Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

bicilindrici e 4 cilindri, in particolare 848 Opzioni · Visualizza
hopfrog
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 11:47:26



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
ho delle perplessita'.
una quindicina di anni fa', ai tempi dei carburatori, etc, tra 2 e 4 nn c'era confronto.
nel senso che cn una ducati ss900, che faceva forse nemmeno 70cv, stavi davanti serenamente a una cbr600, che ne faceva circa90. cioe' il 20/25% di potenza passima in piu'.
quello con la 600ina arrivava con il cambio in mano dopo 20 km di misto.
ora ho letto da piu' di una parte della nuova 848, che scrivono faccia 130cv. bicilidnrica. dovrebbe fare letteralmente paura. nn cme la 1098 ma cmq dovrebbe fare paura.
poi leggo dei 600ini, che ora fanno circa 120cv, e che fanno sicuramente, xke provati personalmente e anche se a 25mila giri ma i 120 cv o giu di li li fanno.
e infine sento e leggo che cmq i seicentini sono un'altra cosa rispetto alla 848 (nel senso che vanno piu' forte).
l'anno prox saro' al dre a tutti i costi e finalmente provero' sta 848, ma questa voce che si sente in giro voi risulta? a me sembra un po strano. una 848 dovrebbe dare a una cbr600 o r6 senza nessun problema. in pista dovrebbe esserci meno gap che in strada, ma sempre a favore della bicilindrica.
nn si puo' nemmeno prendere il discorso peso. il 600ino pesa come una bici, ma anche la 848 nn scherza.
com'e'? qyalcuno ha qualche dato concreto (tipo tempi sul giro) o sono tutte bufale?
spaladelegn
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 11:52:18


Iscritto: 28/05/2008
ho letto anch'io qualcosa di simile e l'ho trovato strano al di là delle prestazioni sulla carta che paiono simili x cv.
200/250cc in + e bicilindrico....dovrebbero fare differenza notevole x la coppia che esprime, anche in pista.
poi è questione di gusti, a me piacciono i bicilindrici.
lamps
reka
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 12:10:50



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
non c'ho capito nulla... riassuntino? Anxious

firmato il reka
centocellerider
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 12:42:09



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
io lessi solo il confronto tra gsx-r750 k8 e 848 al mugello.
e sul best lap la ducati prendeva la paga.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
nicola66
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 14:46:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da reka
non c'ho capito nulla... riassuntino? Anxious


tranquillo Reka è la classica gara fatta con la rivista in mano.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 14:59:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da reka
non c'ho capito nulla... riassuntino? Anxious


tranquillo Reka è la classica gara fatta con la rivista in mano.


ottimo passatempo per le sedute al gabinetto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 15:06:06



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Vorrei che uscissimo dal solito schema (coppia ai bassi cavalli potenza ecc) perchè va considerata la sfruttabilità della potenza su tutta la linea della curva di erogazione e non mi riferisco solo alla teoria di un grafico ma alla pratica della curva ed alla possibilità o meno di dare il gas durante la sua percorrenza. Non è un dato impercettibile perchè quando hai sotto al[beep] un CBR lo vedi a vista d'occhio che la tua velocità di percorrenza è superiore perchè riesci a dosare il gas. Usciamo dagli schemi e non raccontiamo la solita putt..anata che i ducati vanno più forte perchè non è vero. Per la mia statistica personale ne sorpasso 9 su 10 qualcuno anche l'ho doppiato (ho i testimoni)e io non sono manco tanto forte.


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

topkart
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 18:25:26



Iscritto: 31/08/2005
Locazione: PV
io posso dirti, che in strada 848, guidata bene, i 600 se li mangia tranquillamente, e sicuramente e' piu' sfruttabile della mia, in strda sempre........ es. io salgo al penice quasi tutto i 2A visto che la curva di coppia e' mostruosa, solo una o due volte la terza.........

<non voltarti ti prego, nessun rimpianto per quello che è stato che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano …Buon viaggio hermano querido e buon cammino ovunque tu vada forse un giorno potremo incontrarci di nuovo lungo la strada…....
nicola66
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 21:05:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da topkart
io posso dirti, che in strada 848, guidata bene, i 600 se li mangia tranquillamente, e sicuramente e' piu' sfruttabile della mia, in strda sempre........ es. io salgo al penice quasi tutto i 2A visto che la curva di coppia e' mostruosa, solo una o due volte la terza.........


se la curva di coppia fosse così mostruosa dovresti salire in 4^

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 21:07:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pigsurfnero
Per la mia statistica personale ne sorpasso 9 su 10 qualcuno anche l'ho doppiato (ho i testimoni)e io non sono manco tanto forte.


