Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

In Parlamento si parla di fuoristrada Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 ottobre 2008 10:00:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=267
che sia la volta buona?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: venerdì 17 ottobre 2008 11:31:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Personalmente questo disegno di legge non mi piace. L'ambiente e la natura è un patrimonio che va salvaguardato e fruito con il massimo rispetto. Può diventare una risorsa economica solo se rispettato ed il turismo ecologico ne è la prova. Non credo che le comunità montane gradirebbero. In montagna e nei boschi ci si va anche per fuggire dalle nostre trappole di cemento, asfalto e smog, trasformarlo in piste da cross la vedo come una violenza inutile.

mio personale parere

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
centocellerider
Inviato: venerdì 17 ottobre 2008 12:59:02



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
molto complesso regolamentare questa disciplina.
una bella gatta da pelare.

scusa otto...qui sei tu l'endurista
dicci la tua!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 ottobre 2008 14:25:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da centocellerider
scusa otto...qui sei tu l'endurista
dicci la tua!


di solito non intervengo nelle discussioni ma, visto l'invito e il fatto che in effetti faccio enduro da 35 anni, mi esprimo

è vero quello che dici tu: è una bella gatta da pelare

cerco di essere sintetico e il più obiettivo possibile, anche perchè è chiaro che, nel caso specifico, non posso non essere un po' di parte

l'enduro è una disciplina sportiva
e questo è un dato di fatto, che piaccia o no
cioè, è riconosciuto come tale, esistono campionati di ogni livello, dalle garette amatoriali, esempio UISP, ai campionati regionali, nazionali, europei, mondiali, tutti riconosciuti dalla FIM

esiste una nazionale enduro che, tra l'altro, si esprime sempre a livelli altissimi

i nostri enduristi sono stati più volte campioni del mondo; non faccio l'elenco per non dimenticare nessuno, ma sono tantissimi i titoli conquistati, sia singolarmente che di squadra

e inoltre le aziende italiane che producono moto e soprattutto accessori i qualità elevatissima non sono poche: danno lavoro a migliaia di addetti ed esportano qualità e professionalità in tutto il mondo

è chiaro, però, che l'enduro (un tempo si chiamava regolarità) è uno sport che si pratica al di fuori delle strade asfaltate ma non all'interno di crossodromi: non è il motocross

ciò significa che l'appassionato prende la moto e percorre sentieri, mulattiere, strade bianche o piccoli sentierini, offroad, cioè fuoristrada

e qui è indubbio che nascano i problemi: da una parte è sacrosanto il diritto di chi vuole farsi una passeggiata a piedi in santa pace, senxza rumore e inquinamento e pericolo di essere investiti

dall'altra c'è la passione che non posso definire insana non perchè è la mia ma perchè riguarda decine di migliaia di persone solo in italia, per non dire altrove

quindi si tratta secondo me di mediare tra gli interessi degli uni e degli altri

tre anni fa ho fondato un team (oggi9 ha 800 piloti iscritti in tutta italia) con l'intento anche di portare un po' di ragionevolezza e autoregolamentazione in un mondo che aveva, e ha tuttora, poche regole

personalmente ho redatto un manuale, la Guida all'Enduro Compatibile ed Eco Sostenibile, all'interno del quale sono descritte regole di comportamento, regole di buon senso che si basano sul rispetto del motociclista verso i luoghi che attraversa e le persone che incontra

nel mio team vi è l'obbligo di sottoscrizione firmata via fax (quindi non con nick anonimo) a questo regolamento
e devo dire che abbiamo ottenuto diversi risultati
fra cui, per citarne uno, il continuo invito da parte di molte comunità montane ad organizzare escursioni CIVILI nel loro territorio

perché alla fine si porta anche benessere in posti che ogni giorno subiscono lo spopolamento in favore della città, e che invece necessitano di un minimo di sostegno turistico per la sopravvivenza di trattorie, bar, alberghi, ecc...

il problema però è il fatto che, tra 100 persone c'è certamente un gruppo di maleducati, di scatenati, di persone che magari quel giorno si comportano bene e poi invece tornano la domenica dopo e creano danni

personalmente cerco di andare in posti dove praticamente non incontro anima viva, a quote alte o comunque in luoghi inaccessibili, lontano da frazioni o strade battute,m dove, davvero, incontrare qualcuno è molto raro

e quando succede la "nostra" regola numero uno è: spegnere il motore, fermarsi, salutare, togliersi subito il casco per non dare l'impressione di essere aggressivi, e, se possibile, farsi quattro chiacchiere

beh ti posso dire che nel 90 per cento dei casi si crea subito un clima di cordialità e non sono rari i casi in cui ci invitano in casa a prendere un caffè o un goccetto

anzi, ci sono posti che ogni domenica ci aspettano perchè sanno che arriviamo

ovvio che devi avere uno scarico silenzioso, non devi dare gas se c'è gente, ti fermi davanti ai cavalli e spegni, ti sposti x far passare le bici, ecc...

