Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto2: v'è piaciuta? Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 00:15:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
A me si.
La sfida tecnologica, le iperprestazioni non sono più nel DNA di questa categoria, ma l'agonismo e l'equilibrio delle prestazioni regalano spettacolo ed emozioni. Poi, questa lotta tra vecchie volpi e giovani leoni del manubrio, così come questa sfida tra pseudo "artigiani" (e qualcuno lo è veramente), ha riproposto, più o meno, le stesse lotte e le stesse evoluzioni di una buona gara di SBK.
Fuori il meritevole De Angelis, i protagonisti si sono giocati la vittoria fino all'ultimo giro, con il carneade Tomizawa che prende tutto il cucuzzaro. Gli italiani sono rimasti dietro, anche se Rolfo a girato bene e Pasini ha fatto un'ottima rimonta.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 11:42:45



Iscritto: 28/04/2003
Onestamente la gara mi è piaciuta, 40 piloti al via non si vedevano da una vita, sportellate, moto di traverso.
Un gran bel campionato monomarca !

Come?
mi dite che era una gara di motomondiale?
Allora no, non mi è piaciuta assolutamente, moto troppo pesanti a cui i piloti non si sono ancora adeguati e soprattutto una categoria che non permetterà il salto "facile" a moto con circa 100cv in più quando passeranno alla GP

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 12:04:30



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
quoto carlo...sembra la supersport....



Italians do it BETTER!!!
Tempone
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 12:27:21



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Le supersport vanno moolto più forte


Ogni moto la gà el sò padrun!

reka
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 12:51:15



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
guardate che non vanno meno delle 250 per essere all'inizio dello sviluppo...
e vedremo su altre piste la differenza con la SS se rimarrà la stessa.

firmato il reka
Daniel 86
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 15:06:21



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
A me non va giù che tutte abbiano lo steesso rombo, ch etutte habbiano lo stesso motore e che tutte hanno lo stesso telaio, si ogni casa ne fa uno, Suter, Moriwaki, echi più ne ha più ne metta, ma cmq hanno tutte le stesse misure vitali, quindi é un monomarca... Che schifo...

Riguardo alla spettacolarità si, c'é, però non è un Campionato MondialeNot talking

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Wormbike
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 17:09:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Daniel 86
A me non va giù che tutte abbiano lo steesso rombo, ch etutte habbiano lo stesso motore e che tutte hanno lo stesso telaio, si ogni casa ne fa uno, Suter, Moriwaki, echi più ne ha più ne metta, ma cmq hanno tutte le stesse misure vitali, quindi é un monomarca... Che schifo...

Riguardo alla spettacolarità si, c'é, però non è un Campionato MondialeNot talking


Non sono daccordo. Tra così tante realizzazioni telaistiche ci sono una varietà notevole di soluzioni. Telai dritti o a coprire la testata; tubi i treccia e soluzioni miste; persino forcelloni in tubi d'acciaio! Ora come ora è un caravanserragio di soluzioni. Ovviamente, gara dopo gara, le migliori faranno la differenza e il costruttore più efficace avrà la maggioranza delle commesse, ma per ora la varietà c'è. Eccome. ooops

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Spalla-Kodiak
Inviato: venerdì 16 aprile 2010 13:46:23



Iscritto: 26/08/2009
Locazione: cinisello balsamo
se mondiale dev'essere, dove sono le altre case? Think
il mondiale dovrebbe essere l'espressione maggiore della tecnica.
sai che espressione con 1 motore solo e 4 telai diversi fatti da artigiani.
cmq le 250 viaggiavano molto più forte ed erano ben più agili di queste che paiono uscite da monomarca propedeutico locale.
la dorna tapiro si è inchinata al volere di honda mi inchino avanti a lei che non vince più nulla d'oh!
ora, girala come vuoi, ma.... il motore....è honda, quindi possono dire che ha vinto una honda Liar .
bene hanno fatto gli altri costruttori a disertare questa farsa di campionato che non è e non può essere l'espressione del proprio sapere tecnico.
cara dorna e cara honda.....ooops scelta sbagliata.


IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
Daniel 86
Inviato: venerdì 16 aprile 2010 15:00:18



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Spalla-Kodiak
se mondiale dev'essere, dove sono le altre case? Think
il mondiale dovrebbe essere l'espressione maggiore della tecnica.
sai che espressione con 1 motore solo e 4 telai diversi fatti da artigiani.
cmq le 250 viaggiavano molto più forte ed erano ben più agili di queste che paiono uscite da monomarca propedeutico locale.
la dorna tapiro si è inchinata al volere di honda mi inchino avanti a lei che non vince più nulla d'oh!
ora, girala come vuoi, ma.... il motore....è honda, quindi possono dire che ha vinto una honda Liar .
bene hanno fatto gli altri costruttori a disertare questa farsa di campionato che non è e non può essere l'espressione del proprio sapere tecnico.
cara dorna e cara honda.....ooops scelta sbagliata.


