Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

gomme stradali e da pista Opzioni · Visualizza
damiano.piccolo
Inviato: domenica 24 aprile 2011 01:35:19



Iscritto: 06/03/2011
Locazione: parma
ciao ragazzi chiedo a coloro che vanno in pista ogni tanto, dato che inizierò ad andare in pista vorrei sapere che tipo di gomme mi consigliate, io avevo preso visione delle pirelli diablo supercorsa, voi che ne dite vanno in temperetuta bene o ci sono altri pneumatici più performanti?discussione
utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 aprile 2011 10:25:22



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da damiano.piccolo
ciao ragazzi chiedo a coloro che vanno in pista ogni tanto, dato che inizierò ad andare in pista vorrei sapere che tipo di gomme mi consigliate, io avevo preso visione delle pirelli diablo supercorsa, voi che ne dite vanno in temperetuta bene o ci sono altri pneumatici più performanti?discussione


Ciao, nell'arco della stagione riesco a farmi di solito circa 4 o 5 uscite in pista, 1 o 2 in una pista guidata come Castelletto, un paio a Monza, ed un weekend al Nurburgring che in qualche modo riassume tutte le condizioni possibili di guida strada/pista.

Dato che non ho alcun tipo di velleità di "fare il tempo" e tra una buona gomma stradale/pista (ad es: Metzeler M5) ed una altrettanto buona pista/strada (es: Metzeler Racetec) le mie scarse capacità mi impediscono di gustare il maggior grip delle seconde, preferisco sempre una gomma della prima categoria, scaldano immediatamente, restano in temperatura, e se finito il turno in pista decido di farmi un giro sul lago con gli amici e magari mi becco anche un temporale, non ho paura di sdraiarmi a causa degli intagli praticamente inesistenti delle gomme più sportive.
Magari se monti una gomma dall'uso principalmente stradale ed entri in piste veloci come Monza, abbi l'accortezza di ridurre appena un filo la pressione onde evitare perdite di aderenza a gomma calda

Poi se il tuo profilo è aggiornato, e la moto che guidi è una Fazer 600, dubito che la ciclistica della moto sia in grado di portare a stressare una gomma sportiva stradale, se avessi ad esempio la S1000RR allora il discorso cambierebbe e di parecchio, in questo caso entrando a Monza credo che una gomma come la M5 verrebbe distrutta nel volgere di un paio di turni e le gomme più performanti diventerebbero un must.

Al momento io monto M5 (ormai avrete capito che adoro questa gomma) sia sulla Gixxer750 che sulla Street R

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
damiano.piccolo
Inviato: domenica 24 aprile 2011 17:11:41



Iscritto: 06/03/2011
Locazione: parma
ciao carlo, beh in effetti avevo dimenticato di aggiornare, ora ho una gsx r 750, ho voluto ascoltare i consigli e prima di prendere un mille passo dal 750... a dir il vero l'ho anche provata al mugello la s1000rr è una bomba ma credo che la possa guidare anche uno come me con poca esperienza, tenendo conto di utilizzare tutti gli accorgimenti elettonici... senza di loro si va in terra. tornando a noi e cioè alle gomme dato che la monti sulla gixxre750, me la consigli vivamente giusto? ti chiedo una cortesia , me la riusciresti a descrivere come tenuta di strada? e poi un'altra domanda , le compri dal tuo gommista o su internet? se si hai un sito da consigliarmi? grazie
damiano
utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 aprile 2011 19:52:48



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da damiano.piccolo
ciao carlo, beh in effetti avevo dimenticato di aggiornare, ora ho una gsx r 750, ho voluto ascoltare i consigli e prima di prendere un mille passo dal 750... a dir il vero l'ho anche provata al mugello la s1000rr è una bomba ma credo che la possa guidare anche uno come me con poca esperienza, tenendo conto di utilizzare tutti gli accorgimenti elettonici... senza di loro si va in terra. tornando a noi e cioè alle gomme dato che la monti sulla gixxre750, me la consigli vivamente giusto? ti chiedo una cortesia , me la riusciresti a descrivere come tenuta di strada? e poi un'altra domanda , le compri dal tuo gommista o su internet? se si hai un sito da consigliarmi? grazie
damiano


In passato, dopo varie gomme, ho avuto modo di promare Metzelere, prima le M1, dopo un paio di treni completi sono nate le M3, le ho provate convinto di aver trovato il nirvana, poi la casa tedesca mi ha meravigliato ulteriormente con le M5

Prima di tutto ci tengo a dire che le impressioni di una gomma sono assolutamente soggettive, soprattutto quello che è il comportamento che fa impazziere qualcuno, può diventare un incubo per qualcun altro.
Trovo che le M5 siano delle gomme spettacolari per un uso stradale, con quale uscita pistaiola. Rispetto a molte altre gomme provate trovo che scaldino davvero presto e riescano a mantenere la temperatura ideale per molto tempo sia forzando un po' il ritmo, sia trotterellando nel traffico.
La moto da una vaga sensazione di cadere all'interno, ma si tratta di una sensazione data dal profilo meno tondo ad esempio delle diablo, ma una volta in appoggio non molla praticamente mai.

Le gomme le acquisto nell'officina dell'amico meccanico che mi fa tutti i lavori di entrambe le moto, non è un gommista infatti le pago 20 o 30 euro più che da un gommista specializzato, ma quella differenza la recupero abbondantemente sui lavori di meccanica, mi affido a lui in tutto e per tutto, quindi trovo corretto affidarmi anche per le gomme, anche se questo mi costa qualche euro in più. (e poi andare da un gommista che mi stringe i bulloni con il trapano che usano per le auto mi fa girare le palle, preferisco vedere un montaggio artigianale a mano)


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.