a proposito di mountain bike, tutti i passanti mi dicono che è molto meglio incontrare una moto, perchè la senti da lontano, piuttosto che una bici che scende in downhill ad alta velocità ma non te ne accorgi

certo che non ci si può basare sull'educazione delle persone e delle regole vanno fatte, soprattutto perchè al nord gli spazi per girare sono sempre meno

e non sto qui a dire se diano più fastidio venti moto che fanno un sentiero alla domenica oppure l'inquinamento creato dal fatto che il sentiero poi diventa strada asfaltata (sai quanti?)e poi ci passano centinaia di auto in gita o verso le seconde o terze case...

e come ultimo posso dire che molti assessori sono contenti che passiamo perchè le moto tengono aperti i sentieri dai rovi e li rendono quindi percorrbili anche dai pedoni che altrimenti troverebbero un muro invalicabile

l'ideale è che le moto girino i giorni feriali, per esempio

io potrei anche, ma quanti altri possono?

secondo me le regole ci vogliono, e devono essere severe, però molto fa l'educazione e il reciproco rispetto

uhm... meno male che volevo essere breve...
:d/ Whistle

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: venerdì 17 ottobre 2008 14:53:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me sembra che si guarda l'interesse di pochi a svantaggio dei tanti che la natura la rispettano e la amano. Io da motociclista quando finisce l'asfalto fermo la moto e vado a piedi. Per ma la natura è "sacra" e non si può mediare su questa cosa.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
centocellerider
Inviato: venerdì 17 ottobre 2008 21:37:12



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
lumachina il tuo discorso mi sembra un po egoista...xke anche le strade hanno un impatto ambientale, generato sia dalla costruzione delle stesse, sia dall'utilizzo ke se ne fa.
secondo me dobbiamo accettare il fatto ke l'uomo vive nella natura e cerca di adattarla a suo comodo...certo questo av mediato considerando anche le "esigenze" della natura...quindi uno sfruttamento eco-compatibile.

detto cio appoggio totalmente il discorso di otto sia riguardo al necessita di una regolamentazione ke vada a trovare il giusto compromesso tra le parti interessate...convinto ke cio possa essere anche una opportunita di sviluppo per queste zone,e non un motivo di degrado.
e normale ke molto venga affidato anche al buonsenso di pratica regolarità...ma questo e necessario anche in strada: io ad esempio ammetto ke non rispetto sempre i limti su strade extraurbane (provinciali statali regionali ecc...) ma nonostante cio ogni volta ke la strada entra in un paese io rispetto severamente i limiti, in primis per sicurezza, e poi x rispetto degli abitanti di questi paesi ke non devono "subire" il passaggio dei motociclisti (con rumori, gesti inscoscenti ecc...)

in breve...
regole chiare e "testa"...dentro come fuori strada.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
lumachina
Inviato: sabato 18 ottobre 2008 14:37:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
secondo me dobbiamo accettare il fatto ke l'uomo vive nella natura e cerca di adattarla a suo comodo...


è esattamente il contrario, è l'uomo che deve adattarsi alla natura e non usarla per i suoi meri bisogni, anche perchè, come abbiamo visto, ci si ribella contro.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
centocellerider
Inviato: sabato 18 ottobre 2008 17:45:14



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
lumachina il tuo discorso e bello molto idealistico, ma irreale...
l'uomo adatta la natura ai propri bisogni sin da tempi immemori, gia uscendo dalle caverne e costruendosi una capanna l'uomo cambio la natura ke lo circondava...
stesso discorso vale per l'agricoltura e l'allevamente,xke a quanto ne so pecore e mucche non sono nate dentro i recinti...ce li abbiamo messo nio dentro!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
diodeibarbari
Inviato: sabato 18 ottobre 2008 18:05:04



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
guardate, forse non sarò uno di quelli che bazzica tanto, non sono di certo uno bravo che gira in moto e smanetta tanto quanto voi...

ma credo di poter dire la mia, su ciò che state/stiamo trattando.


