Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SIC: dinamica della caduta Opzioni · Visualizza
Da.Ni
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 14:40:45



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Ciao ragazzi, apro un nuovo thread sul Sic solo per farvi una domanda, magari banale, sulla dinamica della caduta.

Sarà la mia ignoranza fisico/motociclistica ma, guardando il filmato, mi sembra che Sic fosse in una posizione innaturale per una scivolata.. peraltro, anche se le immagini non sono chiarissime, ho come l'impressione che fosse già semi-incoscente ed appeso ad un lato della moto prima ancora di venire centrato da Edwards..

Voi che ne dite?

Ps: Otto spero che l'argomento non sia troppo "morboso". Se lo trovassi tale mi scuso sin d'ora.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 14:59:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Da.Ni

Ps: Otto spero che l'argomento non sia troppo "morboso". Se lo trovassi tale mi scuso sin d'ora.


mi sembra posto con correttezza; per ora non ci sono problemi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 15:30:58



Iscritto: 28/04/2003
credo che il povero Marco abbia fatto di tutto per riprendere la moto dalla scivolata, quando la ruota posteriore ha ripreso aderenza e trazione l'ha spedito a centro curva.

Il primo contatto con la moto di Colin ha raddrizzato di colpo la moto lasciando Marco appeso fuori in modo assolutamente innaturale, tanto che da altre foto sembra che Colin lo colpisca sulla coscia sinistra, essendo ormai completamente disarcionato dalla moto.

Il resto è purtroppo ormai storia

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
fender1959
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 16:12:31



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da utenteanonimo01
credo che il povero Marco abbia fatto di tutto per riprendere la moto dalla scivolata, quando la ruota posteriore ha ripreso aderenza e trazione l'ha spedito a centro curva.

Il primo contatto con la moto di Colin ha raddrizzato di colpo la moto lasciando Marco appeso fuori in modo assolutamente innaturale, tanto che da altre foto sembra che Colin lo colpisca sulla coscia sinistra, essendo ormai completamente disarcionato dalla moto.

Il resto è purtroppo ormai storia


sono d'accordo.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Robi38
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 16:41:17



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Anche per me la dinamica delle incidente è strana.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 16:56:04


Iscritto: 21/09/2011
La ruota posteriore non ha mai perso aderenza. In piega avremmo avuto immediatamente un'intraversata classica. Quella striscia che si vede è l'anteriore chiusa, e la posteriore ci passa sopra precisa precisa, come fisica impone. Marco si è puntato con tutto ciò che aveva per raddrizzarla e riprendere l'avantreno. Ce l'ha fatta, ma quando la moto ha ritrovato aderenza si è raddrizzata con tale immediatezza che il povero Marco è rimasto appeso per terra. La moto lì era ormai in linea, si vede bene anche dalla foto maledetta. Non c'è nulla di strano, e gomme ed elettronica non c'entrano una mazza: son solo i primi due capri espiatori a cui un paio di disperati giornalisti hanno tentato umanamente di addossare la colpa. E' stata solo una tragica fatalità, durissima da accettare ma tutto sommato chiara nella dinamica.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
username__228422
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 18:07:07



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Federico.Devoto
La ruota posteriore non ha mai perso aderenza. In piega avremmo avuto immediatamente un'intraversata classica. Quella striscia che si vede è l'anteriore chiusa, e la posteriore ci passa sopra precisa precisa, come fisica impone. Marco si è puntato con tutto ciò che aveva per raddrizzarla e riprendere l'avantreno. Ce l'ha fatta, ma quando la moto ha ritrovato aderenza si è raddrizzata con tale immediatezza che il povero Marco è rimasto appeso per terra. La moto lì era ormai in linea, si vede bene anche dalla foto maledetta. Non c'è nulla di strano, e gomme ed elettronica non c'entrano una mazza: son solo i primi due capri espiatori a cui un paio di disperati giornalisti hanno tentato umanamente di addossare la colpa. E' stata solo una tragica fatalità, durissima da accettare ma tutto sommato chiara nella dinamica.


federico, sei proprio convinto che il controllo di trazione non abbia influito? sembra che il Sic venga trascinato dalla moto....è come se la moto, come dici tu, ritrovi aderenza andando in quella direzione perchè Marco lo trattiene per tenersi in equilibrio!



nuvole rapide
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 19:07:30


Iscritto: 21/09/2011
Di sicuro al mondo ci son poche cose, è chiaro. Ma in vita mia son caduto in quel modo diverse decine di volte, con l'avantreno recuperato in qualche modo (nel mio caso, con una potente zampata a terra stile motocross). Oltre ad aver esaminato decine di cadute dei miei piloti in condizioni simili. Sai cosa c'è? Che se la curva è a sinistra va tutto bene. Ma quando è a destra, la moto che si raddrizza tira sul manubrio cui stai aggrappato. E la manetta del gas, traction control o no, la apri involontariamente col polso nel tentativo di non staccarti.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
diaavel
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 21:44:46



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da utenteanonimo01
credo che il povero Marco abbia fatto di tutto per riprendere la moto dalla scivolata, quando la ruota posteriore ha ripreso aderenza e trazione l'ha spedito a centro curva.

