Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Test Jerez 2012 Opzioni · Visualizza
ssche
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 15:44:22


Iscritto: 26/11/2010
Tutti i tempi e tutti i piloti della MotoGP. Questa è il primo test in cui tutti, MotoGP e CRT, si daranno battaglia prima della I^ gara in Qatar. Da oggi si potrà avere più chiara la distanza esistente tra le MotoGP e le CRT e noterete che non è così "sostanziosa" come si pensava all'inizio, le agevolazioni stanno funzionando, forse troppo direi, comunque questi sono i risultati completi.

Jerez. Tempi alle ore 14:00

1) Lorenzo 1.40.118
2) Pedrosa 1.40.198 + 0.080
3) Spies 1.40.212 + 0.094
4) Stoner 1.40.381 + 0.263
5) Hayden 1.40.545 + 0.427
6) Crutch 1.40.649 + 0.531
7) Rossi 1.40.956 + 0.838
8) Dovi 1.40.960 + 0.842
9) Bautista 1.40.970 + 0.852
10)Bradl 1.41.474 + 1.356
11)De Puniet 1.41.564 + 1.446
12)Barbera 1.41.609 + 1.491
13)Abraham 1.42.108 + 1.990
14)Battaini 1.42.403 + 2.285
15)Espargaro 1.42.576 + 2.458
16)Pasini 1.43.006 + 2.888
17)Edwards 1.43.185 + 3.067
18)Petrucci 1.43.358 + 3.240
19)Hernandez 1.43.654 + 3.536
20)Ellison 1.43.917 + 3.799
21)Pirro 1.44.125 + 4.007
22)Silva 1.44.293 + 4.175

Questo è l'elenco completo dei piloti e rispettivi tempi alle 14:00. Nelle prove libere del Venerdì e del Sabato prima della gara dell'anno scorso, i tempi in assetto da gara erano (quelli dei migliori) compresi tra 1.38.molto alto e 1.39.molto basso. Nelle qualifiche non hanno abbassato i tempi delle libere, se non di soli 2-3 decimi.
In gara, la pista era bagnata e i tempi erano di circa 10 secondi più alti.
La Ducati, data la pista bagnata, non è andati malissimo. In qualifica le Ducati erano un bel pò dietro, avendo fatto segnare 1.40.1, (entrambi), beccandosi 1.4 secondi da Stoner.
Per vedere i tempi tenuti durante la gara, sono dovuto risalire sino al 2010, ben sapendo con quali moto giravano ai tempi. Lorenzo che vinse la gara, mantenne una media costante di 1.40.basso, Vale, che arrivò 3°, in gara riuscì a girare anche in 1.39.alto, ma solo nei primi giri, adattandosi all'1.40.BassoMedio sino al termine. Anche Pedrosa, con la Honda (logicamente) riuscì a stampare tempi simili a Vale, arrivando 2°. 4° arrivò Hayden, col miglior crono in 1.40.1, molto simile a Lorenzo e molto vicino agli altri 2 appena citati nel passo. Stoner arrivò 5°, ma anche Lui scese (di pochi centesimi) sotto il muro dell'1.40., ma solo nel suo miglior crono, del resto, come tutti, girò in 1.40.BassoMedio.
Alla prima uscita, i tempi delle 1000 sono già molto vicini ai tempi tenuti in gara nel 2010. Non è certo questo il limite, si scenderà ulteriormente, ma comunque, la Ducati sta dimostrando di avere notevolmente migliorato le prestazioni rispetto al 2011. La moto c'è, logico che non ci si poteva aspettare che arrivasse in testa da subito, quello che ci si aspettava (volendo essere realisti e non fanatici), è una Ducati in queste condizioni, una moto che ha diminuito il divario con le rivali, passando dai temponi (in ritardo) del 2011, dove ci si beccava 1.5-2 secondi a giro, ai tempini di queste primissime sessioni di test precampionato, dove la Ducati si sta avviando ad un divario di circa mezzo secondo (0.5 sec.). Notevole l'avvicinamento, ottenuto con un nuovissimo progetto (mi piace molto ribadirlo) e con principi telaistici, molto lontani dalle conoscenze costruite sino ad oggi in Ducati. Ben venga anche questa esperienza, in questo modo, la Ducati si avvia ad avere le maggiori e migliori competenze in fatto di materiali per il telaio, tecnologie e quant'altro. Notevole per una media ditta Italiana (lo è ancora? Ormai stiamo svendendo tutto).

