Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Test Valencia Novembre 2011 Opzioni · Visualizza
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 13:23:56


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Federico.Devoto

La vedo dura stare entro gli 81 di alesaggio. Non tutti i 4 cilindri riescono a starci, figuriamoci un bicilindrico.

hai ragione, non mi ricordavo più di questa regola, ma se non sbaglio non vale per le CRT, insieme ad altre agevolazioni che hanno fatto, tipo il carburante che da 21 litri per loro può arrivare a 24 ecc., ma non le ricordo tutte.


Solo 24 litri e 12 motori a disposizione. Il resto non cambia. L'alesaggio invece vale anche per le CRT, per questo il motore BMW è il più gettonato: ha 81 precisi :-)

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
icaro
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 13:27:46



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Federico.Devoto

E se ci aggiungiamo pure Lorenzo e il Sic, entrambi indisponibili sia pure per ragioni diverse piange , che posizione avrebbe oggi la Ducati? Il motore sarà pure avanzato di tre centimetri e mezzo, ma la moto non è avanzata di un millimetro.

Mi fanno arrabbiare le dichiarazioni, se sono vere, di Vale riportate da Moto.it in prima pagina, e cioè che non è "andata così male". Non così male?????????????????????? spero siano parole dette a pro stampa o media, visto che DePuniet gli è davanti con la vecchia Suzuki 800 e neanche tanto aggiornata dalla casa madre, chissà se andava male che distacco si prendeva! Forse si riferiva appunto alle CRT che prendono 4-6 secondi e lui con la GP12 (ok da mettere ancora a punto) "solo" 1.8 come con la GP11 GP11.1 GP11.2 ecc. E quando saranno a punto Honda e Yamaha quanto prenderà?
Non vorrei essere disfattista, però le premesse non sono buone, o tirano fuori il coniglio dal cilindro, anzi cilindri, o sennò anche il prossimo anno saremo alle stesse.


mi spezzo ma non piego ...
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 13:38:54


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Federico.Devoto

E se ci aggiungiamo pure Lorenzo e il Sic, entrambi indisponibili sia pure per ragioni diverse piange , che posizione avrebbe oggi la Ducati? Il motore sarà pure avanzato di tre centimetri e mezzo, ma la moto non è avanzata di un millimetro.

Mi fanno arrabbiare le dichiarazioni, se sono vere, di Vale riportate da Moto.it in prima pagina, e cioè che non è "andata così male". Non così male?????????????????????? spero siano parole dette a pro stampa o media, visto che DePuniet gli è davanti con la vecchia Suzuki 800 e neanche tanto aggiornata dalla casa madre, chissà se andava male che distacco si prendeva! Forse si riferiva appunto alle CRT che prendono 4-6 secondi e lui con la GP12 (ok da mettere ancora a punto) "solo" 1.8 come con la GP11 GP11.1 GP11.2 ecc. E quando saranno a punto Honda e Yamaha quanto prenderà?
Non vorrei essere disfattista, però le premesse non sono buone, o tirano fuori il coniglio dal cilindro, anzi cilindri, o sennò anche il prossimo anno saremo alle stesse.


No, cambierà tutto. Visti i risultati saranno obbligati (era ora) a fare un motore più compatto per poterlo sollevare, e le prove le dovranno per forza condurre con l'alluminio per poterlo via via modificare. Poi sarà tardi per il carbonio e il frameless, e quest'anno ce lo sciropperemo così, con l'alluminio deltabox. Ma almeno la moto sarà bilanciata. Sarà solo una onesta MotoGP come le altre, però abbiamo Rossi che le darà con la sua guida il valore aggiunto in gara. Nel 2013, se nessuno impazzisce, dovremmo rivedere il motore portante e il carbonio, non voglio credere che rinuncino ai vantaggi.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
icaro
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 13:44:22



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Speriamo che sia come dici tu, e che il motore sia abbastanza potente da poter tenere la velocità della Honda, se non altro in rettilineo non rimerrà indietro e sul guidato ci potrà mettere una pezza ...

mi spezzo ma non piego ...
bymaxx
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 13:47:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Anduma ben, stessa storia. Insistono sulle stesse quote e ovviamente stessi tempi 1,5 2 secondi dalla Honda. Ma qualcuno si fa delle domande?
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 14:45:33


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da bymaxx
Anduma ben, stessa storia. Insistono sulle stesse quote e ovviamente stessi tempi 1,5 2 secondi dalla Honda. Ma qualcuno si fa delle domande?


