Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aprilia RX 125 1997 Opzioni · Visualizza
hunter992
Inviato: domenica 27 novembre 2011 13:43:51


Iscritto: 05/10/2011
Salve ragazzi... questa estate ho comprato una aprilia RX 125 del 1997.. dopo aver tentato di rimettere in sesto l'impianto elettrico (cosa impossibile) ho deciso di "trasformarla" adesso mi è venuto in mente di togliere completamente l'impianto elettrico... compresa la chiave... come devo fare???...ho provato ma togliendo alcuni pezzi la moto non parte (non sono esperto in materia) mi affido a voi grazie in anticipo
anonym_4124176
Inviato: domenica 27 novembre 2011 15:53:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io non riesco a capire perchè ogni qualvolta chiunque cerchi di mettere le mani su impianto elettrico abbia sempre l'idea di eliminare tutto e POI vedere cosa c'è che non va
Perchè è impossibile? magari ha funzionato fino a ieri...e c'è solo un filo staccato e ora trovarlo è un pò peggio.
Allora rimonta TUTTO (compresa la chiave,OVVIO) poi cercati lo SCHEMA elettrico (che dovrebbe essere nel manuale uso e manutenzione) e da lì capirai cosa puoi o non puoi togliere. Sono finiti i tempi nel quale bastava tirare un singolo filo tra bobina e puntine per consentire al motore di accendersi. E il bello è che ne sono tutti convinti finchè dopo aver tirato via un pò di cose non si raccapezzano più. Nella tua moto tra bobina (in teoria centralina interna) e statore ci sono 3 fili Sai le funzioni quali sono? te lo dico io per esperienza,alimentazione,fase e massa (uno da qui va al sistema di spegnimento del motore). E se hai alimentato qualche filo con la tensione di batteria magari hai pure bruciato qualcosa.
Perchè è impossibile riparare un impianto? Magari vuoi che funzioni pure senza batteria? E' la richiesta che mi fanno sempre e non solo nelle moto da fuoristrada.
Perchè non parte? Allora metti una candela collegata fuori dal cilindro,( e con un capo a massa,ovvio. E poi cominci a verificare le sicurezze inutili (cavalletto e sensore folle se ci sono) ,cominci a vedere se il comando run off fa contatto come si deve o magari si è staccato un filo della chiave o hai una massa fasulla. Hai fatto un ponte da qualche parte per avviare?....mi sa che hai sbagliato perchè in quegli impianti di solito davi il consenso ad accendere togliendo una massa.
Se non hai basi di elettronica dire "sradico tutto" e poi attacco solo due fili e lui gira mi sembra un pò irreale.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

hunter992
Inviato: domenica 27 novembre 2011 21:15:37


Iscritto: 05/10/2011
considerando che la batteria non c'è.. il blocchetto dell'avviamento clacson frecce e fari neanche... il faro non c'è e neanche le frecce... non c'è niente
anonym_4124176
Inviato: domenica 27 novembre 2011 21:27:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
<script src='http://img262.imageshack.us/shareable/?i=dsc035559kt.jpg' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
Dovrebbe essere questa qui...
Se non ci sono è perchè qualcuno li ha tolti....notevole visto che l'azionamento della valvola rave su alcuni versione è ....elettrica! Magari andrà ma girerà come può...a meno che non sia con valvola pneumatica.
Vuoi solo che si accenda? Se NON monta un impianto DE ma un impianto SEM dovresti avere un cavo che dal volano (lato ant motore) viene su,all'interno di questo cavo troverai tre cavi (dovrebbero essere blu,arancio e verde) che vanno alla bobina. Dalla bobina parte un filo che va al blocchetto e al cavo run stop .Troverai anche due cavi gialli che vanno al raddrizzatore che carica la batteria. Tuttavia il fatto che il blocchetto sia stato tolto vuol dire che la massa che dà il blocchetto alla bobina per tenere spento il motore non c'è più quindi DEVE accendere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

hunter992
Inviato: domenica 27 novembre 2011 21:35:40


Iscritto: 05/10/2011
ma infatti la moto si accende e va ma solo agli alti giri (quando l'ho portata dal meccanico me lo aveva detto che gli era stata tolta una valvola)...io volevo solo sapere se era possibile togliere tutta quella massa di fili raggomitolati sotto la sella...e magari anche la chiave in modo che la moto si metta in moto solo con la pedalina
anonym_4124176
Inviato: domenica 27 novembre 2011 21:44:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Devi trovare la valvola pneumatica completa delle serie precedenti,e montarla lì sopra. Non ci sono più collegamenti ma occorre tirare un cavo che prenda il movimento dal freno posteriore,probabilmente per migliorare il freno motore (quasi assente su quel motore).
Se prendi il blocchetto e lo stacchi dal connettore il motore si dovrebbe accendere lo stesso.
Sotto al sedile ti sarà inoltre possibile scollegare tramite un piccolo connettore un pezzo del filo con le luci di coda.
Avrai cavi in meno...sulle serie precedenti dove la valvola era pneumatica l'impainto lo potevi togliere "tutto" sempliemente scollegando lo spinotto in coda alla bobina. E veniva via tutto senza tagliare.
Svita completamente la vite del minimo del carburatore,perchè almeno se cadi si spegne

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

hunter992
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 20:12:22


Iscritto: 05/10/2011
mi è stato detto che la moto può tranquillamente funzionare senza valvola ma solo agli alti giri... la mia domanda era soltanto se potevo facilmente eliminare la chiave e tutta quella massa di fili ( per spiegarmi meglio vorrei poter accendere la mia moto come le moto da cross senza chiave o cose simili) solo con una bella pedalata :)
anonym_4124176
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 20:43:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se monta l'impianto DE la vedo dura,se monta l'impianto SEM,in teoria potresti rimuovere TUTTO il cablaggio,verrà via senza tagliarlo e ci sarà solo un connettore vicino alla bobina che unisce a "discesa dei fili" dalla zona bobina al motore.
Dovrai togliere il raddrizzatore,chiave,cablaggi etrc e restaeranno tutti attaccati in un pezzo solo. Resteranno "liberi" due fili gialli che vengono su dal motore.
Con l'impianto DE è tutto più difficile. Capire quale impianto monta non è chiaro,alcune montavano alternativamente le due ditte (sem e ducati energia) ATTENZIONE tra le due versioni i pezzi sono intercambiabili,cambia solo la disposizione dei fili. Marche che vedi su raddrizzatore o bobina non vogliono dire nulla.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.