Il primo contatto con la moto di Colin ha raddrizzato di colpo la moto lasciando Marco appeso fuori in modo assolutamente innaturale, tanto che da altre foto sembra che Colin lo colpisca sulla coscia sinistra, essendo ormai completamente disarcionato dalla moto.

Il resto è purtroppo ormai storia

quoto anche io

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
brian_may
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 22:01:28



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Ho letto qualche parola di Cadalora sulle possibili cause. Ho notato sin da subito la posizione innaturalmente sbilanciata di Sic, è come se avesse appoggiato il peso sulle saponette e fatto da "terza ruota", cosa che potrebbe aver aiutato le gomme a tenere la strada, non scivolare, e riportare la moto verso il centro...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Wormbike
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 23:43:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La verità è scritta solo sulle telemetrie. Il resto è orrore.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 00:54:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è possibile che, stando molto in basso, abbia fatto perno sul ginocchio, la moto abbia preso la direzione verso destra, gli sia sfuggita di mano, e nel frattempo, stando aggrappato, abbia dato gas aumentando l'effetto che si stava innescando

comunque, ormai...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
xfred17
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 03:30:40



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Non prendetela a male per quello che scriverò, ma nella mia giovane vita ho avuto l'opportunità di incontrare Marco 2 volte, ma anche tanti amici e non, che sono morti davanti a me e non.
a me ragazzi, sinceramente della dinamica dell'incidente non mi importa molto, perchè di cadute così ne capitano tante, con o senza controlli elettronici.
quello che più mi rode e mi fa incavolare come una iena è:
il casco! non doveva staccarsi (ora lasciamo stare la marca, altrimenti inizio a tirare giù tutti i santi),quel cavolo di laccetto è fatto per resistere a minimo 2tonnellate di forza.
io voglio sapere i motivi del perchè si è staccato, visto che dalle immagini si vede benissimo che ha ceduto da un lato solo.
parliamo della tuta Dainese! modello Laguna seca ( tale modello dovrebbe essere il top della casa, fatto sta che è stata comunque bocciata! perchè priva di protezioni ai fianchi e le protezioni esterne sulle spalle non omologate. nel complesso la tuta non ha avuto l'omologazione). è già 2-3 anni che esistono gli airbag,già testati in pista e con le tute intere. Dainese che doveva essere quella innovativa, quella migliore! che fine ha fatto il suo progettino "Dainese D-air!!! che forse poteva salvare la vita a Marco nonostante lo indossasse!!!
io il dito lo punto contro a chi ci da i mezzi per la nostra sicurezza!! (specialmente a noi consumatori, motociclisti per lo più da strada,che ogni volta che saliamo in moto per andare a lavoro, o da qualsiasi altra parte rischiamo ogni 10mt e in più non veniamo pagati profumatamente)
non vanno date colpe alla moto, all'elettronica,alle gomme, ad Edwards, a Vale,al motogp ecc ecc.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
anonym_4124176
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 06:52:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Guarda che se tocchi dainese ti arriva il mossad! Molte persone in campo sportivo si sarebbero potute salvare se lo sviluppo fosse arrivato al momento giusto,ma le protezioni qui e là c è solo gente che fa proposte per obbligarti a indossarle per strada e magari giallo canarino. Senza controllare cosa si indossa,solo il bel marchio in vista!
Il discorso è un altro. Bisogna prendere TUTTI i filmati di TUTTI gli incidenti e poi si prendono i capoccioni di tutte le ditte di abbigliamento (ma c'è anche posto per i direttori sportivi e le federazioni) e si proiettano,una volta,due,tre,quattro . Qualche idea? No? Bene un giro di frustate per tutti! Avete trovato la soluzione? No' altra proiezione poi si comincia con le mazze da baseball!
Purtroppo si devono usare questi metodi con persone che secondo me spesso risparmiano sulla pelle umana. Veri e propri risparmi del pettine (vorrei dire altro). Tanto loro spesso stanno a crogiolarsi la panza in ufficio e in moto non ci vanno.
-Cadono perchè non possono riavviare? Entro 24 ORE voglio i motorini di avviamento montati anche se li dovete andare a smontare dalle moto parcheggiate in strada!
-imbottitura sulle spalle scarsa? Costruirla SUBITO e non tra 5 minuti!
-Qualcuno ha risparmiato sul cinghietto del casco? Lo si lega al road king di beppe e lo si trascina fino in malesia!
Questi non girano a 40 all'ora nel traffico,questi sgasano e hanno bisogno di cose fatte bene! Spero che per il casco che è partito ci sia una ricaduta economica per chi lo costruisce!
Pensate se sulle missioni Apollo avessero messo per risparmiare relè usati di vecchi apricancello? Il discorso è lo stesso!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 08:10:14



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
per fortuna che il casco si è staccato. vederlo rotolare con la testa dentro sarebeb stato il colpo mortale che ci ha sfiorato. spero si cominci a parlare di airbag sulla schiena, anche se Marco sarebbe morto lo stesso.
Ateforp
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 08:25:17



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da Da.Ni
Ciao ragazzi, apro un nuovo thread sul Sic solo per farvi una domanda, magari banale, sulla dinamica della caduta.