Volevan vedere se era colpa delle quote oppure era vera la leggenda metropolitana che un telaio flessibile scalda meglio le gomme e le porta in temperatura hi hi hi Ora perlomeno lo sanno pure loro.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 15:01:36


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da icaro
Speriamo che sia come dici tu, e che il motore sia abbastanza potente da poter tenere la velocità della Honda, se non altro in rettilineo non rimerrà indietro e sul guidato ci potrà mettere una pezza ...


Se mettessimo i motori al banco vedremmo che la Honda non è più potente delle altre, e in particolare della Ducati. Ma trasferisce molto meglio i suoi cavalli, e ancora una volta si tratta di centraggio dei pesi: il suo Traction Control la strangola meno, tutto qui.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
icaro
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 15:29:18



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Federico.Devoto
Originariamente inviato da icaro
Speriamo che sia come dici tu, e che il motore sia abbastanza potente da poter tenere la velocità della Honda, se non altro in rettilineo non rimerrà indietro e sul guidato ci potrà mettere una pezza ...


Se mettessimo i motori al banco vedremmo che la Honda non è più potente delle altre, e in particolare della Ducati. Ma trasferisce molto meglio i suoi cavalli, e ancora una volta si tratta di centraggio dei pesi: il suo Traction Control la strangola meno, tutto qui.

mi piacerebbe tornare alle moto quasi senza elettronica, mi pare che ora si stia un pò esagerando come in F1. Se uno è un "manico" riesce a gestire i cavalli molto meglio di uno bravo (parlando sempre di piloti al top come quelli di MotoGP, non di me!), forse vedremmo un pò più di dislivello nei tratti guidati con differenze sul giro maggiori e magari è proprio quello che non si vuole ...

mi spezzo ma non piego ...
Ateforp
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 16:09:12



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da Federico.Devoto


Sbagli, il feeling è... cresciuto! hi hi hi E infatti, con la maggior potenza di cui il mille dispone e che consente maggior velocità in rettilineo, continua a stare dietro la Suzuki. Domanda: se non è in rettilineo, dove sta perdendo? Comincio a temerlo, sto feeling qua...


federico hai formulato la frase male per caso?

per quanto riguarda il post successivo che hai scritto... parole sante come sempre...
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 16:45:20


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da Ateforp
Originariamente inviato da Federico.Devoto


Sbagli, il feeling è... cresciuto! hi hi hi E infatti, con la maggior potenza di cui il mille dispone e che consente maggior velocità in rettilineo, continua a stare dietro la Suzuki. Domanda: se non è in rettilineo, dove sta perdendo? Comincio a temerlo, sto feeling qua...


federico hai formulato la frase male per caso?

per quanto riguarda il post successivo che hai scritto... parole sante come sempre...


Sì, formulato male io. Il senso era: se non sul rettilineo, dove sta perdendo rispetto alla Suzuki? Bè, visto che col mille i rettilinei sono sicuramente più veloci, se il tempo totale resta quello significa che le curve son più lente. Ogni volta che "il feeling è cresciuto" è successo esattamente questo, e comincio a detestarlo,sto cxxxo di feeling. Preferisco vincere con una moto senza feeling che stare due secondi dietro però col feeling...
Detto in altre parole: basta con le ciance sul feeling, sul mi trovo bene, sul questa è la mia moto. A parlare deve essere il cronometro, col feeling mi ci xxxxxxx xx xxxx!

