Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Zxr 400 o Cbr 600f sport?????? Opzioni · Visualizza
maso86
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 11:01:18


Iscritto: 01/10/2008
Ciao ragazzi! mi chiamo Alberto ho 22 anni e sono qui per la stessa vostra passione! finalmente anche io adesso ho la possibilità (anagrafica e finanziaria) per prendermi una moto.. (aspetto da quando avevo 15 anni ed i miei non ne vogliono ancora sapere ma ormai si attaccano sapete dove...)
Vado diretto al punto: considerando le mie possibilità finanziarie attuali max 4000 euri, le mie caratteristiche fisiche 1,85 cm ed il fatto che come già detto non ho esperienza se non scooteristica, sto puntando ad una Cbr 600 fs essendo ancora, a mio parere, una delle più belle in circolazione e non essendo una moto che ti spezza la schiena..
confesso però che anche la kawa zxr 400 mi ispira parecchio (sarà quel fascino anni '90)...
Ho valutato anche altre moto, carenate e non, dal mono al 4 cilindri, (ormai sono anni che giro per i siti di moto) ma sono giunto alla conclusione che queste potrebbero essere le alternative migliori attualmente...
qualcuno potrebbe consigliarmi?? ormai è ora di decidere..
Grazie a tutti in anticipo
reka
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:10:52



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
direi che per il fisicone è meglio il cbr, anche come affidabilità e futura rivendibilità..

firmato il reka
Wormbike
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:17:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Con quella cifra mi sa che puoi anche spingerti ad una Kawasaki ZXR 750 Ninja in ottime condizioni. Più bella e comoda della ZXR 400, ed in assoluto una delle migliori sportive di sempre.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
centocellerider
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:54:47



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
fossi in te mi prenderei la CBR600F Sport

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
MatteG
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 13:10:49



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Lo ZXR costa parecchio in relazione a ciò che è, tanto vale prendere il CBR, affidabile, rivendibilissimo, più attuale e via dicendo.
maso86
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 14:30:22


Iscritto: 01/10/2008
La zxr 750 l'ho considerata seriamente visto che è anche più bella della 400 ma me l'hanno sconsigliata.. troppo violenta nell'erogazione e troppo pesante come prima moto dicono..
altri invece mi dicono che basta andare piano... ma allora se fosse così mi prenderei un cbr 954 ma quella forse sarebbe veramente troppo..
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 14:33:47



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Non avere dubbi la CBR 600 F Sport è una moto fantastica. E' una moto assolutamente equilibrata in tutto. Io non vedo l'ora che arrivi il momento di rimetterci su l'assicurazione per farci qualche altro giretto . .... Mi avevano detto: se la vendi la rimpiangerai ! Allora l'ho conservata ! Angel La mia é una F però è fantastica allo stesso modo. Ci fai tutto e di più senza esclusioni tranne il fuoristrada. E' un'ottima viaggiatrice e al tempo stesso un'ottima pistaiola.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

diodeibarbari
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 14:34:43



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
Originariamente inviato da maso86
La zxr 750 l'ho considerata seriamente visto che è anche più bella della 400 ma me l'hanno sconsigliata.. troppo violenta nell'erogazione e troppo pesante come prima moto dicono..
altri invece mi dicono che basta andare piano... ma allora se fosse così mi prenderei un cbr 954 ma quella forse sarebbe veramente troppo..



guarda, il discorso peso è relativo. è tutta una questione di abitudine. io con la mia, c'ho passato un paio di gg e già andavo tranquillo....e calcola che si parla di un bicilindrico abbastanza nervoso e pesante (190kg).

quindi scegli la cilindrata, perché il discorso di peso è soggettivo.
per ciò che concerne l'erogazione....beh, tutto dipende (e lo ripeterò a tutti) da quanto "violentemente" rilasci la frizione/accelleratore. Se stacchi e accelleri, è normale che ti trovi con il (_*_) a terra e la moto che viaggia a candela per fatti suoi.

basta solo darsi dei limiti ed "osare" piaaaaaaaaaaaaano piano.

scegliti quella che più ti garba fidati...poi si penserà al resto.







diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
maso86
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 14:53:52


Iscritto: 01/10/2008
Come avrete capito non ho le idee molto chiare non avendo esperienza e non avendo preferenze specifiche per una marca o l'altra.. quindi cerco consigli, anche se mi rendo conto che possono essere più o meno soggettivi, per trovare una moto equilibrata con cui imparare...Brick wall

...credo che la f sport potrebbe essere effettivamente la migliore in quanto a detta di tutti è abbastanza neutra sia come ciclistica che come prestazioni...Pray

altro aspetto da considerare sono i costi di mantenimento.. anche per questo considero anche la zxr400..
qualcuno potrebbe gentilmente farmi luce sull'argomento???
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 15:11:21



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da maso86

...credo che la f sport potrebbe essere effettivamente la migliore in quanto a detta di tutti è abbastanza neutra sia come ciclistica che come prestazioni...Pray

altro aspetto da considerare sono i costi di mantenimento.. anche per questo considero anche la zxr400..
qualcuno potrebbe gentilmente farmi luce sull'argomento???


La F sport ha vinto tantissimi mondiali supersport. Non la definirei una moto neutra. Io ho sempre speso solo i soldi dei tagliandi di manutenzione programmata. Dai 100 ai 200 Euro ogni 6000 Km.

