Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Suzuki, Honda, Kawasaki, Yamaha....???? Opzioni · Visualizza
maurop03
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008 21:31:02


Iscritto: 17/08/2008
pure io devo compare la mia prima moto...
ho fatto tre volte scuola guida con una fazer e devo dire che non ho particolari problemi a guidare, soprattutto dopo che la moto è già partita. cambiare e partire non è un problema, l'ho imparato secoli fa con l'oxford e anche col moto è la stessa cosa. appurato che con la moto bisogna usare il freno davanti e non quello dietro come col motorino, il resto è andato abbastanza liscio. ma c'è una cosa che mi angoscia e su cui sto riflettendo e sono le manovre da fermo...
premetto che sono alto solo 1.71 cm e non ho muscoli... come la sposto una moto? bastano pochi cm di pendenza al lato e sembra che pesi una tonnellata... questo mi fa abbastanza paura, anche quando mi fermo e devo posare il piede per terra.

pensavo di prendermi una hornet, ma non ci sono ancora salito su.
vorrei una naked abbastanza bassa di sella e leggera per cominiciare bene... consigli?
le ducati sono basse mi hanno detto, però sono più difficili da guidare per un principiante, vero?

magari anche una 500...
tuscha
Inviato: martedì 28 ottobre 2008 00:25:07


Iscritto: 19/10/2008
Salve,
la mia scelta si è limitata a due modelli Hornet o FZ6 (ho trovato entrambi i modelli usati del 2008 a euro 4900 compreso passaggio di proprietà), quale prendere????
Trovo la 696 bellissima ma al quanto cara e mi dicono che è una moto parecchio affezionata all'officina!
XIN
Inviato: martedì 28 ottobre 2008 01:04:59


Iscritto: 24/04/2005
Locazione: Marostica-Vicenza
la z750 è la moto piu' venduta e dubito che siano tutti motociclisti che cambiano moto per passare alla z750, piuttosto sono neofiti alla prima moto... se non hai la testa e un po' di buon senso vai a schiantarti anche con un cb500...

se puoi prendi la z750 e te la tieni per una vita... ottima moto detto da tutti...

anche hornet e fz6 sono ottime ma se col tempo impararei a guidare bene non vorrai poi cambiare moto per avere piu' cv e piu' coppia avendo gia' preso la z750

tra hornet e fz6 prenderei la hornet :)

se vuoi spendere poco prendi la sv , eviterei la cb500 o la gs500



tuscha
Inviato: martedì 28 ottobre 2008 01:17:57


Iscritto: 19/10/2008
la z750 sarebbe ok, ma dove metto la zavorra, qundi punterò o sulla Hornet o FZ6, sono di poco più sbilanciato verso la Yamaha, solo per un fatto estetico non conoscento le doti tecniche delle due.
XIN
Inviato: martedì 28 ottobre 2008 01:21:54


Iscritto: 24/04/2005
Locazione: Marostica-Vicenza
anche a me piace di piu la fz6 esteticamente ma come doti, tutte le recensioni parlano meglio della hornet...

in effeti stavo pensando di mettere il codone della hornet sulla mia sv cosi' che anche la mia zavorrina stia un filo comoda :D
DesmoLuca04
Inviato: martedì 28 ottobre 2008 18:55:59



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao Tuscha, non so se il 696 sia parecchio affez all'officina come dici tu, ma ho avuto un 620 col quale ho fatto 10mila km in 6mesi senza mai un problema, senza mai visitare alcuna officina se non per il tagliando. ora ho un S4rs con cui ho percorso 13mila km e anche con questa nessun problema, solo il regolare tagliando...quindi certi luoghi comuni...
username__242825
Inviato: martedì 28 ottobre 2008 19:38:19


Iscritto: 28/10/2008
Partiamo da un punto fermo:la prima moto è un bicilindrico di media cilindrata (5-600).Questo è il presupposto che a 54 anni mi sono dato per tornare dopo trent'anni alle due ruote (avevo chiuso la "carriera" con un mitico Guzzi 350).Perchè si parla solo di giapponesi? Non esistono moto italiane da potersi confrontare alla pari? Le bicilindriche sono tutte ugualmente "facili"?
Quale ha un posto passeggero comodo? Mi piacerebbe sentire i pareri di chi guida o ha conosciuto bene la sua bicilindrica.
Wormbike
Inviato: martedì 28 ottobre 2008 23:56:48



