Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cabio Gomme FZ1.....cosa mi consigliate? Opzioni · Visualizza
William6530
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 16:56:31



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Ciao ragazzuoli,
sono William....un nuovo iscritto al forum, ma praticamente vi leggo da una vita e ho deciso di far parte di questa grande famiglia.
Vi chiedo un consiglio, devo sostituire le gomme della mia FZ1, e sinceramente non so cosa comprare. Premetto che ho acquistato la moto da un ragazzo che ci aveva fatto solo 5000 Km e siccome aveva paura dei 150 cavalli della YAMAHONA, le curve le faceva praticamente a piedi, per cui le gomme erano in ottimo stato.....ora io ci ho fatto altri 9000 Km e penso che sia arrivato il momento di concedermi delle gomme nuove. Uso la moto principalmente nel fine settimana, per percorrere solo o con gli amici prevalemtemente l'alta murgia barese (sono della prov.di Bari) e farmi quindi delle belle curvette senza troppo impegno. La moto attualmente monta le Dunlop Sportmax di primo equipaggiamento e sinceramente devo confessarvi che non mi sono trovato per nulla male, ma avevo in mente di montare qualche cosa di più performante.....cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.ciao ciao
Ego70
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 17:14:00



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da William6530
Ciao ragazzuoli,
sono William....un nuovo iscritto al forum, ma praticamente vi leggo da una vita e ho deciso di far parte di questa grande famiglia.
Vi chiedo un consiglio, devo sostituire le gomme della mia FZ1, e sinceramente non so cosa comprare. Premetto che ho acquistato la moto da un ragazzo che ci aveva fatto solo 5000 Km e siccome aveva paura dei 150 cavalli della YAMAHONA, le curve le faceva praticamente a piedi, per cui le gomme erano in ottimo stato.....ora io ci ho fatto altri 9000 Km e penso che sia arrivato il momento di concedermi delle gomme nuove. Uso la moto principalmente nel fine settimana, per percorrere solo o con gli amici prevalemtemente l'alta murgia barese (sono della prov.di Bari) e farmi quindi delle belle curvette senza troppo impegno. La moto attualmente monta le Dunlop Sportmax di primo equipaggiamento e sinceramente devo confessarvi che non mi sono trovato per nulla male, ma avevo in mente di montare qualche cosa di più performante.....cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.ciao ciao


hai aperto il pozzo di san patrizio banana
dato che il millone scarica molto a terra il consiglio è di non prendere gomme troppo performanti, altrimenti ti troveresti a cambiare gomma ogni 3000km, considerando poi l'alta temperatura della zona (sono di margherita di savoia)

cerca di stare su gomme chiamate street e non racing, non ricodo la marca ma potresti provare quelle a doppia mescola, dura centrale e morbida sui fianchi...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
William6530
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 17:25:52



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Ciao Ego, io sono di Molfetta. Per cui mi conviene rimontare le Dunlop Sportmax.....visto che comunque mi ci sono trovato bene.
Ego70
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 17:53:25



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da William6530
Ciao Ego, io sono di Molfetta. Per cui mi conviene rimontare le Dunlop Sportmax.....visto che comunque mi ci sono trovato bene.

quelle o prova a cambiare marca ma rimandendo nel settore intermedio, poi cmq un consiglio il gommista te lo da sempre, anche se da quelle parti è un pò difficile...l'anno scorso ho dovuto cambiare 2 gommisti per farmi fare una vulcanizzazione...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
William6530
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 18:18:57



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Non avendo un gommista di fiducia, temo che possa farmi pagare più del dovuto consigliandomi qualche cosa troppo costosa di cui non ho effettivo bisogno, perchè sono alla ricerca di gomme sicure ma certo non disposto a fare follie economiche. Mi sto convincendo di rimontare le Dunlop.....e passa la paura.
paolo_53
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 20:00:15



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
ciao william, io sulla mia fz1 fazer oltre le dunlop di serie, con cui mi sono trovato abbastanza bene, ho provato : pirelli diablo, diablo rosso, michelin pilot.Tra questi modelli mi sento di consigliarti le pirelli diablo, sono quelle con cui mi sono trovato meglio e cosa da non sottovalutare sono quelle che trovi a minore prezzo.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
William6530
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 20:20:46



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Grazie del consiglio Paolo. A dire il vero anche io avevo sentito palare bene delle Pirelli Diablo, però un mio amico che aveva una FZ1 dopo aver montato le Pirelli le ha subito cambiate perchè non ci si trovava bene e mi diceva che la moto gli scivolava troppo.....per cui questa cosa mi ha posto un pò di dubbi sulle Pirelli.
Paolo visto che le hai provate, mi sapresti dire che differenze ci sono con le Dunlop?
nicola66
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 21:15:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
14.000 km con una FZ1 ? Ti bastano quelle che costano di meno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 21:51:54



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
14.000 km con una FZ1 ? Ti bastano quelle che costano di meno.


