Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TEST MALESIA 2 commenti Opzioni · Visualizza
icaro
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 09:14:20



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da ssche

A proposito, non è vero che la nuova elettronica non va bene, è stata promossa da entrambi i piloti.

... cosa vuoi che dicano in via ufficiale? Certo non diranno mai che non va bene, solo che bisogna lavorarci sopra ... ed in parte è anche vero.

mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 09:55:25



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da icaro
Per credere che Vale non sia più un buon pilota aspetterò quando altri con la stessa moto lo batteranno con continuità.


Io non intendevo certo dire che Vale non sia piu' un buon pilota.
Quello che voglio dire e' che, forse, se ne e' andata quella piccola dose di smalto che in un contesto come la GP puo' fare una enorme differenza. Dopo aver vinto tutto, con qualche annetto in piu' sulle spalle e' umano che non sia piu' reattivi come un tempo. E' in questa ottica che una scelta come la SBK potrebbe essere rivitalizzante, come e' accaduto a Biaggi, a Melandri e persino a Checa che in GP era considerato un fantasma da tempo.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


utenteanonimo01
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 10:03:37



Iscritto: 28/04/2003
Ma la vogliamo dire tutta fino in fondo?

Ma quando mai Ducati ha avuto davvero una moto guidabile in GP?

Ricordate gli anni in cui Capirex aveva circa 15km/h più della concorrenza in rettilineo? ma vi ricordate la stessa moto come diavolo pompava in uscita di curva e come si comportava in inserimento? (ed era quella con telaio in traliccio su cui Ducati è sempre comunque stata maestra)

Poi arriva Stoner, che personalmente ritengo un pessimo collaudatore, ma un pilota di un talento forse superiore a chiunque altro, e soprattutto in grado di guidare qualunque cosa gli si dia in mano. Con questo pilota in Ducati si sono un po' seduti, convinti di avere una moto vincente, ed invece era il pilota che sopperiva alle mancanze tecniche.

Poi è arrivato Rossi, collaudatore di grandissimo spessore (le attuali honda e soprattutto yamaha sono figlie sue, non dimentichiamolo) ma che deve avere un pacchetto a posto per dimostrare di essere ancora al top, e quindi si trova a dover ribaltare come un calzino una moto che più nervosa non si può.



Vi voglio portare un esempio:
sapete che ho una gixxer750, ed è totalmente di serie. Con questa moto mi ci trovo benissimo, la trovo reattiva, facile ad entrare in curva, insomma è la mia moto.
Un caro amico ha una gixxer750 K7 (a meno della cilindrata è uguale alla mia vecchia 600) e l'ho guidata parecchie volte trovandomici benissimo come con la mia. Bene lui ha deciso di volerla rendere più veloce in inserimento, dal meccanico nostro amico ha fatto alzare il posteriore di qualche millimetro, da allora l'ho provata varie volte ma non riesco assolutamente a farla girare come faccio con la mia, cosa assurda perchè dovrebbe capitare proprio il contrario.

Questo è solo per dire che anche uno mediocre come il sottoscritto, potrebbe trovare drastici miglioramenti o peggioramenti da una modifica così minima, immaginiamo come possa cambiare il comportamento di una moto quando i parametri in gioco sono davvero a migliaia. Credo che anche un ottimo collaudatore possa perdere il bandolo della matassa e trovarsi a non saper più da che parte ricominciare



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 10:09:22



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da icaro
Per credere che Vale non sia più un buon pilota aspetterò quando altri con la stessa moto lo batteranno con continuità.

Io non intendevo certo dire che Vale non sia piu' un buon pilota.
Quello che voglio dire e' che, forse, se ne e' andata quella piccola dose di smalto che in un contesto come la GP puo' fare una enorme differenza. Dopo aver vinto tutto, con qualche annetto in piu' sulle spalle e' umano che non sia piu' reattivi come un tempo. E' in questa ottica che una scelta come la SBK potrebbe essere rivitalizzante, come e' accaduto a Biaggi, a Melandri e persino a Checa che in GP era considerato un fantasma da tempo.

