Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dimensioni cerchi Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012 08:33:55



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Non capisco che differenza possa fare un cerchio da 17" rispetto ad uno da 16" con una guida tranqulla.
La differenza grande, soprattutto con lo pneumatico ribassato, la trovo, pero', nel costo delle gomme, che e' una mazzata......

tafazzi

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


riche
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012 11:54:07



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
vuoi mettere il colpo d' occhio????


Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
RedAce
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 16:23:05



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Con una guida tranquilla basta anche un cerchio da 15 o da 14, anzi: se uno non punta al look o alle prestazioni, più le ruote sono piccole (l'insieme di gomma e cerchio) e più bassi sono anche i consumi.

Non so quanto incida la spalla sul costo, penso piuttosto che sia il raggio del cerchio e la larghezza del battistrada.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Il Moderatore
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 17:00:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
e poi, più grande è il cerchio, maggiore è la massa non sospesa; e questo non è certo un bene

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 18:09:14



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Mi spieghi meglio questa cosa Otto?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
fender1959
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 18:25:04



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
francamente non mi ero posto il problema quando, all'acquisto, l'auto mi e' stata offerta con i cerchi da 17" e, di conseguenza, pneumatici ribassati.
E' il costo degli pneumatici che tra 16" e 17" lievita parecchio. Ho fatto montare gli invernali sul !7".... beh.... avrei speso meno comprando cerchi da 16" e pneumatici che non solo gli pneumatici da 17".

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 18:34:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da RedAce
Mi spieghi meglio questa cosa Otto?


i cerchi in lega di alluminio sono nati per mantenere la ruota il più leggera possibile

ma non è solo una questione di peso in generale ma di "masse non sospese"; infatti in un'auto le masse si dividono tra "non sospese" cioè attaccate al suolo (cerchio, gomma, disco, pinza, braccetti sospensioni, ecc...) e "masse sospese" (cioè tutto il resto: motore, telaio, serbatoio, pilota, ecc...)

se le masse sospese devono essere ridotte al minimo, ancora di più vale il discorso per quelle non sospese: è lì che si deve cercare di ottimizzare i pesi al massimo: più una ruota è leggera minore sarà la sua inerzia nelle escursioni dovute alle asperità del terreno o al rollio in curva o al beccheggio in frenata o accelerazione

è per questo motivo che alcune auto da competizione avevano i dischi montati sul telaio e poi dei mozzi che collegavano il disco alla ruota: il complesso mozzo+disco pesa più del disco da solo, ma il disco sul telaio è "sospeso" a differenza del disco sulla ruota che è "non sospeso"

quindi, se non vi sono esigenze particolari, meglio una ruota un po' più piccola e quindi più leggera

diciamo, comunque, che per una vettura normale, di serie, tutto ciò conta relativamente, un po' come gli spoiler e gli alettoni (di figura e senza alcun effetto pratico)

io l'ho spiegato in modo maccheronico, ma qui sono più precisi
http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: sabato 21 gennaio 2012 20:05:48



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
1) 95% estetica
2) 2,5% prestazioni (contro confort e rischio tagli alla spalla del pneumatico: basta una "classica" buca da settimana piovosa)
3) 2,5% peso (il cerchio pesa meno del pneumatico)

Personalmente, sono contrario ai ribassati. O almeno, non li considero adatti alle strade che percorro quotidianamente.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
RedAce
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 10:26:25



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Per Fender: io ho risolto con le catene, avessi comprato le termiche per le mie non mi sarebbero bastati 1.000 €...

Per Otto: grazie mille, qualcosina in testa mi è entrato. Le auto da corsa con cerchi grandi usano però materiali leggeri immagino, vero?

