Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Teorie sul piegare Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: lunedì 19 dicembre 2011 22:52:28



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Dopo aver visto alcuni video scandalosi mi è venuta voglia di conoscere qualche teoria educativa sulla guida, quella vera.
C'è da premettere che ''come si fa a piegare'' è opportuno che venga appreso da persone qualificate e solo in pista, ma è anche vero che siamo su un forum pubblico, e la teoria e la chiacchiera sono di casa. E a volte qui le chiacchiere diventano cose serie. Applause
Dunque, chiarito il concetto che nessuno ha la presunzione di poter insegnare la pratica solo dalla teoria e addirittura tramite un forum, sarebbe lo stesso utile e curioso vedere qualche video, sentire le chiacchiere di chi segue i corsi di guida, le esperienze, i trucchi, i limiti ecc...
io ho cercato su youtube ma non ho trovato cose molto interessanti... forse cerco male io.
Ho provato a fare alcune curve cercando di sporgermi in fuori col sedere, ma sono sicuro che se rivedessi il filmato di ciò che ho fatto probabilmente ne riderei.
Un risultato c'è stato, ma sono sicuro che continuare a provare da solo significherebbe assaggiare l'asfalto, e non mi va di farlo in strada. Semmai tra un annetto potrei decidermi a fare un corso.
Comunque, dicevo, la stessa curva che in posizione ''normale'' faccio a 50, se mi sporgo col sedere la riesco a fare a 70, e ''sento'' che non rischio, cioè, la sensazione di esagerare e rischiare di scivolare è praticamente nulla.
Ma da qui a continuare a provare per i fatti miei ce ne passa..... rimando dunque a data da destinarsi...
Qualche video però, le vostre esperienze, ciò che pensate di aver capito, quali sono gli elementi fondamentali di questa manovra mi incuriosiscono...... fuori gli esperti! stira


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 10:11:18



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
l'unico consiglio che ti do è che sbagli a rimandare il corso, prima lo fai prima apprendi la tecnica corretta, quella sbagliata poi è più difficile da correggere nel tempo

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
utenteanonimo01
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 10:51:14



Iscritto: 28/04/2003
Train, se parliamo di apprendere seriamente - e senza correre rischi - la tecnica con cui guidare il proprio mezzo, allora concordo appieno con Ego e ti consiglio assolutamente di seguire un corso di guida al più presto, inutile adottare errori di impostazione e poi faticare il doppio per eliminarli, meglio cominciare bene, con cautela, ma seguiti da chi sa guidare e soprattutto sa insegnare.


Se però parliamo di chiacchiere da bar, allora il discorso cambia e dico quattro pirlate giusto per animare un po' l'argomento.
Prima di tutto credo che la guida "di corpo" con la ricerca eccessiva del ginocchio, sia assolutamente inutile in strada, ti porta psicologicamente a sentirti un pilota e a commettere inutili errori e a prenderti assurdi rischi.
Diverso è il discorso in pista, ma anche in questo caso non è il ginocchio da cercare a tutti i costi, poggiare la saponetta è una naturale conseguenza di una guida fluida e di una corretta postura. Se tocchi bene, se non tocchi sbattitene assolutamente, rilassati, guida tranquillo e fluido e prima o poi la sensazione di strusciare con il ginocchio la proverai.

Ma dato che parlavi di tecnica posso dire quello che provo a fare io, seguendo le indicazioni ricevute dall'amico della scuola dove ho frequentato il corso.
Prima di tutto spesso ci si focalizza sulla gamba interna alla curva, cerchi a tutti i costi di sporgerti dalla moto, dimenticandoti completamente di tutto il resto del corpo, come se nel momento in cui scendi in piega la tua attenzione dovesse essere tutta su quel fot.tuto ginocchietto.
Stai per arrivare in curva, cominci a spostare il corpo verso il lato interno e ti concentri sulla posizione delle braccia e devono essere il più possibile il prolungamento del manubrio, e sulla gamba esterna alla curva che deve essere il più possibile aderente al serbatoio.
A quel punto la posizione dovrebbe portarti ad essere abbastanza esterno dalla moto, il piede interno alla curva ruota verso l'esterno (la punta della pedana deve essere idealmente puntata tra alluce ed indice del piede - mai piedi a papera) ed il ginocchio si trova ad essere naturalmente pronto a sfiorare l'asfalto. che poi ci si riesca o meno è solo questione di tempo e fiducia.

