Ciao, wolfman.
Prima di tutto ti chiedo: ma ti piace la YBR 250?
Prenderai la patente A2?
Personalmente, a me non piace. E' una tipologia di motoretta moooolto economica. Spenderci su la bellezza di 2500 euro, per un usato, mi pare una follia.
Ma tant'è: se piace a te, va bene.
Comunque, non per disprezzare eccessivamente, ma mettere l'appetibilità di uno scooter, per un ladro, rispetto alla YBR non è realistico. Secondo me, potresti anche lasciarla con le chiavi attaccate al quadro.
Mi rendo conto che la ricerca di un buon usato a Cagliari o in Sardegna in genere limita di molto la possibilità di trovare la moto desiderata, ma una bella motoretta può valere sicuramente un viaggetto "in continente", o no?
Ad esempio, per rimanere nella fascia delle moto che pagano poco d'assicurazione, ho trovato nel motore di ricerca dell'usato di questo sito qualcuna di queste:

Ovvero, Suzuki DR-Z 400 SM
Se ne trovano anche di relativamente recenti a prezzi che, rimanendo nel budget da te previsto, ti permette di pagarti anche il viaggio ed il trasporto.
Poi, mi sono permesso di fare un preventivo con una famosa compagnia on line d'assicurazioni, considerando prima assicurazione, classe merito 14 per moto usata a Cagliari centro, età 22.
A me è venuta 525,00 euro (con franchigia di 500,00 euro).
Niente furto/incendio. Per le moto incide notevolmente sul prezzo. Comunque, anche la DR-Z non è una moto commerciale. Può bastare un bel catenone agganciato a qualcosa di solido ed un bloccadisco.
Ovviamente, se si trattasse di una Harley Davidson come quella di Doc Electro, il discorso sarebbe diverso.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra