Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio moto "classica" Opzioni · Visualizza
Jmo
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 01:17:33


Iscritto: 01/10/2008
Salve a tutti,

In primavera vorrei comprare una moto, stufo di girare in macchina e stanco del mio scooter 50!
Premetto che sarebbe la mia prima moto, l'unico mezzo con 2 ruote che ho mai guidato è il motorino e la bicicletta :)
Vorrei buttarmi su un modello "classico", ma allo stesso tempo con una bella linea (ho cmq 25 anni :)) con prestazioni non necessariamente elevate (anzi meno va meglio è, così evito di farmi male) e sopratutto comoda nel traffico e divertente da guidare (chiedo troppo?). Aggiungo che non ho un fisico imponente, sono alto 170 cm per 62 kg quindi eviterei a priori moto con selle alte, non amo stare ai semafori in punta di piedi :).
Pensavo di buttarmi su un usato per risparmiare un pò e per avere un pò meno ansie.
Girando su internet e su questo ottimo sito, sopratutto nella sezione usato, ho visto qualcosa che mi sembra poter fare al caso mio ma vorrei qualche consiglio da chi ne capisce.
Mi piaciono molto la Triumph Bonneville e il Ducati Monster. Il secondo tra gli usati ha prezzi di gran lunga inferiori alla Bonne. Come moto in generale come vi sembrano?
Anche la famosa Harley 883 mi piace un sacco (anche se non ho ben chiare le differenze tra i vari modelli), ma ho visto che in generale ha prezzi un bel pò più alti, anche se immagino sia uno spettacolo di moto.

Non so, che cosa mi potete consigliare in base alle mie caratteristiche e alle mie preferenze? Cosa ne pensate di queste tre moto?

Scusate la lunghezza del post, e grazie in anticipo se siete arrivati fino in fondo :). Ciao!
Saverio16
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 09:37:33


Iscritto: 01/09/2008
Originariamente inviato da Jmo
Salve a tutti,

In primavera vorrei comprare una moto, stufo di girare in macchina e stanco del mio scooter 50!
Premetto che sarebbe la mia prima moto, l'unico mezzo con 2 ruote che ho mai guidato è il motorino e la bicicletta :)
Vorrei buttarmi su un modello "classico", ma allo stesso tempo con una bella linea (ho cmq 25 anni :)) con prestazioni non necessariamente elevate (anzi meno va meglio è, così evito di farmi male) e sopratutto comoda nel traffico e divertente da guidare (chiedo troppo?). Aggiungo che non ho un fisico imponente, sono alto 170 cm per 62 kg quindi eviterei a priori moto con selle alte, non amo stare ai semafori in punta di piedi :).
Pensavo di buttarmi su un usato per risparmiare un pò e per avere un pò meno ansie.
Girando su internet e su questo ottimo sito, sopratutto nella sezione usato, ho visto qualcosa che mi sembra poter fare al caso mio ma vorrei qualche consiglio da chi ne capisce.
Mi piaciono molto la Triumph Bonneville e il Ducati Monster. Il secondo tra gli usati ha prezzi di gran lunga inferiori alla Bonne. Come moto in generale come vi sembrano?
Anche la famosa Harley 883 mi piace un sacco (anche se non ho ben chiare le differenze tra i vari modelli), ma ho visto che in generale ha prezzi un bel pò più alti, anche se immagino sia uno spettacolo di moto.

Non so, che cosa mi potete consigliare in base alle mie caratteristiche e alle mie preferenze? Cosa ne pensate di queste tre moto?

Scusate la lunghezza del post, e grazie in anticipo se siete arrivati fino in fondo :). Ciao!


se cerchi l'estetica vai sulle harley, o sulle triumph se ti piacciono, ma dalla tua presentazione ti vedo bene su una kawa er6f (o "n" a seconda di come la vuoi). Economica, si trova a poco e tra l'altro adesso è uscita la nuova versione (vedi la sezione news di MOTO IT, trovi l'articolo sulle novità kawasaki) quindi sui modelli precedenti hai ancora + sconto.... anche sui km0. Vedi anche le suzuki, bandit 650 o SV 650, anche loro buonissime moto per iniziare, e con un usato a prezzi competitivi. Sulla Monster nn mi pronuncio non avendo alcuna conoscenza delle Ducati.
buona fortuna
lumachina
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 10:01:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
...e basta con ste kawa er6f/Versys/Sv/bandit!!!!!!! manco fossero aspirina!!!bòne per ogni evenienza""

che hanno di "classic" poi stì ciospi di moto, bho?????

