Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

si parlava di mousse in un altro thread... Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: sabato 18 settembre 2010 10:18:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
...la mouse è un salsicciotto di gomma espansa (non so il termine tecnico esatto) ce si inserisce, un po' a fatica, nella gomma al posto della camera d'aria; io le monto da molti anni e ho una moto da offroad

per le moto da strada non lo so

vantaggi:
- non fori mai; puoi prendere in velocità spigoli di gradini, pietre, mattoni, calcinacci, vetri, ecc... che non succede niente
al massimo puoi ammaccare il cerchio
- più vai avanti più la mousse perde di tonicità e comincia un po' a sbriciolarsi e a degradare: è il momento in cui risulta migliore perché si omogeinizza all'interno della gomma e diventa più uniforme
- non strappi la valvola perché appunto non c'è la valvola

svantaggi:
- non puoi regolare la pressione delle gomme; in certi casi farebbe comodo abbassarla o alzarla
- hanno un costo elevato (circa 170-180 euro la coppia) rispetto alle camere d'aria
- pesano, non moltissimo ma pesano: il problema non è il peso in assoluto (anche se nell'off si va sempre alla ricerca di guadagnare chili) ma il fatto che appartiene alle MASSE NON SOSPESE (gli esperti sapranno spiegare bene il concetto), cioè tutte quelle masse che non fanno parte del corpo-moto e quindi sono sospese dalle sospensioni, ma appartengono invece a quelle masse che si muovono rispetto alla moto, assieme a ruote, freni, steli forcelle, ecc... davanti e dietro

le masse non sospese devono essere le più leggere possibili per ridurre l'inerzia dovuta al movimento rispetto alla moto stessa; è un po' il motivo per cui in auto si sono inventati i cerchi in lega (non per estetica ma x una funzione)

- sono un po' difficili da montare

- danno alla moto una guida un po' meno precisa, sicuramente all'avantreno

detta così i vantaggi sarebbero inferiori agli svantaggi, e in effetti tanti le montano e tanti invece no

io le monto da 15 anni così picchio dentro ovunque e non ci penso più ma in effetti sono un po' meno performanti delle tradizionali camere

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: sabato 18 settembre 2010 12:48:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN



è una ciambella di schiuma poliuretanica.
esistono di varie densità in modo da simulare differenti pressioni di gonfiaggio, da 0,7bar a max 1,2.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fu746913
Inviato: sabato 18 settembre 2010 13:44:16



Iscritto: 26/07/2010
Io in mulattiera le ho sempre usate,è vero che si fatica a montarle ma bucare magari a 50 km dal furgone in mezzo al bosco o cambiare la camera d'aria con le leve
corte che si possono portare nel marsupio è peggio!
Non le usavo in pista da cross perchè con quello che costano cercavo di farle durare il più possibile,anche perchè bucare in pista non è un gran disagio,esci e hai a portata di mano tutti gli attrezzi e non fai aspettare nessuno.
Per montarle però facevo proprio fatica,infatti usavo due coppie di cerchi per alternarle alle camere d'aria senza stallonare ogni volta la gomma.
Mi hanno detto che hanno una scadenza anche se non si usano,ma penso che a livello amatoriale non ci guardino in molti.
Ho visto su una rivista un sistema alternativo alle mousse,si chiamava TYRE BALL ed era costituito da varie "palle" indipendenti tra loro in modo che se ne bucava solo una,ma non ci ho capito molto.
Tu Otto ne sai qualcosa?
Gawain Kren
Inviato: sabato 18 settembre 2010 15:25:55



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
molto interessante :P capisco che, mancanza della valvola a parte, sia praticamente impossibile essere beccati ma.. sono legali?


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Fu746913
Inviato: sabato 18 settembre 2010 16:20:16



Iscritto: 26/07/2010
be,l'importante è che la gomma montata sia corrispondente alle misure sul libretto,anche la camera d'aria non mi risulta che necessiti di omologazione
Il Moderatore
Inviato: sabato 18 settembre 2010 17:56:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sull'omologazione non mi sono mai preoccupato anche perché comunque qualsiasi moto da enduro, intendo le enduro vere e non le enduro stradali, sono già fuorilegge appena le ritiri dal concessionario, senza considerare che si gira senza frecce, senza specchi, senza targa ma con la fotocopia (targhino); quando il giorno prima della gara la federazione ti guarda la moto in verifica l'importante è che passino la prova fonometrica e che sia assicurata:le moto che fanno gare enduro sono le più silenziose in assoluto

chi gira con moto rombanti di sicuro non partecipa ad eventi in cui ci sia la prova fonometrica

tyreballs: non le ho mai usate ma ho letto in altro forum specializzato in enduro che alcuni, anzi diversi, utenti erano scontenti

scadenza: le mousse durano una stagione cioè un anno; le puoi usare di più ma non conviene; e poi, anche se esistono diverse marche, tutti quelli che conosco montano michelin anche se costano di più, perchè hanno un rendimento costante e si degradano meno in fretta

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.