Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

per chi non dimentica cosa disse Devoto tempo fa...... Opzioni · Visualizza
Ateforp
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012 12:14:45



Iscritto: 06/07/2011
http://www.sportmediaset.mediaset.it/motogp/motogp/articoli/74988/moto-gp-e-una-ducati-da-record.shtml

ehhhhhh già....... qui sembra che qualcuno ci abbia azzeccato...... in pieno.... grande fede soddisfatto Applause Applause Applause
beciu
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012 13:34:41


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
"rispondero' a questa domanda quando Nakamoto ecc. ecc".ma chi si credono di essere sti italiani,pisciano nelle anfore per caso?
RedAce
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012 13:37:20



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Voleva dire che un dato così segreto non può essere svelato, a meno che la concorrenza non faccia altrettanto. È stato spiritoso secondo me. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012 12:08:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Io non ho dimenticato, anzi, questa è solo la conferma di quello che io già sapevo grazie a Federico. Vediamo adesso però se le cose migliorano, anche se sono convinto di si.

PS: cmq secondo me torneranno al carbonio quanto prima.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ateforp
Inviato: sabato 14 gennaio 2012 21:07:15



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da ermes_85
Io non ho dimenticato, anzi, questa è solo la conferma di quello che io già sapevo grazie a Federico. Vediamo adesso però se le cose migliorano, anche se sono convinto di si.

PS: cmq secondo me torneranno al carbonio quanto prima.


esatto.... il finale della predizione... ne parlavamo proprio noi tre... quest'estate... ora hanno capito che il problema non era il carbonio...sono davvero curioso... vedremo i test a fine mese
fender1959
Inviato: domenica 15 gennaio 2012 13:02:45



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ateforp
Originariamente inviato da ermes_85
Io non ho dimenticato, anzi, questa è solo la conferma di quello che io già sapevo grazie a Federico. Vediamo adesso però se le cose migliorano, anche se sono convinto di si.

PS: cmq secondo me torneranno al carbonio quanto prima.


esatto.... il finale della predizione... ne parlavamo proprio noi tre... quest'estate... ora hanno capito che il problema non era il carbonio...sono davvero curioso... vedremo i test a fine mese


Beh, ma carbonio o no il telaio e' stato completamente rifatto, ammettendo che con il precedente le regolazioni "limite" erano le attuali "medie". c'e' una sostanziale differenza mi pare.
e pure sul discorso gomme che tanto ci ha fatto chiaccherare, mi sembra abbia chiarito che erano un bel problema, sia in tema di sfruttabilita', sia in tema di sicurezza.
L'hanno rifatta da zero sta moto!
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ateforp
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012 00:09:20



Iscritto: 06/07/2011
X fender: il discorso fatto era il seguente: quando la stampa e noi ci scervellavamo su che genere di problemi causasse il telaio della gp11 federico disse che secondo lui il problema non era tanto il telaio ma bansì il bilanciamento dei pesi... e mi ha fatto sorridere leggere l'intervista di preziosi che dice esattamente la stessa cosa a 6 mesi di distanza

ci chiedemmo anche se.... una volta capito che il problema non derivava dal materiale utilizzato ducati sarebbe tornata in qualche modo al carbonio... ma ovviamente dopo aver ottimizzato la distribuzione dei pesi...

questo è il succo di quello che venne scritto ;-)

ora si vedrà ciao
fender1959
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012 08:28:39



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ateforp
X fender: il discorso fatto era il seguente: quando la stampa e noi ci scervellavamo su che genere di problemi causasse il telaio della gp11 federico disse che secondo lui il problema non era tanto il telaio ma bansì il bilanciamento dei pesi... e mi ha fatto sorridere leggere l'intervista di preziosi che dice esattamente la stessa cosa a 6 mesi di distanza

ci chiedemmo anche se.... una volta capito che il problema non derivava dal materiale utilizzato ducati sarebbe tornata in qualche modo al carbonio... ma ovviamente dopo aver ottimizzato la distribuzione dei pesi...

