Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Che senso ha l'abbigliamento non omologato? Opzioni · Visualizza
brian_may
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011 21:42:02



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
La domanda del titolo mi è nata spontanea stamattina. Chiacchierando con mio padre è uscito fuori che gli piace un casco (Bandit Jet), e la prima cosa che ho visto in giro è che non è omologato - tra l'altro se vieni fermato sono dolori. Se ne parla in più di un forum, tra l'altro, ma mi è rimasta la domanda: a che scopo produrre abbigliamento dichiaratamente non omologato ? E, in coda, perchè venderne? Non mi vengono in mente risposte logiche, altrimenti poteri dire che qualcuno potrebbe volerlo come soprammobile o fermacarte... accidenti



@otto: a posteriori ho notato che potrebbe essere una discussione da "Abbigliamento" piuttosto che da Lampeggio, se credi chiudi o sposta pure il topic.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Il Moderatore
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011 22:18:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
l'ho messo qui in "caschi"

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011 23:17:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
allora il casco bandit ha senso?....non molto secondo me. Se ci limitiamo ai caschi effettivamente non mi spiego come mai alcuni caschi eccellenti come estetica con POCHE modifiche potrebbero rientrare nei limiti della legge. E non vedo perchè i costruttori non si adeguino.
Se parliamo di jet ci sono alcuni modelli belli,omologati e a norma ,eppure i negozianti non li tengono e prendono porcate con visieroni terrificanti che vanno bene come parabrezza da scooter.
Digli a tuo padre che il bandit c'è anche omologato,ne ho già visto qualcuno.
Stendiamo un velo PENOSO sulle omologazioni europee che non approvano alcuni integrali obesi (come quello dell'immagine di quaekut) che potrebbero fare la loro figura. regolarmente omologati in altri stati...ovvio.
I caschi un pò "diversi" si possono contare sulla punta delle dita,e dove è finita tutta la ricerca sui sistemi alternativi di chiusura tipo nava 8 e gpa racer?
No,tutti a pensare solo al doppio anello (alla quale ci penserei pure io se dovessi sguazzare con una sherco in mezzo al fango o sgasare in pista con un r1) alle colorazioni racing..Insomma se qualche innovazione deve venire la segano sul nascere
Purtroppo se invece ci spostiamo all'abbigliamento io sono da sempre CONTRARIO ad ogni obbligo,se poi ci sono colori da pagliaccio obbligatori è la volta che vendo la moto.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

xfred17
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011 00:20:12



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ce nè tantissimo di abbigliamento non omologato.
il top dainese, la tuta laguna seca, non è omologata, eppure ne vendono a vagonate e le danno ai piloti (vedi Sic, che l'airbag nemmeno gli si è aperto)
doc, anche a me piace l'abbigliamento nero, ma fosse per me, metterei tutti colori,da evidenziatore visibili sempre, ma solo per una questione di sicurezza.
ma se poi mi fanno un giacchetto totalmente nero, ma come gli punti una luce sopra è totalmente rinfrangete ben venga

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
icaro
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011 10:12:17



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Non so per l'abbigliamento, ma per i caschi non è obbligatoria l'omologazione? Non riesco a capire come possa essere fatto, commercializzato e messo in vendita uno che non sia omologato visto chè è per legge che dovrebbero esserlo, o se non lo è, ce ne dovrebbe essere una che ne vieta anche la produzione, visto che lo hanno reso obbligatorio una questione di sicurezza.
boh

mi spezzo ma non piego ...
brian_may
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011 10:30:02



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
[i][size=4]allora il casco bandit ha senso?....non molto secondo me. Se ci limitiamo ai caschi effettivamente non mi spiego come mai alcuni caschi eccellenti come estetica con POCHE modifiche potrebbero rientrare nei limiti della legge. E non vedo perchè i costruttori non si adeguino.

E' proprio quello che mi chiedo: con modifiche leggerissime potrebbero diventare omologati, forse hanno paura di fare i capoccioni? capellone


Quote:

Digli a tuo padre che il bandit c'è anche omologato,ne ho già visto qualcuno.

