Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ricerca su e per,i motociclisti Opzioni · Visualizza
Elisa.Reduzzi
Inviato: domenica 10 aprile 2011 02:16:08


Iscritto: 10/04/2011
Locazione: provincia bergamo
buonasera a tutti! sono una giovane studente universitaria che ha bisogno di più aiuto possibile,per realizzare una "ricerca di mercato" sul CASCO da moto.

ho realizzato un piccolo questionario,ci vogliono solo 5 minuti per compilarlo! Pray

ho bisogno del parere di una grande community perchè il sondaggio abbia valore... Angel
di seguito,ho inserito il link del questionario (postato in un gruppo di fb creato appositamente)
questionario su facebook


vi ringrazio tutti fin da subito!!
anonym_4124176
Inviato: domenica 10 aprile 2011 06:45:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ciao,'l'ho letto ma è stato scritto da qualcuno che NON è motociclista?Whistle Noto delle cose errate cominciamo dalla prima ,la moto può non essere il mezzo "alternativo" ma per un biker è il mezzo "primario" amore . Secondo: la tipologia del casco per alcuni motociclisti varia da stagione a stagione cool . Terzo: la visiera a specchio dal 2005 mi sembra che sia consentita solo in pista (grazie europa....pugni ). ammonito . Quarto e ultimo,meglio non toccare il tasto dei prodotti nazionali,potresti avere sgradite "sorprese" linguistiche...Silenced è quasi tutto fatto dai musi gialli oppps cinesi e alcune ditte italiane tipo agv mds e simili hanno segato posti di lavoro ....ciao alla prossima brindisi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

fender1959
Inviato: domenica 10 aprile 2011 09:53:49



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ciao elisa. non ho capito come sia possibile dare le risposte al questionario.

lo stesso pare piu' orientato ad un' analisi di marketing che, come mi aspettavo dal politecnico, tecnica; trovo molte domande su colori, estetica etc. e poche sulla sicurezza che e', per il motociclista, il primo ed assoluto requisito che un qualsiasi casco deve soddisfare.

ti va di farci capire meglio la finalita' di utilizzo del risaultato? ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: domenica 10 aprile 2011 09:54:59



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da doc elektro
Ciao,'l'ho letto ma è stato scritto da qualcuno che NON è motociclista?Whistle Noto delle cose errate cominciamo dalla prima ,la moto può non essere il mezzo "alternativo" ma per un biker è il mezzo "primario" amore . Secondo: la tipologia del casco per alcuni motociclisti varia da stagione a stagione cool . Terzo: la visiera a specchio dal 2005 mi sembra che sia consentita solo in pista (grazie europa....pugni ). ammonito . Quarto e ultimo,meglio non toccare il tasto dei prodotti nazionali,potresti avere sgradite "sorprese" linguistiche...Silenced è quasi tutto fatto dai musi gialli oppps cinesi e alcune ditte italiane tipo agv mds e simili hanno segato posti di lavoro ....ciao alla prossima brindisi


Doc, l'extreme suomy con la grafica di non ricordo chi, viene venduto con la visiera a specchio omologata per quanto ne sappia.


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


anonym_4124176
Inviato: domenica 10 aprile 2011 10:35:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
quello l'ho sentito girando nei vari forum,e quasi si parlasse di profanare un cimitero di una certa cultura (cosa che non mi darebbe nessun fastidio) si leggevano notizie discordanti e prese di posizione (spesso da checca isterica) su cosa fosse o no legale. Sempre su altri forum addirittura si facevano considerazioni sul fatto che gli occhialoni usati nei caschi da cross fossero specchiati e quindi non "omologati" Poi per carità magari tutto parte dal solito abuso di potere di qualcuno però ti dico le cose come mi vengono dette . Nella mia vita ho avuto un solo casco integrale con visiera "nera" e se lo dovessi ricomprare (anche se non lo fanno più) lo riprenderei con la visiera nera. Effettivamente nelle domande c'era più un carattere di marketing,che di tecnica pura. Lo rileggo e poi ti dico

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Elisa.Reduzzi
Inviato: domenica 10 aprile 2011 15:57:27


Iscritto: 10/04/2011
Locazione: provincia bergamo
ciao a tutti,vi ringrazio per aver letto il questionario e già con le vostre discussioni mi state aiutando molto. in effetti,il questionario è fatto da persone che non sono motocicliste o che,come nel mio caso,sono entrate da poco in questo mondo(ho 23 anni e sono alla mia prima moto, ho fatto qualche bel viaggio tra i passi alpini e delle dolomiti, qualcosa della francia e della svizzera ma niente di strordinario...).
Avete ragione anche sul fatto che sia poco "tecnico" e molto di marketing,i nfatti l'obiettivo è un'analisi del mercato,per capire i bisogni di un'ampia categoria,non solo dei riders puri :) ...il corso in questione è gestione aziendale e il progetto da realizzare è un business plan di un prodotto innovativo nell'ambito dei caschi da moto.