Fender, il mio discorso non era riferito a quello che hai scritto, era solo una considerazione generale ... visto come vanno le cose in Ducati.
ciao

mi spezzo ma non piego ...
Ateforp
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 11:28:06



Iscritto: 06/07/2011
ciao ragazzi ieri appena finiti i test ho aperto la discussione ipotizzando una cosa logica... ma dopo aver sentito le dichiarazioni dei piloti non ci capisco davvero più niente...accidenti

sepang1: la moto risponde bene, vale riesce a guidarla come sa... i tempi sono relativamente vicini a quelli dei big... tutti felici... a spang2 si proverà l'aspetto elettronico il traction control e balle varie...

sepang2: i risultati li abbiamo visti.... uno pensa... va beh hanno provato la nuova elettronica ed è evidente che non vale un granchè....

senti le interviste dei 2 ufficiali e entrambi in sunto dicono "menomale che almeno l'elettronica provata andava bene!" e vale torna a dire che non riesce a guidarla come sa...confuso

se la moto andava bene a sepang1, è stata testata testata la nuova elettronica a sepang2.... che va bene..... il problema dove è??? gli è stata cambiata la moto?

boh........ciao
ermes_85
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 11:36:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ateforp
ciao ragazzi ieri appena finiti i test ho aperto la discussione ipotizzando una cosa logica... ma dopo aver sentito le dichiarazioni dei piloti non ci capisco davvero più niente...accidenti

sepang1: la moto risponde bene, vale riesce a guidarla come sa... i tempi sono relativamente vicini a quelli dei big... tutti felici... a spang2 si proverà l'aspetto elettronico il traction control e balle varie...

sepang2: i risultati li abbiamo visti.... uno pensa... va beh hanno provato la nuova elettronica ed è evidente che non vale un granchè....

senti le interviste dei 2 ufficiali e entrambi in sunto dicono "menomale che almeno l'elettronica provata andava bene!" e vale torna a dire che non riesce a guidarla come sa...confuso

se la moto andava bene a sepang1, è stata testata testata la nuova elettronica a sepang2.... che va bene..... il problema dove è??? gli è stata cambiata la moto?

boh........ciao


e qui si ritorna al discorso mio, ma anche a quello di Carlo, provano un sacco di cose, e secondo me non sanno più quali vanno bene e quali male... boh

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
icaro
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 11:54:21



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
eh, ho paura di si ... prova questo prova quello ... un pò di miglioramento si vede ... riproviamo quell'altro ... peggiora torniamo a prima ... non va bene ... mi sa che non sanno più quale combinazione di settaggi ed elettronica sia la "meno peggio" ... confuso

anche nella home page c'è Vale che si dice preoccupato ... ci credo lui e Hayden sono gli ultimi ... solo le CRT vanno peggio ... per ora!!! contrariato

Dai Ducati, cerca di risolvere! (magari facendo provare anche Checa, se non l'ha già fatto...) caricaaa

mi spezzo ma non piego ...
Ateforp
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 11:55:33



Iscritto: 06/07/2011
vero... e soprattutto le dichiarazioni sembrano fumo fritto..... ciuk

il cronometro è il giudice supremo in moto gp.... ma certe sensazioni dovrebbero essere "sentite" a prescindere.... a me in questi test è sembrato che vale abbia esaltato il suo feeling con la moto prima.... solo perchè il raffronto con gli altri era favorevole.... appena gli altri hanno fatto un passetto in più di lui.... feeling finito.... ha tornato a dire che non riesce a guidare... il feeling inteso come posizione in sella cambi di direzione e frenate... o c'è sempre o non c'è mai.... per fare il tempone poi vanno messi a punto altri fattori....

nessuna colpa individuale perchè sulle pubbliche relazioni penso ci si metta daccordo prima in modo da non spu...nare nessuno ma ducati è oramai da molto tempo che dichiare cose un po' a casaccio Eh?
ssche
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 17:37:31


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da ssche

A proposito, non è vero che la nuova elettronica non va bene, è stata promossa da entrambi i piloti.

