Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio auto con poco consumo Opzioni · Visualizza
mick7
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 18:26:37



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Salve a tutti ragazzi ciao
Spero che qualcuno mi aiuti a schiarirmi un pò le idee:
Volevo prendere un auto che consumi discretamente poco ma che non sia del tutto ferma
La mia idea era quella di prendere una macchina disel/turbo disel come potrebbe essere per esempio una una audi A3 1900cc 130 cv o una alfa 147 1900cc perche mi è stato detto che se non hai il piede pesante di media fanno i 20 km/l che mi sembra già una buona media.
Voi che dite? Conviene prendere un a macchina che va a disel?
Purtroppo in questo campo sono completamente ignorante Brick wall
Spero che qualcuno possa darmi dei consigli Pray
reka
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 18:59:30



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
quanto ci giri?

comunque io che arrivino a 20km/l di media non ci giurerei.

firmato il reka
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 20:39:36



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Con il 1.9 JTD d 115 cavalli i 20 con un litro non li vedi nemmeno con il binoccolo. Se vuoi consumare poco devi puntare a macchine di una taglia inferiore, tipo Punto, Polo, Rio. Se vuoi spendere poco invece buttati sul gas che risparmi parecchio se hai disponibili impianti di rifornimento e non fai più di 25000km all'anno.

ciao
mick7
Inviato: venerdì 4 maggio 2012 23:43:13



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Quindi il disel me lo sconsigliate se non ho capito male Think
Mi servirebbe una macchina che consumi poco perchè io sono in prov. di savona e vado spesso a genova quindi sono piu o meno 180 km tra andata e ritorno...
Con la mia c2 1400cc 75 cv a benzina tutte le volte spendo troppo d'oh!
Volevo farci l'impianto a gpl ma visto che la ruota di scorta si trova sotto la macchina e il bagagliaglio e piccolo mi hanno detto che non si può fare accidenti accidenti accidenti
quindi ora stavo cercando un modo per andare a genova spendendo il meno possibile ; ma usando sempre l'auto
reka
Inviato: sabato 5 maggio 2012 08:58:55



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
sì ma in totale quanti km/anno fai?

comunque se arrivi dalla c2 puoi benissimo pensare a dei diesel più piccoli di quelli che hai elencato.

firmato il reka
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 5 maggio 2012 09:02:25



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
una macchina carina, che non costa troppo usata e consuma pochissimo è la 207 1600 hdi 90cv.
Se vuoi consumare relativamente poco con i 1900 puoi anche prendere un alfa ma devi spostarti
sui modelli 147 e 156 m-jet che (lo so x certo avendola) i 20 li fa davvero a patto che guidi scalzo capito?
ovviamente sono macchine divertenti da guidare quindi come media ti attesterai sui 15. che non è male.

Installare il gpl sulla tua inoltre è sempre la soluzione migliore, spendi poco e se fai piu di 25000km all'anno
in 2 anni l'hai ammortizzato. solo che la c2 e davvero piccolina.



Italians do it BETTER!!!
lumachina
Inviato: sabato 5 maggio 2012 12:56:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Si scrive "diesel" e non disel , che poi è il nome dell'ingegnere tedesco che depositò il brevetto alla fine dell'800.
Per risparmiare ok motore a ciclo diesel ma piccola cilindrata, buono il piccolo multijet della Fiat o l'ottimo 1.5dci della Renault.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Ego70
Inviato: sabato 5 maggio 2012 13:18:12



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
confermo il 1.5 diesel renault e aggiungo che se vuoi puoi prendere una golf col vecchio 110cv quello si che ne faceva di km...
altrimenti tutte le vetture che montano i 1.000 multijet...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
icaro
Inviato: sabato 5 maggio 2012 17:19:12



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Mick io ho una Citroen Xsara Picasso 2.0 HDI turbo diesel del 2005 e mi trovo molto bene sia come capacità di carico che come costi di mantenimento. La usa mia moglie per andare a scuola e fa 6 km. all'andata e gli stessi al ritorno in città, quindi non proprio l'ideale per un diesel, ma ci facciamo tranquillamente i 16 km./L. Se la strada fosse più scorrevole penso che i 18 non sarebbero impossibili.

mi spezzo ma non piego ...
RedAce
Inviato: sabato 5 maggio 2012 17:25:19



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ho esperienza diretta col 1.3 MJ di FIAT. Quello fa veramente 20 km/l di media. Ho avuto il 1.9 JTD 8v sulla Bravo, faceva 20 se andavo molto piano. 18 era la media.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Herr Fritz 27
Inviato: sabato 5 maggio 2012 20:09:06



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Se vuoi consumare relativamente poco con i 1900 puoi anche prendere un alfa ma devi spostarti sui modelli 147 e 156 m-jet che (lo so x certo avendola) i 20 li fa davvero a patto che guidi scalzo capito?
ovviamente sono macchine divertenti da guidare quindi come media ti attesterai sui 15. che non è male.


