Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giovane appassionato alla ricerca della prima esperienza in pista, Come cominciare? Opzioni · Visualizza
jeydiz
Inviato: lunedì 15 novembre 2010 20:59:18


Iscritto: 15/11/2010
Sono un giovane di 17 anni appasionato di moto, guido un ktm 125 per mulattiere la domenica per divertirmi... Ma il mio vero sogno è guidare in pista (asfaltata), partecipare a un trofeo monomarca o qualcosa di simile...
Cosa potrei fare per cominciare? premetto che non dispongo di cifre elevate... quindi sono alla ricerca della migliore soluzione per spendere poco...
Girando su internet ho visto diversi trofei: ninja trophy, mototemporada romagnola ecc...
Avevo pensato la 125 sp nella mototemporada romagnola... ma quanto costa preparare una 125? ho visto che usate gia preparate si trovano a 2000/3000 euro... ma conviene?
Che ne dite? cosa dovrei fare per iniziare?

Grazie mille!
roby1098
Inviato: lunedì 15 novembre 2010 21:53:57



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
ciao, innanzitutto il fatto che hai 17 anni e sei appassionato è già un vantaggio, perchè alla tua età se vuoi puoi fare quasi tutto quello che ti pare basta che tu lo voglia davvero! come prima cosa devi cercare di importi un budget in modo da poterlo amministrare al meglio. esempio: se hai 5000 euro in totale non potrai spenderne 1000 per una tuta 200 per gli stivali e 600 per il casco perchè sennò per la moto ti rimane poco.... allora iniziamo: come moto io ti consiglierei un aprilia 125 che i ricambi li trovi anche al supermercato e non costano una follia,poi metti in conto che se la prendi gia preparata dovrai cambiare come minimo il pistone completo di fasce e i cuscinetti di banco il che non comporta una grossa spesa, quando cerchi la moto più che il motore guarda bene la ciclistica perchè è quella che ne risente di più nell' uso in pista (telaio storto piastre storte forche ecc.) poi procurati un po di ricambi tipo carene semi manubri e tutto quello che riesci a raccimolare che magari non ti servirà mai o magari è quello che ti permette di non rinunciare ad una gara perchè sei caduto in prova:(..per l'abbigliamento essendo alla prima esperienza cercherei di risparmiare un pochino prendendo magari modelli di tuta degli anni passati che anche se non sei all'ultima moda l'importante è che ti piazzi bene:)
ti dico un trucco..se giri un pochino per le carrozzerie ed officine puoi provare a chiedere se magari in cambio degli adesivi sulla moto ti verniciano le carene o ti aiutano un pochino con il motore tanto vale anche per le gomme se giri e chiedi magari qualche treno ad un buon prezzo lo trovi poi quando hai finito il trofeo porti a tutti un po di foto per farsi pubblicita:)...sicuramente ho dimenticato un sacco di cose ma ricordati che l'ingrediente segreto sta dentro di te in bocca al lupo!



GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 15 novembre 2010 23:04:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Jeydiz
benvenuto e buona permanenza nel forum

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: martedì 16 novembre 2010 09:45:17



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Forse forse il modo più "economico" per avvicinarsi alla pista è cominciare con il motard, dipende anche in che zona vivi e la vicinanza con le piste. Qui nel pavese siamo fortunati dove nel raggio di 40 km ci sono 2 piste da mondiale. Hai già un K trasformarlo in motard non ti costerebbe molto, telefona ai Farioli chiedi cosa offre il trofeo KTM.
In bocca al lupo
pigsurfnero
Inviato: martedì 16 novembre 2010 13:57:35



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Io comincerei dalla moto e dalla tuta; poi dovresti provare come vai nei cartofdromi più vicini a te e provare e provare e provare; allenarti e misurare i tuoi tempi. Intanto è per cominciare perchè è necessaria esperienza. Se poi vedi che c'è talento, passione e i tempi sono buoni allora potrai cominciare davvero a pensare come viverti l'avventura dell'agonismo. Fino ad allora cerca di rimanere con i piedi per terra e cerca solo di divertirti e sfogare la tua passione.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: martedì 16 novembre 2010 13:59:31



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pigsurfnero
Io comincerei dalla moto e dalla tuta; poi dovresti provare come vai nei cartofdromi più vicini a te e provare e provare e provare; allenarti e misurare i tuoi tempi. Intanto è per cominciare perchè è necessaria esperienza. Se poi vedi che c'è talento, passione e i tempi sono buoni allora potrai cominciare davvero a pensare come viverti l'avventura dell'agonismo. Fino ad allora cerca di rimanere con i piedi per terra e cerca solo di divertirti e sfogare la tua passione.


Considera che alla tua età puoi fare tutto ma che c'è già qualche ragazzino che ha cominciato a 6 anni con la minimoto e già ha alle spalle numerose gare di esperienza; è un mondo dove la competizione è massima e si gioca anche a botte di soldi.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

jeydiz
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010 15:30:39


Iscritto: 15/11/2010
Ho trovato un team vicino la mia città che partecipa a vari tornei tipo mototemporada ecc... e ho inviato un email per chiedere consigli...Ancora non mi hanno risposto...
mentre che ci sono volevo chiedervi: Conoscete preparatori / team in sicilia??
reka
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010 18:11:57



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
guarda che andranno già via perecchi soldini per quei trofei...

se vuoi far la velocità prenditi un rs250 prontopista e massacrati di turni a racalmuto così cominci a vedere come vai e conoscere un po' il giro...

oltretutto se non ricordo male c'è anche un trofeo in sicilia.

firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.