Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Motori da corsa e gestione elettronica Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 12:37:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Sei un grande Federico, Wado, hai dubi, domande? Dai che lo sappiamo tutti che anche tu hai qualche dubbio in merito ;-).

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ssche
Inviato: venerdì 4 novembre 2011 00:01:40


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da Federico.Devoto
Originariamente inviato da ssche
Vai, non si parla ma si segue con interesse, fermarti sembra quasi un peccato. Non sono cose immediate, ma la spiegazione aiuta molto. Continua.


Non vorrei confondere troppo le idee, tutto qui. Se c'è qualcosa che non si capisce, è meglio chiarirla prima di andare avanti.


A me risulta più facile avere l'intero discorso prima di avanzare dubbi. Benchè il discorso sia diviso in blocchi, diciamo d'influenza, è anche vero che ogni parte va a collegarsi alle altre e magari, se una parte non l'ho capita completamente, nel blocco sucessivo posso trovare lo spunto per interpretare correttamente anche la parte precedente. Per quanto riguarda me è preferibile avere tutto il discorso intero, poi, nel caso avrò dubbi, so che sei sempre presente per chiarire i vari aspetti.
Grazie ancora del lavoro che svolgi per noi.

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: venerdì 4 novembre 2011 00:29:55


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da diaavel
mmmm,molto interessante,mai sapute ste cose della gestione gomme,interessante veramente,alla fine sto discorso me lo salvo.


Io me lo sto salvando dall'inizio.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
------------Grandissima Ducati-----------

------------Grandissima Ducati-----------
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 17 novembre 2011 17:36:03


Iscritto: 21/09/2011
All'atto pratico avremo, trascurando per un momento il parametro integrale, due regolazioni da eseguire: la prima riguarda il gain del traction control, che in sostanza rappresenta la quantità di intervento del sistema per i diversi scostamenti di velocità tra le ruote, e la seconda è il rapporto tra scostamento e derivata, che rappresenta la progressione dell'intervento. Il sapiente dosaggio dei due parametri ci fornisce la quantità di controllo più corretta e la progressione di intervento desiderata, determinando nella rappresentazione grafica una famiglia di curve alle quali cambiamo la pendenza e la gobba della curvatura. Vi assicuro che non è semplice capire cosa va meglio, le possibilità son pressochè infinite e coppie di valori diversi possono a prima vista fornire risultati uguali (non è così, ma il pilota spesso non avverte dove differiscono e spetta alla telemetria rilevare cosa realmente sta accadendo). Insomma, si rischia di perdere un sacco di tempo. Domanda: ma se il pilota non avverte la differenza, che bisogno c'è di fare i perfezionisti? Risposta: il pilota non se ne accorge sulla guida ma la gomma sì, e il parametro integrale a fine gara dimostra che la scelta migliore fa durare di più la gomma ed evita che negli ultimi giri il sistema mi tolga troppi cavalli. Quindi ai box starò attento, tra due settaggi che il pilota avverte come uguali, ai valori della telemetria per scegliere quello che strumentalmente mi fa pattinare meno. Il traction control ha virtualmente calibrazioni illimitate tra le quali scegliere: è sempre il tempo a mancare... E ancora dobbiam settare l'antiwheeling, eh? capito?

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.