Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Motegi 2011 Opzioni · Visualizza
ssche
Inviato: venerdì 30 settembre 2011 18:55:19


Iscritto: 26/11/2010
tengo a dire che, questo GP si sarebbe potuto spostare di sede, vista l'eccezionalità dell'accaduto. Anche se il livello di radiazioni è basso, o meglio, bassissimo, andare la (secondo me), non è stata la più grande "furbata" del decennio.

I danni, eventualmente causati dalle radiazioni, a livelli così bassi, si manifesteranno (sempre ammesso che ci siano) a medio-lungo termine, così che sarà praticamente impossibile indicare il periodo di esposizione a Motegi, come principale causa. In questo modo, per eventi simili, si continuerà a fare passare la cosa quasi inosservata.
Non approvo questa smania di privilegiare, sempre e comunque il "Dio Denaro", lasciando spesso l'uomo in seconda fascia.

Detto ciò, provo a dare qualche numero, così da far pensare (a ragione) che sia impazzito.

Come in altre occasioni, provo a dare il "passo" che i piloti hanno dimostrato di potere mantenere per la gara, ma questa volta, provo anche ad inserire i tempi dei 4 intermedi, così da potere avere un quadro più lucido dei vari punti di forza e debolezze dei piloti. In questa Valutazione, non considero i tempi dei primi 9, ma prendo in esame solo 5 piloti, quelli che, dal mio punto di vista, sono i più rappresentativi per la classifica e per il tifo.



Provo ad analizzare i tempi delle FP2. Passo di oggi, tempi fatti nei vari intermedi e best Lap, risultante dalla somma dei migliori tempi parziali. Con questi dati, non mi prefiggo di dare una valutazione della giornata (che farò in seguito), ma voglio dare i numeri per consentire ad ognuno di "estrarre" le proprie idee.

FP 2

Pedrosa 1.46.790 Passo 1.46.Alto 293.5 Km/h
Stoner 1.46.844 Passo 1.46.Alto - 1.47.Basso 291.7 Km/h
Dovi 1.46.952 Passo 1.46.Alto - 1.47.Mezzo 290.2 Km/h
Simonc 1.47.188 Passo 1.47.BassoMezzo 2.88.8 Km/h
Lorenzo 1.47.310 Passo 1.47.Mezzo 289.9 Km/h
Hayden 1.47.381 Passo 1.47.MezzoAlto - 1.48.basso 285.9 Km/h
Aoyama 1.47.785 Passo 1.48.BassoMezzo 288.8 Km/h
Vale 1.47.975 Passo 1.47.Alto - 1.48.Basso 288.5 Km/h
Barbera 1.48.055 Passo 1.48.BassoMezzo 284.1 Km/h

Andiamo a vedere pure gli intertempi. Non potendolo fare con tutti i primi 9 piloti, per ragioni facilmente intuibili, mi limiterò a riportare gli intermedi di Pedrosa, Stoner, Lorenzo, Hayden e Vale. Le moto, in ordine di apparizione sono: Honda, Honda, Yamaha, Ducati, Ducati.

N.B.: nel riportare gli intermedi, non seguo l'ordine della classifica generale, ma l'ordine della classifica dell'intermedio considerato.

Intermedio 1..........Intermedio 2........intermedio 3........Intermedio 4......Best Lap
1)Stoner-: 27.370....1)Pedrosa: 20.699...3)Pedrosa: 29.429...1)Pedrosa: 29.052..Pedrosa: 1.46.638
3)Pedrosa: 27.488....2)Stoner-: 20.710...4)Stoner-: 29.515...2)Stoner-: 29.089..Stoner-: 1.46.684
4)Hayden-: 27.514....3)Lorenzo: 20.751...5)Lorenzo: 29.523...3)Hayden-: 29.150..Lorenzo: 1.47.065
6)Lorenzo: 27.582....5)Hayden-: 20.821...7)Valenti: 29.679...4)Lorenzo: 29.209..Hayden-: 1.47.199
8)Valenti: 27.723....8)Valenti: 20.968...8)Hayden-: 29.714...9)Valenti: 29.381..Valenti: 1.47.751

Nessuno cambierebbe posizione anche considerando i Best lap

Come al solito, l'analisi della prima giornata dice tutto e non dice nulla, ma a volte, i "vuoti numeri", possono colmare le lacune create dal tifo.

