Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Info costo pista Opzioni · Visualizza
Deggio
Inviato: martedì 2 febbraio 2010 20:21:06


Iscritto: 14/12/2009
Raga è giunto il momento di abbandonare la strada, da me ormai temuta. Vorrei cominciare a girare in pista. Vicino casa mia c'è un kartodromo dove girano anche le 125 come la mia. Secondo voi, oltre al prezzo d'ingresso, quanto verrebbe a costarmi una giornata in pista in termini di consumo gomme, benzina e pastiglie dei freni? Considerate bene che non si tratta di monza, ma di un kartodromo e che la mia moto non è una 600 ma una rs 125.
utenteanonimo01
Inviato: martedì 2 febbraio 2010 20:52:34



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Deggio
Raga è giunto il momento di abbandonare la strada, da me ormai temuta. Vorrei cominciare a girare in pista. Vicino casa mia c'è un kartodromo dove girano anche le 125 come la mia. Secondo voi, oltre al prezzo d'ingresso, quanto verrebbe a costarmi una giornata in pista in termini di consumo gomme, benzina e pastiglie dei freni? Considerate bene che non si tratta di monza, ma di un kartodromo e che la mia moto non è una 600 ma una rs 125.


Se le velocità sono ridotte essendo un kartodromo, se la tua moto non scarica a terra badilate di cavalli essendo una 125, direi che di freni e gomme non dovresti mettere un gran chè in conto, magari giusto un po' di più in termini di consumi, ma nulla di eclatante.
Cmq buona la scelta di avvicinarti alla pista, vedrai che tornerai in strada con maggior consapevolezza e minori rischi

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
zeljko
Inviato: martedì 2 febbraio 2010 22:05:32



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Urca, la benzina e la frazione di usura pasticche? Anxious Non dimentichiamo il panino e il Gatorade, che mi sembrano voci imponenti su questa scala. d'oh!

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

reka
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010 09:39:24



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
difficile quantificare.. dipende quanto riesci a girarci.. cmq io terrei conto solodella benzina all'inizio.
poi ti fai prendere dalla scimmia e vabbè ... sarà da rifare il conto :d/

firmato il reka
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010 10:32:21



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
scusa ma in un kartodromo con una 125 2t giri solo di 1 e 2a...Think ?



Italians do it BETTER!!!
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010 15:10:55



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Deggio
Raga è giunto il momento di abbandonare la strada, da me ormai temuta. Vorrei cominciare a girare in pista. Vicino casa mia c'è un kartodromo dove girano anche le 125 come la mia. Secondo voi, oltre al prezzo d'ingresso, quanto verrebbe a costarmi una giornata in pista in termini di consumo gomme, benzina e pastiglie dei freni? Considerate bene che non si tratta di monza, ma di un kartodromo e che la mia moto non è una 600 ma una rs 125.


Tieni in conto di un costo variabile tra 20 e 25 Euro/Ora di effettiva percorrenza su pista .

Spannometricamente parlando (con i dovuti margini di approssimazione) ho considerato che se fai 30 turnetti da mezz'ora cadauno nell'arco di un tempo X (per esempio 8 mezze giornate in pista) alla fine avrai speso circa 375 euro tra benza, gomme ed usura pasticche.

Non ti sto ad elencare tutte le variabili che possono portare ad un aumento dei costi perchè penso che te le immagini da solo.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010 15:25:30



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
pig sono costi poco più che da pub, 20 euro l'ora.

se questo comincia a girare sul serio, coi treni di gomme veri, coi costi dei turni veri, cosa fa, va a svaligiare banche? ;)

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010 15:58:45



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
pig sono costi poco più che da pub, 20 euro l'ora.

se questo comincia a girare sul serio, coi treni di gomme veri, coi costi dei turni veri, cosa fa, va a svaligiare banche? ;)


ho considerato che mette 10 euro ora di benza (15 ore 150 euro) e alla fine delle otto mezze giornate gli rimangono 225 euro per ammortizzare un paio di gomme e pasticche. L'un per l'altro. Lui ha chiesto i costi approssimativi di un cartodromo escluso il costro puro dei turni.

Se consideri una moto di grossa cilindrata su una pista seria pure un amatore (come potrei essere io) con gomme stradali o in mescola dopo una quindicina di turni deve cambiare gomme e pasticche per cui (a Vallelunga ad esempio) consideri 10 euro di benza per ogni mezz'ora (con la gixer) (20 euro ora di benza/ora) + 300 euro di gomme ogni 15 turni (diciamo 8 ore) + 150 euro di pasticche (diciamo sempre ogni otto ore). 450 / 8 = 56 euro ora + 20 di benza Totale 76 euro ora + il costo del turno.

Diciamo che a seconda di come sei organizzato i 76 circa euro/ora che spendi potrebbero diminuire nel caso che riutilizzi le gomme usate in pista per farci i km residui su strada. Ciò dipende dal tipo di gomma che monti sotto. Io usando le corsa III le sfrutto fino in fondo e alterno i mezzi anche se ogni tanto mi sono ritrovato dei bei treni che in estate non posso montare per la pista ma che andrebbero benissimo per la strada ma che non vuole nessuno. Almeno 100 euro di buone gomme buttate al cesso purtroppo. So soldoni !

In cartodromo i consumi e le usure sono molto più limitate anche se il divertimento è assicurato lo stesso.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.