Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Stoner e Ducati ... Ducati e Stoner Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: martedì 20 marzo 2012 12:03:28



Iscritto: 28/04/2003
sono conscio che mi tirerò forse contro le ire degli amici Ducatisti, ma vorrei che leggeste bene la mia domanda senza preconcetti e che proviate a rispondere con obbiettività.

(la domanda la riprendo da un articolo che ho letto tempo fa, non ricordo più se su questo sito o su qualche rivista)


Secondo voi Stoner ha fatto più del bene o del male alla Ducati?


Prima di scatenarvi, vi dico come la penso io.

considero il canguro uno dei piloti più talentuosi passati dal circus nelle ultime stagioni, ma il suo talento è proprio nel saper guidare qualunque cosa abbia sotto il sedere e tra le mani, e portare la moto al suo limite massimo, e a volte anche oltre.
Questo ha consentito a Ducati di vincere un mondiale (anche se sono sempre dell'idea che senza l'incidente di Capirossi forse il mondiale l'avrebbe vinto Loris e da li in poi le cose avrebbero potuto essere molto diverse) ma forse ha fatto pensare a Borgo Panigale di avere davvero una moto validissima, ed invece era il pilota che sopperiva con del proprio a delle mancanze della moto.
In questo Stoner - secondo me - ha fatto più del male che del bene alla Ducati, forse se non fosse stato così in gamba nel guidarla avrebbe messo Ducati nelle condizioni di dover lavorare molto più duramente di quanto abbia poi fatto, ed avrebbe reso la moto più guidabile per tutti i piloti, e magari anche i vari Gibernau, Hayden, Melandri e lo stesso Bayliss avrebbero fatto molto più di quanto sono riusciti a fare


Ora a voi la parola ... Whistle

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: martedì 20 marzo 2012 12:11:53



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
forse sono di parte ma il migliore degli ultimi anni per me resta Rossi, lui si ha preso tante moto non vincenti e le ha portate a livelli altissimi in ogni categoria.
quindi sulle sue capacità per me non c'è discussione e se uno come lui non riesce a far andare una moto che riesce a guidare solo il cangurotto, mi sa che alla fine forse Stoner ha fatto più male che bene alla ducati.

p.s. dato che l'argomento è molto serio, complicato e di facile insulto per chi la pensa diversamente, chiedo la cortesia di rispondere con le proprie opinioni senza tirare in ballo il pensiero delgi altri che risponderanno.

mi piace la ducati, mi piace Rossi, non mi piace Stoner ma la ducati per me si è fatta fregare da un presunto campione, per me se uno vince uno o 2 campionati è bravo ma non è un campione, quando arriverà a 5/6 di seguito allora cambierò idea.

grazie.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: martedì 20 marzo 2012 12:16:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Secondo voi Stoner ha fatto più del bene o del male alla Ducati?


Ha fatto più del bene. Percentualmente parlando, le ha fatto bene al 70%. Se fosse stato più collaudatore avrebbe vinto un altro titolo penso, ma se non avesse avuto il talento che ha, non sarebbe quello che ha vinto di più nel quinquennio 2007-2011.
Se Ducati è dove sta, lo deve a Stoner e Capirossi. Ovviamente anche ai suoi ingegneri, ma questo è scontato.

L'azienda si sarebbe dovuta impegnare di più dal 2009 per sopperire alla mancanza di Stoner come collaudatore. Purtroppo ha preso la direzione diametralmente opposta, lasciandolo andare via. E ora oltre alla moto, manca anche il pilota che proprio non riesce a sposarsi col suo mezzo.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:07:01



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Secondo me Stoner ha fatto in pari percentuale del bene e del male alla Ducati.
Del male perchè, come dice Carlo, hanno creduto di avere per le mani LA moto vincente (vi ricordate Honda con Vale?), visto che con lui hanno vinto il mondiale e altre numerose gare, per cui non si sono preoccupati di vedere se l'idea era vincente con altri piloti: la moto era così e dovevano guidarla come era, nonostante i pessimi risultai di Melandri ecc.
Del bene perchè senza di lui Ducati (con tutto il rispetto che ho per Capirex) non sarebbe riuscita nell'impresa, magari qualche gara l'avrebbe vinta ma il mondiale no.

mi spezzo ma non piego ...
Il Moderatore
Inviato: martedì 20 marzo 2012 13:16:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
secondo me stoner ha fatto del bene: le ha fatto vincere un mondiale, mica roba da poco

se poi stoner non è un mega collaudatore (non lo so, boh) che problema c'è? se io mi trovo bene su una moto, creo con lei il feeling giusto, mi adatto a lei al punto da vincere un mondiale, ecc... non c'è alcun problema; averne di problemi così!

forse stoner ha il torto di non aver sviluppato la moto per rossi (è una battuta)? beh parliamone gira

