Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Lo statore della RSV 1000: un calvario. Opzioni · Visualizza
Oasis
Inviato: venerdì 6 agosto 2010 20:43:33


Iscritto: 06/08/2010
Ciao a tutti, vi rendo nota la mail che ho già mandato a qualche altra testata e anche ad Aprilia riguardo il problema riscontrato dalla mia RSV factory del 2004:

sono il felicissimo possessore, da fine 2006, di una Aprilia RSV 1000 factory del 2004, quarta Aprilia che entra nel mio garage da quando avevo 14 anni.
Ho acquistato la moto usata da un concessionario multimarche a 26000 km e dopo circa 2000 km ho avuto il problema che affligge molte di queste moto: la “cottura” dello statore.
Dopo essere entrato in contenzioso col mio concessionario per la garanzia annuale, che ha portato solo al riavvolgere lo statore per ben due volte per poi vederlo “cotto” ancora e con la moto ferma mesi (e non conto le volte che sono anche rimasto a terra per questo problema), decido di portare la moto presso un ufficiale Aprilia, peraltro uno dei pochi riconosciuti “guru” delle moto Aprilia, che, purtroppo non in garanzia, mi risolve il problema nel dicembre 2007, sostituendo lo statore.
L’esborso è stato importante, nell’ordine dei 700 euro, tra pezzo e montaggio, ma speravo di aver risolto tutto e pazienza, pur di godermi la mia splendida moto. Dopo 22000 km, il problema si è però ripresentato, con enorme rammarico mio e del mio meccanico che subito ci siamo attivati per richiedere almeno questa volta la garanzia ad Aprilia. Garanzia che non mi viene riconosciuta dopo due anni e mezzo e 22000km. Corretto, in termini legali, ma chiaramente scorretto da tutti gli altri punti di vista. Se ogni 22000 km io debba sostituire lo statore, vorrei che Aprilia me lo dicesse chiaramente, e soprattutto, se si vuol declassare quella componente a materiale di consumo, se ne abbassasse il costo, dato che stiamo parlando di altri 450 euro circa più il montaggio, ovvero quanto guadagno in quasi 3 settimane del mio lavoro. Sono sempre stato legatissimo a questo Marchio, e lo dimostra la mia partecipazione a moltissime iniziative da loro organizzate (oltre alla mia fedeltà assoluta, dato che non ho mai acquistato moto di altra marca), ma spero che riflettano seriamente su se sia moralmente accettabile che sia il cliente a pagare profumatamente un loro evidente errore di progettazione o collaudo, ogni circa 25000 km. Non potrò più difendere Aprilia quando i miei amici che hanno moto giapponesi mi scherniranno per l’ennesima volta. Purtroppo.
Avrei apprezzato un comportamento differente da una Casa e un Marchio che per me significano moltissimo. Tanto che dovrò riflettere seriamente su quale sarà la mia prossima moto, che fino a pochi giorni fa ero certo sarebbe stata la RSV4.
Spero questa mail sia utile soprattutto ad Aprilia, e sia anche utile a chi si vuole avvicinare a queste moto. Moto eccezionali, ma servizio post-vendita e fidelizzazione del cliente lacunosi a dir poco.

Spero sia utile sapere di questo inconveniente anche a chi passa da queste parti.
Un saluto a tutti.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 6 agosto 2010 20:55:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Oasis, benvenuto sul forum

ciao

oltre alle considerazioni dei vari utenti, questo spazio è ovviamente aperto anche ad Aprilia per qualsiasi intervento

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Oasis
Inviato: venerdì 6 agosto 2010 21:00:00


Iscritto: 06/08/2010
Grazie Otto, non hai idea di come io sia amareggiato dopo una intera vita motociclistica votata solo ad Aprilia.
Un saluto a te e grazie. Sono contento di essere in questo spazio da tempo, anche se non ho mai scritto sul forum.
nicola66
Inviato: venerdì 6 agosto 2010 21:22:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se si lancia statore rsv 1000 in google il risultato è quasi una strage. Periti a centinaia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: sabato 7 agosto 2010 09:09:46



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
confermo, io conosco solo una persona con quella moto... e ha avuto il problema! 100% accidenti

firmato il reka
Oasis
Inviato: sabato 7 agosto 2010 10:55:18


Iscritto: 06/08/2010
Originariamente inviato da reka
confermo, io conosco solo una persona con quella moto... e ha avuto il problema! 100% accidenti