sono del parere che lo Stato in generale, sia composto da una massa di gente incompetente e stupida, pronta a vendere anche l'anima al diavolo, per potersi accaparrare le simpatie del popolo votante.

io non pratico questo tipo di uscite, anche se mi appassiona...
io sono un semplice 24enne che ama "correre", ma che al tempo stesso, lo fa con la testa.
certo, mi capita di fare le "cazzate"...ma se le faccio, so di poterle fare e so che in tal caso, NON metto la vita di NESSUNO in pericolo.

chi stà sempre seduto su una sedia, chi NON pratica, chi pretende e NON sa... DISTRUGGE ciò che gli altri fanno.

esempio banale: amici che in moto non ci vanno per paura (non capisco di cosa, visto che NON ci sono MAI saliti!) e dicono "per me potrebbero fare a meno di produrle, perché non sono sicure".

cosa ne può sapere un parlamentare, un deputato, o lo stesso ministro...di COSA SI PROVA AD ANDARE IN MOTO? Stanno sempre rinchiusi in una macchina, vanno a mare con la scorta anche nel costume, SONO OBBLIGATI AD ANDARE VERSO CIO' CHE IL PIU' DELLA GENTE DICE, senza vedere se QUELLA GENTE, SAPPIA CIO' CHE DICE.

Gli incivili ci sono sempre stati...dai tempi della prima lambretta, alla fine di questo mondo.
Politici ANIMALI ce ne sono e ce ne saranno sino alla fine di questo mondo.

L'uomo non deve adattarsi alla natura, nè tantomeno deve accadere il contrario.
Bisogna optare per delle scelte con CRITERIO. Milioni devono pagare per 10? NO!
Il calcio miete vittime perché la gente lancia spuuter dagli spalti...per della gente IDIOTA che non sà cos'è la SPORTIVITA'....ma perché allora non bloccano il calcio come sport? NON CONVIENE, VISTO CHE TUTTO IL MONDO SBAVA E AMMAZZA PER QUESTO.

Viviamo in una società dove la gente vede e sente morire motociclisti, nel bene e nel male...allora si autoconvince che bisogna eliminare o limitare all'ennesima potenza la vita di noi che sulle 2 ruote, condividiamo passioni, amori...ed eliminiamo lo stress accumulato durante una lunga settimana di lavoro, anche con una semplice escursione con il nostro mezzo, in un posto così bello come la natura.

Vorrei dire inoltre (questo diretto a lumachina) che tu stessa dovresti sapere che se un sentiero lo percorri in moto, in auto, in tir, in aereo, A PIEDI (come citi nel tuo reply), CAMBIA di OTTICA. Io vivo la mia vita, seduto su una sedia durante il lavoro, in auto per spostarmi e quando mi sposto per fare lo stesso percorso che faccio in moto, VIVO realmente ogni singolo metro di asfalto, GODENDOMI un paesaggio che in auto NON riesco neanche a calcolare.

Esempio (il mio primo viaggio con la millona)? Quando tornavo da San Severo, sentivo sull'autostrada una grinta particolarmente speciale, che appagava lo star chinati, o ripagava il dolore sulla schiena (dovuta alla posizione della rsv1000). Sentivo l'olezzo delle vacche, ma potete capirmi se vi dico che anche in quel caso, mi sono sentito LIBERO.

Chi pratica uno sport, chi esce e "pascola" in una foresta, si gode il paesaggio.
Chi segue quel sentiero con i propri piedi, può solamente vedere e vivere un dato X paesaggio, con una sola ottica.

Poi mi dici che quando non c'è più asfalto, ti fermi e prosegui a piedi? Ma quell'asfalto che percorri, secondo te, cosa ha sacrificato?
Non dovresti girare in moto, se tieni all'ambiente e alla natura; dovresti bensì prendere una bici e gironzolare.

Io quando vado a prendere la mia zavorra, rispetto l'inquinamento acustico che la mia rsv può provocare, alla gente che vive in quella viuzza (e la mia bimba è originale al 100%!). Percorro la viuzza a 30km/h anche se non c'è un limite di velocità importo da nex cartello.

Come diceva OTTO, tutto sta a noi. Se ci sono gli idioti su una moto, che fanno gli shumacher della giornata, solo per il gusto di provare a correre, mettendo a repentaglio anche la vita degli altri, beh...io non voglio pagare per loro, perdendo il gusto di poter percorrere un posto incontaminato dall'uomo.

Vivo in una città dove l'ILVA uccide di tumore e condiziona le nascite delle generazioni da tanti anni.
E voi dite che sentire per anche solo 20 minuti, un "ronzio" di 20 moto o più in una foresta o bosco, possa guastarvi la giornata?

