Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CARLOS CHECA sulla Panigale, poveri noi.... Opzioni · Visualizza
Ateforp
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 11:02:43



Iscritto: 06/07/2011
ragazzi mi dspiace davvero averci azzeccato.... e tra l'altro è una cosa che ho ribadito in 2 o 3 post diversi.... non faccio copia e incolla perchè non riesco a trovare i vecchi post d'oh!

Ducati sembra che faccia l'opposto di quello che test e risultati in gara suggeriscono!d'oh!

ho letto l'articolo sul test che Checa ha fatto con la Panigale..... "non sento l'anteriore!" ma vah? strano! e dire che Vale ci si trovava così bene!!! d'oh!

chi ha buona memoria ricorderà l'anno scorso... che dopo aver fatto mettere le mani nei capelli a Valentino Rossi fecero provare la gp con motore portante anche a Checa (campione SBK) quasi a dire è valentino che è brocco prova tu... e che Checa girò più lento di Battaini!

risultato? invece che buttare la panigale in un fosso la misero in produzione e la presentarono esaltati! l'esatto contrario di quello che la logica suggerisce

magari va modificato, riprogettato ricalibrato ri...non lo so! ma è evidente che il motore portante così come è NON è una soluzione vantaggiosa! che se lo ficchino in testa!

bymaxx
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 11:19:29



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Quello che è strano è che ci abbiamo azzeccato tutti, anche chi non centra nulla con la tecnica mtoristica ha centrato il problema. Panigale bellissimo esercizio tecnico stilistico, veloce, ma non va bene per fare le gare. In tanti ci hanno provato a mettere in pista moto futuristiche, ma risultati 0. Per andare forte ci vogliono un telaio ben bilanciato tra flessione e rigidezza. Delle ottime sopensioni. Un coso rumoroso che giri il più forte possibile e che si rompa il giro dopo l'arrivo. Per vincere poi serve il pilota che simbioticamente agisca da connettore fra tutti questi elementi. (E' quello che pensava un certo Ferrari Enzo)
Ateforp
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 14:01:34



Iscritto: 06/07/2011
Scusa se ti contraddico, vuoi che ti copi i post di tutti quelli che dicono: "arriva la Panigale! cavoli amari per tutti!" ?

Ma la cosa grave non è chi pensava male qui, la cosa grave è il perseverare nell'errore da parte di ducati, solo Lo stile di guida del canguro mitigava i problemi di quella moto

Dopo Checa e Rossi che paghino anche Pedrosa e Lorenzo per provarla e se ne facciano una ragione!
ermes_85
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 16:20:39



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Secondo me non avete non avete letto bene bene l'articolo, che dopo lettura attenta, si scopre che la panigale è la prima volta che viene provata da chega, in questa versione, e che il suo sviluppo è appena all'inizio, pensate solo che dopo appena 100giri, già ha eguagliato i migliori tempi dall'attuale moto di checa, figuratevi cosa fa dopo lo sviluppo, ce ne sarà qualcosa anche per gli altri? Secondo me no prossimo anno si prende tutto quella moto, come sta facendo la sorella minore in stock, dove BMW ha cominciato ad arrancare.

Da quello che ho letto io eh?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Kramig
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 18:47:08



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
quoto ermes, non fasciatevi la testa prima di esservela rotta. Bayliss ha fatto da collaudatore, sicuramente la sua opinione varrà qualcosa. Quando approverà in SBK vedremo, intanto c'è ancora tanto lavoro da fare, abbiate pazienza
reka
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 19:04:23



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
infatti, che io sappia la panigale va benissimo nelle serie minori, figurarso dopo che sa la sarà cucita addosso checa.

firmato il reka
Ateforp
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 19:30:00



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da reka
infatti, che io sappia la panigale va benissimo nelle serie minori, figurarso dopo che sa la sarà cucita addosso checa.


nella british superbike miglior piazzamento è stato 11esimi se non erro, e leggo ora che il campione in carica superstock 1000 Alex Polita abbandona il team....

leggo: non si adatta... non è nelle sue corde... stiamo lavorando... è nata da poco ed è nella prima fase di sviluppo... come leggere gli articoli della Motogp che riguardano vale, ne più ne meno.