Personalmente tocco il ginocchio a sinistra quasi sempre, a destra parecchio, ma mai capitato in strada, sempre e solo in pista

Ci tengo però a ribadire che le mie qui sopra sono davvero tutte chiacchiere da bar, l'unica cosa davvero seria te l'ha detta Ego, un corso di guida con una persona competente e brava a spiegare ti da una esperienza pari a decine di migliaia di chilometri, ed il tutto senza acquisire errori difficili da eliminare.

Facci un pensierino, ci stiamo organizzando per andare con un po' di amici il prossimo 7 maggio.

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Train/Train
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:25:20



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Ho seguito l'argomento e non sai quanto avrei voglia di unirmi a voi.... diciamo che se vinco al gratta e vinci vengo...ha ha ha ha ha ha ha ha ha

no, davvero, ho speso una marea di soldi ultimamente e non vorrei esagerare....
dovrei anche prendermi dei pantaloni adeguati, dunque la spesa sarebbe altina... ma non è questa spesa in sé, sono tutte quelle sommate assieme in questi mesi che farebbero diventare la faccia di mia moglie così: minacciosa
l'anno prossimo invece dovrei essere a posto con l'abbigliamento, così da dover pagarmi solo il corso.
Mi spiace ma rimando.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:29:34



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
nel frattempo una curiosità: si può piegare bene anche senza sporgersi dalla moto?
cioè.... per non prendere cattive abitudini, aspettando il corso, questa estate un minimo dovrò pur piegare.... è possibile anche non sporgersi e piegare decentemente?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:41:18



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
la miglior cosa da imparare subito è guardare l'uscita della curva e non il suo corso, fatto questo in automatico, a causa della rotazione della testa e dello sguardo, il corpo si "piega" in modo naturale verso l'interno, si preme leggermente sulla manopola interna alla curva e magicamente le curve iniziano a diventare più veloci e strette.
altra cosa importante la corretta valutazione del punto di corda, anche in strada, nella propria corsia, conviene sempre allargarsi dal lato opposto alla curva per stringere all'interno, per poi riallargarsi in maniera naturale verso l'esterno.

cmq il costo del corso è pari ad un wend al mare con fidanzata o moglie
le tute si trovano anche a meno di 500euro.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Da.Ni
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:51:09



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Train/Train
Dopo aver visto alcuni video scandalosi mi è venuta voglia di conoscere qualche teoria educativa sulla guida, quella vera.
C'è da premettere che ''come si fa a piegare'' è opportuno che venga appreso da persone qualificate e solo in pista, ma è anche vero che siamo su un forum pubblico, e la teoria e la chiacchiera sono di casa. E a volte qui le chiacchiere diventano cose serie. Applause
Dunque, chiarito il concetto che nessuno ha la presunzione di poter insegnare la pratica solo dalla teoria e addirittura tramite un forum, sarebbe lo stesso utile e curioso vedere qualche video, sentire le chiacchiere di chi segue i corsi di guida, le esperienze, i trucchi, i limiti ecc...
io ho cercato su youtube ma non ho trovato cose molto interessanti... forse cerco male io.
Ho provato a fare alcune curve cercando di sporgermi in fuori col sedere, ma sono sicuro che se rivedessi il filmato di ciò che ho fatto probabilmente ne riderei.
Un risultato c'è stato, ma sono sicuro che continuare a provare da solo significherebbe assaggiare l'asfalto, e non mi va di farlo in strada. Semmai tra un annetto potrei decidermi a fare un corso.
Comunque, dicevo, la stessa curva che in posizione ''normale'' faccio a 50, se mi sporgo col sedere la riesco a fare a 70, e ''sento'' che non rischio, cioè, la sensazione di esagerare e rischiare di scivolare è praticamente nulla.
Ma da qui a continuare a provare per i fatti miei ce ne passa..... rimando dunque a data da destinarsi...
Qualche video però, le vostre esperienze, ciò che pensate di aver capito, quali sono gli elementi fondamentali di questa manovra mi incuriosiscono...... fuori gli esperti! stira


Bravo Train, argomento interessante!
Mi metto comodo e ascolto..