Oltre alle discrete prestazioni dei 2 piloti Ducati, vorrei fare rilevare anche i tempi ottenuti dalle CRT. I vantaggi concessi a questa "categoria", stanno dando i loro frutti, De Puniet è già sotto il secondo e mezzo, notevole come prestazione, ma non è il solo. Il Francese si è messo alle spalle anche 2 MotoGP, le "vecchie" Ducati (A me, il Francese, mi ha sempre esaltato come pilota, purtroppo non è assolutamente costante, ma per me è un gran bel pilota). Le altre CRT, sono più attardate, ma sino ad Edwards, sono a 3 secondi da Lorenzo, mentre a Sepang, proprio Edwards si beccava circa 5 secondi. Saranno certamente le caratteristiche della pista, senza quei due magnifici rettifili, a fare la differenza nelle prestazioni, fatto sta che qui a Jerez, le CRT stanno dimostrando di non essere così enormemente lontane dalle MotoGP, certo che, se moto meno performanti, vengono date in mano a piloti altrettanto "meno performanti", prendersi 5 secondi e più a giro, non è difficile, ma con ottimi piloti (vedi De Puniet), anche queste moto, avranno (in alcune piste) la possibilità di inserirsi nella Top 10.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
------------Grandissima Ducati-----------

------------Grandissima Ducati-----------
ermes_85
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 18:04:39



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
tempi aggiornati:

Pos Rider Team Fastest lap Prev. Gap Lead. Gap Laps
1 Casey STONER Repsol Honda Team 1:39.146 - - 54
2 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing 1:39.419 +0.273 +0.273 70
3 Dani PEDROSA Repsol Honda Team 1:39.579 +0.160 +0.433 60
4 Ben SPIES Yamaha Factory Racing 1:39.984 +0.405 +0.838 71
5 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 1:40.130 +0.146 +0.984 74
6 Nicky HAYDEN Ducati Team 1:40.512 +0.382 +1.366 70
7 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini 1:40.545 +0.033 +1.399 56
8 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 1:40.665 +0.120 +1.519 46
9 Valentino ROSSI Ducati Team 1:40.920 +0.255 +1.774 64
10 Stefan BRADL LCR Honda 1:40.983 +0.063 +1.837 64
11 Randy DE PUNIET Power Electronics Aspar 1:41.015 +0.032 +1.869 39
12 Hector BARBERA Pramac Racing Team 1:41.388 +0.373 +2.242 69
13 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing 1:41.603 +0.215 +2.457 71
14 Aleix ESPARGARO Power Electronics Aspar 1:42.293 +0.690 +3.147 59
15 Franco BATTAINI Ducati Team 1:42.403 +0.110 +3.257 66
16 Colin EDWARDS NGM Mobile Forward Racing 1:42.462 +0.059 +3.316 56
17 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini 1:42.655 +0.193 +3.509 49
18 Danilo PETRUCCI Came Iodaracing Project 1:42.750 +0.095 +3.604 34
19 Mattia PASINI Speed Master 1:43.006 +0.256 +3.860 59
20 James ELLISON Paul Bird Motorsport 1:43.477 +0.471 +4.331 61
21 Yonny HERNANDEZ Avintia Racing MotoGP 1:43.654 +0.177 +4.508 43
22 Ivan SILVA Avintia Racing MotoGP 1:44.293 +0.639 +5.147 52
Pubblicità


spero il nuovo motore e telaio arrivino presto...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
icaro
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 19:02:10



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
... considerato che ha la moto nuova e che è stata fatta ascoltando le sue richieste. Moto nuova e distacco vecchio, spero che abbia usato il primo giorno solo per fare altre prove in attesa di girare per il tempo l'ultimo giorno ... ma è solo una speranza ... 4/10 da Hayden ... mah!

mi spezzo ma non piego ...
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 19:16:10



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da icaro
considerato che ha la moto nuova e che è stata fatta ascoltando le sue richieste.


Silenced
baccoibiza
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 19:29:23



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
abbiate fede, rossi oggi ha pensato solo agli adesivi... è presto per il tempone.

grande devaStoner.
zeljko
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 19:50:41



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ma corre con una CRT quest'anno il dieci volte campione del coso? hi hi hi si è ripreso alla grande, il distacco su the pugnett è consistente e lascia ben sperare.banana
he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he


non riesco a capire se godo di più per lui o per ducati che ha asciugato non so quanti team per spesare sto bidone... porcello pugni
forse per la seconda, i ducatari incazzati neri non hanno prezzosoddisfatto .ti offro un drink

ciao

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

diaavel
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 20:00:30



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da zeljko
ma corre con una CRT quest'anno il dieci volte campione del coso? hi hi hi si è ripreso alla grande, il distacco su the pugnett è consistente e lascia ben sperare.banana
he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he he


non riesco a capire se godo di più per lui o per ducati che ha asciugato non so quanti team per spesare sto bidone... porcello pugni
forse per la seconda, i ducatari incazzati neri non hanno prezzosoddisfatto .ti offro un drink

ciao


la fase incazzatura,per me e' finita ora rimane la fase tristezza e rassegnazione,anche se sai in fondo in fondo,giu' giu' lontano spero sempre nei miracoli.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 20:02:10