Il motivo è presto detto: le "vecchie" RSV, quelle col motore V60 twin spark, avevano un problema di ricarica insufficiente, a causa del rotore da 350W che non bastava per una corretta funzionalità della batteria. Lo statore era salvo, ma il mantenitore di carica in garage era d'obbligo per non ritrovarsi matematicamente in tempi relativamente brevi con la batteria da buttare. o peggio, con la ruota libera da cambiare a causa dello spunto all'avvio che la batteria a mezzo servizio non era in grado di dare, danneggiando i "dentini" del meccanismo di avvio. La ruota libera era infatti il problema congenito dei primi V60. A questo punto, per risolvere, sui motori di tipo "magnesium", come il mio, è stato inserito il rotore da 500W. Il "magnesium" è un motore più "caldo" rispetto al vecchio V60, e quindi lo statore si frigge a causa sia del calore, sia del rotore troppo potente, in particolare d'estate(infatti in officina c'era una Tuono col medesimo problema).
Questo è quanto mi è stato detto da persone che di certo conoscono la meccanica di questo motore meglio di me. Pare il discorso sia rientrato negli ultimi modelli di V60 reinserendo il rotore da 350W sul "magnesium".
Chiaramente, cambiare solo lo statore, è una soluzione temporanea, nel senso che tra 20000 e rotti km il problema matematicamente si ripresenterà. Aprilia dovrebbe richiamare il rotore, dato che la coppia statore+rotore costa montata più di un migliaio di euro che vanno dritti in tasca a loro. Ecco come un errore di progettazione diventi una gallina dalle uova d'oro, anche a causa del costo proibitivo di componenti elettrici che di certo non valgono nemmeno un quarto di quel denaro. Lo sbaglio è di Aprilia, ma paga, in maniera sproporzionata e spropositata, chi acquista la moto. Fosse stata solo la prima volta, pazienza, ma che il problema sia congenito, conosciuto e risolvibile solo spendendo praticamente un intero stipendio, francamente mi pare un po' troppo.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 7 agosto 2010 11:22:53



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
caspita...
cioè io adoro quella moto....e ora si trova anche a ottime quotazioni...
il problema è che se capitasse a me un problema simile sarei rovinato...



Italians do it BETTER!!!
Oasis
Inviato: sabato 7 agosto 2010 11:28:44


Iscritto: 06/08/2010
Ciao Rolling. Anche io la adoro senza mezzi termini. Proprio per questo voglio che venga data a questa moto giustizia. Assurdo che una moto così bella e valida sia rovinata da questa cosa tanto assurda quanto inaccettabile.
nicola66
Inviato: sabato 7 agosto 2010 12:41:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se lo sai che differenza dimensionale c'è tra i 2 rotori 350/500W ?
Perchè un problema del genere lo avevano certe ducati 25 anni fa. Allora si dava una pelatina col tornio al rotore per diminuirne il diametro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Oasis
Inviato: sabato 7 agosto 2010 13:54:10


Iscritto: 06/08/2010
Sfortunatamente non saprei se si tratti di differenza dimensionale oppure di materiali. Ad ogni modo mi pare assurdo che un pezzo che teoricamente dovrebbe durare una vita, a causa di un errore di progettazione, debba essere sostituito ogni 25000km. E se così deve essere, non è ammissibile che tale pezzo costi un occhio della testa e non garantisca comunque la durata dato che il conto alla rovescia poi ricomincia. Ogni 3 treni di gomme, uno statore...Per me è assurdo.
nicola66
Inviato: sabato 7 agosto 2010 16:28:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
magari qui costa meno.

http://www.emp.ch.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
marco.valmori
Inviato: sabato 7 agosto 2010 17:31:33


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
Oasis
Inviato: sabato 7 agosto 2010 18:26:24


Iscritto: 06/08/2010
Originariamente inviato da nicola66


Grazie Nicola, avevo già valutato EMP. Pare che però questi statori durino qualche migliaio di chilometri perchè il mio meccanico ne ha montati un bel po' e non reggono granchè con quelle temperature. Pare che gli unici che riescono a farlo siano degli statori americani che una volta montati però necessitano anche del cambio del regolatore di tensione. Troppo macello, per cui mi metto quello Aprilia originale che da quello che hanno detto al mio meccanico dall'helpdesk dovrebbe essere quello definitivo versione '08 che stavolta speriamo regga. Grazie comunque per la segnalazione, e incrocio le dita.
Saluto anche Marco, puntualizzando due cose: le Aprilia sono poco esportabili e comprabili per una sola ragione: sono moto particolari che necessitano di meccanici che le conoscano, che in Italia sono davvero pochi e io ho la fortuna di essere vicino a uno di quelli. Mentre una giapponese puoi portarla da chiunque perchè chiunque sa come si ripari o quasi, i concessionari Aprilia sono formati per la maggior parte sugli scooter e molto meno sulle moto Aprilia. In questi anni ho sentito di storie incredibili tra concessionari ufficiali e chi comprava moto invece che scooter. Per il resto, hanno magagne come praticamente tutte le altre moto, specie se non le si cura. Anzi, pur avendo la RSV problemi elettrici evidenti (e un altro problema congenito al freno posteriore che comunque la mia non presenta, e comunque, se si manifesta, si manifesta appena ritiri la moto dal concessionario) non ho mai sentito per esempio di telai spezzati come su altre marche, quindi almeno se si rompe qualcosa si rompono componenti che non pregiudicano la sicurezza. Cioè, il mio motore ha 58000km ma se escludiamo l'impianto elettrico la moto va meravigliosamente bene a livello meccanico. Sono sempre stato legato al marchio perchè ho guidato anche altre moto, e c'è poco da fare, il gusto di guida che mi danno le Aprilia(comprese anche la Shiver, Dorsoduro, Mana etc.) è superiore, perchè dal punto di vista ciclistico sono senza ombra di dubbio le migliori del mondo, nella serie. LA RSV4 in particolare è riconosciuta infatti da praticamente tutta la stampa specializzata come la moto di serie ciclisticamente più avanzata del mondo. Alla fine non credo che molte altre case si comporterebbero di default meglio di Aprilia per il mio caso particolare(ci vorrebbe una class action, ma ovviamente in Itaia è dura) ma rimane il fatto che sia una questione di principio e che non si può accettare passivamente questo vero e proprio abuso. Dispiace, perchè in fabbrica ci sono stato due volte e ci sono persone in gamba, ma tutto vorrei tranne che cambiare marca alla prossima. Anche perchè mi toccherebbe andare in Ducati perchè amo le moto italiane.
Oasis
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 20:11:48