PG
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 14:23:49



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
io, prima di imparare a piegare, imparerei a fare le curve. o esci in moto con un compagno capace di guidare ad andature sicure e che conosce le strade. che si ferma e ti[beep]a quando ti vede uscire largo nelle curve a destra o entrare quasi contromano in quelle a sinistra, e che ti[beep]a come se fossi suo figlio, oppure puoi davvero imparare a piegare senza saper fare le curve. tutti noi abbiamo un amico o un conoscente o abbiamo visto gente fare curve col rischio di cozzare con la testa contro un muro o contro un'altro veicolo in senso inverso. ecco: quello stile è efficace in pista. quindi: cosa vuoi imparare a fare?

fattati questa domanda procedi verso la soluzione.

(e non dimenticare di spostare il sedere sulla sella che fa figo). :-)
nainonumberone
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 14:34:37



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Ego70
le tute si trovano anche a meno di 500euro.


ed al corso le affittano pure... cmq il 7 io ci sono.... banana

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Train/Train
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 18:44:07



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da PG
io, prima di imparare a piegare, imparerei a fare le curve. o esci in moto con un compagno capace di guidare ad andature sicure e che conosce le strade. che si ferma e ti[beep]a quando ti vede uscire largo nelle curve a destra o entrare quasi contromano in quelle a sinistra, e che ti[beep]a come se fossi suo figlio, oppure puoi davvero imparare a piegare senza saper fare le curve. tutti noi abbiamo un amico o un conoscente o abbiamo visto gente fare curve col rischio di cozzare con la testa contro un muro o contro un'altro veicolo in senso inverso. ecco: quello stile è efficace in pista. quindi: cosa vuoi imparare a fare?

fattati questa domanda procedi verso la soluzione.

(e non dimenticare di spostare il sedere sulla sella che fa figo). :-)


ho visto fare pieghe notevoli senza sporgere il sedere di un centimetro....
per questo chiedo se è indispensabile o serve solo per una guida davvero estrema, che per strada è sconsigliabile.
come già detto si fa per parlare, portare in strada un consiglio letto qui mi pare rischioso assai...
le curve..... che dire.... certo che bisogna saperle fare, anche li sarebbe meglio un esperto che ti indichi il ''come''.
io mi accorgo che curvando a velocità abbastanza alta non mi sento sicuro, provando a sporgermi sulle stesse curve va meglio, ho una bella percezione di sicurezza.
Questo non significa che credo di poter imparare da solo, anzi ripeto, eviterò di sporgermi così da farlo per la prima volta davanti ad un insegnante qualificato.
poi beh, il bel tempo è caput, e la moto è sequestrata dal meccanico...... spero di averla entro venerdi...piange


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 21:31:52



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Chi ha detto che sporgendosi dalla sella si attua una guida estrema? Sai che è più pericoloso rimanere fermi sulla sella e piegare fino alle pedane? Credimi, lo dico per esperienza diretta: con l'Hornet grattavo le pedane e non mi muovevo, col Monster ho imparato a farlo e ora sento molto di più ciò che mi comunicano la moto e l'asfalto. Angel

Fai un corso di guida in pista, te lo consiglio caldamente anche io.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 11:42:49



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Ego, tra tutto sono sempre circa 800 euro... non si può dire siano pochi.
sono d'accordo che ne valga la pena, e la prossima volta sarò dei vostri.
non ho aperto questo argomento per capire come si fa a piegare tramite le vostre esperienze, ma solo per conoscerle queste vostre esprienze.
poi beh, se c'è un video dove un insegnante spiega le posizioni, i movimenti ecc, ben venga.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 11:54:45



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
Ego, tra tutto sono sempre circa 800 euro... non si può dire siano pochi.