Q8 Applause

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Wormbike
Inviato: venerdì 16 aprile 2010 16:25:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Vabbè. Questo discorso lo stiamo tritando da un'anno a questa parte. La 250 (che era, di fatto, un monomarca Aprilia. Marca italiana, ma sempre monomarca) era superiore tecnicamente e prestazionalmente, ma non c'è più. Ora, questa categoria Moto2 ha una fornitura unica di motori. Stop.
Lo scorso anno, la DORNA ha fissato i parametri ed indetto una pubblica gara d'appalto. La Honda, insieme alla Kawasaki, hanno risposto, ma la seconda si è ritirata dalla gara prima dell'apertura delle buste. Che le case giapponesi abbiano fatto cartello, è relativo. Di sicuro, la Honda è stata l'unica a puntare sul ritorno economico di uno sforzo produttivo notevole, e di questi tempi non sarebbe stato facile per nessuno. Specie per una casa europea. Il resto, scusate, è aria fritta.
Però, vedendo le gare senza la pregiudiziale del passo indietro tecnologico, ci si accorge che ci sono 41 scatenati a darsi battaglia, 20 moto in un secondo nelle prove, entrate in derapata e staccate a ruota in cielo come nella SBK di 10 anni fa (visto che nessuna diavoleria elettronica gestisce potenza ed erogazione), una varietà di soluzioni ciclistiche assolutamente inedita in un mondiale e tante piccole realtà produttive che si danno battaglia ad ogni appuntamento, cercando di migliorare il proprio prodotto anche con il fil di ferro ed il seghetto da traforo. Uno spettacolo di prim'ordine offerto da un bel gruppo di piloti, giovani e vecchi, blasonati e neofiti, che si buttano in pista con il coltello tra i denti, anche a pareggiare, con il proprio talento, le manchevolezze della propria cavalcatura (vedi l'incredibile rimonta di Pasini).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Daniel 86
Inviato: venerdì 16 aprile 2010 16:36:40



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Che la vecchia 250 2T era un monomarca Aprilia, questo non é stato deciso a tavolino, la Honda aveva abbandonato lo sviluppo e le altre case non hanno voluto fare questo campionato, cmq la libertà di gestirsi la moto anke nelle regolazioni del motore, è venuta meno, in quanto addirittura la rapportatura è quella per tutti e dall'inizio alla fine dell'anno, quindi su cosa agisco??
Se un pilota trova meglio far una curva con una marcia inferiore in quanto ha deciso per una rapportatura più lunga che gli permetta di fare una traiettoria migliore, questo non si può più fare...

Che si corra con un motore unico può pure passare, ma che io non lo posso neanche cucirmelo addosso, non sono daccordoammonito

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Tempone
Inviato: venerdì 16 aprile 2010 17:04:46



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
La Dorna si è venduta a "mamma Honda" .... MA a questo punto la differenza viene dal telaio. Aprilia ha vinto sempre grazie agli ottimi telai... sperem!

Ogni moto la gà el sò padrun!

utenteanonimo01
Inviato: sabato 17 aprile 2010 10:25:18



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Daniel 86
... la Honda aveva abbandonato lo sviluppo ...


E di fatto lo sviluppo non è ripreso neppure in casa Honda dato che prendono i motori di un CBR600

Ho un piccolissimo tarlo nella testa ... i motori sono tutti uguali, ma prima di essere piombati come si fa ad essere certi che alcuni non siano più uguali di altri?
Tirar fuori 10 cv in più da un motore di serie credo che per un preparatore appena appena bravino sia un gioco da ragazzi, soprattutto se lavora nella stessa casa del produttore del motore.

Qualcuno disse che a pensar male di fa peccato ... ma si indovina ...
(era in forma dialettale, ma non lo so scrivere e questa grosso modo è la traduzione)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
reka
Inviato: sabato 17 aprile 2010 10:51:38



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
credo che arrivino già piombati.

firmato il reka
utenteanonimo01
Inviato: sabato 17 aprile 2010 13:15:05



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da reka
credo che arrivino già piombati.