molte delle cose che mi avete detto, noi non le sappiamo (per esempio i problemi di una visiera specchiata,che sia omologata o meno...)... le domande sono varie e molte sull'estetica perchè ci serve di capire tutti i possibili ambiti su cui si può lavorare. E' molto probabile che dal questionario risulti che la sicurezza e il comfort siano al primo posto,come importanza, ma abbiamo bisogno di dati statistici per confermarlo,anche se il tutto può risultare ovvio noi non possiamo dare nulla per scontato!

le modalità di risposta sono le più varie,io credo che il più facile sia un copia-incolla in un nuovo messaggio su fb,indirizzato a me,compilando le risposte...

cmq ogni critica/consiglio per migliorarlo è più che ben accetta! :)

grazie ancora a tutti!!
fender1959
Inviato: domenica 10 aprile 2011 17:23:06



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da doc elektro
quello l'ho sentito girando nei vari forum,e quasi si parlasse di profanare un cimitero di una certa cultura (cosa che non mi darebbe nessun fastidio) si leggevano notizie discordanti e prese di posizione (spesso da checca isterica) su cosa fosse o no legale. Sempre su altri forum addirittura si facevano considerazioni sul fatto che gli occhialoni usati nei caschi da cross fossero specchiati e quindi non "omologati" Poi per carità magari tutto parte dal solito abuso di potere di qualcuno però ti dico le cose come mi vengono dette . Nella mia vita ho avuto un solo casco integrale con visiera "nera" e se lo dovessi ricomprare (anche se non lo fanno più) lo riprenderei con la visiera nera. Effettivamente nelle domande c'era più un carattere di marketing,che di tecnica pura. Lo rileggo e poi ti dico


quello che so e' che le visiere "colorate", nere e fume', sono omologate per l'utilizzo di giorno e non possono quindi essere utilizzate di sera e di notte.
per quelle a specchio non saprei; ho solo visto nel negozio dove ho preso il casco nuovo 15 gg fa l'extreme regiolarmente in vendita con quella visiera li e mi e' stato confermato che e' omologata.
ti diro' che, non avendo in programma di usare la moto "in notturna", ho intenzione di prendere una visiera nera per il mio x-lite (nel caso dovessi muovermi di sera usero' lo spec-1r con visiera trasparente).

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: domenica 10 aprile 2011 17:33:39



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Elisa.Reduzzi
ciao a tutti,vi ringrazio per aver letto il questionario e già con le vostre discussioni mi state aiutando molto. in effetti,il questionario è fatto da persone che non sono motocicliste o che,come nel mio caso,sono entrate da poco in questo mondo(ho 23 anni e sono alla mia prima moto, ho fatto qualche bel viaggio tra i passi alpini e delle dolomiti, qualcosa della francia e della svizzera ma niente di strordinario...).
Avete ragione anche sul fatto che sia poco "tecnico" e molto di marketing,i nfatti l'obiettivo è un'analisi del mercato,per capire i bisogni di un'ampia categoria,non solo dei riders puri :) ...il corso in questione è gestione aziendale e il progetto da realizzare è un business plan di un prodotto innovativo nell'ambito dei caschi da moto.

molte delle cose che mi avete detto, noi non le sappiamo (per esempio i problemi di una visiera specchiata,che sia omologata o meno...)... le domande sono varie e molte sull'estetica perchè ci serve di capire tutti i possibili ambiti su cui si può lavorare. E' molto probabile che dal questionario risulti che la sicurezza e il comfort siano al primo posto,come importanza, ma abbiamo bisogno di dati statistici per confermarlo,anche se il tutto può risultare ovvio noi non possiamo dare nulla per scontato!

le modalità di risposta sono le più varie,io credo che il più facile sia un copia-incolla in un nuovo messaggio su fb,indirizzato a me,compilando le risposte...

cmq ogni critica/consiglio per migliorarlo è più che ben accetta! :)

grazie ancora a tutti!!



la mia impressione e' che sia un po' limitativo porre i quesiti in modo cosi' generico, soprattutto considerando la variata' di motococlisti che leggono il questionario.
pensa solo alla differenza di approccio tra il motociclista e l'utilizzatore di scooter che molla l'auto per saltare un po' di code; tra gli stessi scooteristi, poi, c'e' anche chi pensa alla sicurezza ma anche tante persone che pensano al casco solo come "componente aggiuntiva" dell'abbigliamento oppure chi lo usa in alternativa alla stessa moto per brevi spostamenti quotidiani; poi c'e' chi usa un tipo di moto rispetto ad un'altro. e' chiaro che le esigenze fuoristradistiche sono un po' diverse rispetto a quelle da strada/pista e quelle di un mototurista sono diverse da quelle dello smanettone.
insomma a parere mio il questionario andrebbe suddiviso per fasce; il rischio di mischiare dati in un inutile minestrone e,' altrimenti, molto' alto.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: domenica 10 aprile 2011 19:22:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
@fender:
nel caso specifico non so ma dubito fortemente, poche marche di caschi hanno omologato le visiere scure per l'uso anche diurno, devi verificare l'mologazione e la scritta sulla visiera stessa, sul mio arai c'è scritto only day...il mio vecchio axo aveva la visiera scura omologata h24...
cmq quella a specchio è vietata per l'uso cittadino...
@elisa:
premesso che il casco deve avere determinate caratteristiche imprescindibili, colori, forma e visiere fanno appunto solo marketing, ci sono tanti modaioli che comprano il casco in tinta con la moto, le coppiette che li prendono uguali, i fanatici che comprano le repliche dei piloti ecc...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 08:46:38