Ateforp
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 19:55:14



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da ermes_85
Secondo me non avete non avete letto bene bene l'articolo, che dopo lettura attenta, si scopre che la panigale è la prima volta che viene provata da chega, in questa versione, e che il suo sviluppo è appena all'inizio, pensate solo che dopo appena 100giri, già ha eguagliato i migliori tempi dall'attuale moto di checa, figuratevi cosa fa dopo lo sviluppo, ce ne sarà qualcosa anche per gli altri? Secondo me no prossimo anno si prende tutto quella moto, come sta facendo la sorella minore in stock, dove BMW ha cominciato ad arrancare.

Da quello che ho letto io eh?


checa non ha mai provato la panigale ma ha provato la gp11 quando si pensava ancora che la moto fosse eccezionale e non la sapesse guidare vale, e la panigale proprio a quella moto è ispirata... come telaio

poi tu mi avevi detto che le quote in fatto di bilanciamento erano state completamente riviste... ma ho davvero paura che "checa sulla panigale!" sarà il sequel di "valentino rossi arriva in ducati!" d'oh!
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 20:21:12


Iscritto: 21/09/2011
Nella Superbike inglese la Ducati ha mandato arrosto qualche motore di troppo, e qualche team ha trovato troppo onerosa la gestione del mezzo. Ovvio che le modifiche ufficiali per la SBK risolveranno il problema di raffreddamento in maniera molto più efficiente di quanto può fare un team privato che, al massimo della propria capacità, potrà al più aggiungere un radiatore supplementare e null'altro.
Checa ha detto che l'avantreno comunica meno del vecchio, non che tiene meno. Ed è normale che sia così, le moto più moderne sono meno comunicative di quelle di vent'anni fa che invece saltavano su ogni buca e il pilota lo avvertiva. Questo però non ha nulla a che vedere con la tenuta dell'avantreno, sia ben chiaro: oggi tutti noi guidiamo auto col servosterzo, molto meno comunicativo dello sterzo tradizionale, ma non andiamo affatto più lenti. La tenuta dipende dalle gomme, non da quanti scossoni vengono trasmessi al volante. In F1 una ventina di anni fa si era posto lo stesso problema, in molti col servo "non sentivano" l'avantreno: prova a vedere se qualcuno oggi corre senza servosterzo...
E i tempi della Panigale infatti sono migliori della 1098.
"Qualche" giornalista però ci ha costruito sopra un titolo ad effetto, forse per giustificare in qualche maniera l'improvvido giudizio da lui stesso espresso lo scorso anno. Prova a ragionare col cronometro invece che abboccare a quello che certi giornalisti scrivono. Senza il Fenomeno Rossi quelli sarebbero tutti a casa, e il loro imperativo è dar ragione a Rossi ad ogni costo. Arrivando a travisare ogni dichiarazione e a rivoltarla a favore della propria tesi. Colpa loro se la casalinga di Voghera è convinta che la Ducati sia un cancello: ma certi argomenti andrebbero affrontati con la dovuta competenza, e l'esser stati in passato piloti mediocri non autorizza nessuno a poter parlare di ingegneria da pari a pari con un team di progettisti di assoluta eccellenza quale quello Ducati.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
bymaxx
Inviato: venerdì 29 giugno 2012 10:56:18



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
I fatti: la Panigale è da più di un anno che è stata presentata al pubblico però anche il team ufficiale Ducati mascherato da semi prosegue a far correre la 1198. Negli anni passati la moto che veniva presentata ai saloni in autunno era subito in pista, e i risultati, e che risultati, ci sono stati. Ora ci si accontenta della superstock, e non mi sembra che faccia sfracelli. Ripeto è una bellissima moto e avendo dei soldi d'avanzo me la metterei nel box e gli farei calcare l'asfalto di qualche pista a titolo di divertimento.
Ateforp
Inviato: venerdì 29 giugno 2012 11:03:52