Ah se per quello da computer di bordo con la vecchia JTD ho visto per una decina di chilometri (in piano e senza vento, prima di commentini... prrr) i 3,7 litri/100km. Poi non li ho più visti, di solito sto attorno i 4,8/5,5 di media. Se non schiacci... Whistle

Originariamente inviato da mick7
Mi servirebbe una macchina che consumi poco perchè io sono in prov. di savona e vado spesso a genova quindi sono piu o meno 180 km tra andata e ritorno...


Come dice reka, devi dirci quanti chilometri fai all'anno, dire solo "spesso" dici tutto e non dici niente. Per me spesso vuol dire più di 4 volte a settimana, per te magari vuol dire dieci volte al mese. capito?

ciao
fender1959
Inviato: sabato 5 maggio 2012 21:30:27



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
L'unica cosa che posso dirti e' di non farti intortare con la storia che il 1900 turbo diesel fanno i 20 km/lt.
Per esperienza personale, con l'auto personale (Renaul Scenic Xmod) e diverse, con le stesse motorizzazioni aziendali, con guida tranquilla, fai i 19 km/lt se percorri autostrada; nel ciclo urbano/extraurbvano i consumi salgono e per fare 100 km ci vogliono 7lt, che sono poco piu' di 14km/lt, che, a mio avviso, non e' male.

Se il tuo percorso e' prettamente autostradale, un 1900 td non sarebbe neppure male......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: sabato 5 maggio 2012 22:20:04



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da fender
L'unica cosa che posso dirti e' di non farti intortare con la storia che il 1900 turbo diesel fanno i 20 km/lt.
Per esperienza personale, con l'auto personale (Renaul Scenic Xmod) e diverse, con le stesse motorizzazioni aziendali, con guida tranquilla, fai i 19 km/lt se percorri autostrada; nel ciclo urbano/extraurbvano i consumi salgono e per fare 100 km ci vogliono 7lt, che sono poco piu' di 14km/lt, che, a mio avviso, non e' male.

Se il tuo percorso e' prettamente autostradale, un 1900 td non sarebbe neppure male......

ci sono anche dei 1600 TDI che consumano veramente poco, se non li strapazzi, specialmente quelli degli ultimi 3-4 anni.
Un amico con Audi 2.0 TDI andando in modo "normale" arriva anche lui a 18 km./L. certo che se invece in montagna tira le marce arriva anche a 8-10 km./L.

mi spezzo ma non piego ...
isoad
Inviato: lunedì 7 maggio 2012 10:54:10



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
DUSTER Duster 4x2 1.6 110cv GPL o Metano. € 11.900.000.+ impianto, circa 2.500.000. mia moglie ne é entusiasta.
Oppure LOGAN MCV Logan MCV 1.6 85cv
Prezzo 8.950,00 € Chiavi in mano, IPT esclusa + impianto GPL o Metano
Carburante Benzina
Cilindrata (cm3) 1598

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Oniros
Inviato: lunedì 7 maggio 2012 16:30:27



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Auto... dipende da quanto vuoi spendendere, dal kilometraggio previsto, etc...
Nel mentre, lascia perdere quanto pubblicizzano le case e cerca qui quanto consuma davvero il modello che vuoi.
I dati sono inseriti dai proprietari con il metodo pieno-pieno e si suppongono essere più affidabili di quelli dei vadi cdb e valori nominali sui depliants!

ciao

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
mick7
Inviato: martedì 8 maggio 2012 11:34:29



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
L'auto la userei praticamente solo in autostrada e per almeno un anno penso di fare avanti indietro quasi tutti i giorni quindi direi che siamo sui 38000km annui circa
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 8 maggio 2012 14:28:26



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
180 km al giorno vuol dire che ogni due giorni devi fare il pieno di GPL o di metano visto che i serbatoi sono piccoli. Poi a 30000km in genere devi fare controllare l'impianto quindi magari per un paio di giorni sei senza macchina (tagliando + controllo valvole + controllo impianto).