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: martedì 20 marzo 2012 15:06:24



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
secondo me stoner ha fatto del bene: le ha fatto vincere un mondiale, mica roba da poco

se poi stoner non è un mega collaudatore (non lo so, boh) che problema c'è? se io mi trovo bene su una moto, creo con lei il feeling giusto, mi adatto a lei al punto da vincere un mondiale, ecc... non c'è alcun problema; averne di problemi così!

forse stoner ha il torto di non aver sviluppato la moto per rossi (è una battuta)? beh parliamone gira


Otto, secondo me il problema sta nel fatto che Stoner non è stato in grado di svilupparla neppure per se stesso, quindi fino a quando la moto era nervosa, ma lui, con il suo talento, è riuscito a metterci una pezza, allora ne è uscito un mondiale vinto, ma appena la strada dello sviluppo ha preso una strada diversa, si è trovato anche lui un cavallo imbizzarrito tra le gambe, moltissime volte riusciva a tamponare e vinceva, altre sbatteva la faccia per terra senza neppure quasi rendersene conto

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: martedì 20 marzo 2012 15:30:30



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
verissimo

però bisogna vedere se sono i piloti incapaci a sviluppare la moto o i progettisti

il fatto che recentemente abbiano deciso di girare il motore dall'altra parte a poche settimane dal mondiale mi fa pensare che il problema stia più in fase di progettazione che in fase di collaudo; in fin dei conti la moto è fatta dagli ingegneri e non dai piloti, i quali comunque devono dare il proprio contributo

su quella moto hanno corso un po' di piloti bravi, non uno, e uno solo ha vinto; è evidente che quella moto o quella casa ha dei limiti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
diaavel
Inviato: martedì 20 marzo 2012 20:37:20



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
anche io io mi ero posto la domanda danno o guadagno?
ora io penso che stoner,ha avuto gran merito nel far vincere la ducati,anche se penso che ducati in quel periodo non era un cesso di moto,come avete gia' detto e ricordato capirossi lo ha sfiorato e perso per una disgrazia.
ragazzi io penso che stoner in questo momento e' forte e valentino e' in calo.
lui sicuramente ha messo una pezza alle pecche di ducati,ma in somma cosa doveva fare ducati,lui andava forte,lui la guidava e vinceva,si lamentava si incavolava come una bestia anche quando dava un secondo agli avversari,cosa doveva fare ducati?
uno sbaglio magari che ha fatto ducati era di non cercare di capire il motivo per cui era solo stoner ad andare forte.
io dico e sostengo che doveva fidarsi e ascoltare di piu',magari uno come troy,era un vecchietto ma magari li metteva sulla buona strada.
in ogni caso io avrei voluto vedere i tempi di stoner lo scorso anno con la moto di valentino,li ci toglievamo ogni dubbio

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Kramig
Inviato: martedì 20 marzo 2012 22:18:45



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
visto che tutti ne decantano le doti da collaudatore, avrebbero dovuto assumere Dovizioso, anche se poi per questo sarebbe finita la carriera (non che con la tech3 possa fare granchè)
centocellerider
Inviato: martedì 20 marzo 2012 22:48:05



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Secondo me Stoner ha fatto solo del bene alla Ducati portando una "piccola fabbrica" a mettersi il primo mondiale in tasca (cosa non da poco...come ha fatto notare Otto), che la Ducati fosse una moto non totalmente competitiva bastava notare che oltre Casey c'era il vuoto.
Anche sulla storia dei piloti-collaudatori vorrei dire una cosa...
VR ha preso la Honda RC211V al primo anno di GP ke era una moto di un livello così superiore alle concorrenti ke tutto questo ruolo fondamentale del pilota/collaudatore andrebbe rivisto a mio parere.
Quando passo a Yamaha (per stessa ammissione di VR) gli presentarono 3 motori e 3 telai su cui basare lo sviluppo (mica noccioline) ke poi fu portato avanto egregiamente da VR, l'ultimo anno delle 1000 la yamaha ebbe un problema di Chartering ke risolsero solo verso fine stagione.
Quello successo in Ducati e storia odierna...
Anche xke il mestiere del pilota e solo andare piu forte possibile e portare al limite se stesso e il mezzo ke conduce.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
baccoibiza
Inviato: martedì 20 marzo 2012 23:27:14



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
per me indubbiamente ha fatto del bene. senza di lui finora sarebbe a quota 0 mondiali motogp.
hanno fatto più male invece i tecnici, che per tanti anni hanno sempre visto uno stoner da pole e tutta la cricca, comprese le moto non ufficiali, nettamente più indietro.

Vi ricordo che è passato anche melandri su quella sella, ed ha continuamente detto che era un cesso.