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
@fender:
nel caso specifico non so ma dubito fortemente, poche marche di caschi hanno omologato le visiere scure per l'uso anche diurno, devi verificare l'mologazione e la scritta sulla visiera stessa, sul mio arai c'è scritto only day...il mio vecchio axo aveva la visiera scura omologata h24...
cmq quella a specchio è vietata per l'uso cittadino...
@elisa:
premesso che il casco deve avere determinate caratteristiche imprescindibili, colori, forma e visiere fanno appunto solo marketing, ci sono tanti modaioli che comprano il casco in tinta con la moto, le coppiette che li prendono uguali, i fanatici che comprano le repliche dei piloti ecc...


ego, non ho guardato l'omologazione; mi sono limitato a quello che mi ha detto il venditore. mi ha assicurato che le visiere scure, almeno quelle di suomy e x-lite di cui parlavamo, sono omologate per utilizzo diurno.
sulla specchiata probabilmente hai ragione, anche se lui mi diceva che quella montata "di serie" sull'extreme e' omologato h24.
altro non saprei..... e' la prima volta in vita mia che considero la possibilita' di montare una visiera nera, solo per evitare il problema di cambio occhiali.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 09:25:28



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Ego70
@fender:
nel caso specifico non so ma dubito fortemente, poche marche di caschi hanno omologato le visiere scure per l'uso anche diurno, devi verificare l'mologazione e la scritta sulla visiera stessa, sul mio arai c'è scritto only day...il mio vecchio axo aveva la visiera scura omologata h24...
cmq quella a specchio è vietata per l'uso cittadino...
@elisa:
premesso che il casco deve avere determinate caratteristiche imprescindibili, colori, forma e visiere fanno appunto solo marketing, ci sono tanti modaioli che comprano il casco in tinta con la moto, le coppiette che li prendono uguali, i fanatici che comprano le repliche dei piloti ecc...


ego, non ho guardato l'omologazione; mi sono limitato a quello che mi ha detto il venditore. mi ha assicurato che le visiere scure, almeno quelle di suomy e x-lite di cui parlavamo, sono omologate per utilizzo diurno.
sulla specchiata probabilmente hai ragione, anche se lui mi diceva che quella montata "di serie" sull'extreme e' omologato h24.
altro non saprei..... e' la prima volta in vita mia che considero la possibilita' di montare una visiera nera, solo per evitare il problema di cambio occhiali.

sempre avuta proprio per il cambio occhiali, dei tanti (ma pochi) caschi avuti l'unica visiera omologata era quella dell'axo, di quello che dicono i venditori mi fido poco...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 10:00:53



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Ego70
@fender:
nel caso specifico non so ma dubito fortemente, poche marche di caschi hanno omologato le visiere scure per l'uso anche diurno, devi verificare l'mologazione e la scritta sulla visiera stessa, sul mio arai c'è scritto only day...il mio vecchio axo aveva la visiera scura omologata h24...
cmq quella a specchio è vietata per l'uso cittadino...
@elisa:
premesso che il casco deve avere determinate caratteristiche imprescindibili, colori, forma e visiere fanno appunto solo marketing, ci sono tanti modaioli che comprano il casco in tinta con la moto, le coppiette che li prendono uguali, i fanatici che comprano le repliche dei piloti ecc...


ego, non ho guardato l'omologazione; mi sono limitato a quello che mi ha detto il venditore. mi ha assicurato che le visiere scure, almeno quelle di suomy e x-lite di cui parlavamo, sono omologate per utilizzo diurno.
sulla specchiata probabilmente hai ragione, anche se lui mi diceva che quella montata "di serie" sull'extreme e' omologato h24.
altro non saprei..... e' la prima volta in vita mia che considero la possibilita' di montare una visiera nera, solo per evitare il problema di cambio occhiali.

sempre avuta proprio per il cambio occhiali, dei tanti (ma pochi) caschi avuti l'unica visiera omologata era quella dell'axo, di quello che dicono i venditori mi fido poco...


ho dato un'occhiata ai siti suomy e nolan/x-lite.
suomy: le visiere in catalogo non riportano specifiche sull'omologazione. solo alcuni modelli hanno la specifica "racing"; devo dedurre che le altre, a parita' di colorazione o trattamento, siano omologate per uso stradale.
nolan: c'e' una visiera fume' che risponde alla normativa 22-05 (l'ultima per i caschi). a listino non e' presente la nera, pero'.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.