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 16:56:18


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Federico.Devoto

La vedo dura stare entro gli 81 di alesaggio. Non tutti i 4 cilindri riescono a starci, figuriamoci un bicilindrico.

hai ragione, non mi ricordavo più di questa regola, ma se non sbaglio non vale per le CRT, insieme ad altre agevolazioni che hanno fatto, tipo il carburante che da 21 litri per loro può arrivare a 24 ecc., ma non le ricordo tutte.


Però sarebbe una bella idea, ora che ci penso: anzichè imporre un alesaggio massimo, la regola potrebbe essere imporre una "superficie massima di pistoni". Che su 4 cilindri farebbe un alesaggio 81, ma se scegli di correre con un tricilindrico o addirittura un bicilindrico l'alesaggio massimo sarebbe di conseguenza. E la Panigale ci rientrerebbe alla grande, tanto per esempio. Se ne fa una versione con corsa un po' più corta, con rapporto superquadro da Formula uno, e si mantengono le valvolone giganti. Il regime massimo aumenta ancora e si guadagnano quei dieci o quindici cavalli. Sui suoi 165 kg, magari diminuiti con qualche accorgimento, non dovrebbe prender troppe legnate banana

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
reka
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 08:41:39



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
moto o no non esiste che rossi dia solo 1/10 ai suoi compagni di marca privati ...pure semirookie.


firmato il reka
baccoibiza
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 21:18:47



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
per quanto mi riguarda, credo fermamente che il problema per la ducati siano le gomme.
gli dò 3 gare di tempo per fare un podio, dopo di che la motogp me la vedo direttamente nel 2013!
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 22:18:23


Iscritto: 21/09/2011
Le gomme son le stesse che hanno gli altri. Poi certo che una gomma personalizzata ti aiuta molto, ma allora perchè non usare anche carburanti speciali e robe simili? Insomma, la MotoGP prevede cilindrata massima uguale per tutti, carburanti, benzine, e tante altre limitazioni. L'insieme delle limitazioni costituisce appunto la "formula" entro la quale ci si può muovere. In questo caso si chiama MotoGP, in altri si chiama Formula Uno o Coppa America ma il principio è lo stesso. Devi cavar fuori il massimo con quella formula, e il monogomma rientra perfettamente in questa logica. Poi, a chi non sta bene la cosa, bè... ci sono altri sport. Ma noi tutti credo che vogliamo vincere la "motoGP", giusto?

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 22:51:37



Iscritto: 06/07/2011
federico sei sempre serio e analitico..... non avevo capito che o dicevi in modo sarcastico.... pensavo ti fossi annusato il gas dell'accendino e vaneggiassi.... he he he

la storia del feeling fa ridere.... è come durante gli step evolutivi di quest'anno ogni volta vale diceva che il feeling era migliorato... e in qualifica faceva 11esimo... è solo fumo fritto.... è un succedaneo da dare ai giornalisti ansiosi... valentino rossi sceso dalla moto mica pote va rispondere.... "ma che c...o! anche col telaio perimetrale non è cambiato niente!"

la classifica finale di questi test è sconcertante per ducati

-depuniet nettamente davanti con una moto 800.... sceso dalla ducati da cui cadeva più di una controfigura al cinema... su una suzuki è come rinato! come passare da una moto con le gomme a terra a una moto normale.... ripeto è la cosa che mi ha stupito di più....

-abram più lento di solo 1 decimo se non ricordo male.... e con tutto il rispetto parliamo di un rookie che viene inquadrato così poco che a momenti non so manco di che colore ha la moto Think

-e per finire si è beccato 8 decimi da crutchlow..... se si fosse preso stò distacco da stoner ci starebbe anche..... ma da crutchlow........


amarezza........
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 23:22:17


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da Ateforp
federico sei sempre serio e analitico..... non avevo capito che o dicevi in modo sarcastico.... pensavo ti fossi annusato il gas dell'accendino e vaneggiassi.... he he he

la storia del feeling fa ridere.... è come durante gli step evolutivi di quest'anno ogni volta vale diceva che il feeling era migliorato... e in qualifica faceva 11esimo... è solo fumo fritto.... è un succedaneo da dare ai giornalisti ansiosi... valentino rossi sceso dalla moto mica pote va rispondere.... "ma che c...o! anche col telaio perimetrale non è cambiato niente!"

la classifica finale di questi test è sconcertante per ducati

-depuniet nettamente davanti con una moto 800.... sceso dalla ducati da cui cadeva più di una controfigura al cinema... su una suzuki è come rinato! come passare da una moto con le gomme a terra a una moto normale.... ripeto è la cosa che mi ha stupito di più....