Iscritto: 06/08/2010
Per correttezza, di cui io non difetto, a differenza di altri, comunico che oggi Aprilia mi ha contattato e mi ha detto che la questione è al vaglio dell'ufficio tecnico. Non significa nulla, ma almeno qualcosa si è mosso. Staremo a vedere.
marco.valmori
Inviato: martedì 10 agosto 2010 10:48:54


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
Robi38
Inviato: martedì 10 agosto 2010 10:59:40



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Ho due amici con l' Aprilia RSV 1000 Factory, una delle due moto ha oltre i Km 80000 l' altra sui Km 30000 ma x ora non hanno avuto alcun problema.
Se continui bruciare lo statore, il problema non è che sia a monte?

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Oasis
Inviato: martedì 10 agosto 2010 12:34:16


Iscritto: 06/08/2010
Il problema di fatto è a monte, cioè nel volano. Il volano da 500W montato su tutte le RSV dalla '04 alla '07 e Tuono dalla '05 alla '07, è sovradimensionato e frigge lo statore matematicamente a causa del calore dopo la soglia dei 20000km. Ci tengo a sottolineare che il mio non è un problema isolato. Molti utenti lo hanno già lamentato, per non dire praticamente quasi tutti.
Robi, non è che per caso i tuoi amici hanno una versione pre-2004 o post-2007?
Nel caso siano invece negli anni incriminati avranno certamente apportato qualche modifica per arginare il problema. Potresti chiedergli quale, nel caso? :-)
Robi38
Inviato: martedì 10 agosto 2010 12:38:58



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Oasis
Il problema di fatto è a monte, cioè nel volano. Il volano da 500W montato su tutte le RSV dalla '04 alla '07 e Tuono dalla '05 alla '07, è sovradimensionato e frigge lo statore matematicamente a causa del calore dopo la soglia dei 20000km. Ci tengo a sottolineare che il mio non è un problema isolato. Molti utenti lo hanno già lamentato, per non dire praticamente quasi tutti.
Robi, non è che per caso i tuoi amici hanno una versione pre-2004 o post-2007?
Nel caso siano invece negli anni incriminati avranno certamente apportato qualche modifica per arginare il problema. Potresti chiedergli quale, nel caso? :-)


Adesso sarà difficile rintracciarli, appena avrò modo sarà fatto .... comunque o sentito parlare di un famigerato connettore marrone.

X la cronaca, a Noale stanno demolendo motori nuovi della tua moto d'oh!

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Oasis
Inviato: martedì 10 agosto 2010 12:44:05


Iscritto: 06/08/2010
La storia del connettore marrone è un po' diversa: si tratta del collegamento dei tre fili tra generatore e regolatore di tensione che tende a squagliarsi a causa del calore del motore, poichè posizionato in una zona diciamo non ideale. Esiste una modifica per eliminarlo ed evitare così questo problema, ma non ti mette di certo al riparo dalla cottura dello statore. E' un altro problema congenito delle RSV col motore magnesium ma tutto sommato arginabile con la modifica che un buon meccanico fa in poco tempo.

A Noale demoliscono? Spero di no, nel caso regalateli! Devono fare spazio ai V4 suppongo...
Oasis
Inviato: martedì 10 agosto 2010 17:36:40


Iscritto: 06/08/2010
Ultime notizie: il meccanico mi informa che anche con lo statore nuovo i valori sono bassi quindi con ogni probabilità è anche il volano da cambiare subito. Ho informato Aprilia. Nel frattempo ritiro la moto e la tengo sempre sotto mantenitore di carica. Vedremo. Io sono davvero stremato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.