Se gli piacciono le classic o Harley o Triumph, personalmente opterei per una BonnyWhistle



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Saverio16
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 10:06:34


Iscritto: 01/09/2008
ok ha ragione Lumachina, vai a farti una bella Bonneville JMO e passa la paura.. effettivamente la tua richiesta era di una moto classica, e la Triumph lo è in tutto, oltre che essere affidabile.
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 10:43:16



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Saverio16
ok ha ragione Lumachina, vai a farti una bella Bonneville JMO e passa la paura.. effettivamente la tua richiesta era di una moto classica, e la Triumph lo è in tutto, oltre che essere affidabile.


Ma tu saverio come fai a dare consigli se non hai le idee chiare neanche per quello che vuoi per te stesso ? Angel Angel Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

MatteG
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 11:06:56



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da Jmo
Salve a tutti,

In primavera vorrei comprare una moto, stufo di girare in macchina e stanco del mio scooter 50!
Premetto che sarebbe la mia prima moto, l'unico mezzo con 2 ruote che ho mai guidato è il motorino e la bicicletta :)
Vorrei buttarmi su un modello "classico", ma allo stesso tempo con una bella linea (ho cmq 25 anni :)) con prestazioni non necessariamente elevate (anzi meno va meglio è, così evito di farmi male) e sopratutto comoda nel traffico e divertente da guidare (chiedo troppo?). Aggiungo che non ho un fisico imponente, sono alto 170 cm per 62 kg quindi eviterei a priori moto con selle alte, non amo stare ai semafori in punta di piedi :).
Pensavo di buttarmi su un usato per risparmiare un pò e per avere un pò meno ansie.
Girando su internet e su questo ottimo sito, sopratutto nella sezione usato, ho visto qualcosa che mi sembra poter fare al caso mio ma vorrei qualche consiglio da chi ne capisce.
Mi piaciono molto la Triumph Bonneville e il Ducati Monster. Il secondo tra gli usati ha prezzi di gran lunga inferiori alla Bonne. Come moto in generale come vi sembrano?
Anche la famosa Harley 883 mi piace un sacco (anche se non ho ben chiare le differenze tra i vari modelli), ma ho visto che in generale ha prezzi un bel pò più alti, anche se immagino sia uno spettacolo di moto.

Non so, che cosa mi potete consigliare in base alle mie caratteristiche e alle mie preferenze? Cosa ne pensate di queste tre moto?

Scusate la lunghezza del post, e grazie in anticipo se siete arrivati fino in fondo :). Ciao!


Sono 3 moto un po' diverse; harley in testa, e Bonneville degna seconda, offrono poco come divertimento di guida; il Monster d'altro canto non è poi così comodo.

Difetto di tutte e tre è la provenienza geografica.

Gente che ti consiglia SV o Bandit fa bene, se non ti piacciono proprio decidi tu cosa preferisci, se vuoi guidacchiare il Monster è divertente (dico guidacchiare perchè presumo tu voglia orientarti sugli "entry level" della gamma); la Bonny è un cancello di quelli paurosi, valida per girare poco e piano, al posto di uno scooter, qualora si desideri maggiore visibilità (e inutile scomodità).
L'Harley non mi risulta sia una moto.
Jmo
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 11:22:33


Iscritto: 01/10/2008
Grazie delle risposte!
Insomma non vi vedo molto convinti sulle mie 3 opzioni.. Le moto che mi avete consigliato però proprio non mi piacciono, poi volevo una moto piccoletta anche se pesante. Ho letto tanti commenti positivi sulla Bonny ed anche negativi, immagino che come è giusto che sia ogni persona la interpreti in modo diverso.
Un'altra cosa, guardando meglio il listino degli usati ho visto che volendo con la stessa spesa con cui si prende una bonny si può prendere anche un'883 magari un pò più vecchia. Tra le due moto come prestazioni (bho tenuta di strada, velocità, ripresa, confort ste cose qua insomma) cos'è meglio?
Ultima cosa, qualche anima pia mi può spiegare le differenze tra un'883 custom, hagger, R, standard, XL, custom XL e low XL?
Ciao!
lumachina
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 11:39:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Jmo
Grazie delle risposte!
Insomma non vi vedo molto convinti sulle mie 3 opzioni.. Le moto che mi avete consigliato però proprio non mi piacciono, poi volevo una moto piccoletta anche se pesante. Ho letto tanti commenti positivi sulla Bonny ed anche negativi, immagino che come è giusto che sia ogni persona la interpreti in modo diverso.
Un'altra cosa, guardando meglio il listino degli usati ho visto che volendo con la stessa spesa con cui si prende una bonny si può prendere anche un'883 magari un pò più vecchia. Tra le due moto come prestazioni (bho tenuta di strada, velocità, ripresa, confort ste cose qua insomma) cos'è meglio?
Ultima cosa, qualche anima pia mi può spiegare le differenze tra un'883 custom, hagger, R, standard, XL, custom XL e low XL?
Ciao!