... cosa vuoi che dicano in via ufficiale? Certo non diranno mai che non va bene, solo che bisogna lavorarci sopra ... ed in parte è anche vero.


Ci sono tante vie per dire che le novità adottate non hanno dato i frutti sperati. Questi steep di elettronica, se non vado errato, erano incentrati su accelerazione e anti impennamento.

Dai problemi riscontrati da Valentino, questi 2 aspetti non vengono citati in modo negativo.

Se l'elettronica aggiornata non ha prodotto il risultato sperato, perchè mentire, sarebbe stato sufficiente (come si è sempre fatto) dire che non si sono registrati miglioramenti apprezzabili.
Io potrò passare per ingenuo, ma secondo me, le dichiarazioni ufficiali, se non vengono chiaramente smentite dai fatti, devono essere considerate veritiere e in questo caso, è impossibile verificarle, per cui, ciò che dice Vale, Hayden e Preziosi, per me deve essere considerato vero, poi ognuno di noi è liberissimo di credere ciò che più gli aggrada, resta il fatto che per smentire le dichiarazioni, occorrono dati concreti.

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 18:21:09


Iscritto: 26/11/2010
Per spiegare le dichiarazioni dei piloti, senza per questo dire che hanno mentito o che hanno perso la bussola, ci potrebbe essere la seguente spiegazione:
Il meteo ha lavato sempre la pista al pomeriggio, facendo accumulare (sopratutto in Ducati) una gran quantità di lavoro per il 3° giorno. Il pomeriggio del 3° giorno, è stato dedicato al recupero del tempo perduto e solo nella mattinata Vale si è potuto concentrare per la ricerca del best lap. impedito comunque da un problema alla forcella che gli ha fatto perdere parecchio tempo ai box alla mattina. La pista, non essendo gommata bene (parlo della mattina del 3° giorno), potrebbe avere costretto l'utilizzo di un set-up che privilegiava il posteriore, se no, con la pista poco gommata e con la maggiore potenza del motore, la moto avrebbe scivolato troppo. qusto, secondo me, potrebbe spiegare i problemi riscontrati da Valentino sull'anteriore, assenti la volta scorsa perchè il meteo ha permesso una perfetta gommatura della pista e di conseguenza un set-up incentrato sull'anteriore.
Il pomeriggio del 3° giorno, quando tanti piloti hanno migliorato il loro best lap, ha visto Valentino fare delle uscite molto brevi e ad ogni ingresso ai box, si facevano delle modifiche per proseguire nel lavoro che non si è potuto svolgere nelle giornate precedenti, causa pioggia appunto, rendendo impossibile concentrarsi su un set-up in particolare per tentare di migliorare ulteriormente il crono.

Questa è solo una mia ipotesi, vedete Voi, io faccio fatica a pensare che stiano mentendo nelle dichiarazioni rilasciate, oppure che abbiano già fatto molta confusione da non capire più cosa va bene e cosa va male.

------------Grandissima Ducati-----------
icaro
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 18:34:58



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Io spero solo che tu abbia ragione ... si vedrà tra qualche gara se il lavoro svolto darà i suoi frutti come si spera, almeno da essere competitivi con le Yamaha se non con le Honda.

mi spezzo ma non piego ...
icaro
Inviato: sabato 3 marzo 2012 00:04:50



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Mi picerebbe che Ducati provasse ad affidare ad un team privato la Desmosedici o la Panigale come CRT: potrebbe essere anche utile per testare cose nuove per la GP12 e se per caso una delle due dovesse andare come o meglio della motogp fare uno scambio durante l'anno ... he he he

mi spezzo ma non piego ...
Ateforp
Inviato: sabato 3 marzo 2012 09:57:50



Iscritto: 06/07/2011
ssche.... nessuno me compreso dice che in ducati mentono.... semplicemente per essere formali e diplomatici nelle interviste non si può aprire il fuoco su qualcuno... intanto la situazione non cambia e si crerebbero scintille inutili...

se la moto di sepang1 andava bene e a quello sommi l'elettronica di sepang2 che va bene... il risultato in linea teorica doveva essere migliore di quello che è stato...

