Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Telaio IODA!!! Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 19:21:05



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
E qui voglio tutte le vostre competenze, com'è possibile che il telaio a traliccio, sia migliore del perimetrale aprilia?

Stesse regolazioni, telaio diverso, e gomme vecchie di 20 giri, tempi abbassati di un secondo.

Ma come, il tralicio non si doveva disfare a questi picchi di potenza?

MA come, il ferro non è più morbido (elastico) dell'alluminio?

Ma come, era tutto un chatering quando Preziosi lo abbandonò in favore del portante in carbonio.

MA come, tutti quanti, e se Devoto ancora ci 6 batti un colpo.



Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
roby1098
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 19:37:27



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io credo che la rigidezza torsionale di un certo tipo di telaio non sia per forza un difetto, lo dimostra la ducati dell'anno scorso,
quello che è sicuro è il prezzo di uno e dell' altro, poi il resto è tutto da dimostrare

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
icaro
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 20:41:43



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
forse e ripeto forse, visto che non ne capisco nulla, il traliccio va bene fino a potenze "X" e sollecitazioni "Y" che le CRT raggiungono a malapena, le MotoGP invece essendo più performanti il traliccio lo stressano di più ed oltre un certo limite non riesce ad essere prestazionale.

mi spezzo ma non piego ...
username__228422
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 20:55:24



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
io son sempre maligno........forse dipende da chi lo fa!



nuvole rapide
ermes_85
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 08:39:21



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da icaro
forse e ripeto forse, visto che non ne capisco nulla, il traliccio va bene fino a potenze "X" e sollecitazioni "Y" che le CRT raggiungono a malapena, le MotoGP invece essendo più performanti il traliccio lo stressano di più ed oltre un certo limite non riesce ad essere prestazionale.


Infatti è quello che penso anch'io, ma visti i tempi, e la potenza che non ha nulla da invidiare ai prototipi, non riesco a capacitarmene....

Cmq roby da quel che ho capito, l'alluminio, è più elastico del ferro, perciò è più rigido il traliccio, però ha una vibrazione (anche se non è il termine corretto, forse si deve chiamare torsione?) diversa, ed è meno compatto, perciò a certi picchi di potenza, diventa sfavorevole nei confronti del perimetrale in alluminio....

Infatti Preziosi cercò la stessa rigidità, se non maggiore con il telaio portante in carbonio.

Altra cosa che fa pensare, non è che il segreto di ducati in SBK sta proprio nel telaio in traliccio?

he he dighe oche ale anare....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Kramig
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 09:38:51



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
secondo me ci sono troppe variabili che noi neanche possiamo immaginare, l'unico a poter esprimere un giudizio vero è un ingegnere meccanico, o uno col suo background di conoscenze. Sicuramente gli stessi dell'aprilia quando hanno creato la rsv4 avranno valutato le varie opzioni di telaio, visto che al contrario di Ducati non hanno esigenze legate alla tradizione; e se hanno scelto quel telaio mentre questi della crt un altro sarà per il fatto che in comune hanno solo il motore, ma tutto il resto cambia completamente, e in motogp puoi utilizzare componenti non permessi i superbike (o impensabili su una moto di serie)

La prima cosa che ho pensato vedendo la foto è quanto sembri piccola quella moto
centocellerider
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 09:59:46



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Fare un discorso simile senza delle basi concrete di metallurgia e tecnologie dei materiali e come parlare di neutrini piu veloci della luce...da quando si parla di materiali per sti telai non ho mai sentito nominare un modulo d Young oppure un modulo di torsione...strano.
Primo xke non esiste il ferro e l'alluminio...esiste l'acciaio ke varia le sue caratteristiche al variare del tenore di C al suo interno e al variare di un'infinita di altri metalli con cui puo essere legato, stesso discorso per l'alluminio.
Poi si apre il discorso dei trattamenti subiti dal metallo in questione, ke ne variano in maniera considerevole il comportamento...stesso discorso per la formatura dell'alluminio.

Poi parte tutta il filone strutturale...insomma ci si mette in un vicolo cieco senza un foglio dati e un bravo strutturista a motivare tutte le scelte.

Io l'unica cosa ke mi azzardo a dire e knel caso delle CRT e delle Moto2 alcuni team si sono buttati sul traliccio xke e una struttura molto piu semplice da "calcolare" e da correggere in caso di errori e anche piu facile da farsi costruire...probabilmente anche piu economica.
Creare un telaio stile "deltabox" non e per nulla facile...ma proprio per nulla.
Sul fatto ke sia piu veloce del telaio Aprilia... beh quello IODA e telaio creato per correre e basta e per essere portato da piloti e basta,creato senza compromessi solo per correre...quello dell'RSV4 no,deve essere un telaio ke puo circolare in strada assicurando il giusto feeling e la giusta sicurezza, e cosa non da poco deve poter essere condotto da qualsiasi persona dotata di patente A3 e 22.000euro...ke non si chiami obblogatoriamente Max Biaggi.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Ego70
Inviato: venerdì 24 febbraio 2012 10:19:31



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ma non avete capito niente, il telaio "ioda" ha la forza con se...non può essere battutto...hahahahahahahahahahaha


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Ateforp
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 18:32:53



Iscritto: 06/07/2011
se ducati intende portare la panigale in SBK significa che crede nel progetto di motore portante... inquanto come mi disse hermes le quote e la distribuzione dei pesi a differenza della gp 11 sono state ripensate completamente e la panigale a differenza della ex moto di vale và bene.... ma allora perchè non rifare una moto dotata di motore portante con distribuzione giusta dei pesi anche in motoGP???

o ragionamento alternativo... perchè ducati non ha provato a capire assieme a checa che cosa rende una SBK dotata di telaio in traliccio migliore di una SBK dotata di telaio perimetrale? e eventualmente ritentare con il traliccio in motoGP essendo che a fare telai in traliccio di tubi è la migliore al mondo???

daccordo che la ducati 2007 e casey vinsero soprattotto per il motore... ma non dimentichiamoci che il telaio era in traliccio di tubi! siamo sicuri che nel 2007 il telaio abbia manifestato limiti strutturali tali da renderlo inadatto??? a me non è sembrato proprio...

aiutatemi voi... a me sembra che ducati accantoni tutto quello che fa "vincere" la SBK invece che provare a portarlo anche in motoGP..... e quello che fa "perdere" la motoGP invece che accantonarlo.... lo porta in SBK contrariato non riesco a capire la ducati relativamente al telaio in cosa crede e in cosa non crede......
fender1959
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 19:41:34



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Ma quel telaio li e' su una CRT che prenderebbe una paga assoluta dall'Aprilia di Biaggi SBK......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.