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Nulla osta casa madre per cambio misura pneumatici Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 21:39:42



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il titolo dice tutto: cosa si deve fare per e quanto costa chiedere il nullaosta alla casa madre per ottenere una nuova misura di pneumatici sul libretto?

Già che ci siamo: potrei montare un 225 su un cerchio nato per un 215? Ovviamente il raggio non cambia...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
razorjack
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 21:43:42



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
la procedura credo sia la stessa di una moto che deve ripotenziarsi

chiami la casa madre, ti devono mandare una lettera firmata (nulla osta della casa) dove ti dicono che si puo fare
a questo punto si va in motorizzazione civile a prenotare la "prova" dove un pilota la userà e controllerà che non ci sono problemi
se tutto è ok (come è ovviamente) ti aggiornano il libretto con la nuova misura

sembra facile? comincia a lottare con le tempistiche ETERNE.

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
RedAce
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 22:06:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ho trovato questa, la devo mandare al ufficio preposto dell'Alfa Romeo (la marca della mia auto)?

Gentile Servizio Clienti,
con la presente chiedo il rilascio del nullaosta per l'omologazione sull'autovettura di mia proprietà delle misure di pneumatico:

NNN / NN RNN

Vi riepilogo i dati della mia vettura:

Autovettura: Alfa Romeo XXX
N° targa: AA 111 ZZ
N° telaio: ZAR nnnnnn nnnnnnnn
Libretto n°: nnnnnnnnn

Allego scansione fronte retro del libretto di circolazione.

Per qualsiasi necessità non esitate a scrivermi.
Potrete inviare il cartaceo del Nulla Osta presso:

TUO INDIRIZZO

Il sottoscritto autorizza i soggetti preposti allo svolgimento di quanto richiesto al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal d.lgs. 196/03 e dall’art. 2359 C.c..

Nell'attesa di un cortese riscontro, auguro buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti,

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
RedAce
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 22:07:27



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ah, i costi?

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DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 18:50:53



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Red scusa se mi permetto, ma ci sono validi motivi per il quale vuoi un 225 al posto di un 215?
RedAce
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 19:01:55



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il motivo è uno solo: un treno di 215/40 (la mia misura) costa 800 € circa. Lo stesso treno 225/40 costa 600 €. Sapevo a cosa andavo incontro quando ho preso quest'auto, ma mi sembra assurdo pagare di più a parità di pneumatico se questo è persino più piccolo.

Ad ogni modo ho risolto la questione. Lascio tutto com'è perché oltre alla trafila burocratica, ci sono non pochi problemi tecnici come l'ipotesi che la nuova misura tocchi sui passaruota sterzando completamente o in caso di pieno carico. In fondo cambio le gomme ogni due anni, mi basterà risparmiare 10 €/mese e avrò la differenza per comprare a 800 €.

Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 10:29:19



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
basta cambiare gommista...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 12:21:09



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Al momento non ho fatto il giro dei preventivi, spero di arrivare a 30.000 km con le attuali (sono a quasi 16.000). Su Gommadiretto però, per farmi un'idea, ho visto che della mia misura ci sono 30 modelli scarsi e tolte le marche cinesi, siamo fra 600 di Toyo e 800 abbondanti di Pirelli.

Hai consigli su dove spendere meno?

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Ego70
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 14:41:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
prova pneusonline, purtroppo dalle tue parti non conosco nessuno...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 16:09:58



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Grazie Ego, ma purtroppo dando una rapida occhiata i prezzi sono in linea con Gommadiretto. Oscillano fra i 600 € per un treno di Toyo agli 800 di Continental/Pirelli P Zero Nero, fino ai 900-1.000 di Bridgestone/Pirelli P Zero.

Sarei molto curioso di avere feedback dalle Hankook. Cercherò.

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Ego70
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 19:42:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Grazie Ego, ma purtroppo dando una rapida occhiata i prezzi sono in linea con Gommadiretto. Oscillano fra i 600 € per un treno di Toyo agli 800 di Continental/Pirelli P Zero Nero, fino ai 900-1.000 di Bridgestone/Pirelli P Zero.

Sarei molto curioso di avere feedback dalle Hankook. Cercherò.


ora anche se hai un auto sportiva non è che non tiene se non metti le gomme più care del mercato...brindisi

io quando ne ho avuto la possibilità ho montato michelin pilot sport, fantastiche...
poi sono sceso di prezzo fino alle nangankanhannaha, non so nemmeno come si scrive, e ti assicuro che con 280 per 4 gomme il risultato è stato più che soddisfacente, soprattutto in termini di km e tenuta, il prezzo non lo considero nemmeno...

queste sono le mie e probabilmente visto il successo le rimonterò
gomme

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fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 19:53:45



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ne ho parlato ampiamente in un altro forum. Non sono di quelli che se non vedono la marca blasonata non comprano, anche se da pubblicitario dovrei far credere alla gente che Bridgestone=qualità e Nankang=pericolo.
Il fatto è questo: dovrei provarle perché come dicevate nella mia altra discussione tu e Fritz, anche a me piace avere una macchina che fa come dico io.