l'anno scorso quante volte abbiamo letto vale dichiarare che la forcella x o il pezzo y cambiato gli dava un feeling migliore e poi fare 13 o 10? non è che ha mentito... sono dichiarazioni di circostanza.... tutto qui

sapete che proprio stamattina ho letto una dichiarazione di rossi che dice che l'unica cosa che è andata bene a sepang2 è stata l'elettronica... ma la moto non entra bene in curva e scoda troppo in uscita.... io dico: ma l'elettronica non dovrebbe appunto evitare che la gomma posteriore faccia scodare troppo la moto in uscita???accidenti se la moto scoda in uscita questa elettronica cosa ha di buono???
ermes_85
Inviato: martedì 6 marzo 2012 08:57:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Notiziona http://it.eurosport.yahoo.com/02032012/45/motomondiale-graziano-rossi-vale-veloce-come-stoner.html la telemetria conferma che il problema sta nel mezzo.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
icaro
Inviato: martedì 6 marzo 2012 09:16:54



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
come si dice "ci farei la firma" che Vale fosse competitivo dopo le prime 2-3 gare ...

mi spezzo ma non piego ...
Ateforp
Inviato: martedì 6 marzo 2012 09:20:17



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da ermes_85


ho letto... però due cose, la prima purtroppo è che anche l'anno scorso nel periodo della gara di estoril la moto doveva cambiare da così a così...la seconda è che non sapevo che graziano rossi avesse accesso alla telemetria di stoner e lorenzo...he he he sono molti i casi in cui piloti della stessa casa non le condividono per liti o balle varie... che invece graziano rossi possa averle....... boh

leggasi come pessimismo scaramantico... spero di essere contraddetto quantoprima... ma se lo avesse detto alberto porta ci avrei creduto di più...
icaro
Inviato: martedì 6 marzo 2012 09:26:25



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
hai ragione ateforp, è strano che il papà di vale abbia accesso a quei dati ... a meno che Ducati non riesca ad intercettare le trasmissioni di Honda e Yamaha!

mi spezzo ma non piego ...
bymaxx
Inviato: martedì 6 marzo 2012 10:00:41



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mentalità Honda: partecipo per rivincere.
Mentalità Ducati: partecipo, tra uno o 2 anni vinciamo.
ermes_85
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 08:28:48



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Raga ho una news pazzesca, un ingegnere cliente di mio padre, ieri mi ha detto cose che mi hanno fatto pensare un bel po', praticamente, e qui si è esposto per benino, ha detto che secondo lui, Ducati non può aver fatto tutto il lavoro che noi pensiamo che abbia fatto in così poco tempo, forse ce l'avrebbe fatta Honda, ma no di certo Ducati, pertanto secondo lui, l'attuale moto di Rossi, non è altro che uno step evolutivo di quella di barberà, insomma il motore è lo stesso, cambia solo il telaio... e questo lo evince non soltanto dai tempi, ma anche dalla posizione delle geometrie della moto, che non son cambiate più di tanto da quelle della moto vecchia....

Pertanto, sempre secondo lui, i veri cambiamenti annunciati dalla terza gara, ci saranno sul serio e sarà l'installazione del nuovo motore, nel nuovo telaio, con queste modifiche, dovranno eliminare chatering, e sottosterzo entro le due gare dopo se tutto va bene, perciò se tutto fosse vero dovremo attendere almeno le prime 5 gare...

Ansi il motore sempre secondo lui, sarà un V dai 65 ai 75°...

Non è uno scoop eccessiunale? Fosse tutto vero naturalmente.....

oh!!! Acqua in bocca però ;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
icaro
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 10:20:31



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da ermes_85
l'attuale moto di Rossi, non è altro che uno step evolutivo di quella di barberà, insomma il motore è lo stesso, cambia solo il telaio... e questo lo evince non soltanto dai tempi, ma anche dalla posizione delle geometrie della moto, che non son cambiate più di tanto da quelle della moto vecchia....

scusa ma la moto di Barberà quale è? la quasi "nuova" o ancora quella col telaietto e motore portante (GP11.2)?

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.