-abram più lento di solo 1 decimo se non ricordo male.... e con tutto il rispetto parliamo di un rookie che viene inquadrato così poco che a momenti non so manco di che colore ha la moto Think

-e per finire si è beccato 8 decimi da crutchlow..... se si fosse preso stò distacco da stoner ci starebbe anche..... ma da crutchlow........


amarezza........


Esatto, è lì che mi preoccupo. E se De Puniet saliva sempre su una 800 ma Honda? e se poi sulla stessa Honda 800 ci tornava Stoner? insomma, attualmente la 1000 Honda va probabilmente quanto la vecchia 800, e forse nemmeno. Normale, va sviluppata. Ma da questo ne conseguono anche altre considerazioni: la mille Ducati quanto beccherebbe dalla vecchia Honda portata da Stoner oggi su questa pista? e quanto distacco prendeva la Ducati 800? siam certi che la mille Ducati non sia ora come ora più lenta della vecchia 800 di De Puniet? e se la distribuzione dei pesi è la stessa, ma sui rettilinei è più veloce, non sarà la minor rigidità dell'alluminio che la sta penalizzando nelle curve? Ecco...
Però il feeling è migliore. Ah, sìsìsì. Che risultato, eh? Adesso che è più comoda ci possiamo caricare dietro la morosa e farci un bel giro sulla Futa, vuoi mettere...?

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 23:56:25



Iscritto: 06/07/2011
non so se tu ci vedi qualcosa di più profondo... ma a guardare i tempi di prove e gara paragonati ai test si evince che grosso modo una 800 sviluppata e una 1000 da sviluppare parimarca vanno uguale... e la stessa cosa valer per ducati direi.... nonostante sia l'unica ad avere rifatto il telaio completamente diverso

penso quindi che stoner sulla honda 800 decimo + decimo meno avrebbe dato sempre quel secondo e mezzo a vale che gli ha dato con la 1000

il telaio perimetrale serve soprattutto a poter muovere le masse e modificare correttamente il baricentro come è già stato stradetto... ma se una volta adottato si lasciano i pesi invariati sembra non cambi nulla.... se controlli i tempi il nuovo telaio non migliora e non peggiora e cose.... stoner gira con la 1000 come con la 800 avendo cambiato solo motore... e vale che ha cambiato motore e telaio.... uguale pure luiboh

significa che anche ammettendo che vale non sia attualmente in bolla come stoner abbiamo più di un secondo solo per una questione di baricento e masse "malmesse"Think

a questo punto penso sia vero che in ducati abbiano deciso di lasciare le masse invariate di proposito...per misurare esattamente che differenza porta il telaio in alluminio, aquisiti questi dati è presumibile che inizino a sbizzarrirsi spostando il motore in tutti i posti possibili e immaginabili
Federico.Devoto
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 00:10:50


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da Ateforp
non so se tu ci vedi qualcosa di più profondo... ma a guardare i tempi di prove e gara paragonati ai test si evince che grosso modo una 800 sviluppata e una 1000 da sviluppare parimarca vanno uguale... e la stessa cosa valer per ducati direi.... nonostante sia l'unica ad avere rifatto il telaio completamente diverso

penso quindi che stoner sulla honda 800 decimo + decimo meno avrebbe dato sempre quel secondo e mezzo a vale che gli ha dato con la 1000

il telaio perimetrale serve soprattutto a poter muovere le masse e modificare correttamente il baricentro come è già stato stradetto... ma se una volta adottato si lasciano i pesi invariati sembra non cambi nulla.... se controlli i tempi il nuovo telaio non migliora e non peggiora e cose.... stoner gira con la 1000 come con la 800 avendo cambiato solo motore... e vale che ha cambiato motore e telaio.... uguale pure luiboh

significa che anche ammettendo che vale non sia attualmente in bolla come stoner abbiamo più di un secondo solo per una questione di baricento e masse "malmesse"Think