Sicuramente arrivano già piombati, ma prima di piombarli ?
L'assegnazione dei motori come avviene? ad estrazione o si sa a chi andrà un dato motore?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
centocellerider
Inviato: domenica 18 aprile 2010 16:20:06



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
mah vedere 40 piloti in pista fa piacere anche se la formula ke e stata creata non mi piace.

piccola parentesi tecnica...a me sembrava ke i piloti specie in uscita di curva cercassero proprio il gas, gas ke non hanno, quelle moto hanno telai da gp sospensioni racing, un gommone da 190 al posteriore ma gli mancano i cv!
possibile ke un motore cbr "vitaminizzato"a 150cv (non dico 200) non regga 3 w/e di gara????

carlo i motori vengono assegnati ad estrazione

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Wormbike
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 00:55:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il problema è che 'sti motori, di cavalli ne hanno poco più di 130...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Spalla-Kodiak
Inviato: lunedì 19 aprile 2010 13:51:10



Iscritto: 26/08/2009
Locazione: cinisello balsamo
sul fatto che fosse monmarca Aprilia....ce n'è da discutere. Liar
la 250 è stata man mano abbandonata da impegno "ufficiale" da alcune case visto che da tempo si parlava di adottare i 4T fame
sbaglio se parlo di Aprilia, KTM e...pure Honda nell'ultimo biennio? chi ha vinto.... il campionato 09?
alla 250 non ha praticamente mai partecipato la Suzuki ma lo facevano Yamaha e Kawasaki in passato, poi l'impegno in MotoGP e il tanto pubblicizzato passaggio alla 4T....hanno causato il totale disinteresse dei Japa sviluppare.
certo che fra 3 Case ed una serie di telaisti con unico motore......non ci vedo molto sviluppo tecnico da trasferire alla produzione.

IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
Wormbike
Inviato: martedì 20 aprile 2010 09:58:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Spalla-Kodiak
sul fatto che fosse monmarca Aprilia....ce n'è da discutere. Liar
la 250 è stata man mano abbandonata da impegno "ufficiale" da alcune case visto che da tempo si parlava di adottare i 4T fame
sbaglio se parlo di Aprilia, KTM e...pure Honda nell'ultimo biennio? chi ha vinto.... il campionato 09?
alla 250 non ha praticamente mai partecipato la Suzuki ma lo facevano Yamaha e Kawasaki in passato, poi l'impegno in MotoGP e il tanto pubblicizzato passaggio alla 4T....hanno causato il totale disinteresse dei Japa sviluppare.
certo che fra 3 Case ed una serie di telaisti con unico motore......non ci vedo molto sviluppo tecnico da trasferire alla produzione.


Non un monomarca formale, ma lo era di fatto. Le moto Honda erano tre e non sono in vendita da 4 anni, nonostante una Honda abbia vinto il campinato. Chi le aveva, le usava. Ma, se è per questo, hanno corso anche delle Yamaha di sette anni fa...
Insomma, solo l'Aprilia produceva le moto.

Poi, il passato è passato.
Il passato racconta di campionati di varie categorie (80, 125, 250, 500, ed ancor prima 50, 350...) che avevano vita propria. Chi vinceva un campionato del mondo aveva pari dignità degli altri; poi, se voleva cambiare categoria, tanto meglio. Molti campioni hanno vinto nelle classi "piccole" rimanendovi, fino ad età venerande.
Poi, le classi minori divennero, di fatto, propedeutiche alla classe maggiore. Cosa sancita definitivamente con i limiti d'età per la partecipazione.
Io, te, Carlo, Tempone e molti altri hanno seguito l'evolversi (o il devolversi) del motociclismo, con tutte le sue sfaccettature; ora è tutto diverso da vent'anni fa. Era meglio prima? Forse si. Ma il mondo cambia. Che lo vogliamo o no.
Però, rimanere delusi da una categoria che ha offerto un signor spettacolo, che ha molti spunti sportivi interessanti ed in via di sostanzioso sviluppo, solo perchè si ha nostalgia di quello che era ed ora non è più, mi pare un pò miope...

Per quanto riguarda il trasferimento di esperienze nella produzione, ricordo che le moto, oltre al motore, hanno la ciclistica, e che la competizione tra varie realtà produttive (anche se artigianali) porterà sicuramente a delle novità in questo settore, così come alcune realtà artigianale potrebbero entrare o, in qualche caso, rientrare nella produzione stradale.
Visto che il motore è, appunto, uguale, lo sforzo sarà concentrato sugli elementi di distinzione, e per prevalere sugli altri dovranno giocoforza proporre delle soluzioni innovative. Come ho già scritto, già dalla prima gara le soluzioni ciclistiche sono molto diverse tra una squadra e l'altra. Al debutto, comunque, la maggioranza ha previsto soluzioni tradizionali, ma, in futuro, alcuni dovranno sperimentare soluzioni più ardite per prevalere sugli altri.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.