Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Che è successo alla moto? Opzioni · Visualizza
violaghisi
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008 21:33:22


Iscritto: 15/11/2004
Locazione: RE
Ciao a tutti.
Ieri sono andato in giro per boschi con la mia moto da enduro ma d’improvviso mi è successa una cosa strana di cui non conosco ancora le cause perchè la moto non l’ho ancora fatta guardare da un meccanico… ma partiamo dall’inizio.
Dopo circa 50 chilometri di sterrato percorsi con la mia Honda CRE 125 del 2004 senza alcun problema, si è cominciato ad avvertire una vibrazione dalla parte della frizione: un rumore che richiama un po’ il canto delle cicale e che, se non sbaglio, si avverte solo ad un certo numero di giri e con la moto in movimento.
Non gli do importanza credendo che sia la leva dell’avviamento lenta che tocca contro la marmitta (anche perchè la moto va benissimo) e continuo a girare.
Dopo altri 50 chilometri percorsi però, mi appresto a percorrere una discesa impervia a passo d’uomo quando di botto mi viene a mancare il gioco alla frizione, ed essendo praticamente fermo mi si spegne la moto.
Allora faccio la discesa in folle e riaccendo la moto buttandoci dentro una marcia quando arrivo alla fine (30 metri dopo), faccio altri 20 metri di pianura ai 10km/h e mi fermo per vedere cosa è successo.
Recupero il gioco della frizione con i registri e faccio per ripartire ma con mio sommo stupore, la leva dell’accensione è inchiodata, e non gira neanche la ruota se inserisco una marcia e provo a spingere: sembra proprio il motore inchiodato!
Allora attacco una corda e mi faccio tirare dal mio amico per arrivare a casa, ma ad un certo punto non so perché (forse ho preso contro al cambio, ma non credo) la marcia entra e la moto si accende; allora stacchiamo la corda e vado a casa con il motore, apparentemente senza problemi di potenza.
Ora ho la moto in garage, con la frizione spugnosa ma funzionante ed il motore apparentemente a posto: ma cosa può essere successo? Un grippaggio? Non credo perché ero praticamente al minimo e mi sembra veramente strana la coincidenza con il problema alla frizione. Può essere che si è rotto qualcosa dentro il carter frizione e si è andato ad incastrare non so dove bloccando il motore? Cosa ne pensate?
Grazie


__________________
Mai visto idee natale così! (xmas gifts in inglese), lista della spesa online, appartamenti val di rabbi
PG
Inviato: martedì 7 ottobre 2008 08:15:04



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
è evidentemente qualcosa che ha a che fare con il calore.

procedi smontando.

facile sia un grippaggio.
violaghisi
Inviato: martedì 7 ottobre 2008 14:21:43


Iscritto: 15/11/2004
Locazione: RE
Originariamente inviato da PG
è evidentemente qualcosa che ha a che fare con il calore.

procedi smontando.

facile sia un grippaggio.


mah, il motore sembra sia perfetto... sembra..!
nicola66
Inviato: martedì 7 ottobre 2008 15:15:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
piatto ferma dischi frizione che tocca all' interno del coperchio del carter.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.