Ti ricordo che quella Suzuki ha beccato tre decimi dalla Ducati 800 di De Puniet (la migliore delle Ducati e il motivo c'era, era la più rigida) mentre oggi la migliore Ducati non solo le sta dietro ma ha aumentato di tre decimi il suo distacco dalla migliore Honda. Fatti i conti, a mio giudizio tra l'evoluzione Honda - sostanzialmente tempo invariato - e l'evoluzione Ducati ci son altri tre decimi che ballano. In peggio. Questa, a bocce ferme, è la differenza delle prestazioni tra i due telai della Ducati. E non mi stupisce affatto. Coi pesi centrati miglioreranno e si porteranno al livello degli altri, su questo non ho dubbi. Ma pensa che col frameless e il carbonio gli si poteva stare tre decimi avanti. Pazienza, aspetteremo il 2013. Ma se avessero capito, e non era difficile, il problema del centraggio nel febbraio scorso, oggi il problema ce l'avrebbero i giapponesi.
In definitiva, a pesi ugualmente sbagliati la struttura carbonio+motore portante regalava tre decimi. Lo vedo io come lo vedono i giapponesi. Occhio a non farci fregare sul tempo dopo aver regalato loro questa dimostrazione.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 08:56:16



Iscritto: 06/07/2011
entrano altri valori in gioco per me.... boh....boh solo per capire la differenza tra alluminio e motore portante a parità di masse ducati si è giocata 2 giorni di test e per noi stabilire cosa sia meglio solo guardando 2 o 3 tempi è molto difficile... il distacco dal primo è diminiuto rispetto al motore portante (test valencia 2010 800 contro 2011 1000) valentino si è migliorato di 3/4 decimi rispetto ai test del 2010 mentre stoner dal 2010 a ieri praticamente di nulla.

è verissimo il paragone che fai te tra ducati 800 e suzuki 800....Think ma prendere quanto successo a depuniet in qualifica a valencia come dato di riferimento onoestamente non fa testo secondo me, la moto più rigida di rossi depuniet è dalla prima evoluzione in portogallo che ce l'ha (nel senso che la sua è rimasta come era tutto l'anno) mica gilela hanno data solo a valencia.... se vado a contare le volte che è caduto con quella ducati più rigida..... saranno su 18 gare una roba come 13 volte! accidenti se togli prove libere e qp di valencia 2011 di depuniet dai ragionamenti.... beh grosso modo siamo lì


io sinceramente penso che questi test evidenzino soprattutto che a depuniet la ducati stava sul c...o! per girare con una suzuki mai provata prima meglio di rossi......belin! Silenced

ho osservato tutti i dati in modo abbastanza attento e tolto l'esploit di randy.... anche il miglioramento di rossi ai test rispetto alla 800 motore portante penso lasci il tempo che trova...

se esamini i dati di tutti vedi oscillazioni positive e negative ovviamente ma io parlo di andamento generale senza stare a paragonare il "picco" di tizio con il "baratro" di caio.... e i miei occhi sul fronte ducati che recupera su honda mi dicono...... nulla di sensazionale da segnalare, cià ciao

p.s.: mumble barberà invece col telaio in alluminio si è peggiorato....Think
ssche
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 17:16:03


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da Federico.Devoto
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Federico.Devoto

E se ci aggiungiamo pure Lorenzo e il Sic, entrambi indisponibili sia pure per ragioni diverse piange , che posizione avrebbe oggi la Ducati? Il motore sarà pure avanzato di tre centimetri e mezzo, ma la moto non è avanzata di un millimetro.

