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olio freni Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: giovedì 9 ottobre 2008 12:28:19



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ciao a tutti, qualche giorno fa ho letto di sfuggita una cosa che mi interessa, una volta montati i tubi in treccia, bisogna cambiare la densità dell'olio??
ovvero devo passara dal solito dot4 a cosa?
perchè?
pregi e difetti?
la gomma interna del tubo in treccia non risente della diversità dell'olio??

grazie e scusate le innumerevoli domande, siate il più esaustivi possibile grazie.

aggiungo che ho cambiato da poco i dischi con dei breking con relative pastiglie e che la frenata a volte sembra lunga
non sto andando in pista
purtroppo freno molto in città
la moto è un fazer 600 2003 con 56.000km
i freni ne hanno circa 5.000 e l'olio è stato sostituito con l'originale al cambio dei dischi, tutto fatto da meccanico

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
reka
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008 09:34:49



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
che sia da cambiare è opportuno, ma rimanendo con lo stesso!
qualcuno passa dal dot4 al dot5, però non è la densità e nemmeno una mossa necessaria... se non sbaglio si sposta il punto di ebollizione e serve forse in pista e nemmeno lì spesso.
il 5 è più aggressivo del 4 e il prob sta nelle guarnizioni della pompa mi pare, non nei tubi.
per ovviare al prob si sono inventati il dot5.1 che è un OGM del dot4 Anxious


firmato il reka
MatteG
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008 09:52:30



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Al bar ti direbbero di mettere un DOT 5 ma tu non lo fare perchè quello è un olio da pista inutile su strada, anzi, essendo più igroscopico del DOT 4, va cambiaato più di frequente.
Ego70
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008 10:57:10



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da MatteG
Al bar ti direbbero di mettere un DOT 5 ma tu non lo fare perchè quello è un olio da pista inutile su strada, anzi, essendo più igroscopico del DOT 4, va cambiaato più di frequente.


grazie ad entrambi per le preziose info.....

un ultima cosa, come mai ho l'impressione che il freno sia sempre "spugnoso"??
devo forse cambiare il blocco pompa e mettere una leva freno con serbatoio separato??
dopo quasi 60.000km la pompa originale è andata??

grazie.


p.s. faccio presente che la moto è sempre tagliandata(regolarmente come da libretto) e controllata con cura e precisione dal mecca di fiducia........


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
reka
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008 12:57:24



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
spesso è uno spurgo non perfetto..


firmato il reka
MatteG
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008 15:25:07



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
60mila km non sono pochi; una revisionatina alle guarnizioni di pompa e pinze non ci starebbe male...vedi cosa prescrive la Yamaha petr quel modello.
L'olio se ha più di 2-3 anni cambialo e esegui per bene lo spurgo.
nicola66
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008 17:30:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
facciamo un po' di chiarezza
DOT 3,4,5.1 oli a base glicolica
DOT 5.0 oli a base siliconica
i glicolici sono igroscopici
i siliconici no
negli glicolici all' aumento del DOT corrisponde un aumento del punto d' ebollizione, però aumenta pure la tendenza igroscopica
i siliconici abbisognano di elementi di tenuta specifici.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: venerdì 10 ottobre 2008 17:35:48



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da ego_chewbacca
Originariamente inviato da MatteG
Al bar ti direbbero di mettere un DOT 5 ma tu non lo fare perchè quello è un olio da pista inutile su strada, anzi, essendo più igroscopico del DOT 4, va cambiaato più di frequente.


grazie ad entrambi per le preziose info.....

un ultima cosa, come mai ho l'impressione che il freno sia sempre "spugnoso"??
devo forse cambiare il blocco pompa e mettere una leva freno con serbatoio separato??
dopo quasi 60.000km la pompa originale è andata??

grazie.


p.s. faccio presente che la moto è sempre tagliandata(regolarmente come da libretto) e controllata con cura e precisione dal mecca di fiducia........



direi di fare un bel cambio olio con spurgo ben fatto.

se prosegue, il problema, revisione pompa.
Ego70
Inviato: lunedì 13 ottobre 2008 16:01:03



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
facciamo un po' di chiarezza
DOT 3,4,5.1 oli a base glicolica
DOT 5.0 oli a base siliconica
i glicolici sono igroscopici
i siliconici no
negli glicolici all' aumento del DOT corrisponde un aumento del punto d' ebollizione, però aumenta pure la tendenza igroscopica
i siliconici abbisognano di elementi di tenuta specifici.


sei molto gentile e troppo tecnico, scusate l'ingoranza ma alla fine di tutto il discorso?? il dot4 pare vada benissimo o no??

grazie a tutti per le risposte, l'olio lo cambio ogni anno, per cui proverò con la guarnizione della pompa

quello che so lo metto a disposizione di tutti
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fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
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