Precisiamo: 9 su 10 di piloti scarsi con la Ducati

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008 22:53:07



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Precisiamo: 9 su 10 di piloti scarsi con la Ducati


Precisiamo: 9 su 10 di piloti resi scarsi dalla Ducati.

P.S: che non sono uno che va tanto forte me lo ero già detto da solo; cosa che tu Nicola non hai il coraggio di fare.... ne di andare a verificare nel posto giusto (una pista qualunque); rimanendo convinto di essere l'uomo più veloce del mondo... su internet e senza la prova cronometrica..bla..bla bla..la " velocità parlata "

Originariamente inviato da topkart

io posso dirti, che in strada 848, guidata bene, i 600 se li mangia tranquillamente ..... penice


Solo racconti mitologici personalmente mai constatati nei fatti...... Io sul penice non ci vado a gareggiare con la moto... non mi interessa...Mi riferivo al giro secco di pista dove i ducatisti (sedicenti o cosiddetti) sono per la "gran parte" (non tutti) lumache impegnate ad andare forte.


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pnovac
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 09:04:00



Iscritto: 27/07/2003
Locazione: TS
Originariamente inviato da pigsurfnero

Originariamente inviato da nicola66
Precisiamo: 9 su 10 di piloti scarsi con la Ducati


Precisiamo: 9 su 10 di piloti resi scarsi dalla Ducati.

Originariamente inviato da topkart

io posso dirti, che in strada 848, guidata bene, i 600 se li mangia tranquillamente ..... penice


Solo racconti mitologici personalmente mai constatati nei fatti...... Io sul penice non ci vado a gareggiare con la moto... non mi interessa...Mi riferivo al giro secco di pista dove i ducatisti (sedicenti o cosiddetti) sono per la "gran parte" (non tutti) lumache impegnate ad andare forte.



Più probabilmente la verità è un'altra: la Ducati 848 (così come la 1098) richiede doti di guida diverse rispetto alla media dei 600 a quattro cilindri, forse più facili ed intuitivi.
Ciò non toglie che, se assettata e condotta in modo adeguato, a parità di cavalleria (e talvolta anche in presenza di un piccolo gap) non c'è competizione.

hopfrog
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 10:50:39



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da pigsurfnero
Vorrei che uscissimo dal solito schema (coppia ai bassi cavalli potenza ecc) perchè va considerata la sfruttabilità della potenza su tutta la linea della curva di erogazione e non mi riferisco solo alla teoria di un grafico ma alla pratica della curva ed alla possibilità o meno di dare il gas durante la sua percorrenza. Non è un dato impercettibile perchè quando hai sotto al[beep] un CBR lo vedi a vista d'occhio che la tua velocità di percorrenza è superiore perchè riesci a dosare il gas. Usciamo dagli schemi e non raccontiamo la solita putt..anata che i ducati vanno più forte perchè non è vero. Per la mia statistica personale ne sorpasso 9 su 10 qualcuno anche l'ho doppiato (ho i testimoni)e io non sono manco tanto forte.


quello che dici sulla guida in pista e' giusto. in pista conosci tutte le curve a memoria e puoi darci sempre piu' con un mezzo adeguato, il 4 e' piu' facile x avvicinarsi al proprio limite senza troppe ansie. in strada pero' e' un'altra storia. a meno che nn si faccia la stessa strada tutti i giorni, ma se si e' in strada nn conosciuta con il 4 di piccola cilindrata puo' capitare d uscire dalla curva con quei 1000/2000 giri troppo basso e a quel punto accumulare ritardo.
cmq parlavo proprio di prestazione pura. anche nel vecchio forum c'era una ragazza che aveva fatto il dre che aveva provato l'848 e diceva che nn c'era confronto con un seicentino (in senso negativo, cioe' che a quanto pare l'848 andava proprio meno). e infatti poi compro' un 600ino...bah. mi sembra troppo strano.
e dovrebbe avere almeno 10 cv in piu'...
hopfrog
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 10:57:38



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da pigsurfnero

Solo racconti mitologici personalmente mai constatati nei fatti...... Io sul penice non ci vado a gareggiare con la moto... non mi interessa...Mi riferivo al giro secco di pista dove i ducatisti (sedicenti o cosiddetti) sono per la "gran parte" (non tutti) lumache impegnate ad andare forte.


fino a qualche annetto fa', cn le vecchie ducati, in particolare la nn fortunatissina 999 sno d'accordo.
ma cn la nuova girano quasi tutti molto bene, meglio che la maggior parte di giap, sembra di un altro livello rispetto alle vecchie. le uniche lamentele sono x il fatto d essere un po troppo potente per essere gestita da gente normale che nn vuole spaccarsi le ossa.
Ciuffo11
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 16:32:23