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da zeljko
non riesco a capire se godo di più per lui o per ducati che ha asciugato non so quanti team per spesare sto bidone... porcello pugni


e mi hanno tolto anche The King dalla faccia della fabbrica x sto qui accidenti accidenti accidenti
zeljko
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 20:03:31



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
sì in effetti svendersi vent'anni di gloria nelle derivate di serie per un pensionato d'oro è proprio una cosa vomitevole.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 20:25:43



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

roby1098
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 21:21:00



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
ha ha ha ha ha ha ha ha ha
vorrei fare una previsione in stile nostradamus: alla partenza scatterà come un fulmine cercando di girare primo la curva, la conseguenza sarà 1 un dritto, 2 cade e si porta dietro qualcuno, 3 farà da tappo per un pò per poi finire quinto.
se ci azzecco sta volta inizio a giocare al lotto :)

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Ateforp
Inviato: venerdì 23 marzo 2012 23:01:24



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da roby1098
ha ha ha ha ha ha ha ha ha
vorrei fare una previsione in stile nostradamus: alla partenza scatterà come un fulmine cercando di girare primo la curva, la conseguenza sarà 1 un dritto, 2 cade e si porta dietro qualcuno, 3 farà da tappo per un pò per poi finire quinto.
se ci azzecco sta volta inizio a giocare al lotto :)


la terza ipotesi (finire quinto in quatar se ho capito bene) non è certo da ridere..... anzi è la cosa più bella che può capitare.... se rossi a Losail finisce quinto significa mettersi dietro crutchlow e soprattutto dovizioso... e per quanto desideri che vinca il 10 titolo mondiale in questo periodo quei due non sono davvero alla sua portata....accidenti o riescono a trovare la quadra o non so qui come finisce.........

faccio anche io la mia previsione!!!cool distacchi... spies 4° a più di 8 decimi e crutchlow 5° praticamente a 1 secondo... se non si riducono significa che.... tenendo conto che pedrosa cadrà come sempre e gli ci vorrà tutta la stagione per rimettersi in sesto sarà un mondiale a 2 come l'anno scorso accidenti se non a 1
baccoibiza
Inviato: domenica 25 marzo 2012 19:10:20



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
3a giornata di test, grande devaStoner, si impone anche oggi, ma lorenzo è molto molto vicino.
Rossi finalmente fa vedere qualcosa, 9 decimi dal 1°, può far sperare.
Mancano 2 settimane e scopriremo i valori in campo.
Se è vero che sono tutti così vicino, sarà una grande annata.
RedAce
Inviato: domenica 25 marzo 2012 22:59:40



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Test MotoGP Jerez - Giorno 3 - Classifica finale

01 Casey STONER Repsol Honda Team 1:38.780 (61)
02 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing 1:38.953 +0.173 (84)
03 Dani PEDROSA Repsol Honda Team 1:39.157 +0.377 (73)
04 Ben SPIES Yamaha Factory Racing 1:39.495 +0.715 (61)
05 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech3 1:39.585 +0.805 (79)
06 Valentino ROSSI Ducati Team 1:39.733 +0.953 (87)
07 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 1:39.860 +1.080 (72)
08 Nicky HAYDEN Ducati Team 1:39.919 +1.139 (88)

09 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini 1:40.017 +1.237 (85)
10 Stefan BRADL LCR Honda 1:40.098 +1.318 (84)
11 Hector BARBERA Pramac Racing Team 1:40.287 +1.507 (88)
12 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing 1:40.579 +1.799 (87)
13 Randy DE PUNIET Power Electronics Aspar 1:40.601 +1.821 (71)
14 Aleix ESPARGARO Power Electronics Aspar 1:41.645 +2.865 (69)
15 Danilo PETRUCCI Came Iodaracing Project 1:41.926 +3.146 (87)
16 Franco BATTAINI Ducati Team 1:42.057 +3.277 (85)

17 Colin EDWARDS NGM Mobile Forward Racing 1:42.073 +3.293 (58)
18 Mattia PASINI Speed Master 1:42.184 +3.404 (59)
19 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini 1:42.212 +3.432 (52)

20 James ELLISON Paul Bird Motorsport 1:42.437 +3.657 (82)
21 Ivan SILVA Avintia Racing MotoGP 1:42.446 +3.666 (81)
22 Yonny HERNANDEZ Avintia Racing MotoGP 1:42.906 +4.126 (56)

L'intervista su Moto.it: "I miracoli non esistono. Questo è il nostro potenziale." (link)

Butta male anche quest'anno...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ateforp
Inviato: domenica 25 marzo 2012 23:04:11



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da baccoibiza
3a giornata di test, grande devaStoner, si impone anche oggi, ma lorenzo è molto molto vicino.
Rossi finalmente fa vedere qualcosa, 9 decimi dal 1°, può far sperare.
Mancano 2 settimane e scopriremo i valori in campo.
Se è vero che sono tutti così vicino, sarà una grande annata.


a me sembra che i primi 6 siano spaccati in 2 gruppetti da 3... stoner, a un decimo lorenzo, a un decimo pedrosa.................a 4 decimi spies, a 1 decimo crutchlow e a un altro decimo rossi.

sinceramente salvo eccezioni dubito fortemente che qualcuno del secondo gruppetto potrà anche infastidire quelli del primo gruppetto... che purtroppo non è ne più ne meno di quello che è successo l'anno scorso
ermes_85
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 12:20:18



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
DOMANDA da 260miliardi di dollari:

A primo impatto, di questo risultato sono rimasto estasiato, ma dopo più attenta analisi, mi son reso conto che c'è poco da star allegri, perchè anche se la costanza di Rossi nel passo garasia la sua arma vincente, non mi ha convinto questa dichiarazione:

Piano piano

“Rossi: Sono piuttosto contento, nel senso che abbiamo lavorato bene sulla moto e siamo riusciti a tirare fuori il nostro potenziale”

abbiamo modificato la GP12, prima dietro e poi davanti: adesso, almeno, entro in curva abbastanza bene, riesco a piegare e a guidare molto meglio rispetto a venerdì. Quello che dobbiamo migliorare prima possibile è il comportamento della moto con le gomme finite, perché con quella morbida ho fatto un giro abbastanza buono, ma nella mini simulazione (14 giri, NDA) che ho fatto alla fine, la Desmosedici comincia a sottosterzare tanto quando la gomma scivola dietro, non riesco più a metterla dritta in accelerazione e perdo tanto. Abbiamo parlato con Preziosi (solitamente Valentino lo chiama Filippo, NDA) e vediamo cosa si può fare.

Federico, o chi ne sa qualcosa, che significa sta storia?

Ma sopratutto sta situazione può compromettere il passo gara?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 13:45:31



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ermes, il suo passo gara è gia compromesso. Purtroppo ha candidamente dichiarato che questo è il potenziale della moto e che al momento non si va oltre.

Guarda qui il passo di Stoner, di Lorenzo e di Rossi quando hanno fatto stint lunghi.

http://css.motogp.com/media/pdf/test_results/MotoGP_Test_Lap_by_Lap_39_3.pdf?version=2012-03-23.r0024705663

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 15:28:10



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
1 e 40 alto, 1 e 41 basso.... certo messo bene non è, sono io incapace di guardare i crono, o Lorenzo non è messo così bene come voleva dimostrare fosse messo? Sbaglio o gira in 1 e 40 basso? Stoner invece 1 e 39 alto stica se ne ha di manico....

PS: cmq quest'anno vince lorenzo, sicuro come l'oro...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 21:50:15


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da ermes_85
DOMANDA da 260miliardi di dollari:

A primo impatto, di questo risultato sono rimasto estasiato, ma dopo più attenta analisi, mi son reso conto che c'è poco da star allegri, perchè anche se la costanza di Rossi nel passo garasia la sua arma vincente, non mi ha convinto questa dichiarazione:

Piano piano

“Rossi: Sono piuttosto contento, nel senso che abbiamo lavorato bene sulla moto e siamo riusciti a tirare fuori il nostro potenziale”

abbiamo modificato la GP12, prima dietro e poi davanti: adesso, almeno, entro in curva abbastanza bene, riesco a piegare e a guidare molto meglio rispetto a venerdì. Quello che dobbiamo migliorare prima possibile è il comportamento della moto con le gomme finite, perché con quella morbida ho fatto un giro abbastanza buono, ma nella mini simulazione (14 giri, NDA) che ho fatto alla fine, la Desmosedici comincia a sottosterzare tanto quando la gomma scivola dietro, non riesco più a metterla dritta in accelerazione e perdo tanto. Abbiamo parlato con Preziosi (solitamente Valentino lo chiama Filippo, NDA) e vediamo cosa si può fare.

Federico, o chi ne sa qualcosa, che significa sta storia?

Ma sopratutto sta situazione può compromettere il passo gara?


Baricentro ancora basso. Meno di prima, è già qualcosa.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: lunedì 26 marzo 2012 22:54:06



Iscritto: 06/07/2011
il cronometro a me dice che stoner sul passo è ancora più mostruoso di quello che sembra rispetto a lorenzo

ragazzi scusate l'ingnoranza, qualcuno più esperto mi insegna come calcolare esattamente il passo gara? a intuito sarei portato a pensare di dover levare il giro di accelerazione e quello di decelerazione e poi fare la media aritmetica tra tutti i giri consecutivi... se è così allora faccio giusto.... trucchi e finezze che non conosco? boh
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.