Non mi interessa spendere 400 € per un treno che mi fa rimpiangere le marche "blasonate". La macchina la uso tutti i giorni con gente a bordo (famiglia in primis) e non posso non essere in sicurezza.

Allora ti chiedo: come ti trovi? Tenuta sull'asciutto, sul bagnato, con molti km sulle spalle, rumorosità, ecc...

I fattori sono molti: ad esempio una gomma che sull'asciutto tenga bene e che sul bagnato faccia pena è inutile. E visto che le gomme sono l'unico contatto che abbiamo con la strada, vorrei vederci chiaro.

Grazie in anticipo se vorrai farmi una piccola recensione. Angel

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RedAce
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 20:58:19



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ah, piccola recensione in un'altra discussione per non andare OT ok?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: venerdì 20 aprile 2012 11:51:03



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
non ho capito il tuo secondo messaggio, cmq la faccio breve:
se non mi fossi trovato bene non ti avrei detto marca e modello, avevo preso le "2" perchè sono quell più tenere in previsione di un assetto super sportivo (circa 3.5cm in meno) sulla mia clio per giocare un pò quando vado in montagnia, ti assicuro che entrare a 120kmh, o meglio uscire dalla tangenziale direzione assago, verso milano rende...
la gomma rende bene sia su asciutto sia su bagnato, meglio su asciutto, ma ancche in inverno fa il suo lavoro, buon compromesso spesa/km, legggermente più rumorose rispetto alle precedenti.
le precedenti erano:
michelin pilot sport
continental premiumsport2

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quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: venerdì 20 aprile 2012 14:55:48



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Grazie Ego. Ora ti chiedo: se le tue Michelin o Continental da nuove tengono 100, quanto tengono da nuove le Nankang?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: venerdì 20 aprile 2012 15:12:40



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Grazie Ego. Ora ti chiedo: se le tue Michelin o Continental da nuove tengono 100, quanto tengono da nuove le Nankang?


forse 90 ma inalterato nel tempo, unico neo entrano in temperatura un pelo più tardi, ma se entri deciso alla prima curva il movimento stesso della gomma la scalda e senti subito un maggiore grip all'interno della curva stessa...

cmq non c'è bisogno che prendi quelle, volevo solo dirti che non c'è bisogno di prendere per forza pirelli che restano le più care del mercato.

a mio papà sulla sua turistica 1.6 megan station vagon, ho fatto montare un treno di eagle F1(225), erano in offerta a 360, funzionano bene sotto ogni aspetto.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: venerdì 20 aprile 2012 15:40:49



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Grazie Ego, apprezzo davvero molto la tua recensione.
Non voglio per forza Pirelli, è per questo che ti sto facendo mille domande. Angel E sono felice di quello che mi dici, penso proprio che mi orienterò su quelle marche.

Tu hai esperienza solo con Nankang? Vedo che c'è più di un produttore cinese.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 20 aprile 2012 15:41:17



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Io quando devo cambiare gomme vado a vedere sul sito dell'ADAC le prove delle gomme e poi scelgo in base al rapporto qualità prezzo. Allo scopo mi sono fatto pure un foglio di Excel (si, sono un invasato) per velocizzare il confronto. Non avrò la gomma che costa meno nè quella che offre le prestazioni migliori, ma un ottimo compromesso (per me).

Prova a fare un giro sul sito dell'ADAC, hanno pubblicato i risultati di quest'anno... Ah, ti avviso che sti crucchi danno un numero alto se la gomma è scarsa, vanno da zero a sei, zero una gomma perfetta, sei se è una saponetta.

Ciao!!! ciao
RedAce
Inviato: venerdì 20 aprile 2012 15:55:41



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Grazie! Angel

C'è una versione almeno in inglese?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 20 aprile 2012 16:16:41



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da RedAce
Grazie! Angel

C'è una versione almeno in inglese?


Nisba... Però se vuoi ti posso dire dove trovare le prove... Clicchi nell'ordine:

1. "Info, Test & Rat"
2. "Tests" (sulla sinistra)
3. "Reifentest" (sempre sulla sinistra)

Poi ti trovi tutte le prove divise per anno e per misura di gomma trovata. Le voci sono:

Trocken = Asciutto
Fahrstabilität = Stabilità
Handling = Tenuta di strada
Bremsen = Frenata
Nass = Bagnato
Aquaplaning-längs = Acquaplaning in rettilineo
Aquaplaning-quer = Acquaplaning in curva
Kreis/Seitenführung = Tenuta in curva in assetto stabilizzato, ossia girare a velocità costante su traiettoria costante attorno ad un birillo
Geräusch/Komfort = Rumorosità / Comfort
Innengeräusche = Rumorosità anteriore
Außengeräusche = Rumorosità posteriore
Kraftstoffverbrauch = Consumo di carburante
Verschleiß = Usura

Le percentuali sono i pesi dati ai voti. Se vuoi un consiglio rifatti i conti perchè hanno il vizio di favorire le gomme tedesche e quindi magari una gomma non tedesca va come una gomma tedesca (voto complessivo), ma loro dicono che va peggio.

Ciao!!! ciao
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