Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Blocco Amministrativo Ciclomotore Opzioni · Visualizza
username__108237
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 15:13:05


Iscritto: 12/05/2006
Locazione: MI
Buongiorno,
a causa di alcune cartelle esattoriali non pagate, ho ricevuto un blocco amministrativo del mio scooter 250, che quindi è fermo nel box.
Stavo pensando, per circolare, di comprare un ciclomotore 50 usato, da spendere 500-600€ in attesa di pagare le cartelle, perchè mi ricordavo che non era un bene mobile registrato, essendo registrata solo la targa che si poteva mettere su qualsiasi mezzo senza comunicare nulla. Dovrei avere ancora in qualche cassetto a casa la vecchia targa del mio F12 di 15 anni fa...
Leggendo in giro ho però scoperto che dal 2006 anche per i ciclomotori è necessaria una specie di carta di circolazione, una volta acquistato va quindi registrato il mezzo a cui è associata la targa, non si può più spostarla da un motorino all'altro.
E' possibile quindi che una volta registrato il mezzo l'agenzia delle entrate verificando i beni in mio possesso trovi questo ciclomotore mi mi faccia un ulteriore blocco amministrativo??
E' importante perchè per lavoro ho bisogno di muovermi e non vorrei spendere i soldi per un mezzo che nel giro di qualche mese di verrà di nuovo bloccato.

Grazie
PG
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 17:29:51



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
anche se la cosa fosse auspicabile, essa non è però possibile. i ciclomotori non sono iscritti al p.r.a., che è l'unico soggetto che può essere delegato all'apposizione delle "ganasce fiscali".
interessante sarebbe riflettere sulla convenienza di spendere 500-600 euro nell'attesa di pagare le cartelle.
ciò detto: hai un blocco amministrativo, che è diverso dal blocco alla circolazione.
Wormbike
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 17:52:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non vorrei scrivere un'inesattezza, ma se non ricordo male bisogna distinguere il fermo amministrativo se avvenuto a seguito di cartella esattoriale non riguardante il veicolo sottoposto a provvedimento (nel qual caso, non è prescritta nessuna limitazione alla circolazione. Solo, il veicolo risulta limitato nella disponibilità. Ad esempio, non si può vendere se non si "sblocca"), oppure per cartella esattoriale riguardante infrazioni stradali, come sanzione accessoria. In tal caso è specificamente prescritta la "custodia del veicolo in area non sottoposta a pubblico passaggio". Quindi, in tal caso, deve rimanere fermo.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__108237
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 18:27:08


Iscritto: 12/05/2006
Locazione: MI
per PG grazie della risposta, la convenienza di spendere 500-600€ c'è visto che la cartella in oggetto è di € 3.000,00 e poi ce ne sono altre in coda...

La cosa che non ho capito è la differenza tra blocco amministrativo e fermo alla circolazione, le cartelle si riferiscono a tasse, e qualche multa (divieti di sosta però) non riguardano sanzioni accessorie. Quindi anche con il blocco amministrativo posso circolare?? Non posso solo venderlo??

A me hanno detto il contrario... nel senso non ho mai chiesto a nessuno di preciso, ma a persone a cui è successo lo stesso e non hanno usato il mezzo fino a che non hanno pagato le cartelle.

Grazie mille a tutti
username__108237
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 18:30:44


Iscritto: 12/05/2006
Locazione: MI
Questo c'è scritto sul sito dell'ACI

Il fermo amministrativo è un atto con il quale le amministrazioni o gli enti competenti (Comuni, INPS, Regioni, Stato, ecc.), tramite i concessionari della riscossione, "bloccano" un bene mobile del debitore iscritto in pubblici registri (ad esempio autoveicoli) o dei coobbligati, al fine di riscuotere i crediti non pagati che possono riferirsi a tributi o tasse (può trattarsi di un credito di varia natura, ad esempio, un mancato pagamento IVA, IRPEF, Bollo auto, ICI, ecc…) oppure a multe relative ad infrazioni al Codice della Strada.
Iscrizione e conseguenze del fermo amministrativo

In caso di mancato pagamento della cartella esattoriale nei termini di legge, il concessionario della riscossione può disporre il fermo dei veicoli intestati al debitore, tramite iscrizione del provvedimento di fermo amministrativo nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

A seguito dell'iscrizione del fermo la disponibilità del veicolo è limitata fino a quando il debitore non saldi il proprio debito e provveda a cancellarne l'iscrizione dal PRA.

