Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

come immatricolare un usato estero? Opzioni · Visualizza
username__396476
Inviato: sabato 2 ottobre 2010 10:54:05


Iscritto: 02/10/2010
Salve ragazzi,
ho comprato un suzuki dr 650 in Spagna, quindi con targa spagnola.
Essendo tornato in Italia, dovrei al piú presto riimmatricolare la moto, cioé mettere una targa italiana, visto che con targa spagnola non mi assicurano la moto qui in Italia e non mi fanno nemmeno la revisione, che mi tocca fra qualche mese.
Qualcuno sa quanto costa questo tramite e cosa bisogna fare?
Gazie mille
Wormbike
Inviato: domenica 3 ottobre 2010 17:54:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao peps e benvenuto.
Se non hai dimestichezza con la burocrazia nè tempo rivolgiti ad un'agenzia pratiche auto. Il documento di circolazione spagnolo è sufficiente, visto che si tratta di un'immatricolazione estera da paese UE. La spesa è di circa 100 euro se fai da solo (e se fai da solo, calcola almeno tre mattinate presso l'MCTC o il PRA).
E' importante verificare con quale documento è stata effettuata la vendita. La regola prevede una dichiarazione unilaterale di vendita su modello NP-2 con autentica notarile, ma vale anche una scrittura privata autenticata, con autentica di ambo le parti.
E' importantissimo che tu faccia l'immatricolazione prima della scadenza della revisione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__396476
Inviato: domenica 3 ottobre 2010 18:26:34


Iscritto: 02/10/2010
Ciao Worm e grazie per la risposta.
Io in effeti ho un "contrato de compra-venta de vehiculo usado celebrado entre particulares" (di facile traduzione) che abbiamo scaricato dalla web e accuratamente firmato in tutti i fogli (immagino tu intenda questo per autenticata...). Tralaltro il permesso di circolazione è a mio nome, motivo per cui non ci dovrebbero essere problemi...
Per quanto riguarda il tempo, dipende da quanto mi chiederá l'agenzia per fare questo tramite. Essendo io un libero professionista, se è il caso, posso anche perdere tre mattinate, dipende da quanto mi chiedono.
Grazie mille
Wormbike
Inviato: lunedì 4 ottobre 2010 00:57:51



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da peps79
Ciao Worm e grazie per la risposta.
Io in effeti ho un "contrato de compra-venta de vehiculo usado celebrado entre particulares" (di facile traduzione) che abbiamo scaricato dalla web e accuratamente firmato in tutti i fogli (immagino tu intenda questo per autenticata...).


La firma è la firma. L'autentica deve essere fatta da un soggetto pubblico od un notaio. Non so se la cosa va bene. Diciamo che dovrebbe essere regolare il sistema che viene comunemente utilizzato in Spagna per effettuare le vendite.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.