Pedrosa e Stoner, sono partiti forte, sicuramente, dato per scontato che Stoner vincerà il titolo per la seconda volta, Dani Pedrosa farà il possibile e pure l'impossibile per stare davanti al compagno. I tempi di oggi, sotto l'1.47, sono già migliori dei tempi che hanno portato i piloti sullo schieramento iniziale, Mentre il passo dei migliori, è stato nell'ordine di 1.47.mezzo. Già alla prima giornata, i tempi sul passo, sono migliori di più di mezzo secondo. Le Velocità di punta, quella registrata (già sapete che la reale velocità massima è superiore a quella registrata), è sostanzialmente invariata rispetto al 2010. Le piccole variazioni, riguardano la Honda (che ha migliorato di qualche Km/h), e la Ducati, che, al contrario, ha leggermente peggiorato questa velocità.

Guardando gli intermedi, Pedrosa e Stoner, dominano, letteralmente. A Stoner va il primo (e Pedrosa subito dietro), mentre dal 2° al 4° intermedio, è lo Spagnolo ad essere davanti, con l'Australiano a fare da secondo. Dei piloti presi in considerazione anche nei tempi intermedi, mostrano Pedrosa e Stoner prevalere nettamente nei confronti degli altri piloti. Hanno fatto segnare tempi finali, migliori di mezzo secondo rispetto alla concorrenza. Lorenzo ed Hayden, ripetono il cambio di posizione, visto per i due piloti della Honda, ma svolto in modo ancora più marcato. Dal 1° intermedio, dove prevale la Ducati di Hayden, si passa al 2° e al 3°, dove è lo Spagnolo a prevalere, ma nel 4° intermedio, si torna ad avere Hayden davanti a Lorenzo. Di questi 5 piloti, Valentino è mestamente ultimo, salvo nel 3° intermedio, dove, anche se di 35 centesimi di secondo, è Valentino che precede Hayden.

Come si vede chiaramente dal Best lap, calcolato sommando i migliori tempi intermedi dei vari piloti, Pedrosa e Stoner, vanno a braccetto, così come Lorenzo ed Hayden. purtroppo, il pilota fuori dal coro, ancora una volta è Valentino Rossi.
Il primo intermedio, è compreso dalla linea di partenza, per 2 rettilinei e per 2 curve, il secondo è il più corto, come si vede dai tempi di percorrenza, e va dall'inizio del terzo rettilineo (dove finisce in T1), comprende le 2 secessive curve a destra e finisce all'inizio della chicane. Il terzo parte appunto dalla chiacane, comprende il rettilineo corto che costeggia il rettilineo più lungo della pista (non è quello di partenza) e termina all'inizio del rettilineo più lungo. Il quarto intermedio, comprende tutto il rettilineo lungo, e l'ultimo tratto della pista (quattro curve rispettivamente destra, sinistra, sinistra e destra), concludendosi sulla linea del traguardo.
Rispetto a Pedrosa e Stoner, Vale perde circa 4 decimi di secondo, già nel 1° intertempo, mentre Hayden e Lorenzo, limitano le perdite tra il decimo e mezzo e i due decimi. Nel secondo, mentre vale si becca circa 3 decimini, Lorenzo ed Hayden, si limitano a cedere dai 5 ai 10 centesimi (10 centesimi = 1 decimo), molto, molto buono. Nel 3°, così come nel 1°, Pedrosa e Stoner sono distanziati di 1 decimo, ma se nel 1° era davanti Stoner, nel 3° è davanti Pedrosa, così che la differenza si annulla. In questo Intermedio, anche Vale limita molto i danni, girando in tempi molto simili ai primi. Quarto ed ultimo intermedio, come al solito, Dani e Casey, fanno segnare praticamente lo stesso tempo. Alla fine, la differenza nei Best lap, sarà all'incirca uguale alla differenza che c'è, se si considerano i tempi effettivi, in poche parole, tra i due, la differenza è di circa 5 Centesimi di secondo. Hayden e Lorenzo fanno segnare praticamente lo stesso intermedio, sempre ad 1 decimo, 1 decimo e mezzo dai primi due. Purtroppo Vale, anche in questo intermedio, si prende 3 decimi dai primi e la metà dai secondi.


Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
-----------Grandissima Ducati-----------

------------Grandissima Ducati-----------
ermes_85
Inviato: sabato 1 ottobre 2011 10:56:51



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Grande SSCHE bel report.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
motodome
Inviato: sabato 1 ottobre 2011 11:24:47



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
Complimenti bel report brindisi

motodome
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.