Per me, saranno anche contenti di avere Vale, ma si stanno mangiando le mani fino alle spalle per la perdita di stoner.

x carlo:
stoner era superiore anche nel 2008. lì è stata tutta questione psicologica, come lo è stato anche l'anno dopo per lorenzo.
guarda caso come vale è uscito di scena (2010 per la frattura, 2011 per bidonducati...) hanno vinto i 2.
RedAce
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 08:05:49



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da centocellerider
Secondo me Stoner ha fatto solo del bene alla Ducati portando una "piccola fabbrica" a mettersi il primo mondiale in tasca (cosa non da poco...come ha fatto notare Otto), che la Ducati fosse una moto non totalmente competitiva bastava notare che oltre Casey c'era il vuoto.
Anche sulla storia dei piloti-collaudatori vorrei dire una cosa...
VR ha preso la Honda RC211V al primo anno di GP ke era una moto di un livello così superiore alle concorrenti ke tutto questo ruolo fondamentale del pilota/collaudatore andrebbe rivisto a mio parere.
Quando passo a Yamaha (per stessa ammissione di VR) gli presentarono 3 motori e 3 telai su cui basare lo sviluppo (mica noccioline) ke poi fu portato avanto egregiamente da VR, l'ultimo anno delle 1000 la yamaha ebbe un problema di Chartering ke risolsero solo verso fine stagione.
Quello successo in Ducati e storia odierna...
Anche xke il mestiere del pilota e solo andare piu forte possibile e portare al limite se stesso e il mezzo ke conduce.


Totalmente, incondizionatamente, doppio salto carpiato con avvitamento e scappellamento a destra d'accordo con te.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 08:36:05



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Non ho letto tutto, spero non sia già stato detto,vado un attimo of topic anche se però secondo me un po' centra con il discorso di questo topic.

Ma siamo sicuri che VR sia questo gran collaudatore?

Mi spiego, un pilota dice le sensazioni che prova all'ingegnere, e lui fa quel che può per risolvere il problema, siamo sicuri che Stoner non avesse detto pure lui quello che dice VR adesso?

Cmq mi sembra che honda stia andando avanti con lo sviluppo, pertanto non penso che avendo perso dovizioso (altro pseudo collaudatore) stia andando così male, certo è che lo sapremo solo tra qualche anno, quando il progetto sarà obsoleto, ma fino ad allora qualche dubbio lasciatemelo avere...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 09:42:59



Iscritto: 28/04/2003
Ragazzi ...
... ma che diavolo c'entra VR con questo thread?

Tutti a lamentarsi dei commenti di parte di Meda & C. e poi tutti quanti, appena si accenna ad un qualunque argomento relativo al motociclismo, tirano in ballo Rossi.

La domanda era semplice e chiara, ed era riferista solo a Stoner ed alla Ducati, non c'era alcun tipo di dietrologia, se volete parlare di Rossi, delle sue capacità di pilota o di collaudatore, basta aprire un altro argomento.

Rossi, la Honda, la Yamaha, la Suzuki, la Kawasaki, la SBK, il trofeo Polini degli scooter non c'entrano 'na mazza qui


d'oh!

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
centocellerider
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:09:02



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Hai ragione Carlo il Thread era sul binomio Ducati/Stoner.
L'australiano è un pilota...e ha fatto il suo lavoro al meglio, ha vinto un mondiale con quello che aveva quindi tanto di cappello.
Non credo che ciò abbia rallentato o peggiorato lo sviluppo della Ducati: perche se a Borgo Panigale non avevano gli occhi foderati di prosciutto avrebbero visto che quella moto andava SOLO in mano a Stoner,quindi se ci sono stati errori a mio parere non sono attribuibili a Stoner...casomai tutti a Ducati.

Ho tirato in ballo VR non per alzare il solito polverone, ma solo per far notare che il mestiere del pilota e andare forte,piu forte possibile, lo sviluppo gli compete ma fino ad un certo punto contando che il pilota puo solo dare indicazione, sta poi al team renderle "ingegneria".
Quindi l'idea del pilota/collaudatore forse e un tarlo che e stato messo in testa da un certo tipo di giornalismo sportivo,insomma diamo merito a tutti quegl'ingegneri e tecnici (ke siano italiani o con gli occhi a mandorla) ke avvolte lavorano la notte per materilizzare un'idea dei piloti.

Tutto questo riconoscendo la grandezza assoluta del signor Rossi.
Tutto questo scusandomi con Carlo e il forum in generale se nel tentativo di argomentare il mio ragionamento sono andato fuori tema (come al Liceo)

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:28:31



Iscritto: 28/04/2003
Proviamo a vedere la domanda che ho fatto sotto un differente punto di vista


Quando ho chiesto se Stoner ha fatto del male alla Ducati, non intendevo affatto che abbia dato delle indicazioni sbagliate alla casa, ma volevo chiedervi se per caso il fatto che Stoner andasse così forte non abbia magari fatto pensare a Borgo Panigale che la loro moto fosse la moto da battere.

