Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

E la frase è.... Opzioni · Visualizza
okkiolino
Inviato: venerdì 27 novembre 2009 20:41:10



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Lo spinterogeno cangiante dice l'occhio umido

Worm: spinterogeno
Argo: cangiante
Cento: dice
l'occhio: Otto
umido: Zel


Grazie a tutti, amici.

Abbiamo contribuito all'emersione dell'inconscio
Angel

Ora lascio la parola a voi per l'interpretazione del significato della frase!!!!
Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
okkiolino
Inviato: venerdì 27 novembre 2009 21:40:00



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ora, se sapessi cosa è lo spinterogeno...

La frase potrebbe significare:

(toh guarda!) "Lo spinterogeno cangiante!", dice l'occhio umido (cioè felice, ebbro di felicità)
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: venerdì 27 novembre 2009 23:36:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bachelite.
Un ricordo personale, per Vittorio. Un ricordo sbiadito, come le vecchie Polaroid della famiglia al mare. Il padre ci costruì la sua vita, prima che l'avvento delle plastiche chiudessero la sua vivida fantasia e lo mandassero in pensione.
Eppure, quell'ultima invenzione, quella vernice miracolosa che, fusa nella liscia materia, rendevano allegra la triste presenza della bachelite, liberandola dalla cupa essenza fatta di tonalità di grigio, colorava di colori diffusi i sogni che lo riportavano sulle gambe del padre, nel piccolo laboratorio sotto casa.
La plastica multicolore rese inutile la geniale intuizione, così che nulla rimase.
O così lui credeva.
Tra le tiepide gocce di pioggia autunnale, la cadente fabbrichetta di periferia è pronta a divenire polvere, sotto i colpi dei demolitori già pronti a far spazio per un altro, insostituibile, centro commerciale.
Un ultimo sguardo dietro la saracinesca rosa dalla ruggine rivela la presenza di una sagoma che partiva dal centro dei suoi ricordi. Una FIAT 600 prima serie, grigia, con gli sportelli controvento.
Era un peccato che finisse sotto le macerie, quindi Vittorio ferma tutto per qualche minuto ed entra a vedere se vale la pena trascinarla fuori.
La spessa polvere aveva protetto la sagoma dal tempo, ma il difficile è aprire lo sportello senza farsi male. Lo stato degli interni conferma che gli anni consumano la materia. Ma, quando, con l'aiuto di un operaio, riesce a vedere il glorioso motore, illuminato a giorno dalla lampada fotoelettrica, la sua bocca si serra di colpo, paralizzata dall'emozione. Solo lo sguardo, intorbidito dal ricordo, gli sussurra l'immagine dell'arte di suo padre:

“lo spinterogeno cangiante”, dice l'occhio umido.

E, tra i lampi multicolori di quel cilindro di bachelite, vede chiaramente il suo sorriso.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: sabato 28 novembre 2009 09:18:38



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Wormbike
Bachelite.
Un ricordo personale, per Vittorio. Un ricordo sbiadito, come le vecchie Polaroid della famiglia al mare. Il padre ci costruì la sua vita, prima che l'avvento delle plastiche chiudessero la sua vivida fantasia e lo mandassero in pensione.
Eppure, quell'ultima invenzione, quella vernice miracolosa che, fusa nella liscia materia, rendevano allegra la triste presenza della bachelite, liberandola dalla cupa essenza fatta di tonalità di grigio, colorava di colori diffusi i sogni che lo riportavano sulle gambe del padre, nel piccolo laboratorio sotto casa.
La plastica multicolore rese inutile la geniale intuizione, così che nulla rimase.
O così lui credeva.
Tra le tiepide gocce di pioggia autunnale, la cadente fabbrichetta di periferia è pronta a divenire polvere, sotto i colpi dei demolitori già pronti a far spazio per un altro, insostituibile, centro commerciale.
Un ultimo sguardo dietro la saracinesca rosa dalla ruggine rivela la presenza di una sagoma che partiva dal centro dei suoi ricordi. Una FIAT 600 prima serie, grigia, con gli sportelli controvento.
Era un peccato che finisse sotto le macerie, quindi Vittorio ferma tutto per qualche minuto ed entra a vedere se vale la pena trascinarla fuori.
La spessa polvere aveva protetto la sagoma dal tempo, ma il difficile è aprire lo sportello senza farsi male. Lo stato degli interni conferma che gli anni consumano la materia. Ma, quando, con l'aiuto di un operaio, riesce a vedere il glorioso motore, illuminato a giorno dalla lampada fotoelettrica, la sua bocca si serra di colpo, paralizzata dall'emozione. Solo lo sguardo, intorbidito dal ricordo, gli sussurra l'immagine dell'arte di suo padre:

“lo spinterogeno cangiante”, dice l'occhio umido.