Iscritto: 06/07/2011
no federico, siti diversi e casuali, è una concatenazione che è venuta in mente a me memore di quello che scrissi l'anno passato.

io parlo di fatti che leggo, e molti giornalisti parlano di fatti che vedono, checa pagato dalla ducati ha usato il termine "preoccupato"

tu dici che le moto moderne sono meno comunicative rispetto a quelle del passato ma a me sembra proprio che lo siano solo le moto moderne Ducati! se una lista di piloti prestigiosi sentono poco l'avantreno e non si fidano della moto significa che il problema esiste... e una moto di serie a livello di immagine deve prendere spunto da quello che nelle competizioni si è rivelato vincente, non il contrario.


non penso che la ducati sia un cancello ma visti i risultati è evidente che non si è ancora trovata la chiave di volta per rendere la moto dotata di motore portante competitiva come le giapponesi col telaio tradizionale.
Ateforp
Inviato: venerdì 29 giugno 2012 11:11:27



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da bymaxx
I fatti: la Panigale è da più di un anno che è stata presentata al pubblico però anche il team ufficiale Ducati mascherato da semi prosegue a far correre la 1198. Negli anni passati la moto che veniva presentata ai saloni in autunno era subito in pista, e i risultati, e che risultati, ci sono stati. Ora ci si accontenta della superstock, e non mi sembra che faccia sfracelli. Ripeto è una bellissima moto e avendo dei soldi d'avanzo me la metterei nel box e gli farei calcare l'asfalto di qualche pista a titolo di divertimento.


io non sono uno smanettone da turno in pista ogni domenica, ma se mi immedesimo e devo spendere 20.000 euri per una moto li voglio spendere per una stradale derivata da una moto che in tv vedo vincere! non derivata da una moto con cui Valentino Rossi è finito per terra come mai era successo nella sua carriera....d'oh!
bymaxx
Inviato: venerdì 29 giugno 2012 13:58:51



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Soldi permettendo mi metterei nel box anche quel "ferro" della ghezzi-brian, e per amor del tassello anche quella meraviglia tecnologica della Aprilia xv550.Ma sono OT l'ammetto. In ducati si sono fidati dell prove di Troy, ma lui farebbe il tempone al Mugello anche con un California.
ssche
Inviato: venerdì 29 giugno 2012 20:39:28


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da bymaxx
I fatti: la Panigale è da più di un anno che è stata presentata al pubblico però anche il team ufficiale Ducati mascherato da semi prosegue a far correre la 1198. Negli anni passati la moto che veniva presentata ai saloni in autunno era subito in pista, e i risultati, e che risultati, ci sono stati. Ora ci si accontenta della superstock, e non mi sembra che faccia sfracelli. Ripeto è una bellissima moto e avendo dei soldi d'avanzo me la metterei nel box e gli farei calcare l'asfalto di qualche pista a titolo di divertimento.


Ti rispondo per quello che so. Quest'anno, Checa, daccordo col team e con la Ducati, ha preferito continuare con la "vecchia" moto, già ben conosciuta, perchè la Panigale, proprio perchè nata direttamente dal progetto della GP11, non dava sufficienti garanzie, visto che Valentino Rossi aveva riscontrato problemi insormontabili. Allora si è deciso di utilizzarla solo in SuperStock e nei campionati Nazionali, così da svezzarla e vedere se la moto ha problemi di "progetto" o meno. Fin qui la dichiarazione ufficiale, quella meno ufficale, parla di una specie di accordo con le altre case, per scambiarsi certi piaceri. Ad esempio, la Honda ha avuto il permesso dalle altre case, di usare il Gas elettronico, anche se non era montato sulla versione in vendita, ma questa è tutta un'altra storia che io non conosco assolutamente.