Non dar retta, la Bonny calza a pennello per le tue esigenze, seduta bassa, facile come una bicicletta ed un motore che spinge quanto basta per divertirsi, inoltre non consuma gnente. Poi se ti piace il "classic" la puoi personalizzare come vuoi, fatti un giro sul sito "triumphchepassione"....!!!


Quote:
Gente che ti consiglia SV o Bandit fa bene


le moto più anonime del mercatoWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
MatteG
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 11:55:07



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da lumachina



Quote:
Gente che ti consiglia SV o Bandit fa bene


le moto più anonime del mercatoWhistle


Esatto, non per nulla anche tra le più intelligenti.
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:11:45



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Gente che ti consiglia SV o Bandit fa bene
le moto più anonime del mercatoWhistle


Hei ! Lumachina.... Mi pari un pò di parte ! Se fosse per te avremmo tutti una TDM e andremmo in giro con una tunica azzurra.....Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Wormbike
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:14:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Suzuki GSX 750 Inazuma

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:22:00



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Jmo
Salve a tutti, Ciao!


Benvenuto ! Ti ripropongo un post che avevo costruito qualche giorno fa per un'altro utente che nel frattempo ha deciso di rimandare l'aquisto della moto. Calza a pennello pure per te... mi pare.
Comunque dire "moto classica", da parte di un neofita può dare adito ad interpretazioni diverse. Io visti i modelli a cui eri orientato per moto classica la intendo tipo stradale e non custom. Ti sconsiglio vivamente tutte le harley che personalmente non considero come vere e proprie moto ma più come oggetti di culto da conservare gelosamente nel box e da mostrare ogni tanto parcheggiate davanti ad un locale in. (punti di vista)

Le moto per iniziare considerato che hai un fisico normale di solito sono queste :

Honda CB500


Suzuki GS500 E


Kawasaki GPZ 500 S


Kawasaki ER5 500


Sono tutti dei bicilindrici 500 CC affidabilissimi e ottimi per iniziare la GPZ delle quattro è la più sportiva, io l'ho avuta e mi ha lasciato un bel ricordo. A me piace molto anche la Honda CB500. Quella che mi piace poco è la KawaER500.

L'abbigliamento (dopo aver coprato la moto)serve: dovresti prendere una giacca in cordura, dei pantaloni abbinabili in cordura, un paio di guanti (per me in pelle sono meglio), un paio di scarpe da moto e un paraschiena rigido; ovviamente il casco. In tutto affronti una spesa di circa 700 Euro copreso casco e paraschiena. Il paraschiena non è l'ultimo accessorio che ti devi comprare. E meglio indossarne uno fin da subito.

Ci sono marche blasonate che costano tantissimo (per moda) e ci sono anche marche meno modaiole ma altrettanto buone che costano moto meno . Io ad esempio uso una marca poco conosciuta che si chiama spool che è ottima a prezzo ottimo. Per il casco ho preso una marca HJC che mi offriva un casco interamente in carbonio a 370 Euro; Quello in fibra mi pare che costi intorno alle 200/250. Però è difficile consigliarti devi andare in un negozio della tua città (provane vari) e toccare, indossare per renderti conto tu stesso.

Il paraschiena è un accessorio importantissimo. Io indosso uno Zandona pruriomologato da 8 vertebre. Questo zandonà che vedi in foto è da 6 vertebre:


La giacca (questa è una spool) ha protezioni rigige ai gomiti/avambracci ed alle spalle:


Trovi pantaloni abbinabili sempre in cordura con protezioni alle ginocchia:


I Guanti in pelle con le protezioni sono quelli che (secondo me) si adattano meglio alla mano:


Un casco HJC (però lo devi provare):


Le scarpe da moto hanno un dispositivo antisfilamento ed il paramalleopo oltre alla punta rigida


Facci sapere Novità. Ciao. Angel Angel [/quote]

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

lumachina
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:23:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da lumachina
Gente che ti consiglia SV o Bandit fa bene
le moto più anonime del mercatoWhistle