Senza pietà ha ha ha ha ha ha ha ha ha

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
fender1959
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 23:29:33



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
diablo (ne strada, ne corsa, ne rosso)..... le normali

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011 09:33:32



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
duablo (ne strada, ne corsa, ne rosso)..... le normali


posso confermare che le diablo danno al sensazione di scivolare, ma è una sensazione personale, purtroppo le gomme vanno provate...
come dice nicola effettivamente per come vai (spero migliorerari presto) anche se compri due scrivanie in mogano vanno benissimo...io direi che per prendereci la mano rimetti pure le stesse se ti hanno dato fiducia, al prossimo cambio quando avrai spremuto un pò di più la gomma e la moto prova qualcosa di diverso...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
paolo_53
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011 11:45:21



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
con le pirelli diablo "e basta" percepivo la moto con più comunicatività rispetto alle dunlop di serie.in curva le sentivo sicure anche sul bagnato e non mi hanno mai dato la sensazione di scivolare. sulla durata non ti posso aiutare perchè io non sono mai riuscito a fare più di 7000 km con nessuna gomma ed con le diablo ho fatto una giornata di turni in pista.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
William6530
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011 16:22:25



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Ok ragazzi, grazie a tutti per le risposte.ciao
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011 21:01:30



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da William6530
........... ora io ci ho fatto altri 9000 Km e penso che sia arrivato il momento di concedermi delle gomme nuove. ................cosa mi consigliate?
.............:


Ti ci vorrebbero un paio di gomme quadre ! capito? . A parte gli scherzi con delle bimescola diminuisci un pochino l'effetto dell'appiattimento della gomma. Io mi trovo bene con le pirelli corsa III. Comunque devi prendere delle gomme ASSOLUTAMENTE omologate stradali altrimenti rischi. Non montare gomme pistaiole senza omologazione mi raccomando. il saggio dice e ammonisce

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

William6530
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 17:33:47



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Ok ragazzuoli,
ho capito il concetto. Le prossime gomme le cambio prima dei 9000 Km cercando di spremerle un pò di più.
Comunque ho esposto il mio dilemma al mio meccanico che mi ha fatto parlare col suo gommista di fiducia (che per ovvie ragioni da ora diventerà anche il mio gommista di fiducia), dicendomi che le Pirelli Corsa III sono delle ottime gomme ma se mi sono trovato bene con le Dunlop Sportmax forse è meglio che continui a montare lo stesso marchio.....e poi mi ha parlato bene delle Metzelr sportec m5....che sinceramente mi hanno incuriosito molto. Qualcuno di voi le ha provate? E se si, cosa ne pensate?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.....senza tirare in ballo scrivanie di mogano e gomme quadre.....naturalemte si scherza fame fame brindisi
Ego70
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 17:41:35



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da William6530
Ok ragazzuoli,
ho capito il concetto. Le prossime gomme le cambio prima dei 9000 Km cercando di spremerle un pò di più.
Comunque ho esposto il mio dilemma al mio meccanico che mi ha fatto parlare col suo gommista di fiducia (che per ovvie ragioni da ora diventerà anche il mio gommista di fiducia), dicendomi che le Pirelli Corsa III sono delle ottime gomme ma se mi sono trovato bene con le Dunlop Sportmax forse è meglio che continui a montare lo stesso marchio.....e poi mi ha parlato bene delle Metzelr sportec m5....che sinceramente mi hanno incuriosito molto. Qualcuno di voi le ha provate? E se si, cosa ne pensate?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.....senza tirare in ballo scrivanie di mogano e gomme quadre.....naturalemte si scherza fame fame brindisi


sul resto c'è qualcuno che le ha provate, sulla questione km non le devi buttare a 9000 se ne hai ancora, più la gomma tende al morbido e più le tue capacità aumentano prima termineranno le gomme capellone

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
William6530
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 17:44:35



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Ok Ego, sinceramente non mi sono fatto un giro sul forum, ma ora do un'occhiata così cerco di capire che tipo di gomme sono e se possono fare al caso mio.ciao
Ego70
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 17:47:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da William6530
Ok Ego, sinceramente non mi sono fatto un giro sul forum, ma ora do un'occhiata così cerco di capire che tipo di gomme sono e se possono fare al caso mio.ciao


intendevo dire che qualcuno ti risponderà, mi ricordo che qualcuno le ha montate e provate...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 21:35:54



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da William6530
Metzelr sportec m5....


Semplicemente favolose !

In passato ho usato M1 sia in strada che in pista trovandole anche migliori delle Diablo corsa, nel senso che scaldano prima. Subito dopo sono passato alle M3 trovandole ancora superiori alle precedenti.
Poi sono nate le M5 e mi hanno davvero impressionato

Ora le ho montate sulla Street R, beh le avevo montate da 4 ore e ci avevo percorso solo 80km per andare a Castelletto e mi sono trovato a mettere il ginocchio a terra molto più rapidamente e con maggior controllo che con le gomme precedenti

Per ora sono le migliori gomme strada/pista mai provate fino ad ora

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RedAce
Inviato: sabato 22 gennaio 2011 10:09:10



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non ho molta esperienza, ma sono passato da un treno di Diablo Rosso nuove montate da me sull'Hornet alle Rennsport usate montate sul Monster dal precedente proprietario.
Onestamente le Metzeler mi hanno colpito molto di più delle Pirelli nonostante fossero usate e dopo averci fatto due uscite in pista ancora tenevano con sicurezza. Il problema più grande nella scelta delle gomme è l'estrema soggettività, per cui non ti resta che provare diversi modelli, finchè non troverai quello adatto a te. Chi è fortunato le trova subito, chi non lo è "soffre" un po', ma alla fine ad una conclusione si arriva sempre.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.