Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

auto emissioni zero Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: martedì 24 aprile 2012 18:02:51



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
probabilmente molti di voi avranno già visto questo video, gira da tempo in rete.

Chi mi sa spiegare il perchè non si perfezioni questa tecnologia a costo pari a zero e che soprattutto eliminerebbe il problema dell'inquinamento?


ovviamente tralasciando il potere che hanno i petrolieri...
Il Moderatore
Inviato: martedì 24 aprile 2012 18:56:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sarebbe bello; bisognerebbe vedere quanto costa produrre aria compressa presso il distributore

so che doveva nascere un'azienda italiana che produceva auto ad aria compressa
boh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: martedì 24 aprile 2012 19:03:17



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
questo articolo è del 2005

http://www.arengario.net/poli/poli219.html


e poi c'è anche questo
http://www.autoariacompressa.com/

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
roby1098
Inviato: martedì 24 aprile 2012 19:06:51



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
A parte il motivo dei petrolieri,l'aria compressa ha il grosso problema del calo di prestazioni, su quello é difficile trovare una soluzione valida....


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ermes_85
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 00:36:20



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
mi sembrava che il problema principale fosse il ghiaccio che si creava all'interno del compressore, il quale dopo tot di km consecutivi creava grossi problemi all'impianto


Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 02:44:03



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Nel video non parlano di questi problemi, anzi dicono che hanno percezionato il motore fino ad arrivare a vari prototipi.

In ogni caso penso valga la pena investire dei capitali nell'evoluzione di tale motore, se realmente è ad impatto zero
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 10:15:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io ci spero anche se il concetto di impatto zero va ampliato: bisogna vedere quanta co2 si sprigiona nell'aria per produrre aria compressa, perché se ci si arriva con la stessa quantità di idrocarburi siamo daccapo

in genere, comunque, è meglio un grosso impianto che usa energia da trasferire ai piccoli impianti (nostri motori) che tanti piccolo impianti nelle nostre vetture; ci spero, vedremo...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
roby1098
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 10:47:53



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Quote:
In ogni caso penso valga la pena investire dei capitali nell'evoluzione di tale motore, se realmente è ad impatto zero
quot in pieno, però a me quello che mi fa incavolare è che sia citroen che audi stanno lanciando sul mercato le loro citicar elettriche e non c'è uno straccio di colonnina da nessuna parte!!!!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 10:50:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
spero le installino appena vedono che il mercato si evolve

non si comprano elettriche anche perché mancano le colonnine e non si fanno le colonnine perché non ci sono tante auto che ne hanno bisogno

accidenti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 11:48:52



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
esatto Roby ed Otto.

E' giustissimo che sperimentino nuove tecnologie atte a debellare l’inquinamento, ma vanno anche fatti gli impianti appositi.

Ma siamo certi che l’auto elettrica sia meglio di quella del video?

La prima avrà sempre bisogno di corrente che viene generata per la maggior parte inquinando e se aumenterà la richiesta di corrente (com’è prevedibile che accada se il mercato dell’auto si spostasse in direzione di questa tecnologia), aumenterà anche l’inquinamento.
Oltre all’inquinamento per produrre la fonte energetica c’è da considerare anche quello generato dalle batterie esauste che si accumuleranno. Vero che le batterie si rigenerano, ma non in eterno.

Il motore ad aria compressa penso che inquini molto meno sia perché la fonte energetica non è complicata da creare, sia perché i serbatoi sono eterni e sicuramente riciclabili.
reka
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 19:23:51



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
insomma, non sarà complicato fare aria compressa ma di sicuro non è uno delle cose con gran rendimento... i compressori disperdono una marea di energia in calore ...

firmato il reka
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 00:15:56



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da ermes_85
mi sembrava che il problema principale fosse il ghiaccio che si creava all'interno del compressore, il quale dopo tot di km consecutivi creava grossi problemi all'impianto


Esattamente, praticamente è lo stesso "problema" dell'utilizzo di una bomboletta spray: l'espansione dell'aria sottrae calore, quindi ci possono essere problemi di condotti ghiacciati che, soggetti ad urti, possono crepare. E 300 bar non sono scherzi...

@DesmoLuca: non lo dice direttamente, però dice che dalla "marmitta" esce aria fredda. Leggendo i link di otto vedi che esce a -20°C

Originariamente inviato da otto
in genere, comunque, è meglio un grosso impianto che usa energia da trasferire ai piccoli impianti (nostri motori) che tanti piccolo impianti nelle nostre vetture; ci spero, vedremo...


Sante parole. Il motivo è lo stesso del tanto bistrattato teleriscaldamento. Se l'impianto è grande (e costoso), macchinari costosi (per l'utente comune) per il miglioramento della qualità dell'operazione o per la riduzione degli scarti risultano avere un impatto marginale sul costo totale dell'impianto.

Originariamente inviato da DesmoLuca27
esatto Roby ed Otto.

E' giustissimo che sperimentino nuove tecnologie atte a debellare l’inquinamento, ma vanno anche fatti gli impianti appositi.

Ma siamo certi che l’auto elettrica sia meglio di quella del video?

La prima avrà sempre bisogno di corrente che viene generata per la maggior parte inquinando e se aumenterà la richiesta di corrente (com’è prevedibile che accada se il mercato dell’auto si spostasse in direzione di questa tecnologia), aumenterà anche l’inquinamento.
Oltre all’inquinamento per produrre la fonte energetica c’è da considerare anche quello generato dalle batterie esauste che si accumuleranno. Vero che le batterie si rigenerano, ma non in eterno.

Il motore ad aria compressa penso che inquini molto meno sia perché la fonte energetica non è complicata da creare, sia perché i serbatoi sono eterni e sicuramente riciclabili.


Come dice reka:

Originariamente inviato da reka
insomma, non sarà complicato fare aria compressa ma di sicuro non è uno delle cose con gran rendimento... i compressori disperdono una marea di energia in calore ...


Il concetto è che più "passaggi di mano" ci sono nella catena energetica e peggiore è il risultato che si ottiene. Per quanto riguarda i prezzi:

Motore a scoppio a metano

Un motore a scoppio a metano ha circa un rendimento del 30/33%.

Motore elettrico

Un motore elettrico ha un rendimento di circa il 90%. Se si immagina di produrre l'elettricità con una centrale a metano, il rendimento di conversione e di circa il 53% (media nazionale). Quindi moltiplicando i rendimenti si ottiene circa un 48% di rendimento totale,

Motore ad aria

Se comprimiamo l'aria con un compressore industriale si ha un rendimento dell'80% per raggiungere i 300 bar. L'elettricità per far funzionare il compressore viene sempre prodotta con un rendimento del 53%. Non si conosce il rendimento del motore, ma, pour parler, immaginiamo di usare "al contrario" il compressore di prima, quindi ancora rendimento dell'80%. Facendo il calcolino della serva si ottiene un rendimento del 34%.


Tutti i rendimenti sono riportati all'unità di potenza sprigionabile dal metano. Quindi con il motore a scoppio si butta il 67/70% dell'energia, con quello ad aria circa il 66% (ma non sappiamo il rendimento del motore, 80% è davvero tanto) e il 52% con il motore elettrico.

A mio parere buttare il 14% di energia in più per ottenere le stesse prestazioni dell'elettrico "giustifica" il poco interesse delle case per questo tipo di propulsione. Bisogna vedere se quel 14% bilancia l'inquinamento per la produzione delle batterie, ma, da bravi ominidi quali siamo, ce ne preoccuperemo quando i danni saranno fatti.

Ciao!!! ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.