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da maurop03
pure io devo compare la mia prima moto...
ho fatto tre volte scuola guida con una fazer e devo dire che non ho particolari problemi a guidare, soprattutto dopo che la moto è già partita. cambiare e partire non è un problema, l'ho imparato secoli fa con l'oxford e anche col moto è la stessa cosa. appurato che con la moto bisogna usare il freno davanti e non quello dietro come col motorino, il resto è andato abbastanza liscio. ma c'è una cosa che mi angoscia e su cui sto riflettendo e sono le manovre da fermo...
premetto che sono alto solo 1.71 cm e non ho muscoli... come la sposto una moto? bastano pochi cm di pendenza al lato e sembra che pesi una tonnellata... questo mi fa abbastanza paura, anche quando mi fermo e devo posare il piede per terra.

pensavo di prendermi una hornet, ma non ci sono ancora salito su.
vorrei una naked abbastanza bassa di sella e leggera per cominiciare bene... consigli?
le ducati sono basse mi hanno detto, però sono più difficili da guidare per un principiante, vero?

magari anche una 500...


L'oxford? Versione 2 ruote del Bedford?
Comunque, i freni si usano entrambi. In moto, specie se ci vai allegro, una puntatina al posteriore abbassa un pò la ruota dietro e ti prepara a frenare con l'anteriore più scarico, quindi in maniera più efficace. A bassa velocità e sui fondi poco amichevoli, meglio rallentare con il posteriore e agire dolcemente sull'anteriore.
Gli spostamenti da fermo richiedono, prima di tutto, calma. Si fanno a moto più possibile dritta ed aiutandosi con i freni e gli ammortizzatori quando si è in discesa o in salita, a piccoli passi e piedi e manubrio ben saldi. Con un pò di allenamento tutto diviene naturale.
Mi sembra strano che con la tua altezza la moto si pieghi tanto da superare il baricentro... A meno che la tua altezza non sia tutta di busto.
Hornet e Fazer sono leggere, così come il Monster, la Z750, la Shiver, la GSR o la Street Triple. Le differenze di peso sono francamente trascurabili.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
XIN
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2008 12:33:30


Iscritto: 24/04/2005
Locazione: Marostica-Vicenza
la monster e la cagiva raport sono le piu' basse..

oppure la kawasaki er-6

sono circa 2 cm piu' basse delle altre e non sono pochi...
1.70 di altezza appoggi bene tutto il piede per terra quando sei fermo e ti aiuta molto al posto di stare sull'avanpiede :)

il peso centra poco... è piu' il baricentro alto che fa sentire la moto pesante

username__228422
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2008 17:00:42



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da maurop03
pure io devo compare la mia prima moto...
ho fatto tre volte scuola guida con una fazer e devo dire che non ho particolari problemi a guidare, soprattutto dopo che la moto è già partita. cambiare e partire non è un problema, l'ho imparato secoli fa con l'oxford e anche col moto è la stessa cosa. appurato che con la moto bisogna usare il freno davanti e non quello dietro come col motorino, il resto è andato abbastanza liscio. ma c'è una cosa che mi angoscia e su cui sto riflettendo e sono le manovre da fermo...
premetto che sono alto solo 1.71 cm e non ho muscoli... come la sposto una moto? bastano pochi cm di pendenza al lato e sembra che pesi una tonnellata... questo mi fa abbastanza paura, anche quando mi fermo e devo posare il piede per terra.

pensavo di prendermi una hornet, ma non ci sono ancora salito su.
vorrei una naked abbastanza bassa di sella e leggera per cominiciare bene... consigli?
le ducati sono basse mi hanno detto, però sono più difficili da guidare per un principiante, vero?

magari anche una 500...



ciao, anche io sono alto 1m e 71cm ma vado in giro con un transalp, l'unico problema sono le frenate d'emergenza, per il resto non ti preoccupare, una volta cominciato ad andare in giro non avrai più problemi. lamp



nuvole rapide
nicola66
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2008 17:51:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wormbike
In moto, specie se ci vai allegro, una puntatina al posteriore abbassa un pò la ruota dietro e ti prepara a frenare con l'anteriore più scarico, quindi in maniera più efficace. A bassa velocità e sui fondi poco amichevoli, meglio rallentare con il posteriore e agire dolcemente sull'anteriore.
Gli spostamenti da fermo richiedono, prima di tutto, calma. Si fanno a moto più possibile dritta ed aiutandosi con i freni e gli ammortizzatori quando si è in discesa o in salita, a piccoli passi e piedi e manubrio ben saldi. Con un pò di allenamento tutto diviene naturale.