Per Worm: dici che le prestazioni contano solo al 2,5%? Perchè sono passato da una Bravo con i 205/55 R16 ad una 147 con i 215/40 R18. L'Alfa ha anche l'assetto sportivo della casa, ma è tutto un altro andare. Dici che è solo merito delle sospensioni e dell'impostazione comunque più sportiva rispetto a FIAT?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 10:34:51



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Le prestazioni cambiano solo perchè lo sterzo sembra più diretto, ossia metti le ruote dove vuoi te. Tecnicamente si spiega che montando gomme a spalla bassa diminuisce la differenza d'angolo tra quello che hai imposto con lo sterzo e quello che l'attrito con l'asfalto gli concede perchè c'è meno spalla e quindi una maggiore rigidezza.

Come conseguenza c'è anche che la perdita di aderenza è molto più repentina con le gomme ribassate rispetto a quelle "normali", proprio a causa di questa maggiore rigidezza che accompagna meno la deformazione della gomma.

Ciao!!!
Wormbike
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 12:15:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In realtà, Red, io valutavo la percentuale merceologica, ovvero il motivo per cui vengono acquistati.
Le prestazioni sono indiscutibilmente migliori e modificano il comportamento delle vetture in maniera sostanziale, anche perchè i pneumatici utilizzati sono altamente performanti in ogni condizione. Un assetto dedicato migliora le cose in maniera esponenziale, ma tenendo seriamente conto delle condizioni della strada. Un assetto rigido con gomme rigide trasmette maggiori sollecitazioni allo chassis, e alcune forze, tipo quelle torsionali, sono letali per la struttura. A volte non ci si fa caso, ma anche su vetture apparentemente solide una situazione di questo tipo può creare problemi. Poi, il sintomo è sempre il "cri cri" della plancia che prima non c'era. oppure una porta che non fa più il classico "flop" alla chiusura, ma più un "clang"....

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
RedAce
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 12:28:55



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Le prestazioni cambiano solo perchè lo sterzo sembra più diretto, ossia metti le ruote dove vuoi te. [...]


Confermo la sensazione, peraltro fantastica.

Beh Worm, non mi preoccupo dei rumori dell'abitacolo, la macchina li ha fatti dal primo km di vita. Purtroppo è così, assetto sportivo e spalla /40 su cerchi da 18" hanno diverse controindicazioni sulle strade di tutti i giorni, ma il misto stretto è diventato una goduria adesso.

Continuo qui il discorso sulla Caterham:

Originariamente inviato da Herr Fritz 27
PS: Ne ho vista una a milano un giorno... Per un attimo ho avuto l'impulso di lasciare un biglietto sotto il tergi con scritto di chiamarmi... Purtroppo non posso permettermela con le mie finanze da studente e rimarrà un sogno ancora per molto...


Ti auguro di comprarla presto! Anche io da studente sono sempre in bolletta, il mio sogno è la Lotus Elise S2 111s o r e anche io un giorno lascerò un biglietto al proprietario di quella che vedo spesso con su scritto "se la vendi chiamami!" Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 12:35:28



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da RedAce

Confermo la sensazione, peraltro fantastica.

Beh Worm, non mi preoccupo dei rumori dell'abitacolo, la macchina li ha fatti dal primo km di vita. Purtroppo è così, assetto sportivo e spalla /40 su cerchi da 18" hanno diverse controindicazioni sulle strade di tutti i giorni, ma il misto stretto è diventato una goduria adesso.


Come evidenzia Worm, c'è anche il problema strutturale... La mia a continuare a prendere buche in tutte le condizione gli è uscito di squadra il portellone... Oltre ad avere già piegato due volte un cerchione...

Per curiosità... Che macchina è???