Signori, non fate gli ambientalisti, quando per lavarci, usiamo l'acqua calda;
che per spostarci, usiamo la millona, lo spuuter, il bus, corriere, treni, aerei...

prendete una bici e fatevi Milano - Reggio Calabria, se realmente ci tenete all'ambiente,
non comprate l'impianto stereo, lacca, profumi o altre cose che inquinano l'ambiente, se proprio ci tenete a questa.

L'uomo è stato creato per vivere su questo pianeta.
L'uomo ha il dovere di vivere e condividere senza distruggere stupidamente, ciò che ci è stato dato.
L'uomo non ha il diritto, di vietare qualcosa più grande di lui, a nessuno...che va dalla sottrazione della vita di altri individui; alla negazione di un endurista, di percorrere un bosco, condividendo la propria passione con altri milioni di motociclisti in tutto il mondo.

Questo è il mio sfogo, causato da gente così idiota che ci governa.

Parlano tanto di turismo, di far girare la moneta, di pubblicizzare un determinato luogo...per poi impedircelo alla prima occasione utile.

Che razza di Stato è il nostro? Tutti imprenditori e nessuno che "spende".


Lamps,











diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
lumachina
Inviato: lunedì 20 ottobre 2008 10:26:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
io non pratico questo tipo di uscite, anche se mi appassiona...
io sono un semplice 24enne che ama "correre", ma che al tempo stesso, lo fa con la testa.
certo, mi capita di fare le "cazzate"...ma se le faccio, so di poterle fare e so che in tal caso, NON metto la vita di NESSUNO in pericolo.


ahahahahahahahahah:-D

cioè tradotto, io so io e voi non siete un [beep]...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: lunedì 20 ottobre 2008 17:26:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
attenzione: in queste ore stiamo effettuando degli aggiornamenti tecnici in questa area, per cui è probabile che alcune funzioni risultino inibite agli Utenti

grazie
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
diodeibarbari
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 14:30:59



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
io non pratico questo tipo di uscite, anche se mi appassiona...
io sono un semplice 24enne che ama "correre", ma che al tempo stesso, lo fa con la testa.
certo, mi capita di fare le "cazzate"...ma se le faccio, so di poterle fare e so che in tal caso, NON metto la vita di NESSUNO in pericolo.


ahahahahahahahahah:-D

cioè tradotto, io so io e voi non siete un [beep]...





noto che come quasi tutte le donne, prendono la parte di una discussione che interessa, lasciando nel buio tutto i lresto.

cmq, non intendevo ciò che hai detto tu.. ANZI, confronto a voi non sono nessuno.
però hai capito quello che realmente voglio dire...non sei fessa.






diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
lumachina
Inviato: martedì 21 ottobre 2008 15:18:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Comunque questo a saltà fossi ve frega a tutti...

http://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Carrara

ahahahahahahahahahahah:d/

Quote:
noto che come quasi tutte le donne, prendono la parte di una discussione che interessa, lasciando nel buio tutto i lresto.


Che hai da dì sulle donne???Shame on you

leggili i profili!!!!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bandana
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2008 17:04:52



Iscritto: 28/06/2002
Locazione: RM
Originariamente inviato da lumachina
A me sembra che si guarda l'interesse di pochi a svantaggio dei tanti che la natura la rispettano e la amano. Io da motociclista* quando finisce l'asfalto fermo la moto** e vado a piedi***. Per ma la natura è "sacra" e non si può mediare su questa cosa.

lamps



* da motoché? ahahahahahahahahahah

** quale? ari-ahahahahahahahahahahahaha

*** e t'è rimasto solo questo! ahahahahahahahahahahahahah con triplo avvitamento in aria...


a' otori' me banni sto cazzaro peppiacere?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH





centocellerider
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008 19:18:15



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=275

questo potrebbe rappresentare un bel aiuto nella regolamentazione dell'off road.
(certo con i dovuti miglioramenti)

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
maurop03
Inviato: lunedì 27 ottobre 2008 21:04:27


Iscritto: 17/08/2008
tutto si può regolamentare, ma poi chi controlla?

in alcune parti d'Italia non si riesce a fare andare la gente col casco in testa, mi immagino lasciarli liberi di scorazzare in montagna senza controllo alcuno...

purtroppo le persone serie e rispettose della natura e del prossimo pagano per la maggioranza di buzzurri che fanno quello che vogliono.

mica siamo in Svezia o in Germania, siamo in Italia...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.