Dopo aver letto il tuo post sono andato a cercarlo, effettivamente di alcuni modelli la Bandit produce anche le versioni omologate Angel . Inutile dire che sono molti meno rispetto ai corrispettivi non omologati, con meno grafiche, ecc.


Quote:

Purtroppo se invece ci spostiamo all'abbigliamento io sono da sempre CONTRARIO ad ogni obbligo,se poi ci sono colori da pagliaccio obbligatori è la volta che vendo la moto.

Tendenzialmente sono d'accordo, non ho mi visto di buon occhio alcune imposizioni sulla sicurezza personale ( che ne so, dover indossare pantaloni o giacca tecnica). Se cado cado, poi sta a me avere a cuore la mia sicurezza e indossare determinate protezioni.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
brian_may
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011 10:32:28



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da icaro
Non so per l'abbigliamento, ma per i caschi non è obbligatoria l'omologazione? Non riesco a capire come possa essere fatto, commercializzato e messo in vendita uno che non sia omologato visto chè è per legge che dovrebbero esserlo, o se non lo è, ce ne dovrebbe essere una che ne vieta anche la produzione, visto che lo hanno reso obbligatorio una questione di sicurezza.
boh

Perchè le omologazioni non sono unificate: caschi che puoi usare qui magari sono vietati negli Usa e in Canada. Vuoi fare un casco supersottile come il Bandit? Bene, lo produci perchè in altri paesi l'omologazione vigente te lo permette. Ma allora perchè metterlo in commercio nell'unione europea, dove non può circolare?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
icaro
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011 10:45:25



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da brian_may
Bene, lo produci perchè in altri paesi l'omologazione vigente te lo permette. Ma allora perchè metterlo in commercio nell'unione europea, dove non può circolare?

Infatti, per evitare che qualcuno lo compri e poi circoli in maniera non conforme alla legge, bisognerebbe evitare che venga messo in commercio.

mi spezzo ma non piego ...
Avventuregs
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 13:16:47



Iscritto: 04/12/2011
Originariamente inviato da icaro

Infatti, per evitare che qualcuno lo compri e poi circoli in maniera non conforme alla legge, bisognerebbe evitare che venga messo in commercio.


Quoto perfettamente l'intervendo!
Bisognerebbe evitare di commercializzare merce non conforme alle norme.

Buone feste a tutti


Simone

Ogni viaggio è vivere una nuova avventura, vivere emozioni uniche..emozioni INDELEBILI!


Simone
xfred17
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 17:23:49



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
allora parecchie ditte italiane (ma anche straniere chiuderebbero)

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 17:52:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da xfred17
allora parecchie ditte italiane (ma anche straniere chiuderebbero)


che si adeguino, no?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 18:19:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E' sempre il discorso della legge della domanda e dell'offerta. La vemar ha tolto dal mercato questo gioiello http://www.latuamoto.com/images/vxn_m18.gif scontentando un sacco di under 18,evidentemente non vendeva abbastanza. Deludendo molti cyberpunk!
Il discorso è che NON si deve comperare,tutto qui. Fai una cosa fuori legge (che sia un petardo con troppi decibel o un kit da 240 orari per lo scooter) NON lo devi vendere e la gente deve essere così intelligente da non comprarlo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

xfred17
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 18:21:23



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da xfred17
allora parecchie ditte italiane (ma anche straniere chiuderebbero)


che si adeguino, no?

per noi sarebbe la meglio cosa, ma per loro in fattore economico no.
la maggior parte fanno i test pre-omologazione che gli costano 1, dopo dovrebbero fare i test per l'omologazione, che alla fine sono uguali e identici a quelli pre-omologazione, ma costano 5.
molti non fanno nessun test e si risparmiano 6.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
diaavel
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:15:15



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da xfred17
allora parecchie ditte italiane (ma anche straniere chiuderebbero)


che si adeguino, no?