In SuperStock, quest'anno, non la si vede spesso la davanti, come nelle annate passate si vedevano le sue "sorelle". Io ho la mia spiegazione a questa situazione.
In primo luogo, c'è da considerare la novità del progetto, la diversità concettuale e la conseguente mancanza di punti di riferimento certi nelle regolazioni, non ultimo, si può considerare anche questo "sterzo" che, forse, non da la necessaria confidenza, anche se le prestazioni della moto, possono sopperire a questo problema.
Il secondo punto da considerare, è composto dai piloti che sono stati chiamati per "svezzare" questo progetto. Obiettivamente, Savadori & Co. non ce li vedo a fare i tempi di un Giuliano, anche con una moto più performante.
Trovo che sia obiettivamente difficile dire quanto e se, la Panigale sia stata indovinata, di certo, sulla carta, la moto è più performante.

A proposito del telaio e del motore portante, si è visto, in MotoGP, che, un telaio in carbonio è paragonabile a quello in alluminio, ne consegue che non è il materiale usato per la costruzione del telaio che rendeva problematica la Ducati. Come già è stato scritto, la panigale ha modificato certe misure e la sistemazione delle masse, si spera in meglio,.
Per questi motivi, ho ancora molta fiducia nel progetto, spero che un domani, si possa riprendere in mano tutto quello che è stato "gettato", per avere l'opportunità di presentare una moto, tecnicamente avanzata rispetto alla concorrenza, mi piacerebbe un frego una simile rivalsa.

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: venerdì 29 giugno 2012 20:49:04


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da bymaxx
Soldi permettendo mi metterei nel box anche quel "ferro" della ghezzi-brian, e per amor del tassello anche quella meraviglia tecnologica della Aprilia xv550.Ma sono OT l'ammetto. In ducati si sono fidati dell prove di Troy, ma lui farebbe il tempone al Mugello anche con un California.


Lo sai che il mio sogno recondito è il ritorno di Troy che rivince il mondiale SBK anche con la Panigale? Sarebbe o non sarebbe mitico?

Troy ha una guida, molto particolare, non risulterebbe molto fruttuosa nela MotoGP moderna. Non sarà più come quando era più giovane (o meno anziano, mettetela come volete), ma per quel che ricordo, lo stile di Troy, lo portava ad entrare molto forte in curva, rallentare e, a centro curva, spigolare per riacellerare il più in fretta possibile. Con questo sistema, i problemi di ingresso, e percorrenza curva del 2011, sarebbero certamente meno determinanti, ma il tempo non si sarebbe fatto comunque, nella motoGP moderna, la percorrenza della curva è una fase importantissima, molto più di come lo era qualche annetto fa.

Ora che ci rifletto meglio, non vorrei che certe indicazioni di Troy, determinate dal suo particolare stile di guida, possa avere, in qualche modo, influenzato un percorso che poi si è rivelato meno corretto. Potrebbe essere?

------------Grandissima Ducati-----------
Ateforp
Inviato: venerdì 29 giugno 2012 22:56:26



Iscritto: 06/07/2011
ssche ricordo bene quando Bailiss provò la panigale, lessi l'artico ma non ricordo alcun riscontro cronometrico rilevante, si trattò di un test "spot" e nulla di più o ricordo male io?

riguardo a checa ritengo sia più che ovvio che abbia scelto di continuare ancora con la 1198... a mio parere sa benissimo che lo aspetta una fine analoga a quella di vale... fosse dipeso da lui sono certo che si sarebbe tenuto la 1198 anche nel 2013 capito?

dopo che Ducati nonostante il flop della gp11 decise di commercializzarla ugualmente l'unica tesi plausibile era che la distribuzione dei pesi sbagliata nella gp11 fosse stata completamente rivista sulla Panigale come disse Ermes, ma visti i test di checa è evidente che si porta dietro i difetti della sua antenata capito?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.