Il veicolo, infatti:

* non può circolare: se circola è prevista la sanzione;
* non può essere radiato dal PRA: non può essere demolito od esportato;
* anche se viene venduto, con atto di data certa successiva all'iscrizione del fermo, non può circolare e non può essere radiato dal PRA.

Inoltre, se il debitore non paga, il concessionario della riscossione potrà agire forzatamente per la vendita del veicolo.

Quindi se non paghi tributi ti fanno un fermo amministrativo e non puoi circolare...
PG
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 19:00:06



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
sarò più esplicito. se ti fermano e accertano il fermo amministrativo (tramite terminale) sei in multa. ma scusa. quanto vale lo scooter? perchè forse ti conviene consegnarlo direttamente al fisco.
Wormbike
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 19:29:51



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Pardon, ricordavo male.
"Fermo" restando che una percentuale non indiferrente di veicoli circola con il fermo amministrativo sul groppone.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
reka
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 19:50:03



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da PG
sarò più esplicito. se ti fermano e accertano il fermo amministrativo (tramite terminale) sei in multa. ma scusa. quanto vale lo scooter? perchè forse ti conviene consegnarlo direttamente al fisco.


sta cosa però mi mette una curiosità: se uno arriva a questo punto, una volta venduto all'asta il mezzo per, ipotizzo, 2000 euro, gli rimane comunque il resto delle cartelle da pagare giusto? io lo darei per scontato ma siamo in italia e tutto è possibile :D

firmato il reka
Wormbike
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 20:14:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Infatti non conta nulla. Non è ne un sequestro e neppure un pignoramento.
E' escuso, quindi, qualsiasi provvedimento liquidatorio nei confronti del veicolo da parte dell'ente riscossore.
Però, ripeto, non lo si può vendere fin quando permane il fermo. Il provvedimento viene iscritto al PRA, impedendo la trascrizione ad altro soggetto fintanto che permane l'iscrizione. Quindi, anche volendo, non pò vendere il veicolo per pagare la cartella esattoriale. Può, però, accordarsi con l'acquirente per la vendita in modo tale che sia lui a pagare la cartella esattoriale. Dopodicchè, una volta che si riceve, dall'agenzia delle entrate, la revoca del fermo, si può andare al PRA e fare contestualmente la cancellazione della sanzione e la vendita del veicolo (pagando, in più, solo le spese della pratica di cancellazione, una ventina di euro).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__108237
Inviato: sabato 23 ottobre 2010 13:02:42


Iscritto: 12/05/2006
Locazione: MI
Lo scooter vale molto meno della cartella... Ho guardato in giro e non è che ci si capisca molto nelle valutazioni dell'usato per gli scooter, non è come per le auto, comunque le valutazioni che ho visto sono tra i 500 ed i 1200€.
Beh lo consegnerei volentieri al fisco ma come si fa?? Non se lo sono ancora venuto a prendere, e non credo vengano... Lasciarlo parcheggiato fuori gli uffici dell'Agenzia delle Entrate non credo sia il caso... se sapete come fare per consegnarlo accetto suggerimenti.

Comunque a parte questo, quello che mi premeva sapere era se potevano rivalersi anche su un ciclomotore 50, e da quello che ho capito non è possibile perchè non viene registrato al PRA, quindi posso stare tranquillo mi cerco un cinquantino e sono a posto.
A mq serve un mezzo per muovermi in città tragitto casa/ufficio e qualche altro piccolo spostamento, ed un 50 basta e avanza... per il resto c'è la macchina.

Grazie a tutti per le info
PG
Inviato: domenica 24 ottobre 2010 09:13:00



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da dona14978
A mq serve un mezzo per muovermi in città tragitto casa/ufficio e qualche altro piccolo spostamento, ed un 50 basta e avanza... per il resto c'è la macchina.

Grazie a tutti per le info


che speriamo per te sia intestata ad altri.
username__108237
Inviato: domenica 24 ottobre 2010 16:09:42


Iscritto: 12/05/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da dona14978
A mq serve un mezzo per muovermi in città tragitto casa/ufficio e qualche altro piccolo spostamento, ed un 50 basta e avanza... per il resto c'è la macchina.

Grazie a tutti per le info


che speriamo per te sia intestata ad altri.



noleggio a lungo termine....
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.