Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aprilia RX 125 1997 Opzioni · Visualizza
hunter992
Inviato: domenica 27 novembre 2011 13:43:51


Iscritto: 05/10/2011
Salve ragazzi... questa estate ho comprato una aprilia RX 125 del 1997.. dopo aver tentato di rimettere in sesto l'impianto elettrico (cosa impossibile) ho deciso di "trasformarla" adesso mi è venuto in mente di togliere completamente l'impianto elettrico... compresa la chiave... come devo fare???...ho provato ma togliendo alcuni pezzi la moto non parte (non sono esperto in materia) mi affido a voi grazie in anticipo
anonym_4124176
Inviato: domenica 27 novembre 2011 15:53:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io non riesco a capire perchè ogni qualvolta chiunque cerchi di mettere le mani su impianto elettrico abbia sempre l'idea di eliminare tutto e POI vedere cosa c'è che non va
Perchè è impossibile? magari ha funzionato fino a ieri...e c'è solo un filo staccato e ora trovarlo è un pò peggio.
Allora rimonta TUTTO (compresa la chiave,OVVIO) poi cercati lo SCHEMA elettrico (che dovrebbe essere nel manuale uso e manutenzione) e da lì capirai cosa puoi o non puoi togliere. Sono finiti i tempi nel quale bastava tirare un singolo filo tra bobina e puntine per consentire al motore di accendersi. E il bello è che ne sono tutti convinti finchè dopo aver tirato via un pò di cose non si raccapezzano più. Nella tua moto tra bobina (in teoria centralina interna) e statore ci sono 3 fili Sai le funzioni quali sono? te lo dico io per esperienza,alimentazione,fase e massa (uno da qui va al sistema di spegnimento del motore). E se hai alimentato qualche filo con la tensione di batteria magari hai pure bruciato qualcosa.
Perchè è impossibile riparare un impianto? Magari vuoi che funzioni pure senza batteria? E' la richiesta che mi fanno sempre e non solo nelle moto da fuoristrada.