Un disegnino ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__228422
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008 09:02:11



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Trovo la 696 bellissima ma al quanto cara e mi dicono che è una moto parecchio affezionata all'officina! [/size][/i][/quote]

lascia stare i dispiaceri, il 696 è un chiodo memorabile, povero bicilindrico. piuttosto se devi scegliere, prendi quella da cui ducati ha copiato................la street triple.:d/



nuvole rapide
hopfrog
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008 12:02:56



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da XIN
anche a me piace di piu la fz6 esteticamente ma come doti, tutte le recensioni parlano meglio della hornet...

in effeti stavo pensando di mettere il codone della hornet sulla mia sv cosi' che anche la mia zavorrina stia un filo comoda :D


buona idea. nn cambierei una sv per hornet nemmeno con un assegno d compenso. Silenced
hopfrog
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008 12:04:01



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da gaekut
Trovo la 696 bellissima ma al quanto cara e mi dicono che è una moto parecchio affezionata all'officina!


lascia stare i dispiaceri, il 696 è un chiodo memorabile, povero bicilindrico. piuttosto se devi scegliere, prendi quella da cui ducati ha copiato................la street triple.:d/
[/quote]

veramente un chiodo. nn so' cosa abbiano fatto a quel motore, ma va la meta' di una transalp che pesa il doppio...e in "teoria" dovrebbe avere meno cavalli.
carlitodark
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008 19:02:08



Iscritto: 19/09/2008
Locazione: prov di latina
io direi una bella ducati 696, carina dai, e a quanto prestazioni direi anche soddisfacente!!!
username__228422
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 11:34:43



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
beh, esteticamente non è niente male, ma a livello di propulsore......mamma mia. con quei soldi porti a casa moto che la sverniciano al minimo..........anche il caro buon vecchio bandit è meglio



nuvole rapide
zeljko
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 13:00:19



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Wormbike
una puntatina al posteriore abbassa un pò la ruota dietro e ti prepara a frenare con l'anteriore più scarico, quindi in maniera più efficace.


o "s" sfuggita, o notevole cantonata. qualunque asse freni, si carica l'anteriore. è la fisica, bellezza Pray

poi la gente confonde il trasferimento di carico, oggettivo, con l'affondamento dell'anteriore, sua eventuale fenomenica conseguenza in presenza di certi schemi di sospensione all'avantreno... ma è un altro problema, che affligge anche un guru come nicola ;)


ciò che descrivi lo si fa, e se si ha la coordinazione per eseguirlo rapidamente, può pagare: ma per il motivo opposto, dà una precaricatina...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

tuscha
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 15:26:44


Iscritto: 19/10/2008
Dicono che la fz6 è vuota ai medi regimi, ma ho letto da qualche parte che cambiando la corona e mettendone una con 3 denti in più o quella della fz1 questo problema, se così si può definire, scompare.
E' così?
Wormbike
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 19:23:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da tuscha
Dicono che la fz6 è vuota ai medi regimi, ma ho letto da qualche parte che cambiando la corona e mettendone una con 3 denti in più o quella della fz1 questo problema, se così si può definire, scompare.
E' così?

Non cambia il comportamento del motore. Cambiando la demoltiplicazione, costringi, di fatto, il motore a girare piu in alto a parità di velocità. Ovviamente, il motore stesso raggiunge il punto di coppia (Che nella Fazer è piuttosto alto di giri) piu velocemente, ovvero prima a parità di velocità. Comunque, il punto di coppia del motore rimane lo stesso, e quindi a medi regimi rimane come prima, ossia "vuota". Ah, ovviamente, la moto consumerà proporzionalmente di più a parità di velocità.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wormbike
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008 19:32:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Wormbike
una puntatina al posteriore abbassa un pò la ruota dietro e ti prepara a frenare con l'anteriore più scarico, quindi in maniera più efficace.


o "s" sfuggita, o notevole cantonata. qualunque asse freni, si carica l'anteriore. è la fisica, bellezza Pray

poi la gente confonde il trasferimento di carico, oggettivo, con l'affondamento dell'anteriore, sua eventuale fenomenica conseguenza in presenza di certi schemi di sospensione all'avantreno... ma è un altro problema, che affligge anche un guru come nicola ;)


ciò che descrivi lo si fa, e se si ha la coordinazione per eseguirlo rapidamente, può pagare: ma per il motivo opposto, dà una precaricatina...


Non ho scritto scarico, ma piu scarico. Ovvero, il trasferimento avviene in maniera piu graduale alternando posteriore/anteriore rispetto al solo anteriore, giusto perchè la prima parte di decellerazione avviene con la forcella poco compressa, e la seconda avverrà ad una velocità inferiore, quindi con un trasferimento di carico inferiore.
Certamente l'operazione richiede un pò di coordinazione, ma io parlo di velocità stradali, dove i tempi di reazione sono "umani".

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.