Questo intendevo.


Su Stoner ricordo solo una cosa, un giorno un collaudatore è uscito con la sua moto, ha fatto un giro di pista ed è rientrato ai box dicendo che la moto era inguidabile e che probabilmente era completamente sbilanciata.
Il buon Vitto Guareschi gli ha risposto che quelli erano i settaggi con cui Stoner aveva corso - e vinto - il GP del giorno prima
(questa cosa l'ho letta in una intervista pubblicata su una qualche rivista del settore, ma non ricordo dove, quindi se è una ca@@ata non me ne assumo la responsabilità)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:55:33



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
dopo questa lettura da te riportata, confermo ancora di più la mia tesi, ha fatto male!!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:35:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
leggendo il commento di Carlo sul collaudatore che vedeva la moto di stoner inguidabile, a maggior ragione penso che ducati si sia fatta del male da sola

se con quella moto inguidabile stoner vinceva (e quindi sapevano che i settaggi erano un po' strani), era evidente che quella stessa moto non sarebbe mai andata bene per un altro pilota che richiedesse impostazioni molto differenti

quindi stoner ha fatto benissimo a regolare la moto per sé stesso, ma stava ai tecnici sviluppare un altro modello, con caratteristiche differenti, pensando al futuro; non credo che un pilota debba scegliere tra "me la faccio a mia misura e vinco oppure la setto in modo tradizionale dando a ducati la possibilità di vincere per tre anni con altri piloti?"

inoltre, nonostante tutte le indicazioni che può dare un pilota, non sta a lui né collaudare né tantomeno progettare il mezzo: io, dovendo scegliere, preferisco una manetta aperta che vince e che combatte, anziché uno che sa tutto di assetti ma si ferma a metà classifica

quindi, bene, bravo, ottimo, grande stoner che ha portato ducati a vincere
male, pessimi i tecnici ducati che, molto probabilmente, non hanno capito perché vinceva o non hanno saputo progettare un mezzo per far vincere anche gli altri

nel mio piccolo (io non sono assolutamente nessuno e non valgo un millesimo di questi campioni) non ho mai dato alcuna indicazione sulla mia moto; le prime volte mi chiedevano "come la senti, che cosa cambieresti?"; quando poi vedevano la mia faccia da idiota con lo sguardo fisso, hanno smesso di chiedere e facevano "ok, dai a me, provo io"; secondo me mi hanno sempre preso in giro con "ti abbiamo alleggerito il mono, abbiamo regolato le forcelle e i getti, ecc..." per vedere se me ne accorgevo ha ha ha ha ha ha ha ha ha ho fatto questi esempi solo per alleggerire un po' il discorso

rktmlwbdzxz (pazzo)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
centocellerider
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:42:00



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da Ego70
dopo questa lettura da te riportata, confermo ancora di più la mia tesi, ha fatto male!!


quindi secondo te Stoner avrebbe fatto un lavoro migliore se nn avesse vinto il mondiale ma avesse aiutato con le sue indicazioni entrambe le Ducati ufficiali a lottare per il podio? Mi sembra un po una forzatura.

io lessi anche ke anche quando provarono la 1098 di Bayliss il Tester la defini inguidabile con un setting molto personale...eppure lui vinceva mentre Fabrizio remava nelle retrovie.
quindi Bayliss ha fatto piu male ke bene alla Ducati?

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
ermes_85
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 12:31:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Proviamo a vedere la domanda che ho fatto sotto un differente punto di vista


Quando ho chiesto se Stoner ha fatto del male alla Ducati, non intendevo affatto che abbia dato delle indicazioni sbagliate alla casa, ma volevo chiedervi se per caso il fatto che Stoner andasse così forte non abbia magari fatto pensare a Borgo Panigale che la loro moto fosse la moto da battere.

Questo intendevo.


Su Stoner ricordo solo una cosa, un giorno un collaudatore è uscito con la sua moto, ha fatto un giro di pista ed è rientrato ai box dicendo che la moto era inguidabile e che probabilmente era completamente sbilanciata.
Il buon Vitto Guareschi gli ha risposto che quelli erano i settaggi con cui Stoner aveva corso - e vinto - il GP del giorno prima
(questa cosa l'ho letta in una intervista pubblicata su una qualche rivista del settore, ma non ricordo dove, quindi se è una ca@@ata non me ne assumo la responsabilità)


Pensavo che nel primo messaggio mettessi in dubbio le capacità di stoner come collaudatore...

io penso che stoner abbia fatto solo del bene, come già ha detto qualcuno, ognuno faccia il suo lavoro, il pilota guidi, l'ingegnere sviluppi.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.