Iscritto: 16/10/2008
zero dati...sono tutte bufale...
nicola66
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 18:39:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pigsurfnero


Precisiamo: 9 su 10 di piloti resi scarsi dalla Ducati.


io di solito associo la parola piloti a professionisti.
Altrimenti si parla di hobbisti.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 18:52:51


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
X Hopfrog,in riferimento al tuo primo post.Non so se sia come dici tu,perchè dell'epoca non ho esperienza diretta;dò quindi per scontato che quello che dici riguardo le prestazioni delle moto dell'epoca sia vero.Ma credo che ciò dipendesse dalla diversa impostazione che le Case,all'epoca,davano ai loro modelli.Per la Ducati,la 900 SS era una sportiva,con tutto quello che ne consegue a livello di equipaggiamento...Se non era il top di gamma poco ci mancava.Non so neanche se all'epoca fosse già uscita l'851,ma non ci giurerei(stendiamo un velo sulla Paso).La SS era quindi una sportiva,una sportiva vera,anche se un pò loffia di motore.
Le 600 giapponesi invece erano più delle sport touring,delle moto tuttofare,un pò quello che oggi è la VFR.La CBR 600 era una moto per andare a spasso,tanto che,come "F",continuò a sopravvivere nella produzione Honda anche quando uscì la RR,che era veramente una sportiva.La Yamaha aveva già il Thundercat,se non erro,che non aveva certo ambizioni sportive come la 900 SS.Pure il Thundercat,infatti,per un pò continuò ad essere prodotto anche quando anche la Yamaha "sterzò" verso un'impostazione più sportiva dei 600 e fece l'R6.La Kawasaki aveva lo ZZR 600,che è tutto dire...E pure quello sopravvisse alla nascita della ZX-6,che era proprio un'altra moto.
La cilindrata racing per le Jap dell'epoca era la 750,e non la 600,e credo,così a..."sensazione",diciamo,che in un'ipotetica sfida tra una 900 SS e una ZX-7R del '93,la Ducati ne sarebbe uscita maluccio.A meno che non ce la si giochi nel solito mistino asfittico da 80 all'ora da minimoto,che spesso viene prediletto da chi ha motine svelte,o endurame e maxi endurame vario,o "Monsterini" di varie marche,o da chi,in generale,vuoi per sopraggiunti limiti di età,o vuoi perchè ne ha già visti morire troppi,vuole fare una..."sfidina" cheperòbastachenonprendiamotroppavelocitàperchèmipippailsederinoenonvorreifarmilabua.In questo caso,forse,il corto albero motore del bicilindrico permette di cambiare e/o modificare traiettoria più velocemente di un 4 in linea.
Attendo cmq conferme o smentite da chi quelle moto le ha guidate "a fondo",e magari è più preciso di me riguardo i modelli in produzione e le annate.
Diogenesg
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 20:29:04



Iscritto: 26/07/2006
Locazione: Chieti
Originariamente inviato da pigsurfnero
[quote=nicola66] Precisiamo: 9 su 10 di piloti scarsi con la Ducati


Pig, tu parli di dati, di tempi su giro...ma l'hai vista qualche volta la SBK? o la moto GP?

Le Ducati, se guidate da chi le sa guidare danno la paga a chiunque.
Tu sostieni di passarne 9 su 10 in pista...mi sembra alquanto presuntuoso...che modelli sono? Chi le guida? Sono al loro primo giro in pista?
Io personalmente conosco Ducatisti che fanno paura sia in strada che in pista...

Hai mai guidato una Ducati? Io penso di no...dovresti provare, con una 1098...e' una moto che sta sui binari e che quando dai gas sembra che stracci l'asfalto.

Lamps
Dioge

Le parole più profonde sono quelle che portano in sé la traccia del silenzio che le ha generate...
centocellerider
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008 21:03:18



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
la motoGP non credo faccia testo in discorso sulla vita "reale"
gia la superbike potrebbe avvicinarsi di piu come esempio.

e cmq quali ducati danno la paga a chiuncque?
una sola Ducati in motoGP (quella di stoner)
ed una sola ducati in superbike (quella di bayliss), senza contare ke la ducati in SBK e l'unico team impegnato direttamente col proprio reparto corse.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
spaladelegn
Inviato: venerdì 17 ottobre 2008 08:55:30


Iscritto: 28/05/2008
tranquilli.
tanto dal 2009 c'è la RSV4V ed il problema è risolto :d/
lamps Angel
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.