E, tra i lampi multicolori di quel cilindro di bachelite, vede chiaramente il suo sorriso.


Tu non sei un uomo, sei un MITO!!!
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Monsteromane
Inviato: sabato 28 novembre 2009 09:47:40



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Sarò superficiale....Think ...


...ma dicono che due persone su tre facciano uso di sotanze stupefacenti e rischino continuamente la vita...
...se le statistiche sono confermate, e io sono il terzo, direi che posso stare tranquillo....Anxious ...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
centocellerider
Inviato: sabato 28 novembre 2009 10:58:21



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da Wormbike
Bachelite.
Un ricordo personale, per Vittorio. Un ricordo sbiadito, come le vecchie Polaroid della famiglia al mare. Il padre ci costruì la sua vita, prima che l'avvento delle plastiche chiudessero la sua vivida fantasia e lo mandassero in pensione.
Eppure, quell'ultima invenzione, quella vernice miracolosa che, fusa nella liscia materia, rendevano allegra la triste presenza della bachelite, liberandola dalla cupa essenza fatta di tonalità di grigio, colorava di colori diffusi i sogni che lo riportavano sulle gambe del padre, nel piccolo laboratorio sotto casa.
La plastica multicolore rese inutile la geniale intuizione, così che nulla rimase.
O così lui credeva.
Tra le tiepide gocce di pioggia autunnale, la cadente fabbrichetta di periferia è pronta a divenire polvere, sotto i colpi dei demolitori già pronti a far spazio per un altro, insostituibile, centro commerciale.
Un ultimo sguardo dietro la saracinesca rosa dalla ruggine rivela la presenza di una sagoma che partiva dal centro dei suoi ricordi. Una FIAT 600 prima serie, grigia, con gli sportelli controvento.
Era un peccato che finisse sotto le macerie, quindi Vittorio ferma tutto per qualche minuto ed entra a vedere se vale la pena trascinarla fuori.
La spessa polvere aveva protetto la sagoma dal tempo, ma il difficile è aprire lo sportello senza farsi male. Lo stato degli interni conferma che gli anni consumano la materia. Ma, quando, con l'aiuto di un operaio, riesce a vedere il glorioso motore, illuminato a giorno dalla lampada fotoelettrica, la sua bocca si serra di colpo, paralizzata dall'emozione. Solo lo sguardo, intorbidito dal ricordo, gli sussurra l'immagine dell'arte di suo padre:

“lo spinterogeno cangiante”, dice l'occhio umido.

E, tra i lampi multicolori di quel cilindro di bachelite, vede chiaramente il suo sorriso.


allora non era poi cosi prsichedelica come frase! Liar

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Argo16
Inviato: sabato 28 novembre 2009 11:04:35



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Caspita Worm, quasi mi fai cadere dalla sedia! Complimenti per lo psico-trip storico/sentimentale.
Qualcuno rilancia?
okkiolino
Inviato: sabato 28 novembre 2009 11:10:13



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Argo16
Caspita Worm, quasi mi fai cadere dalla sedia! Complimenti per lo psico-trip storico/sentimentale.
Qualcuno rilancia?


Chi altri, se non tu?

E' impegnativo, ma ce la puoi fare...

La frase può costruirsi anche interpretando "l'occhio umido" come complemento oggetto, e quindi il verbo "dice" nel senso di "esprime, mostra, provoca..."
In questo caso, l' "artefice" dell'occhio umido è lo spinterogeno cangiante...

Vai fratello, attendo grandi cose!!!
Angel Angel Angel Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
centocellerider
Inviato: sabato 28 novembre 2009 11:29:38



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da Argo16
Caspita Worm, quasi mi fai cadere dalla sedia! Complimenti per lo psico-trip storico/sentimentale.
Qualcuno rilancia?


a quanto pare qorm ti vuole strappare di prepotenza lo scettro di paroliere...