questo è il succo di quello che venne scritto ;-)

ora si vedrà ciao


Ateforp, lo avevo capito. Il problema, pero', sta nel fatto che la maledetta distribuzione dei pesi, era errata a causa dell'impossibilita' di regolazioni "offerte" da quel tipo di telaio. Quindi il problema era il telaio! Non lo dico io, lo dice Preziosi in modo molto chiaro. Che poi il carbonio possa tornare in auge o meno non lo so; certo e' che ora si vedra' se la nuova moto andra' meglio della/delle precedenti.
E non sottovaluterei la possibilita', con il nuovo telaio, di tornare a fruttare al meglio le gomme, che e' stato l'altro grande problema, sempre generato da quel tipo di telaio, della moto dello scorso anno!
Speriamo in bene, comunque.
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ateforp
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 09:15:29



Iscritto: 06/07/2011
Nell' ultimo periodo siamo daccordo... Ma all' inizio si parlava di problemi di telaio inteso come rigidità torsionale ecc... Ti ricordi tutti gli aggiornamenti di pezzi che da carbonio diventavano in alluminio senza avere nessun beneficio?
Ad ogni modo secondo me si può parlare di "missione compiuta" se da 1.5 sec. Il gap si ridurrà almeno di 8 decimi/ 1 sec...
Partire a Losail a mezzo secondo da Stoner sarebbe una mezza vittoria...
ermes_85
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 09:47:23



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Diciamo che la maggior parte della gente diceva che il problema del telaio non telaio era dovuto alla troppa rigidità, che non faceva accompagnare la moto in curva al pilota dando la sensazione di cadere, alcuni postarono video di moto che si piegavano durante una curva, e postarono manoscritti di moto che con un telaio perimetrale avvolgente in alluminio, addirittura documentavano una migliore manovrabilità in inserimento e uscita curva. Ecco diciamo che cominciavo a crederlo seriamente anch'io, nonostante, al convinzione che preziosi non fosse uno sprovveduto, sopratutto riguardo al fatto, che più di una volta ripeté a gran voce che il successo di ducati nella storia delle corse, fu proprio nella rigidità del telaio rispeto la concorrenza. Questo fino a quando non ho conosciuto Federico che ha spiegato in maniera molto esaustiva il discorso.

Cmq, ho sempre sostenuto che secondo me la rigidità tanto sbandierata da preziosi, va ricercata con un perimetrale in carbonio, così risolverà tutti i problemi ;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012 09:56:37



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ateforp
Nell' ultimo periodo siamo daccordo... Ma all' inizio si parlava di problemi di telaio inteso come rigidità torsionale ecc... Ti ricordi tutti gli aggiornamenti di pezzi che da carbonio diventavano in alluminio senza avere nessun beneficio?
Ad ogni modo secondo me si può parlare di "missione compiuta" se da 1.5 sec. Il gap si ridurrà almeno di 8 decimi/ 1 sec...
Partire a Losail a mezzo secondo da Stoner sarebbe una mezza vittoria...


Forse di rigidita' torsionale ne parlavano piu' i giornalisti e ne parlavamo piu' noi appassionati, che non i tecnici Ducati in riunione o davanti ai loro CAD.
Io ho sempre sostenuto che si sia trattato di un insieme di errori ai quali, anche per orgoglio, probabilmente, non si e' voluto mettere mano in maniera pesante subito. Credo che l'arrivo di Vale abbia aiutato a far emergere TUTTI i limiti di quella moto, che e' comunque andata male con tutti i piloti che la hanno guidata. Moto che si e' poi dovuta confrontare drammaticamente con Honda che ha fatto passi da gigante e con Yamaha che ha mantenuto la "linea di galleggiamento" sulla scorta dell'esperienza accumulata negli anni precedenti.
Per le "missioni compiute" secondo me bisogna aspettare le prime tre-quattro gare per poter cominciare a fare valutazioni.
ciao


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ateforp
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012 09:28:32



Iscritto: 06/07/2011
X hermes: esattissimo... Sul discorso distribuzione dei pesi si era daccordo su quello rigidità e carbonio non mi ero schierato, ancora oggi mi chiedo il motivo per il quale nessun progettista di altre case abbia abbracciato anche parzialmente questa teoria... Significa che tutte le menti con gli occhi a mandorla ritengono che non dia vantaggi... Tutte le innovazioni che danno seri vantaggi innescano la gara a chi le copia prima (vedi scarichi soffiati in f1) invece le convinzioni di preziosi sono rimaste solo di preziosi... e lui stesso ha svoltato in direzione del perimetrale... Bah continuo a non schierarmi su questo ... Non è da escludere che sia proprio l' eccessiva rigidità a non far scaldare le gomme ... Bah vedremo

