Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sostituzione Faro Opzioni · Visualizza
kaiharn
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012 16:12:46


Iscritto: 12/10/2004
Locazione: NA
Salve a tutti mi chiamo giovanni,
Ho un TDM900 del 2002 e di recente ho deciso di fare una modifica radicale elminando la carenatura anteriore e il faro, sostituendo il tutto con il faro di un suzuki B-King.
l'aspetto è quello di una naked.
Restano originali strumentazione, frecce, manubrio e comandi.
la mia domanda se è necessaria una omologazione per le modifiche, se posso circolare o se ho sbagliato tutto e mi conviene tornare indietr.

saluti.
PG
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012 17:21:51



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
devi sottoporre la moto a revisione in motorizzazione (collaudo) o sperare di non venire fermato.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012 18:56:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ahia

Whistle

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 05:20:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Confermo PG ed aggiungo:
Parlando di FARO ,saresti in regola SOLO ED ESCLUSIVAMENTE qualora il faro abbia gli STESSI numeri di omologazione e sia messo nello STESSO POSTO .
Per esempio rompi il faro originale,ne metti uno NON originale (ma conforme all'originale anche se fabbricato da un altro costruttore) vedrai che ha gli STESSI numeri sul codice di omologazione.
Se aggiungi la carena non saresti comunque in regola. Perchè sicuramente cambierebbe il "posto".
Inoltre eliminando al carena cambiano gli ingombri del mezzo,quindi nulla osta e collaudo.
Ti faccio un esempio.
Supponiamo il faro di una macchina: lo rompi,se lo sostituisci con uno NON originale ma previsto per quella macchina,vedrai che davanti ha un codice tipo questo: E6 50R 53281 (golf) ,lo stesso codice lo troverai su un ricambio NON originale ma IDENTICO.
Se tu trovi per esempio questo codice E2 50R 32275 (uno) identifica un altro faro,difatti NON monta negli stessi alloggiamenti. E devi cambiare il lamierato che tiene il tutto facendo numerosi adattamenti. Quindi è illegale.
Se poi facciamo un petizione per le libere modifiche io sono il primo a firmare.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

kaiharn
Inviato: sabato 17 marzo 2012 19:05:33


Iscritto: 12/10/2004
Locazione: NA
Grazie per il chiarimento...penso proprio che ripristino tutfo come originale.
Mi ero illuso quando avevo sentito di una nuova normativa che non prevedeva piú una omologazione specifica di ogni pezzo per ogni specifico modello ma la sola omologazione in generale. Mi spiego meglio: pensavo che se un faro era omologato come "faro" potesse essere usato come tale indipendentemente dal modello.

anonym_4124176
Inviato: sabato 17 marzo 2012 20:20:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Lo era 30 anni fa,se osservi alcune omologazioni,fari non molto diversi avevano lo stesso numero di omologazione ed erano LEGGERMENTE diversi.
La specializzazione delle carrozzerie è stata quella di creare oggetti di forme eclatanti e TUTTI differenti.
Addirittura certi fari sono marchiati dal costruttore e non si trovano manco come ricambi non originali.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.