La zxr400 ha un motore di cilindrata inferiore e molto più tirato pertanto ha bisogno di più attenzione. A Occhio dovrebbe percorrere meno km. Comunque i costi di manutenzione sono più o meno gli stessi.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

MatteG
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 15:21:07



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da maso86
Come avrete capito non ho le idee molto chiare non avendo esperienza e non avendo preferenze specifiche per una marca o l'altra.. quindi cerco consigli, anche se mi rendo conto che possono essere più o meno soggettivi, per trovare una moto equilibrata con cui imparare...Brick wall

...credo che la f sport potrebbe essere effettivamente la migliore in quanto a detta di tutti è abbastanza neutra sia come ciclistica che come prestazioni...Pray

altro aspetto da considerare sono i costi di mantenimento.. anche per questo considero anche la zxr400..
qualcuno potrebbe gentilmente farmi luce sull'argomento???


Non pensare assolutamete che la Kawa abbia prezzi inferiori come manutenzione xchè è 400 anzichè 600.
La honda ogni 6mila fai olio e filtri (anche da solo se impari)+materiale di consumo quando necessario e ha un motore che non finisce mai.

Altra cosa, più sopra parli del discorso peso, beh, i kg come valore di per sè non son quasi da considerare, dipende tutto dal bilanciamento del peso, poi le quote ciclistiche determinano maneggevolezza/stabilità ecc, il peso è un fattore, non IL fattore.

Infine la cilindrata, non è facile guidare frullini 400/600 un po' veloce, spesso rischi di guidare male se cerchi di andar forte, è meglio un bel motore pieno ai medi che permetta di sbagliare. Ora non parlo di mostri da 180 cv, ma io penso che tra un Fsport e un 929 (ad esempio) come motore sia meglio la seconda, assolutamente non più pericolosa e sicuramente più facile.
maso86
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 15:25:31


Iscritto: 01/10/2008
che ne pensi del 954??
MatteG
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 15:28:28



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da maso86
La 954 no?


Lì i cv iniziano a esser davvero tanti... la questione si sposta parecchio sull'autocontrollo, sul fatto che prima di sfruttarne una quantità decente serve tempo (per cui il mezzo è di per sè inutile all'inizio) ecc...
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 17:18:04



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MatteG

Infine la cilindrata, non è facile guidare frullini 400/600 un po' veloce, spesso rischi di guidare male se cerchi di andar forte, è meglio un bel motore pieno ai medi che permetta di sbagliare. Ora non parlo di mostri da 180 cv, ma io penso che tra un Fsport e un 929 (ad esempio) come motore sia meglio la seconda, assolutamente non più pericolosa e sicuramente più facile.


Mat ! Non sono daccordo . E' scosigliabile avere una moto troppo potente e anche più pesante come prima moto. Scrivi come se ti fossi completamente dimenticato il tuo essere motociclista agli esordi. Scrivi di errori tipo "un bel motore pieno ai medi che permetta di sbagliare" Sbagliare ? Cosa ? All'nizio sbagliare non significa come intendi tu tovarsi in mezzo alla curva ed avere poco motore per andare forte ! Questo concetto è importante attenzione ! All'inizio sbagliare significa dargli una palata di gas e andare lunghi ! Ecco cosa significa. Ci vuole una moto di potenza limitata. La CBR600 è pure troppa ! hoo ! Stiamo parlando di una CBR 600 mica di un ciao !

Sarà che sono rimasto vecchio stampo e non mi sono mai fatto un mille perchè non mi ritengo ancora all'altezza...

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

MatteG
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 18:32:00



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da MatteG

Infine la cilindrata, non è facile guidare frullini 400/600 un po' veloce, spesso rischi di guidare male se cerchi di andar forte, è meglio un bel motore pieno ai medi che permetta di sbagliare. Ora non parlo di mostri da 180 cv, ma io penso che tra un Fsport e un 929 (ad esempio) come motore sia meglio la seconda, assolutamente non più pericolosa e sicuramente più facile.


Mat ! Non sono daccordo . E' scosigliabile avere una moto troppo potente e anche più pesante come prima moto. Scrivi come se ti fossi completamente dimenticato il tuo essere motociclista agli esordi. Scrivi di errori tipo "un bel motore pieno ai medi che permetta di sbagliare" Sbagliare ? Cosa ? All'nizio sbagliare non significa come intendi tu tovarsi in mezzo alla curva ed avere poco motore per andare forte ! Questo concetto è importante attenzione ! All'inizio sbagliare significa dargli una palata di gas e andare lunghi ! Ecco cosa significa. Ci vuole una moto di potenza limitata. La CBR600 è pure troppa ! hoo ! Stiamo parlando di una CBR 600 mica di un ciao !

Sarà che sono rimasto vecchio stampo e non mi sono mai fatto un mille perchè non mi ritengo ancora all'altezza...


Guarda che un CBR 919 va meno del tuo 600RR...(difatti ho scritto che non si parla dei 1000 da 180 cv ultima generazione).
Ma sotto ne ha il doppio.

Sei tu che sbagli perchè non consideri il passaggio "se cerchi di andar forte", col 600 è un errore ad ogni curva, col 900-1000 almeno il pb tiro motore non c'è. Boh io la vedo così, il 600 su strada ha solo il pregio della maneggevolezza, per questo lo sconsiglio, tranne i 600 più datati.

Tu non prendi il 1000 perchè non ti ritieni ancora all'altezza...
e chi lo è? Il 10% di chi lo possiede, forse.
Ma intanto ha un motore che usato ai medi su strada è ottimo.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.