Hei ! Lumachina.... Mi pari un pò di parte ! Se fosse per te avremmo tutti una TDM e andremmo in giro con una tunica azzurra.....Angel


non credo, se poi c'è chi umanizza un mezzo meccanico( moto intelligenti) con un camice bianco quì dentro dovrei girareWhistle

e poi non sono di parte visto il consiglio che ho dato, quì mi pare di capire che invece c'è una certa "omologazione" anche nei suggerimenti dati!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Jmo
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:33:45


Iscritto: 01/10/2008
grazie pigsurfnero per il super post che avevo anche già letto nell'altra discussione. Le moto che mi consigli non sono male, ma a me piace proprio il modello stile anni 60 (o 50? o 70? bho?!? :) ) quelle moto "con i pezzi di plastica colorati sulla fiancata" non mi esaltano molto. Il ducati tra le moto con stile più moderno mi sembra avvicinarsi maggiormente ai miei gusti per quello l'ho citato.
Capisco che a sti punti sorge spontanea la risposta, "e allora se ti piacciono quelle prenditi quelle!!", però volevo avere qualche consiglio, se forse per un neofita delle 2 ruote non fossero adatte, o se eravate a conoscenza di altri modelli sullo stile (magari anche piu economici).
Ciao!
Ego70
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:39:31



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Jmo
grazie pigsurfnero per il super post che avevo anche già letto nell'altra discussione. Le moto che mi consigli non sono male, ma a me piace proprio il modello stile anni 60 (o 50? o 70? bho?!? :) ) quelle moto "con i pezzi di plastica colorati sulla fiancata" non mi esaltano molto. Il ducati tra le moto con stile più moderno mi sembra avvicinarsi maggiormente ai miei gusti per quello l'ho citato.
Capisco che a sti punti sorge spontanea la risposta, "e allora se ti piacciono quelle prenditi quelle!!", però volevo avere qualche consiglio, se forse per un neofita delle 2 ruote non fossero adatte, o se eravate a conoscenza di altri modelli sullo stile (magari anche piu economici).
Ciao!


la ducati ha fatto dei nuovi modelli in stile retrò però credo costino un botto..........oppure devi buttarti sulle guzzi.....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
villus
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:42:18



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
ad esempio questa


pigsurfnero
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:43:01



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
quì mi pare di capire che invece c'è una certa "omologazione" anche nei suggerimenti dati! Whistle


Tu la chiami omologazione ... in realtà nel caso specifico... visto che si parla di consigliare "una prima moto" io la definirei tendenza, nella misura in cui si consiglia/suggerisce il mezzo al minore prezzo che da il miglior risultato rispetto allo scopo che si vuole ottenere. Perchè fai i cerchietti con la Sigaretta ? Whistle Whistle Whistle Non lo sai che è vietato fumare ? Speak to the hand Speak to the hand Angel Angel Angel


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Ego70
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:44:56



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da villus
ad esempio questa




non so come si mettono le foto ma la moto si chiama gt1000, basta andare sul sito della ducati

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
lumachina
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:45:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ci sarebbe anche il KawasakiW650 che imita lo stile Bonny.
Strana storia questo modello, prima bistrattato, poi da quando lo hanno tolto dal listino sono in molti a dargli la caccia, specialmente nel nord europa.

la prova
http://www.moto.it/provemoto/prova3989.asp

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008 12:50:06



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Jmo
grazie pigsurfnero per il super post che avevo anche già letto nell'altra discussione. Le moto che mi consigli non sono male, ma a me piace proprio il modello stile anni 60 (o 50? o 70? bho?!? :) ) quelle moto "con i pezzi di plastica colorati sulla fiancata" non mi esaltano molto. Il ducati tra le moto con stile più moderno mi sembra avvicinarsi maggiormente ai miei gusti per quello l'ho citato.
Capisco che a sti punti sorge spontanea la risposta, "e allora se ti piacciono quelle prenditi quelle!!", però volevo avere qualche consiglio, se forse per un neofita delle 2 ruote non fossero adatte, o se eravate a conoscenza di altri modelli sullo stile (magari anche piu economici).
Ciao!


Io sono del parere che la moto deve essere di concezione moderna perchè è comunque un mezzo a due ruote con il quale si cammina e si rischia... Avendo guidato le moto del passato e quelle di oggi ti posso garantire che ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante in termini di guidabilità e sicurezza. Quindi dico che se con la moto ci vuoi girare ti dovresti orientare su un mezzo più che affidabile.
Una moto anziana può andare bene (e non c'è nulla di male) quando ami passare il tempo a lucidare le parti cromate e curare i particolari..Dipende da quello che vuoi ottenere per divertirti.


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.