Se per te non c'è problema a fare questa trafila allora potresti pensare di buttarti su un'auto a gas robusta. Considera anche che in genere la manutenzione ordinaria costa il 50% - 75% in più rispetto ad un'auto benzina/diesel. Magari anche il motore si usura un pochino di più, ma se è fatta bene non dovrebbero esserci problemi.

Se invece non hai voglia di vedere il benzinaio ogni due giorni allora forse ti conviene puntare su diesel piccoli, tipo Polo/Ibiza/Fabia 1.2 TDI (al massimo con il 1.6TDI 90cv, ma consuma un pelo di più) oppure sulla Panda/Punto con il 1.3JTD meno potente. Al momento sembrano rimasti un po' indietro il 1.4TD/1.4HDi del gruppo Ford/Peugeot/Citroen (discretamente vecchio) e anche il 1.6 diesel dello stesso gruppo incomincia a pagare dazio. I dCi Renault avevano la fama di consumare davvero poco, quindi magari anche una Clio non ce la vedrei male.

In genere facendo molta autostrada sarebbe meglio un diesel, ma visto che il GPL costa la metà magari ci si può fare un pensierino. Tra i motori più adatti alla trasformazione (venduti già trasformati) ci sono il 1.2 della Opel, il 1.2/1.4 della Fiat (aspirati, quelli turbo sono ancora un'incognita), il 1.2 Renault e quelli della Chevrolet. Eviterei come la peste i motori giapponesi/coreani trasformati e i motori Ford. Dovrebbero essere abbastanza robusti anche i Volkswagen 1.6 a gas e i 1.4 Peugeot-Citroen.

Andare oltre come cilindrata serve solo a far diminuire il risparmio.

Ciao!!!
Ego70
Inviato: martedì 8 maggio 2012 15:05:21



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
siccome ho un 1.4 da 98cv a gpl, mi devi spiegare perchè gli interventi dovrebbero costare di più e perchè ogni 30.000 devi controllare qualcosa....
la mia ha 160.000km di cui 130.000a gpl, i tagliandi per la mia sono previsti ogni 30.000 ed ha fatto solo quelli.
la mia bombola è da 42litri ma che normalmente ne riempie 38, per motivi di sicurezza e con un pieno faccio mediamente (a seconda di come guido) da 320 a 410km
:))

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
isoad
Inviato: giovedì 24 maggio 2012 19:05:04



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Originariamente inviato da isoad
DUSTER Duster 4x2 1.6 110cv GPL o Metano. € 11.900.000.+ impianto, circa 2.500.000. mia moglie ne é entusiasta.
Oppure LOGAN MCV Logan MCV 1.6 85cv
Prezzo 8.950,00 € Chiavi in mano, IPT esclusa + impianto GPL o Metano
Carburante Benzina
Cilindrata (cm3) 1598



Sinceramente non mi sono mai curato di quanto potessero consumare le auto da me sopra proposte ma adesso che l'ho fatto mi sono reso conto che non é stato affatto un buon affare anzi.
Ho fatto il pieno di gas qualche settimana fa, azzarola, beve come un cammello assetato in pieno deserto!!!!!
Con il Gpl non arriva all'11 km a litrociuk ciuk ciuk
mega spavento mega spavento mega spavento si avete capito bene la bombola che hanno montato é di 55 lt circa tenendo conto che il pescaggio arriva solo dopo 10 lt sono 45 lt di gas con il quale si riescono a fare a malapena 420km.
Altro che Suv, quest'auto é un tir, e non é nemmeno una 4x4no no no no no no
Che incuuuuuu lata!!!!

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Ego70
Inviato: venerdì 25 maggio 2012 10:46:56



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
guarda che il gpl non fa miraccoli, il miracolo era che costando la metà è come se tu facessi i 22 al litro...
il gpl mantiene i consumi del veicolo, in alcuni casi li diminuisce ma di poco, parliamo di 9 contro gli attuali 11...
detto questo il vantaggio è solo per il costo e la possibilità di girare sempre anche con i blocchi.
un buon td è sempre più conveniente con pur le sue pecche, limitazioni al traffico e quant'altro...dipende da quanti km ci fai, altrimenti se uno fa pochi km melgio un euro 5 a benzina tipo 1.0 cc 3 cilindri o 1.2cc turbo...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.