X Fender: beh daccordo... missione compiuta se vogliamo significa vincere il mondiale.... ma la mia missione compiuta era intesa come fare finalmente modifiche alla ducati che funzionino... roba.... dagli 8 decimi in su a fine gennaio... e arrivare in quatar con mezzo secondo di distacco dal primo colmabile con le regolazioni e abituandosi alla nuova moto... arrivare in quatar con con 1,5 sec da stoner.... belin... tanto vale buttino la moto in un fosso e riusino la gp11.0 che è la stessa Brick wall
fender1959
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012 09:42:27



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ateforp
X Fender: seconda o terza gara??? Se intendi per vincere sono daccordo, se intendi prima e seconda gara sempre a 1,5 sec da Stoner... Per me sono uccelli per diabetici...


Intendo dire che, a mio parere, dovremo vedere se nelle prime gare ci saranno risultati che almeno avvicinino i tempi della rossa a quelli delle altre due e quei tempi non prevedono certo di prendere i solit1 1,5 sec. Sul vincere subito la vedo francamente dura anche se, se la moto fosse perfetta per le sue caratteristiche, Vale potrebbe fare una bella sorpresa a tutti, come ha gia' fatto. Ma non credo sia questo il caso.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012 09:51:18



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ateforp
X hermes: esattissimo... Sul discorso distribuzione dei pesi si era daccordo su quello rigidità e carbonio non mi ero schierato, ancora oggi mi chiedo il motivo per il quale nessun progettista di altre case abbia abbracciato anche parzialmente questa teoria... Significa che tutte le menti con gli occhi a mandorla ritengono che non dia vantaggi... Tutte le innovazioni che danno seri vantaggi innescano la gara a chi le copia prima (vedi scarichi soffiati in f1) invece le convinzioni di preziosi sono rimaste solo di preziosi... e lui stesso ha svoltato in direzione del perimetrale... Bah continuo a non schierarmi su questo ... Non è da escludere che sia proprio l' eccessiva rigidità a non far scaldare le gomme ... Bah vedremo

X Fender: seconda o terza gara??? Se intendi per vincere sono daccordo, se intendi prima e seconda gara sempre a 1,5 sec da Stoner... Per me sono uccelli per diabetici...


Secondo me con le 800, no abbiamo ancora raggiunto potenze che mettessero in difficoltà i piloti con il chatering (spero abbia scritto giusto), vedrai che con i mille, l'alluminio comincerà a stare stretto, già Stoner si è lamentato un paio di volte èer questo problema....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ateforp
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012 09:52:43



Iscritto: 06/07/2011
scusa fender ho editato ora... riscritto spiegando meglio quello che penso..... ma siamo daccordo ciao
fender1959
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012 13:23:28



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ateforp
scusa fender ho editato ora... riscritto spiegando meglio quello che penso..... ma siamo daccordo ciao


ho letto e sono d'accordo. certo che sta diventando una bella attesa...... ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012 15:34:30



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Ateforp
X hermes: esattissimo... Sul discorso distribuzione dei pesi si era daccordo su quello rigidità e carbonio non mi ero schierato, ancora oggi mi chiedo il motivo per il quale nessun progettista di altre case abbia abbracciato anche parzialmente questa teoria... Significa che tutte le menti con gli occhi a mandorla ritengono che non dia vantaggi... Tutte le innovazioni che danno seri vantaggi innescano la gara a chi le copia prima (vedi scarichi soffiati in f1) invece le convinzioni di preziosi sono rimaste solo di preziosi... e lui stesso ha svoltato in direzione del perimetrale... Bah continuo a non schierarmi su questo ... Non è da escludere che sia proprio l' eccessiva rigidità a non far scaldare le gomme ... Bah vedremo

X Fender: seconda o terza gara??? Se intendi per vincere sono daccordo, se intendi prima e seconda gara sempre a 1,5 sec da Stoner... Per me sono uccelli per diabetici...


