Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

altro che controlli... Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: domenica 15 aprile 2012 14:27:11



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da roby1098
per me non c'è paragone con adesso, giravano 10 secondi più lenti? CHI SE NE FREGA!!


esatto Roby, quello che pensavo anche io quando dicevo che probabilmente senza elettronica e moto più lente sarebbe un campionato migliore
nainonumberone
Inviato: domenica 15 aprile 2012 21:36:58



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da roby1098
questo lo metto per gli amanti del monoruotacaricaaa
http://youtu.be/J7_WAeCe8oE


e pensare che adesso impennano solo per fare i fighi sul traguardo, li se non parzializzavano il gas si ritrovavano la moto per cappello dopo la prima curva...SPETTACOLO

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Ateforp
Inviato: domenica 15 aprile 2012 23:12:17



Iscritto: 06/07/2011
eh 10 secondi più lenti magari si... ma i 10 secondi sono stati guadagnati dagli ingenieri non dai piloti..... nel 2030 sulle moto metteranno dei manichini da crash test e le "telecomanderanno" dai box per qestioni di sicurezza........

non ricordo chi di voi mi disse che allo stato attuale le moto sono dotate di gps che localizza la moto sul tracciato e cambia la mappatura del motore curva per curva Eh? e anche se il pilota in curva da una smanettata come fosse sul ciao al semaforo la moto dosa il gas al posto suo..... bah...

onore ai piloti di oggi percarità... ma di meno rispetto a quelli di ieri mi inchino avanti a lei
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 10:23:48


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da Ateforp

non ricordo chi di voi mi disse che allo stato attuale le moto sono dotate di gps che localizza la moto sul tracciato e cambia la mappatura del motore curva per curva Eh? e anche se il pilota in curva da una smanettata come fosse sul ciao al semaforo la moto dosa il gas al posto suo..... bah...


No, questo no. Ci avevan provato una decina di anni fa in F1, ma l'anno successivo era stato prontamente bloccato, vietando la comunicazione bidirezionale della telemetria. Per fortuna.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
roby1098
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:17:53



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io ricordo una volta in cui corser durante le prove libere con la suzuki perse il segnale gps e prese il volo in uscita di curva...mha!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:49:36


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da roby1098
io ricordo una volta in cui corser durante le prove libere con la suzuki perse il segnale gps e prese il volo in uscita di curva...mha!


Ok, ne prendo buona nota. Solo perchè una cosa non risulta a me, non significa che non sia vera. Faccio ammenda per non essermi adeguatamente informato.
Furbi, però: utilizzare il GPS per slegarsi dalla bidirezionalità... Che schifo.

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
ssche
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 22:15:50


Iscritto: 26/11/2010
Vi interessano i vecchi filmati? su un altro forum abbiamo proprio aperto un "discussione" sull'argomento, tutti sono invitati ad inserire filmati di vecchie gare sulle 2 ruote, perchè non lo facciamo anche qui? Occorre un volontario che apra una "discussione ad O.C. (si dice così vero), in cui ognuno da il suo apporto, insertendo i Link per andarsi a vedere i filmati, magari inserendoci pure un breve commento. Vi piace come idea?
A proposito, Laguna Seca 1985 (giusto per fare un esempio), è spettacolare, tutta la gara, non solo il piccolo spezzone del 1° filmato postato qui. Provate questi Link e fatemi sapere:

http://www.youtube.com/watch?v=J7_WAeCe8oE
http://www.youtube.com/watch?v=dVTO387oaiQ

Veniamo all'argomento,
Le gare degli anni '80 e '90, hanno segnato un'epoca, piloti eccelsi, cresciuti in contemporanea. Avessero vissuto in epoche diverse, Ognuno ne sarebbe stato il dominatore.

Permettemi però di fare qualche distinguo a proposito di ieri e oggi. Le gare di quel periopdo, erano certamente più spettacolari e, in un certo senso, l'introduzione dell'elettronica ha cambiato il modo di guidare. Lasciando da parte tutti i dispositivi che aiutano e salvano il pilota (l'elettronica nasce per questo motivo). Negli anni 80/90, le moto da GP, avevano potenze che, non possono essere paragonate con quelle sviluppate dalle attuali moto. Oggi, nessun pilota sarebbe in grado di domare i 250 cavalli e oltre delle attuali moto da GP, senza l'aiuto dato dall'elettronica, inoltre, è stato snaturato il modo di gareggiare (secondo me), mentre prima, un giro di pista era difficilmente replicabile in termini cronometrici (era facile una differenza di mezzo secondo da un giro all'altro, ma qui chiedo conferma a chi segue da molto più tempo di me le gare. Nella ricerca che ho svolto, i tempi cronometrati, giro per giro, hanno cominciato ad essere inseriti solo dopo il 2000, per cui, in realtà, non so per certo se la mia teoria può corrispondere alla realtà. Oggi, l'elettronica aiuta tantissimo e i piloti, fanno dei giri tutti molto vicini (tempi cronometrati) tra loro così, vince (o arriva davanti), il pilota che riesce, meglio degli altri a mantenere altissima la media sul giro. Senza l'aiuto dell'elettronica, vinceva chi vinceva il duello che si creava tra i primi, 2,3 o 4 che fossero, mentra al giorno d'oggi, le lotte sono fatte solo sul filo del "cronometro" (Aimè).

In definitiva, io credo che, senza elettronica era molto più facile girare in piccoli gruppetti, dove i tempi variavano di 4/5 decimi, così che, anche un pilota, leggermente meno veloce, avesse la possibilità di giocarsela verso la fine, mentre oggi, la gara si svolge, più che in pista, nella sala dei cronometristi, dove il più veloce macina giri differenti tra loro di soli 2, massimo 3 decimi, limitando al minimo la possibilità, per un pilota più lento, di giocarsela sino alla fine. L'elettronica smussa tutti i piccoli errorini, rende massima l'aderenza in acellerezione (anche se si dovesse esagerare col gas) e, cosa tragica, ha praticamente eliminato le impennate di potenza.

------------Grandissima Ducati-----------
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.