Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Convenzione ducati Opzioni · Visualizza
nek05
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010 18:57:45



Iscritto: 24/02/2007
Locazione: PT
Ciao a tutti,
spero sappiate rispondere alla mia domanda visto che non riesco a parlare con l'assicurazione.... Ho comprato una monster 696 a gennaio ed ho fatto polizza assicurativa con unipol partendo dalla 5° classe (ottima cosa). Fin qui tutto ok. Solo che adesso voglio sostituire la monster con una yamaha fz1 e non posso fare la variazione altrimenti perdo la classe (guadagnata con convenzione ducati) ricevendo rimborso residuo e ripartendo dalla 14°. Ovviamente non voglio... X via dell'offerta che mi hanno fatta vorrei stringere i tempi...
Sapete se posso lasciare aperta la mia polizza fino alla naturale scadenza anche se vendo il mezzo oppure devo obbligatoriamente comunicare la vendita all'assicurazione e cessare la polizza???
Grazie a chiunque mi sappia aiutare. Brick wall

E nel dubbio... gasse!!!
reka
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010 19:07:29



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
no, la 5^ classe non è quella "reale" da attestato di rischio.. l'unica possibilità è parlare con l'unipol sperando che matengano il beneficio anche cambiando moto.

(il problema si ripresenterà cmq ogni volta che cercherà di cambiare assicurazione).

firmato il reka
nek05
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010 19:15:11



Iscritto: 24/02/2007
Locazione: PT
A me in ducati mi avevano detto che non avendo più la convenzione con loro, alla scadenza della polizza potevo cambiare compagnia. Quindi penso che sia un'attestato di rischio in tutto e per tutto se ha potere contrattuale con altre assicurazioni. Cmq posso aver capito male e se è come dice lei, beh, ho preso una bella sola....
Grazie per l'aiuto.

E nel dubbio... gasse!!!
reka
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010 19:59:25



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
puoi cambiare benissimo ma l'attestato di rischio porterà la 13^ dopo un anno.



firmato il reka
Wormbike
Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010 23:18:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da reka
puoi cambiare benissimo ma l'attestato di rischio porterà la 13^ dopo un anno.



Q8
Nonostante la convenzione, non possono negarti il normale passaggio dalla classe d'entrata.
Quindi, se chiedi il trasferimento di polizza sulla nuova moto, dovrai solo pagare il residuo di premio previsto per il passaggio alla classe di merito effettiva, ovviamente decurtato del periodo di copertura della moto precedente.

Ad esempio: hai preso la Ducati da sei mesi ed hai pagato 500 euro d'assicurazione con classe 5 per un'anno di copertura. Ora passi la polizza alla FZ1, con classe 14; facendo l'esempio che il premio annuale sarebbe di 1000 euro, dovrai corrispondere i sei mesi corrispondenti alla classe 14 (500 euro) decurtati del periodo già pagato con il contratto in classe 5 (250 euro). Quindi, dovresti corrispondere solo 250 euro, e fra sei mesi la tua polizza sarà classe 13 (e se vorrai cercare condizioni più favorevoli, partirai comunque da questa classe anche con un'altra compagnia).


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nek05
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010 14:58:51



Iscritto: 24/02/2007
Locazione: PT
Quindi in ogni caso ricevo l'attestato di rischio con classe 13 alla scadenza? E' un po complicata come cosa... Nessuno me l'ha spiegata all'acquisto.

E nel dubbio... gasse!!!
reka
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010 17:00:17



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
funziona così anche con le assicurazioni in genere.. se tu ottieni ad esempio degli sconti di classe perchè assicuri più mezzi con la stessa agenzia l'andamento sull'attestato di rischio sarà diviso in due quello che hai e quello "reale" (classe CU) che varrà in sede di cambio polizza.

firmato il reka
Wormbike
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010 01:34:58



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nek05
Quindi in ogni caso ricevo l'attestato di rischio con classe 13 alla scadenza? E' un po complicata come cosa... Nessuno me l'ha spiegata all'acquisto.


No. Se rimani con la convenzione, rimarrai in classe 5 e l'anno prossimo scenderai in classe 4. Ovviamente, dovresti tenerti una Ducati per continuare a godere della promozione. Nulla di complicato: classe 5 d'entrata con convenzione corrisponde a classe CU 14 (come scrive reka, "reale). L'anno dopo, classe 4 in convenzione, corrispondente a classe CU 13. E così via.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nek05
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010 09:28:04



Iscritto: 24/02/2007
Locazione: PT
Grazie ragazzi,
avevate ragione. Ho parlato finalmente, dopo un mese di tentativi, con la unipol e la risposta era quella. Classe reale 14, classe convenzine 5. Certo è che se sapevo questo usavo il decreto bersani ed entravo in 8 reale, che purtroppo non posso più fare perchè l'attestato (5 anni di validità) è scaduto a luglio.
Grazie ancora per le vostre risposte molto competenti!
Ciao!!!

E nel dubbio... gasse!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.