Originariamente inviato da RedAce

Ti auguro di comprarla presto! Anche io da studente sono sempre in bolletta, il mio sogno è la Lotus Elise S2 111s o r e anche io un giorno lascerò un biglietto al proprietario di quella che vedo spesso con su scritto "se la vendi chiamami!" Angel


Gran mezzo anche quello... Ah io pur di arrivarci prima sono disposto anche a montarmela da solo...amore E se avanzano viti sono stato più bravo perchè ho migliorato la migliore!!!ciuk
RedAce
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 12:56:53



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Una 147 seconda serie, "purtroppo" col 1.9 JTD da 120 cv. Sarebbe bello avere il 2.0 TS da 150 cv o addirittura la Gta col glorioso Busso, ma ora sto davvero sognando. Sono comunque molto fortunato così.

Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Gran mezzo anche quello... Ah io pur di arrivarci prima sono disposto anche a montarmela da solo...amore E se avanzano viti sono stato più bravo perchè ho migliorato la migliore!!!ciuk


ha ha ha
Anche io me la monterei! Un giorno la comprerò, ne sono sicuro! E sono sicuro anche tu!

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
fender1959
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 12:57:53



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da RedAce
Per Fender: io ho risolto con le catene, avessi comprato le termiche per le mie non mi sarebbero bastati 1.000 €...


Red io sono abituato da tanto tempo a montare gli pneumatici invernali che sono ottimi in ogni condizione "invernale"! Quest'anno ho montato i Pirelli Sottozero che costano, di listino, 1730,00 eurozzi. Il gommista che conosco me li ha forniti a 1000 euro montati.
Ma al prossimo cambio, penso fra tre anni, prendo i cerchi in ferro da 16" e ci monto gli invernali.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Herr Fritz 27
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 14:01:52



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da RedAce
Per Fender: io ho risolto con le catene, avessi comprato le termiche per le mie non mi sarebbero bastati 1.000 €...


Hai anche una misura "sfortunata" per così dire... Con un solo centimetro in più di battistrada avresti risparmiato 250€ sul set di gomme... Paradossalmente...

Originariamente inviato da RedAce
Per Worm: dici che le prestazioni contano solo al 2,5%? Perchè sono passato da una Bravo con i 205/55 R16 ad una 147 con i 215/40 R18. L'Alfa ha anche l'assetto sportivo della casa, ma è tutto un altro andare. Dici che è solo merito delle sospensioni e dell'impostazione comunque più sportiva rispetto a FIAT?


Mi era sfuggito questo... Nel tuo caso il 90% del miglioramento lo fa san quadrilatero all'anteriore e san MacPherson al posteriore. La spalla delle gomme fa solo la differenza nelle buche per i comuni mortali (oh poi magari te sei un pilota e queste cose le noti, io sinceramente non le noto più di tanto).

Originariamente inviato da fender
Non capisco che differenza possa fare un cerchio da 17" rispetto ad uno da 16" con una guida tranqulla.
La differenza grande, soprattutto con lo pneumatico ribassato, la trovo, pero', nel costo delle gomme, che e' una mazzata......

tafazzi


Con una guida tranquilla potremmo tranquillamente andare con gomme molto più piccole di quelle che ci propinano. Il problema è la manovra di emergenza, dove la macchina deve essere mandata dove serve. E questo serve per dimensionare lo pneumatico più piccolo, il resto è sovradimensionamento voluto dal commerciale e dall'occhio del compratore.

Ciao!!!
Il Moderatore
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 14:59:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da RedAce
Per Fender: io ho risolto con le catene, avessi comprato le termiche per le mie non mi sarebbero bastati 1.000 €...

Per Otto: grazie mille, qualcosina in testa mi è entrato. Le auto da corsa con cerchi grandi usano però materiali leggeri immagino, vero?

Per Worm: dici che le prestazioni contano solo al 2,5%? Perchè sono passato da una Bravo con i 205/55 R16 ad una 147 con i 215/40 R18. L'Alfa ha anche l'assetto sportivo della casa, ma è tutto un altro andare. Dici che è solo merito delle sospensioni e dell'impostazione comunque più sportiva rispetto a FIAT?


sì, anche i cerchi delle nostre auto sono in lega leggera, a base di alluminio

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.