Secondo me con le 800, no abbiamo ancora raggiunto potenze che mettessero in difficoltà i piloti con il chatering (spero abbia scritto giusto), vedrai che con i mille, l'alluminio comincerà a stare stretto, già Stoner si è lamentato un paio di volte èer questo problema....


Poi c'è anche da dir che non è del tutto vero, nel senso che Federico ci aveva spiegato molto bene, che i giaap, per cercare rigidità, invece di cambiare materiale del telaio, agganciano la struttura direttamente al motore, e lo fanno in più punti, proprio per ottenere qujesto scopo. Pertanto ci spiegava Devoto, preziosi, è stato un genio nel trovare una soluzione così avanzata, non si può dire altrettanto però, riguardo la distribuzione dei pesi, adesso ha capito cmq, e secondo me arriveranno anche i risultati.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ateforp
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012 22:44:37



Iscritto: 06/07/2011
hermes ma allora secondo te.... perchè non è stato copiato da qualche casa giapponese dal momento che tutti cercano rigidità... e a preziosi si è accesa la lampadina? magari con i pesi distribuiti bene... e perchè nessuno ha mai fatto il perimetrale in carbonio di cui tu sei acceso sostenitore?

non posso dimostrare nulla coi calcoli e ragionamenti fisici o cinematici a differenza di federico per una mia ignoranza di fondo a livello ingegneristico... però è quantomeno plausibile pensare che ogni capoingegnere delle rispettive yama suzu e honda abbia analizzato la soluzione motore portante al fine di valutare se avrebbe portato a ducati un vantaggio pericoloso rispetto alle loro moto... e a fine ragionamenti la risposta che si sono dati sia stata.... NO

patriotticamente desiderei sostenere che il nostro preziosi è arrivato dove altri non sono arrivati... ma sembra più plausibile che gli altri siano arrivati oltre e a ragion veduta abbiano deciso di non percorrere nemmeno un sentiero troppo problematico da cui lo stesso preziosi alla fine è tornato indietro... questo è il succo secondo me
fender1959
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012 08:30:33



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
I giapponesi non hanno percorso quella strada perche' da una vita i loro telai vanno benissimo e Preziosi se non fosse arrivato Vale, che le moto della concorrebnza vincenti le ha sviluppate, mi sa che sarebbe andato avantio ancora un bel po' con il suo motore portante.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012 08:41:34



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Non so risponderti, se non per dirti che, parlando qui è facile a dirsi, però, come diceva Devoto, e come penso anch'io, visto che mi piace moltissimo, veder le nuove invenzioni, mi sono accorto, che quando viene lanciata una novità, (a parte il segawey, che è venuto fuori di colpo senza preavviso), ci vogliono anni prima che venga realizzata, basta guardare come esempio microsoft, dopo win XP, che ci voleva per questa immensa ditta, fare un nuovo sistema operativo, che sbaragliasse completamente la concorrenza? Così detto a parole è facile, infatti al progetto Windows vista, ci hanno lavorato mi sembra, non vorrei dir castronerie, 100000 persone per 5 anni, ed il risultato lo sappiamo tutti, e si che non cerano mica stupidi al comando e non...
Secondo me, un telaio perimetrale in carbonio, lo faranno di sicuro, ma ci sono cose da calcolare che noi poveri esseri umani, non immaginiamo nemmeno, altra cosa, proviamo per un attimo mettere da parte le gomme, Ducati probabilmente quando se l'è giocata con yamaha (stoner vs rossi), penso che la distribuzione dei pesi, all'ora era molto simile, e proprio per questo, le moto si equivalevano, mentre Ducati, poi negli anni, però ha potuto tranquillamente, aumentare la potenza del suo motore grazie all'investimento sulla rigidità di telaio, i giappa magari gli investimenti li hanno usati per il bilanciamento dei pesi. Sopratutto perchè nell'era 800cc, le potenze non potevano essere eccessive, anzi, penso proprio per questo, all'inizio dello scorso campionato, Preziosi puntava sul motore più potente, mentre rossi, voleva quello più fluido, proprio perchè se lo potevan permettere...

Mie considerazioni è? Anche se su tale argomento mi piacerebbe sentir ANCHE Federico.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.