Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A parita' di giri motore....velocita? Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 20:45:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in accelerazione non non ci sarebbe niente di strano. Si parlava con dentro l'ultima marcia.
D'altronde quando la gomma non riesce + a fare presa sull'asfalto e gli arrivano 230 e passa cv è normale. Un 5% vuol dire che se la moto fa 300km/h la ruota post invece fa i giri di 315. E' un piccolo burn-out continuo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 21:05:42


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Sì Otto,a velocità costante.
Su un Superwheels di qualche anno fa,in occasione di una prova di velocità pura a Nardò,parlarono proprio di ciò.
Saltò fuori che,per le moto "convenzionali",con gommatura "convenzionale",velocità nell'ordine di 300/330 km/h era una soglia oltre la quale sarebbe stato molto difficile(ancorchè possibile)andare.
Perchè a queste velocità la forza preponderante da vincere è,ovviamente,la resistenza dell'aria.Che corrisponde,per l'appunto,a circa 170/200 Cv(ossia l'intera potenza erogata da un 1000/1300 da 300 all'ora,Busa e simili).
Sfortunatamente,200 Cv è proprio la potenza massima che,più o meno,una gomma convenzionale(cioè stradale)è in grado di trasmettere a terra,prima di slittare.Che poi sta ruota slitti perchè vuoi accelerare la moto in seconda marcia da 100 a 160 km/h in un tempo X (che richiede per l'appunto l'applicazione di....diciamo 200 Cv),oppure slitti perchè la moto deve vincere tot kili di resistenza aereodinamica a 300 all'ora,non cambia nulla.Superato il valore che il coefficiente d'aderenza della gomma e il peso che v'insiste sopra ti assicurano,slitti.
Tieni conto che sono slittamente piccoli,fisiologici,dei quali noi non ci rendiamo conto.Anche in una normale accellerazione "tranquilla" c'è un pò di slittamento,inavvertibile.
Gli slittamenti dei quali hanno coscienza e dimistichezza quelli con le maxi sportive(e gli asfalti [beep]osi)più che slittamenti sono proprio perdite di aderenza quasi totali.E' un'altra cosa.

Piuttosto,potrebbe anche essere che il nostro Amico abbia fatto delle prove con gomme differenti,e che magari alcune a 300 all'ora si deformino più di altre,e diventino più grandi.
Ma questo presuppone che il sensore di velocità sia piazzato non sulla ruota motrice,ma davanti.Se è dietro non cambia nulla neanche in questo caso.Giri motore,giri ruota e segnale tachimetro sarebbero sempre assolutamente legati.Che poi la ruota faccia più strada perchè d'accresciuto diametro(o meno strada perchè sta slittando)noi non lo riusciremmo a vedere dagli strumenti.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 00:02:39



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
molto interessante

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
rikirix
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 03:00:39


Iscritto: 21/04/2009
Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte.
Per ora sto cercando ancora di raccapezzarci qualcosa anche aiutandomi con articolo vari e....wikipedia; ecco un link interessante in cui vengono considerati gli attriti e relative influenze: http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

Ora mi sorge ancora un dubbio: perche' i valori in velocita' al banco sono diversi da quelli su strada? La risposta che mi viene spontanea e' proprio l'assenza dell'aria come attrito e ovviamente il fatto che il banco e' perfettamente piano........continuo ad arrovellarmi il cervello per capire esattamento come funge il discorso.......non riesco a farmi entrare nella zucca come, a parita' di giri, con e senza attriti la velocita' sia la stessa. :(
ermes_85
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 08:28:06



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da rikirix
Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte.
Per ora sto cercando ancora di raccapezzarci qualcosa anche aiutandomi con articolo vari e....wikipedia; ecco un link interessante in cui vengono considerati gli attriti e relative influenze: http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

Ora mi sorge ancora un dubbio: perche' i valori in velocita' al banco sono diversi da quelli su strada? La risposta che mi viene spontanea e' proprio l'assenza dell'aria come attrito e ovviamente il fatto che il banco e' perfettamente piano........continuo ad arrovellarmi il cervello per capire esattamento come funge il discorso.......non riesco a farmi entrare nella zucca come, a parita' di giri, con e senza attriti la velocita' sia la stessa. :(


Mi sembra però che dopo queste info che hai ricevuto, Sia facile capire che su un banco di prova non ce slittamento delle gomme, perciò è ovvio che dalla strada cambi la velocità... a meno che non slitti anche qualche ingranaggio all'interno del motore...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 09:21:10



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Quote:
Ora mi sorge ancora un dubbio: perche' i valori in velocita' al banco sono diversi da quelli su strada?


forse perchè al banco la moto sta ferma? accidenti :d/

scherzi a parte, al banco che velocità danno? credo sia una velocità "teorica"...

firmato il reka
tico03
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 10:25:17


Iscritto: 29/08/2006
Locazione: MI
banana
Originariamente inviato da rikirix
Ciao a tutti,
ho un grande dubbio e dunque vi pongo il quesito. Ovviamente spero in risposte tecniche e "certe".