Sarà la mia ignoranza fisico/motociclistica ma, guardando il filmato, mi sembra che Sic fosse in una posizione innaturale per una scivolata.. peraltro, anche se le immagini non sono chiarissime, ho come l'impressione che fosse già semi-incoscente ed appeso ad un lato della moto prima ancora di venire centrato da Edwards..

Voi che ne dite?

Ps: Otto spero che l'argomento non sia troppo "morboso". Se lo trovassi tale mi scuso sin d'ora.


anche io ho avuto la nettissima impressione che marco fosse già.... quantomeno privo di sensi..... il telemetrista ha detto che il gas era completamente chiuso perdipiù.... per piloti tecnici e addetti ai lavori non è così quindi me ne sono stato....ma sembra che ad avere avuto questa impressione non sono il solo....

da.ni però bisogna considerare che su una moto.... senza la presa delle mani non ci si stà in quella posizione... boh non so nemmeno ioboh
nainonumberone
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 08:47:03



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da PG
per fortuna che il casco si è staccato. vederlo rotolare con la testa dentro sarebeb stato il colpo mortale che ci ha sfiorato. spero si cominci a parlare di airbag sulla schiena, anche se Marco sarebbe morto lo stesso.


Anche a me a fatto impressione vedere rotolare il casco, ma per forza di cose i cinturini devono avere una forza massima oltre alla quale cedere. Se tiri dal basso verso l'alto con una forza così enorme il casco e il cinturino non cede "impicchi" il pilota. E' anche vero che un forza di questo tipo (dalla base del casco verso la cima) è estremamente imporbasbile, ma purtoppo in queste condizioni si tratta solo di scegliere il minor male per il pilota (o non lo strozzo ma lo lascio senza casco o lo strozzo con il casco addosso...)

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

ermes_85
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 09:08:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ateforp
Originariamente inviato da Da.Ni
Ciao ragazzi, apro un nuovo thread sul Sic solo per farvi una domanda, magari banale, sulla dinamica della caduta.

Sarà la mia ignoranza fisico/motociclistica ma, guardando il filmato, mi sembra che Sic fosse in una posizione innaturale per una scivolata.. peraltro, anche se le immagini non sono chiarissime, ho come l'impressione che fosse già semi-incoscente ed appeso ad un lato della moto prima ancora di venire centrato da Edwards..

Voi che ne dite?

Ps: Otto spero che l'argomento non sia troppo "morboso". Se lo trovassi tale mi scuso sin d'ora.


anche io ho avuto la nettissima impressione che marco fosse già.... quantomeno privo di sensi..... il telemetrista ha detto che il gas era completamente chiuso perdipiù.... per piloti tecnici e addetti ai lavori non è così quindi me ne sono stato....ma sembra che ad avere avuto questa impressione non sono il solo....

da.ni però bisogna considerare che su una moto.... senza la presa delle mani non ci si stà in quella posizione... boh non so nemmeno ioboh


Cioè voi dite che SIc, ha avuto un malore, e la moto non è scivolata via, perchè Marco ha, si chiuso il gas, ma l'elettronica ha tenuto aperto il giusto che si compisse la tragedia? Date ragione a cegherini o come diavolo si chiama?

Non volevo entrare in questo post, per rispetto al Sic, però secondo me come hanno detto sia Federico che Carlo, la dinamica è stata che:

Marco ha perso il controllo, (daventi o dietro adesso non diamo importanza, anche se penso il davanti) ha tentato di riprendere la moto, usando il ginocchio e il gomito come terza ruota, e appena la moto ha ripreso grip....

chiedo a chi se ne intende (cioè all'ingegnere):

è possibile che marco per istinto abbia tentato di riprendere la moto, e quando ha visto che il tutto era pericoloso, abbia mollato, ma poi l'elettronica sentito grip, abbia fatto il resto? Dopo tutto se il gas era chiuso era chiuso....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 09:11:52



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
i cinturini dei caschi hanno un limite di tenuta oltre il quale si devono spezzare per i motivi che sono gia' stati citati.
credo che quello del Sic sia stato proprio il disgraziato caso in cui il cinturino ha fatto il suo lavoro fino al limite ed ha continuato a farlo rompendosi a limite di carico raggiunto.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


PG
Inviato: martedì 25 ottobre 2011 11:33:57



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
e comunque stiam disquisendo di nulla. ricordiamo il campione. a mio modo di vedere non è facendo la punta agli stuzzicadenti che cambieremo questa situazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.