Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

info attestato di rischio!!!!! Opzioni · Visualizza
Lee75
Inviato: martedì 19 ottobre 2010 23:27:55



Iscritto: 07/09/2008
Locazione: letojanni(ME)
Ciao raga,ho una domanda da farvi..........mi è arrivato l attestato di rischio ma non c è la classe di merito.

da premettere che non ho avuto mai incidenti come mai non c è segnata la classe di merito?

ci sono solo degli asterischi.

ora vorrei assicurare la prox moto con tariffa normale ma non so come regolarmi nel fare i preventivi.

fin ora sono stato assicurato con contratto che prevedeva la franchigia.

come faccio a sapere in che classe sono?

vi ringrazierei tanto...non ho trovato niente al riguardo su internet.
Wormbike
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010 00:03:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non so dirti. Premesso che tu dovresti avere una polizza a tariffa fissa, in cui il premio non viene modificato dalla classe di merito, a quanto ricordo l'attestato di rischio dovrebbe avere quattro caselle: due "interne", in cui sono segnate la classe di merito di provenienza e quella d'assegnazione per chi rimane con la compagnia, e una classe di merito di provenienza e d'assegnazione per poter fare l'assicurazione con un'altra compagnia. Questo, quindi, vale anche per le polizza a tariffa fissa, in cui le caselline "interne" dovrebbero non segnare nessuna classe (gli asterischi, appunto), però dovrebbero esserci delle caselle in cui sono segnate le classi di merito CU di provenienza e d'assegnazione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Lee75
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010 00:04:32



Iscritto: 07/09/2008
Locazione: letojanni(ME)
Originariamente inviato da Wormbike
Non so dirti. Premesso che tu dovresti avere una polizza a tariffa fissa, in cui il premio non viene modificato dalla classe di merito, a quanto ricordo l'attestato di rischio dovrebbe avere quattro caselle: due "interne", in cui sono segnate la classe di merito di provenienza e quella d'assegnazione per chi rimane con la compagnia, e una classe di merito di provenienza e d'assegnazione per poter fare l'assicurazione con un'altra compagnia. Questo, quindi, vale anche per le polizza a tariffa fissa, in cui le caselline "interne" dovrebbero non segnare nessuna classe (gli asterischi, appunto), però dovrebbero esserci delle caselle in cui sono segnate le classi di merito CU di provenienza e d'assegnazione.



ci sono solo degli asterischi.....e basta.....

??????
Wormbike
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010 00:10:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quando le polizze le facevo io, ricordo che le polizze a tariffa fissa veniva riconosciuta sempre come classe 13 (ovvero, classe di partenza meno 1). Ora non so cosa è cambiato. Chiedi ad una compagnia telefonica.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Lee75
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010 10:46:02



Iscritto: 07/09/2008
Locazione: letojanni(ME)
raga mi aiutate a chiarire sta cosa??????????
Tempone
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010 11:02:25



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da Lee75
raga mi aiutate a chiarire sta cosa??????????


Telefona alla assicurazione che ti ha rilasciato l'attestato di rischio e chiedi spiegazioni.

Ogni moto la gà el sò padrun!

Wormbike
Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010 12:45:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Tempone
Originariamente inviato da Lee75
raga mi aiutate a chiarire sta cosa??????????


Telefona alla assicurazione che ti ha rilasciato l'attestato di rischio e chiedi spiegazioni.


Ovvero, i soggetti meno incentivati a farlo...
Chiama, invece, ad un'altra compagnia per un preventivo.

Comunque, le tariffe fisse, non essendo, da contratto, soggette al regime del bonus malus, non prevedono classi di merito. La necessità di indicarla comunque nell'attestato di rischio, se non ricordo male, era sorta per la regolamentazione ANIA sulla trasparenza. Ma non sono sicuro che venga applicata da tutte le compagnie. Molto più probabile l'interpretazione della compagnia che vuole accapparrarsi il cliente. Questa può essere estensiva, calcolando, dagli anni di sinistrosità segnati sull' AdR, la classe effettiva di assegnazione (quindi, se risultano quattro anni senza sinistri procurati, potrà essere assegnata la classe 9). Altre, considerano sempre l'AdR come riferimento per nuova polizza, quindi classe 14. Se non ci fosse, si partirebbe dall classe 18. Infine, media res, c'è chi calcola l'attestato sempre classe 14 (senza sinistri; ovvio), ed assegna la classe 13 (situazione più frequente).
Visto che non sono tutte uguali, le regole sono comunque contenute nelle "condizioni generali di contratto".


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.