Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Corso tecnico Geometrie e Sospensioni Opzioni · Visualizza
ConteDrago Racing
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008 10:32:17


Iscritto: 06/10/2008
MarcMoto sta organizzando un interessantissimo Corso tecnico per Settaggi Geometrie e Sospensioni per il 27 Ottobre 2008, presso L'autodromo di Magione, il corso ha lo scopo di capire ed imparare a settare la moto per ottenere il massimo delle prestazioni dalla ciclistica della nostra moto, sia in termini di manegevolezza sia sicurezza, tutto ad un costo veramente irrisorio. Applause

Questo è il programma:

Mattina
ore 08:00 arrivo di tutti i partecipanti al corso, sistemazione in box e moto cavie.
ore 09:00 inizio corso teorico, con trattazione seguenti tematiche (ricordo che il corso inizierà alle 9 anche in mancanza di alcuni partecipanti quindi cercate di essere puntuali perchè le cose dette non verranno ripetute):
- Costituzione e funzionamente delle sospensioni;
- Geometria, assetto e differenze dei vari tipi di ciclistica;
- Influenza della carcassa delle gomme sul funzionamento delle sospensioni;
- teoria e pratica del setup base delle sospensioni;
- teoria e pratica dell'assetto;
- problematiche connesse all'utilizzo in strada e pista;
- modifiche e relative problematiche;
- influenza di altri componenti della moto sul funzionamento delle sospensioni;
- influenza della posizione, peso e stile di guida del pilota sull'assetto.
E' necessario che almeno 2 partecipanti (già trovati!!) mettano a disposizione le loro moto (possibilmente di modelli diversi) e che stesse siano dotate di sospensioni regolabili (quindi niente turistiche e affini a meno che non abbiano sospensioni modificate) per poter spiegare le varie differenze e effettuare un minimo di setup per comprensione di tutti, le due moto dovranno essere dotate di nottolini sul forcellone, di cavalletto anteriore da sottocanotto, e posteriore a forchette.

Pomeriggio:
Ingresso in pista con più Run di 4 o 5 giri utili più giro di lancio e rientro, uscita dalla pista trattazione delle varie tematiche riscontrate eventuali regolazioni e rientro in pista per il successivo run, allo scopo è utile che tutti rientrino rispettando i Run di 4 giri, e per abituarsi alla metodologia di lavoro per la ricerca rapida di un buon setup, e per avere ulteriori nozioni e ragguagli sulle problematiche riscontrate dagli altri partecipanti, nessuno vieta ai partecipanti di effettuare più giri ma è chiaro che perderanno la possibilità di apprendere qualcosa in più.

Tutti coloro interessati al corso possono contattare direttamente MARCMOTO via email: marco.marcellini@fastwebnet.it oppure telefonicamente al numero 3356304066

hopfrog
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008 15:29:01



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
interessante. se facessero qualcosa del genere anche in zona pavia magari per noi lùmbard...invece che spaccare i maroni solo con i corsi d guida, corsi di qua e di la.
poi alla fine bisogna guidare, e bastano un paio di gradi o qualche mm di interasse a fare diventare un pilota da scarso a decente e viceversa. chissa' perche' quando arrivavo in pist con i miei rottami, e per scommessa invitavo gli istruttori a girare con questi rottami si rifiutavano sempre, preferendo girare sempre con le loro motine superpreparate, anche se a parole dicevano che avrebbe fatto le staccate in derapata anche con la mia bandit400...si si si. parole, parole, parole...
ConteDrago Racing
Inviato: lunedì 6 ottobre 2008 22:02:37


Iscritto: 06/10/2008
Si hai ragione, ed è per questo che abbiamo organizzato un corso ad hoc che renderà partecipe tutti dell'importanza della ciclistica. Oggi i cavalli alle moto non mancano di certo il problema sta a sfruttarli nel migliore dei modi.... solo con una ciclistica ben settata a seconda dello stile e delle capacità di guida si riesce a sfruttare al meglio le potenzialità dfella propria moto senza tralasciare la sicurezza. Se vuoi venire ti posso segnalare un hotel dove dormire vicino l'autodromo con 15 euro a persona colazione al bar inclusa. Dai un occhiata anche a questo link http://www.contedragoracing.com/html/eventi_cdr.html ti fara meglio capire chi siamo....
Molte volte sento parlare parlare parlare .... ma i fatti sono ben altri
Ciao a presto
PG
Inviato: martedì 7 ottobre 2008 08:16:06



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
i corsi gratis sono sempre una bella cosa.

lamps.
villus
Inviato: martedì 7 ottobre 2008 09:32:18



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da PG
i corsi gratis sono sempre una bella cosa.

lamps.



se è gratis ci andiamo insieme e ti passo a prendere io
PG
Inviato: martedì 7 ottobre 2008 10:31:36



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quindi è fantascienza.e un post vietato.

Angel
hopfrog
Inviato: martedì 7 ottobre 2008 10:49:22



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da ConteDrago Racing
Si hai ragione, ed è per questo che abbiamo organizzato un corso ad hoc che renderà partecipe tutti dell'importanza della ciclistica. Oggi i cavalli alle moto non mancano di certo il problema sta a sfruttarli nel migliore dei modi.... solo con una ciclistica ben settata a seconda dello stile e delle capacità di guida si riesce a sfruttare al meglio le potenzialità dfella propria moto senza tralasciare la sicurezza. Se vuoi venire ti posso segnalare un hotel dove dormire vicino l'autodromo con 15 euro a persona colazione al bar inclusa. Dai un occhiata anche a questo link http://www.contedragoracing.com/html/eventi_cdr.html ti fara meglio capire chi siamo....
Molte volte sento parlare parlare parlare .... ma i fatti sono ben altri
Ciao a presto



t ringrazio dell'invito ma x me e' un periodaccio con il lavoro.
cmq consiglio a chi puo' d andarci.
personalmente sono rimasto scioccato questa stagione quando ho cambiato il codone e terminali alla vtr.
nessuna modifica alle sospensioni, che pietose erano e pietose sono rimaste.
solo con cambio codone e terminali, si e' creata un'altra posizione d guida, molto piu' dentro la moto, che ha reso la moto stessa maneggevole quasi quanto una moto di ultima generazione. il davanti ora si infila in curva da solo.
nn ci credevo. senza nessun settin di sospensioni etc.
poi sono nati altri problemi di leggerezza dietro, nel senso che in staccata mi si solleva e questo mi fa molto arrabbiare, visto che la staccata forse e' la parte di guida che mi piace di piu'. ora faccio fatica a staccare insieme agli altri. mi sento debole nell'unico punto di forza che ho sempre avuto. ma la cosa e' rislvibile.
cmq se si avesse qualche tencico preparato come amico, senza spendere un soldo o quasi si renderebbe qualsiasi moto una moto da corsa meglio di una ss di ultima generazione.
peccato che d gente che sa lavorare e che abbia esperienza ce ne sia pochissima. e nessuno che perda tempo cn i privati (giustamente).
villus
Inviato: martedì 7 ottobre 2008 12:31:47



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da PG
quindi è fantascienza.e un post vietato.

Angel



q8 Angel

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.