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Argo16
Inviato: sabato 28 novembre 2009 15:11:52



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
E se una moto vivesse?

“Chiedono vita!”
il lucido pistone risuona la sua voce concava dal cilindro, richiamato dal sibilo d’avviso del quadro elettrico
“che l’occhio umido del cangiante spinterogeno – dice – instilli le sue lacrime di energia sulle puntine.”

Le candide candele scoccano sul mare incombusto la loro carica.

L’albero sibila la sua rotazione e le marmitte rombano, appena sveglie, il loro lucente sbadiglio d’acciaio.

Il cambio scrocchia le sue articolazioni, i carburatori ansimano il loro respiro e crosciano la loro linfa.

“Portami con te. Io ti seguirò, fedele.”
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 28 novembre 2009 15:37:47



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Argo16
E se una moto vivesse?

“Chiedono vita!”
il lucido pistone risuona la sua voce concava dal cilindro, richiamato dal sibilo d’avviso del quadro elettrico
“che l’occhio umido del cangiante spinterogeno – dice – instilli le sue lacrime di energia sulle puntine.”

Le candide candele scoccano sul mare incombusto la loro carica.

L’albero sibila la sua rotazione e le marmitte rombano, appena sveglie, il loro lucente sbadiglio d’acciaio.

Il cambio scrocchia le sue articolazioni, i carburatori ansimano il loro respiro e crosciano la loro linfa.

“Portami con te. Io ti seguirò, fedele.”


io lo devo conoscere sto ragazzo!! è troppo un grande!!!!Applause Applause Applause



Italians do it BETTER!!!
Argo16
Inviato: sabato 28 novembre 2009 16:38:39



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Grazie dell'apprezzamento Roll. Pensa che è stata una cosa estemporanea, buttata giù dieci minuti dopo un lauto pranzo...infatti temevo di avere il cervello ingolfato.
okkiolino
Inviato: sabato 28 novembre 2009 16:39:52



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx

sto ragazzo è troppo un grande!!!!Applause Applause Applause


Q8.
Tra l'altro non è mai banale.
Bravo!!!!
Applause Applause Applause Applause Applause Applause

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Argo16
Inviato: sabato 28 novembre 2009 16:40:42



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Oh mio Dio, è entrato il professor Okkio per correggere il mio compito. Speriamo nella sufficienzaPray
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 28 novembre 2009 19:57:05



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Argo l'ho copiata su facebook:d/
mica ti devo pagare i diritti di autore??Think Angel



Italians do it BETTER!!!
Argo16
Inviato: domenica 29 novembre 2009 12:47:39



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Argo l'ho copiata su facebook:d/
mica ti devo pagare i diritti di autore??Think Angel


Tutt'altro, è un onore ed un piacere. Spero solo di non farti fare brutta figuraPray
Daniel 86
Inviato: lunedì 30 novembre 2009 09:04:48



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Monsteromane
Sarò superficiale....Think ...


...ma dicono che due persone su tre facciano uso di sotanze stupefacenti e rischino continuamente la vita...
...se le statistiche sono confermate, e io sono il terzo, direi che posso stare tranquillo....Anxious ...


Quoto in pieno e mi associo a essere il terzo del mio lotto di 3 drogatiEh?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
bocho
Inviato: lunedì 30 novembre 2009 10:51:01



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Azz Worm.........peggio degli americani che facevano incetta delle pile swatch usate, per metterle in forno e poi aprirle, tritarle e spararsele per sballare!!!!Anxious Angel Applause

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 30 novembre 2009 11:08:23


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bocho
Azz Worm.........peggio degli americani che facevano incetta delle pile swatch usate, per metterle in forno e poi aprirle, tritarle e spararsele per sballare!!!!Anxious Angel Applause

CAvolo questa non la sapevo...si può dire che avessero uno sballo temporale...

Neapolitan power - Anima terrona
pigsurfnero
Inviato: lunedì 30 novembre 2009 12:57:22



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Monsteromane
Sarò superficiale....Think ...


...ma dicono che due persone su tre facciano uso di sotanze stupefacenti e rischino continuamente la vita...
...se le statistiche sono confermate, e io sono il terzo, direi che posso stare tranquillo....Anxious ...


Allora io sono il sesto Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.