Mi fanno arrabbiare le dichiarazioni, se sono vere, di Vale riportate da Moto.it in prima pagina, e cioè che non è "andata così male". Non così male?????????????????????? spero siano parole dette a pro stampa o media, visto che DePuniet gli è davanti con la vecchia Suzuki 800 e neanche tanto aggiornata dalla casa madre, chissà se andava male che distacco si prendeva! Forse si riferiva appunto alle CRT che prendono 4-6 secondi e lui con la GP12 (ok da mettere ancora a punto) "solo" 1.8 come con la GP11 GP11.1 GP11.2 ecc. E quando saranno a punto Honda e Yamaha quanto prenderà?
Non vorrei essere disfattista, però le premesse non sono buone, o tirano fuori il coniglio dal cilindro, anzi cilindri, o sennò anche il prossimo anno saremo alle stesse.


No, cambierà tutto. Visti i risultati saranno obbligati (era ora) a fare un motore più compatto per poterlo sollevare, e le prove le dovranno per forza condurre con l'alluminio per poterlo via via modificare. Poi sarà tardi per il carbonio e il frameless, e quest'anno ce lo sciropperemo così, con l'alluminio deltabox. Ma almeno la moto sarà bilanciata. Sarà solo una onesta MotoGP come le altre, però abbiamo Rossi che le darà con la sua guida il valore aggiunto in gara. Nel 2013, se nessuno impazzisce, dovremmo rivedere il motore portante e il carbonio, non voglio credere che rinuncino ai vantaggi.



Un'altro, ma siamo veramente pochi (io e Te sin'ora) che crede in una riproposizione futura del carbonio.A parte tutte le congetture che si possono fare sull'argomento, a me l'idea è venuta quando hanno cumunicato che la GP12.0 ha le stesse dimensioni e la stessa distribuzione dei pesi, della GP11.2. Sono convinto (magari a torto), che hanno scelto questa base per potere valutare meglio cosa occorrerà fare per fare tornare la Ducati competitiva, per poi riproporre il tutto in futuro, quando si riprenderà in mano il carbonio.

Non credo ci si debba fasciare la testa per i test di Valencia e anch'io penso che le prove non siano andate male. Il divario tra 1000 Honda e Ducati, è rimasto pressochè invariato al divario tra le 800, però si deve considerare che la Honda 1000 è partita da una base eccellente, la 800 ha ottenuto prestazioni superbe nel 2011, tutto il contrario della base di partenza della 1000 Ducati, la moto è completamente diversa nella concezione, sopratutto, non si hanno veri punti di riferimento e, addirittura, non si conosce il grado di variazione del comportamento della moto ad ogni modifica che verrà apportata, questo indica che ci sarà un lavoro molto lungo molto raffinato, che dovrà essere fatto da oggi all'inizio del mondiale il prossimo anno e, per fortuna, ci sarà libertà nei test premondiale e Vale avrà possibilità di cucirsi la moto addosso. Non credo che il 2012, per la Ducati, avrà solo il "valore aggiunto" dato da Valentino in sella. Il motore, attualmente ancora a "L" e bello massiccio perchè doveva resistere alle sollecitazioni di torsione e compressione, solitamente ad appannaggio del telaio. Adesso tornerà ancora così, probabilmente (almeno lo spero) toglieranno pure l'appesantimento all'albero, voluto da Vale, non avrà più la conformazione classica a "L", ma dovrebbe divenire una "V" stretta, compattando molto di più tutto il motore, così da permettere maggiori spostamenti e bilanciamenti differenti. Il motore ha già adesso una potenzialità ottima, rispetto alla concorrenza. E' vero che nell'ultimo anno si è assistito ad un peggioramento delle velocità massime rispetto alla Honda (sopratutto). Io credo che anche gli altri piloti della Ducati, potranno ottenere prestazioni migliori di quanto non abbiano potuto fare quest'anno. Mi spiace dell'addio di De Puniet, ha sempre dimostrato di essere un pilota velocissimo, anche se aveva la pecca (anche in sella Honda si badi bene) di cadere un pò troppo spesso, se forre rimasto (non conosco le motivazioni del suo addio), forse avrebbe potuto togliersi qualche soddisfazione con la Ducati.

------------Grandissima Ducati-----------
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.