Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CASCO Opzioni · Visualizza
Carlo Baldi
Inviato: martedì 26 giugno 2012 12:19:12


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Ciao a tutti. Non dovete valutare l'usura del vostro casco dallo stato delle imbottiture interne. Un casco deve essere cambiato ogni 5 max 6 anni a causa dello stato della calotta interna in polistirolo. Un casco può anche essere costato 800 euro, ma dopo 5-6 anni il polistirolo interno - anche a causa degli sbalzi di temperatura ai quali il polistirolo è sensibile - non sarà più in grado di assorbire energia in caso di impatto. Non rischiate la pelle con un casco vecchio. la vostra testa vale senza dubbio più di 2-300 euro. Ciao
il franz
Inviato: martedì 26 giugno 2012 14:03:45



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Mi dici che differenza di assorbimento di impatto ci sarebbe? In pratica di quanto si riduce?

R1250RT - 70.000 km
Carlo Baldi
Inviato: martedì 26 giugno 2012 15:15:22


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
Il Franz : non c'è una formula fissa perchè dipende da molti fattori. Se - per fare un esempio banale - il tuo casco d'estate lo metti sempre nel bauletto sotto il sole (+50 gradi) e d'inverno lo lasci in cantina (-10) il polistirolo dopo 4 anni sarà da buttare. se lo tieni sempre ad una temperatura media e senza troppa umidità durerà di più.....però diciamo che la vita media di un casco è sui 5 anni. Questo sempre nel caso che il polistirolo non abbia subito urti ovviamente. Un casco con un polistirolo che abbia più di 5 anni in caso di un urto non potrà garantire una buona sicurezza. Indipendentemente dalla calotta esterna (fibra o plastica che sia)
il franz
Inviato: martedì 26 giugno 2012 15:28:29



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Non metto in dubbio che quello che scrivi sia corretto.
Bisognerebbe chiarire se la differenza varia del 2% o del 50%.
Se dopo 5 anni un casco non garantisce più la sicurezza i produttori sarebbero i primi a comunicarlo poichè c'è una regola comunitaria che definisce la responsabilità diretta del produttore.

R1250RT - 70.000 km
Carlo Baldi
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 19:18:51


Iscritto: 25/11/2002
Locazione: GR
La responsabilità diretta del produttore riguarda i difetti di produzione e dura due anni dopo di che il produttore non penso debba rispondere di un casco senza sapere com'è stato utilizzato, quanto è stato esposto al sole, se abbia o meno subito urti e via dicendo..... In media la vita di una calotta in polisitirolo (quella interna) è di 4-6 anni. In che percentuale il casco diminuisce le sue doti protettive sinceramente mi serve a poco. Diciamola in questo modo : a mio figlio un casco che ha 6 anni io non lo farei usare. Poi ognuno è libero di comportarsi come preferisce.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.