per noi sarebbe la meglio cosa, ma per loro in fattore economico no.
la maggior parte fanno i test pre-omologazione che gli costano 1, dopo dovrebbero fare i test per l'omologazione, che alla fine sono uguali e identici a quelli pre-omologazione, ma costano 5.
molti non fanno nessun test e si risparmiano 6.


scusate mi ero perso questo argomento.
io dico una cosa se sono al corrente che non e' omologato o a norma e decido io di comprarlo sono magari fatti miei,se non e' lo stato e la legge che interviene,almeno chi me lo vende deve esserlo,visto che una parte di soldini se li mette in tasca lui.
se mi viene venduto a mia insaputa torno in negozio e gli do fuoco(in senso metaforico)
se vi e' una norma o legge deve essere rispettata,altrimenti che chiudano pure,visto che ci sono ditte serie e rispettose che rispettano le normative.
concludo dicendo incredibile,non sapevo di cose del genere,ma forse oramai in italia non bisogna stupirsi piu' di niente.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:29:12



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
la legge non dovrebbe consentire la vendita di abbigliamento non omologato.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:32:11



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Train/Train
la legge non dovrebbe consentire la vendita di abbigliamento non omologato.

esatto sicuramente,ma dopo la legge viene chi me la vende giusto o no?
io mi rivolgo a quello che ho dato i miei eurini e mi incavolo pure molto

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:41:53



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da xfred17
il top dainese, la tuta laguna seca, non è omologata, eppure ne vendono a vagonate e le danno ai piloti


Scusa xfred17 ma davvero la tuta Dainese non ha alcuna omologazione???
d'oh! d'oh! d'oh!
xfred17
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:59:40



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
purtroppo come ben sappiamo la legge, i motociclisti nemmeno li prevede da noi.
ci vorrebbero più controlli, ma soprattutto leggi apposta, come per i caschi che c'è l'omologazione obbligatoria. però non basta, ci vogliono i controlli seri e su tutto il vestiario
.
quella tuta li ha sulle spalle le piastrine in titanio-acciaio, quello che è, non sono state omologate e ritenute per di più pericolose.
in più protezioni sui fianchi inesistenti, e quindi già bocciata ai controlli.

ora per farvi un esempio, e tanto per cambiare citare una marca che vi consiglio spesso, la clover.
ha nel listino una giacca, la tekno, interamente testata e omologata di livello 2. attualmente, parlando di giacche è la migliore in commercio.
questo perchè, anche se è una ditta italiana (nessuno lo sa), la sua fetta di mercato è l'estero, dove hanno leggi, controlli e test seri.

chi gira per la svizzera, germania, francia, spagna, olanda, svezia, finlandia, inghilterra, tutte quelle zone lì.

che tipo di vestiario ha notato, che marche ha visto?

io ve lo ripeto, non sono qui a far polemiche, ma cerco di dare i miei consigli in base alle mie esperienze, specialmente quelle lavorative.
poi spetta a voi, se ragionarci su,o prenderle per delle fandonie.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 15:02:54



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da Train/Train
la legge non dovrebbe consentire la vendita di abbigliamento non omologato.

esatto sicuramente,ma dopo la legge viene chi me la vende giusto o no?
io mi rivolgo a quello che ho dato i miei eurini e mi incavolo pure molto


No Corrado, aspetta, io intendo che la legge dovrebbe proprio vietare di vendere roba non omologata.
Se ci fosse questa legge tu non troveresti niente di non omologato esposto in vetrina e dentro il negozio.
Se volessi risparmiare potresti prendere il primo prezzo, ma sarebbe comunque omologato.
risparmiare è lecito, ma se poi il casco si apre in due come una noce allora no, allora fateceli pagare qualcosa in più.
se compri una moto potrai permetterti anche un casco dignitoso, diciamo sui 250 euro.
il legislatore dovrebbe impedire che i costruttori mettano in commercio la fuffa, soprattutto se si tratta di sicurezza.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 15:14:36



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da xfred17
la clover.
ha nel listino una giacca, la tekno, interamente testata e omologata di livello 2. attualmente, parlando di giacche è la migliore in commercio.


sono andato a vederla...... incredibile...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.