Shame on you Train

lungi da me insistere e soprattutto fare i conti in tasca agli altri, ciascuno fa quello che può e ha le proprie priorità - ci mancherebbe altro.
Ma non vorrei che rimandassi una decisione sulla base di info sbagliate ...

... a prezzo pieno il corso sono 230€ a cui aggiungerne 50€ di noleggio abbigliamento (almeno questo era il prezzo 2011)

Quindi a 280€ il corso lo faresti, e li vale tutti, fino all'ultimo cent.


ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 11:57:01



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
poi beh, se c'è un video dove un insegnante spiega le posizioni, i movimenti ecc, ben venga.


Video ... eh eh eh ... in primavera ci facciamo tutti quanti un giro in moto, ti metti dietro e ti fai 4 grasse risate guardando ciascuno di noi che guida in maniera diversa banana

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Train/Train
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 10:05:20



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
si, ho letto nell'altro argomento i prezzi, rispondevo appunto ad Ego sul discorso di comprare una tuta da 500 euro, appunto 500+300...
poi come sai è la prima moto ''vera'', quindi ho dovuto comprare tutto....dopo la moto gli stivali, la giacca, i pantaloni, il casco integrale, i guanti ecc...ogni volta che esco da solo mia moglie mi dice: ''vai a spendere qualche 200 euro???'' e io: ''eh....si..'' ahahahahahaha
il corso rimane ancora rimandabile all'anno prossimo nonostante l'importanza di eseguirlo, prima o poi.,
ma non è detto, dai, magari ora di maggio....qualche pensierino alla moglie, un abbraccio al giorno in più...ahahah
vediamo, dai, spero di si!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 14:18:56



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
bravo elargisci abbracci, cmq con 80 euro noleggi la tuta...
se non riesco a prenderla nuova in tempo mi sa che farò così, la mia ormai, oltre ad aver cambiato taglia (mi va larga) è un pochino cotta e non si piega a dovere...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
RedAce
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 14:37:17



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La mia non sarà una tuta di marca, ma ho speso 200 € per una JF Pelle. Pelle bovina spessa 1,3 mm, zip resistenti così come le cuciture. Ce l'ho da due anni, s'è fatta 4 giornate in pista e non dà nessun problema. Unico difetto: la pelle non è morbida come una Dainese o simili.

Quanto ai guanti e agli stivali, fai un salto su http://www.burnout-re.com/

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 14:37:37



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ma come funziona il corso? cioè...quanto tempo dura? un buon allievo alla fine del corso può già toccare con il ginocchio?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 15:34:19



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
ma come funziona il corso? cioè...quanto tempo dura? un buon allievo alla fine del corso può già toccare con il ginocchio?


Dai retta a un pirla, dimenticati il ginocchio, se pensi solo a quello accumulerai solamente errori di impostazione difficilmente eliminabili. Alla fine del corso un buon allievo è migliorato nella guida, ha maggiore consapevolezza nei propri mezzi e nelle possibilità che le nostre moto ci offrono, e sarà un motociclista più consapevole.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar ... Ma ...

... Dato che il forum è fatto anche di chiacchiere ... Si, alla fine della giornata ci sono un buon numero di saponette grattate per la prima volta

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Train/Train
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 15:45:57



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Hai ragione Carlo, anche io penso che il toccare con il ginocchio non sia fondamentale.
Per me il corso, anche se non l'ho mai fatto, so bene a cosa mi servirà: ad iniziare con il piede giusto per quanto riguarda le posizioni e la conoscenza vera del mezzo e dei suoi limiti, oltre ai limiti e scogli mentali che si pone il guidatore.
So bene cosa vuol dire iniziare con il piede sbagliato....suono la chitarra da 20 anni da autodidatta....certo, alla fine so suonare, ma quanto tempo c'è voluto? E quante posizioni e tecniche mi si sono chiuse per via di una impostazione derivata dal ''fai da te?''


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.