Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Batteria Moto Morini 3 1/2 Sport Opzioni · Visualizza
cocconico
Inviato: venerdì 17 giugno 2011 00:56:06



Iscritto: 07/11/2009
Locazione: Sud Pontino
Salve,

Se non vado errato, la batteria della moto nel soggetto e' stata ridimensionata quando fu annesso il motorino di avviamento portandola da 9A a 15A (o 16). Non prendete per oro colato questi dati che sono riuscito ad ottenere in vari furum della rete.

Ma i dati sopraelencati non hanno alcuna importanza in quanto la domanda che segue e' cio' a cui mi piacerebbe avere una risposta.

Per un grave difetto del motorino di avviamento che risulta essere quasi sempre inutile su tutte le MM 3 1/2 (avevo il 500 ed era lo stesso) vorrei eliminarlo definitivamente e dovendo acquistare una nuova batteria vorrei ridimenzionarla a 9A per una ragione di costi.

Pensate che questo possa causare qualche anomalia nell'impianto elettrico ed andare incontro a qualche problema?


Ringrazio Anticipatamente
N


anonym_4124176
Inviato: venerdì 17 giugno 2011 05:59:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se elimini il motorino di avviamento non puoi fare nessun danno. A differenza delle ducati dove l'accensione è alimentata dalla batteria,nel morini usa un avvolgimento separato sul volano e la batteria serve solo al resto dell'impianto. Nell'excalibur infatti con una da 14 AH di tipo standard funziona tutto correttamente,ed il volano è lo stesso. Ricodarti di rimuovere anche il relè di avviamento e di non lasciare fili per aria. Il volano genera 120 W al pari di qualunque 125,e questi hanno batterie da 12 AH o da 9 AH con l'avviamento elettrico. Tieni presente che non è detto che il costo della batteria sia proporzionale agli amper. Per esempio quella che avevo sul KLR (da 14 AH) costava meno di quella da 9 AH di alcuni 125 che giravano in zona. Il volano è un comune monofase regolato a scr e secondo me con un 9 AH funziona perfettamente,evita di scendere troppo come amper 7 AH sarebbero pochi,compra però una batteria prevista per l'avviamento elettrico,quelle per usi standard (come quelle degli antifurti) hanno prestazioni PESSIME.Per caso si è tritata la frizione del disinnesto del motorino avviamento? Non saresti il primo. Ah dimenticavo se vuoi allungare la vita della batteria all'uscita del raddrizzatore aggiungi un condensatore da 10.000 mF 50 VL (occhio alla polarità)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

cocconico
Inviato: venerdì 17 giugno 2011 15:52:38



Iscritto: 07/11/2009
Locazione: Sud Pontino
Grazie Doc anche per i suggerimenti,

mettero' una 9A come previsto.

Per il rele' cerchero' di individuare dove si trova mentre per il condensatore penso che dovro' farmi aiutare perche' non so' cosa sia un raddrizzatore.


anonym_4124176
Inviato: sabato 18 giugno 2011 09:59:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E' lo scatolotto di alluminio con alette di raffreddamento che raddrizza la corrente del volano per caricare la batteria. La tua può avere due raddrizzatori piccoli di dimensione quadrata sotto al sedile oppure uno rettangolare sul telaio .

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.