Secondo voi, a parita' di giri motore, gomme e rapporto, e' possibile erogare velocita' diverse, anche se di poco a causa di fattori esterni come vento contrario, una scia o una pendenza/salita?

Insomma e' possibile che in sesta a 12.000 giri si possa andare a 300kmh senza vento ma anche a 290kmh avendo vento contrario e dunque dovendo il motore "forzare" di piu' per raggiungere la stessa velocita'?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
lamps


ma è chiaro scusa: se sulla mia moto per esempio ci metti mia moglie che pesa 55 kg scommettiamo che a 5.000 giri in quinta va di più che non con su me che peso 130?! idem per il vento,idem per salite/discese, idem per densita di aria e temperatura ambientale, idem per ruvidità dell'asfalto, idem per un sacco di altri fattori (quali per esempio la resistenza aerodinamica di un capo d'abbigliamento rispetto ad un altro) o per esempio se monti un bauletto, le borse o se viaggi a gambe larghe o strette sul serbatoio! e direi che è una risposta certa banana

Non ci s'infanga mai troppo...
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 10:55:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
boh... a me sembrava tutto logico e chiaro, ma vedendo l'ultima risposta di Tico mi sento di dovermi arrendere

5.000 giri sono 5.000 giri e basta: l'albero motore è collegato in modo STABILE a tutti gli altri organi di trasmissione, dal cambio alla ruota; pertanto, se a 5.000 giri del motore corrispondono (è un esempio) 1.000 giri della ruota, quelli saranno, e non di meno o di più

se la moto va più forte perché è in discesa allora il motore gira a 5.100, 5.200 ecc...
se va più piano avrò 4.900, 4.800 ecc...

ma è IMPOSSIBILE che il motore giri a 5.000 e il resto "a seconda del caso", ovviamente escludendo le variabili già dette, e cioè lo slittamento della frizione ecc...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 10:58:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
temo che si stia facendo una gran confusione tra i giri del motore, che sono un dato OGGETTIVO, misurabile, CERTO, e la quantità di gas che do con l'acceleratore, in quanto quest'ultima, lei sì, dipende da tutte le variabili che ci vogliamo mettere (peso, aerodinamica, salita, ecc...)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 11:57:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
boh... a me sembrava tutto logico e chiaro, ma vedendo l'ultima risposta di Tico mi sento di dovermi arrendere

5.000 giri sono 5.000 giri e basta: l'albero motore è collegato in modo STABILE a tutti gli altri organi di trasmissione, dal cambio alla ruota; pertanto, se a 5.000 giri del motore corrispondono (è un esempio) 1.000 giri della ruota, quelli saranno, e non di meno o di più

se la moto va più forte perché è in discesa allora il motore gira a 5.100, 5.200 ecc...
se va più piano avrò 4.900, 4.800 ecc...

ma è IMPOSSIBILE che il motore giri a 5.000 e il resto "a seconda del caso", ovviamente escludendo le variabili già dette, e cioè lo slittamento della ruota o della frizione ecc...


Infatti, io ho capito benissimo, e non capisco il perchè si continui a fare le stesse domande...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 12:19:46



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da tico03

ma è chiaro scusa: se sulla mia moto per esempio ci metti mia moglie che pesa 55 kg scommettiamo che a 5.000 giri in quinta va di più che non con su me che peso 130?! idem per il vento,idem per salite/discese, idem per densita di aria e temperatura ambientale, idem per ruvidità dell'asfalto, idem per un sacco di altri fattori (quali per esempio la resistenza aerodinamica di un capo d'abbigliamento rispetto ad un altro) o per esempio se monti un bauletto, le borse o se viaggi a gambe larghe o strette sul serbatoio! e direi che è una risposta certa banana [/size][/i]


uh mamma! accidenti

tico dimmi che hai letto solo il primo messaggio!
sennò spiegami dove avviene questa perdita fisica di giri tra l'abero motore e la ruota.. boh

firmato il reka
nainonumberone
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 12:23:18



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese


Per i più recidivi ed in soccorso di Otto che sembra sclerare facciamo uno schemino semplice semplice,
guardate la figura fate finta che:
- la ruota B sia l’albero motore,
- ruota C sia il cambio,
- ruota D sia il pignone della catena
- ruota E sia la corona (manca la catena ma per il discorso che sto facendo non ha importanza...fate finta che si tratti di una BMW... ;-) ).
Si tratta ovviamente di una schematizzazione che però rende l’idea che se degli organi meccanici rotanti sono connessi tra di loro tramite “denti” la loro rotazione è strettamente vincolata. Ci sono semplici formule che tramite la conoscenza di un parametro chiamato “rapporto di trasmissione” permettono di calcolare il numero di giri di una ruota conoscendo quella di un’altra collegata.
MA tornando a parlare in modo semplice rispondete alla domanda:
se la ruota B (albero motore) gira a “100” non vi sembra logico che ruota “E” a valle (corona e quindi la ruota)possa girare ad una ed una sola velocità? Girare a velocità differenti implicherebbe la rottura dei denti... Quindi ad un numero di giri motore corrisponde una ed una sola velocità di rotazione della ruota.
Spero che basti...:-)
Ciauuuu



Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 12:35:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nainonumberone


Per i più recidivi ed in soccorso di Otto che sembra sclerale



grazie gira

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
rikirix
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 14:36:17


Iscritto: 21/04/2009
ok, mi sto "sgrippando"....credo :P il vostro ragionamento oggi mi pare logico....ma il vento.......si....piu' gas.....stessi giri......si si mi sa che ci siamo.....:)
bene bene, ora cancelliamo questo thread o nascondiamolo il piu' possibile....non ho detto nulla!
hahahaha

Grazie ancora a tutti per le risposte
ermes_85
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 15:50:37



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Per Otto: ma se un fulmine prende il pignone e salta qualche dente e la moto fa i 299 invece dei 300 e poi si rovina il motore perchè peso 200 chili, ma ho gomme da corsa perciò non slittano secondo te lo stesso n. di giri corrisponde la stessa velocità?

gira gò la panza ha ha ha ha ha ha Scherzo hi hi hi hi hi hi ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 15:51:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da rikirix
ok, mi sto "sgrippando"....credo :P il vostro ragionamento oggi mi pare logico....ma il vento.......si....piu' gas.....stessi giri......si si mi sa che ci siamo.....:)
bene bene, ora cancelliamo questo thread o nascondiamolo il piu' possibile....non ho detto nulla!
hahahaha

Grazie ancora a tutti per le risposte


dai che provo a confonderti un po'

in un rally in cui diluviava ho fatto decine di chilometri nel fango tanto che a un certo punto, probabilmente a causa della mousse che dava segni di cedimento, ho notato che il cerchione girava dentro al copertone, al punto che dovevo procedere con marce alte a bassi giri per non restare fermo lì come un ciuccio

ecco in quel caso i giri del motore erano alti, ma io andavo la metà di quanto invece avrei dovuto

qualcuno chiederà: non avevi il fermacopertone? risposta: no, perché con le mousse non si mette

ciao

p.s. lasciamolo questo thread perché secondo me c'è qualcuno che potrebbe porsi la stessa domanda che ti sei posto tu; nulla di male se ogni tanto si va un po' in palla (io do sempre di testa, quindi...)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 15:55:51



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
Originariamente inviato da rikirix
ok, mi sto "sgrippando"....credo :P il vostro ragionamento oggi mi pare logico....ma il vento.......si....piu' gas.....stessi giri......si si mi sa che ci siamo.....:)
bene bene, ora cancelliamo questo thread o nascondiamolo il piu' possibile....non ho detto nulla!
hahahaha

Grazie ancora a tutti per le risposte


dai che provo a confonderti un po'

in un rally in cui diluviava ho fatto decine di chilometri nel fango tanto che a un certo punto, probabilmente a causa della mousse che dava segni di cedimento, ho notato che il cerchione girava dentro al copertone, al punto che dovevo procedere con marce alte a bassi giri per non restare fermo lì come un ciuccio

ecco in quel caso i giri del motore erano alti, ma io andavo la metà di quanto invece avrei dovuto

qualcuno chiederà: non avevi il fermacopertone? risposta: no, perché con le mousse non si mette

ciao

p.s. lasciamolo questo thread perché secondo me c'è qualcuno che potrebbe porsi la stessa domanda che ti sei posto tu; nulla di male se ogni tanto si va un po' in palla (io do sempre di testa, quindi...)


Cos'è la mousse?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 15:56:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Per Otto: ma se un fulmine prende il pignone e salta qualche dente e la moto fa i 299 invece dei 300 e poi si rovina il motore perchè peso 200 chili, ma ho gomme da corsa perciò non slittano secondo te lo stesso n. di giri corrisponde la stessa velocità?

gira gò la panza ha ha ha ha ha ha Scherzo hi hi hi hi hi hi ha ha ha ha ha ha ha ha ha


facile:

(numero giri) x (coefficiente d'attrito) / cx / sezione frontale + (velocità effettiva) / (potenza in cv al banco) x (numero denti pignone) / (numero denti corona) - (peso conducente) - (peso moto) - (peso benzina in kg e non in litri) x (taglia stivali) / 6

dove:

x significa "per"
/ significa "diviso"
6 significa "sei scemo" (riferito a me stesso)


ha ha ha ha ha ha ha ha ha
gò la panza hi hi hi mega spavento



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 15:59:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
la mousse è il sostituto della camera d'aria: serve per non forare o non strappare la valvola in accelerazione quando il cerchio rischia di girare nella gomma

c'è chi la mette solo dietro perché davanti la guida è un po' meno precisa; io la metto su tutte e due le ruote da 15 anni ormai perché così posso prendere in pieno spigoli, vetri, tegole, sassi ecc senza forare mai

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nainonumberone
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 16:17:13



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da ermes_85


Cos'è la mousse?


Non dirmi che non l'hai mai mangiata...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.