Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Bugie in Honda Opzioni · Visualizza
Monsteromane
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 15:31:28



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM

Mi riallaccio ad un commento che scrissi qualche tempo fa a proposito dei ribaltoni in casa Honda - Ducati:

Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da bocho
Mah....anche questa sarà una cosa da vedere!!Think Anxious


Certo, anche perchè la Honda è un pò la Inter delle due ruote...grosse potenzialità, tanti soldi, ma gestione contestabile...

Finchè aveva un pilota che ci metteva del suo allora le cose andavano bene, una volta "ito" lui, il nulla (tranne il Mondiale vinto per errore da Heyden che infatti non ha destato il minimo scalpore...).

Ordini e strategie di scuderia di dubbia validità, scelte tecniche non proprio azzeccate...diciamo che Rossi si è portato via una buona fetta di Honda dalla HRC.

Ma dato che di quattrini ne hanno tanti, adottano la politica con la quale molte aziende son sopravvissute alla crisi: mentre gli altri vanno a picco, loro, forti anche di un notevole budget alle spalle, investono per strappare pezzi importanti alla concorrenza.


e ne approfitto per gettare un pò di benzina sul fuoco della critica al team ufficiale Honda.

E' tutta la stagione, e ieri la cosa si è resa visibile in modo plateale, che a Pedrosa, in particolare quando è in testa o comunque pressato da qualcuno nelle prime posizioni, vengono segnalati tempi totalmente falsi rispetto a quelli reali.

Sinceramente rimasi perplesso già quando me ne accorsi qualche gara fa, e lì per lì pensai ad un test psicologico per verificare la reale tenuta di testa del pilota. Ma ora la cosa mi lascia abbastanza turbato.

Soprattutto se si pensa al fatto che Pedrosa sia in grado di volare e mantenere al top la concentrazione quando sta davanti e non si sente pressato, conducendo la gara in solitaria. E' noto a tutti come invece sia tra i piloti che di più patiscono la bagarre e che sottopressione tendono a commettere errori.

Ieri, nello specifico, a 8 giri dalla fine a Pedrosa veniva segnalato un distacco di 1,2 secondi a fronte di quello reale che era di 2,8 secondi.
Gli utimi giri di una corsa sono il momento in cui bisogna mantenere più alta possibile la concentrazione e quello nel quale è più difficile farlo, soprattutto se si è in testa: la stanchezza, la consapevolezza della propria posizione, le gomme che non han più la stessa tenuta e, in questo caso, la pressione di un certo Rossi che averlo dietro non è proprio rilassante.

A mio avviso totalmemnte inutile segnalare a Pedrosa distacchi falsi da Rossi, anche perchè il Camomillo, tranne l'ultimo giro, ha girato tutta la gara con un passo superiore agli altri, anche dello stesso Rossi. Per quale motivo metterlo sotto pressione facendogli credere di avere un avvoltoio ad 1 secondo rischiando di indurlo in errore?

Questa è una di quelle cose che mi porta a reputare quella della Honda, una MALA gestione: moto e pilota sono considerati oggetti di pari livello attraverso i quali si persegue un unico scopo che è quello di vincere.
Non credo Stoner sarebbe stato messo nelle condizioni di recuperare, come ha fatto in Ducati, se fosse stato in Honda.

Un pilota deve poter correre serenamente mantenendo alto il livello di concentrazione e coadiuvato nel miglior modo dal proprio team. A me una situazione del genere manderebbe in bestia: passerei l'intera gara a voltarmi indietro per capire il reale distacco, conscio che dal muretto arrivano numeri estratti a pene di segugio sulla ruota di Roma.

E non sono assolutamente convinto che Pedrosa sia d'accordo con questo trattamento, semplicemente lo subisce perchè in casa Honda il pilota conta tanto quanto la moto ed esattamente come essa non ha voce in capitolo.

Infine la domanda mi sorge spontanea: quanto sarebbe durato il processo a Pedrosa se, dopo il penultimo passaggio nel quale gli fosse stato segnalato meno della metà del reale distacco (e 1,2 secondi sono ben diversi da 2,8...con Rossi dietro...) si sarebbe steso a tre curve dal traguardo nel tentativo di non essere bruciato in volata da un pilota che ci prova fino alla fine?



TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
bocho
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 15:41:48



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Io credo sia una cosa che dipende esclusivamente da Camomillo! Sicuramente conosce bene il "sistema" usato da Puig, quindi se non gli piacesse farebbe qualcosa........la mia idea è che il torerito sia plagiato da quell' omino!Anxious
Riguardo all'omino..........NO COMMENT!!!Speak to the hand
Riguardo ai tempi falsati ci sono passato pure io, ma un conto è che te lo dia il navigatore di quel pilota che normalmente vince tutto e in quel frangente ti sta dietro di 1 sec al km, un'altra cosa è che lo faccia il tuo DS!!Not talking

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Monsteromane
Inviato: lunedì 9 novembre 2009 15:48:45



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da bocho
Io credo sia una cosa che dipende esclusivamente da Camomillo! Sicuramente conosce bene il "sistema" usato da Puig, quindi se non gli piacesse farebbe qualcosa........la mia idea è che il torerito sia plagiato da quell' omino!Anxious
Riguardo all'omino..........NO COMMENT!!!Speak to the hand


Sembra mia moglie che gira gli orologi avanti di 10 minuti la mattina per non fare tardi. Poi quando le dico "Sbrigati che stai arrivando in ritardo" mi risponde che tanto gli orologi son tutti avanti. E poi arriva in ritardo.

Secondo me il discorso è un'altro: si cerca di mettere pressione al pilota come di pompare il motore perchè vada più forte. Ed esattamente come il motore, anche il pilota più scoppiare. C'è modo e tempo giusti per mettere pressione.

Non credo che Pedrosa sia stupido: se per un'intera gara ha girato in 1 e 33 mettendosi Rossi dietro a 3 secondi, vedendoseli segnalare dal team difficilmente si metterebbe a passeggio...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 12 novembre 2009 16:06:14



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Monsteromane posso solo quotarti…
Certo è che finché non si lamenta Pedrosa di questo comportamento le cose non cambieranno. Ma soprattutto se si lamentasse cosa accadrebbe?
Monsteromane
Inviato: giovedì 12 novembre 2009 16:53:22



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Monsteromane posso solo quotarti…
Certo è che finché non si lamenta Pedrosa di questo comportamento le cose non cambieranno. Ma soprattutto se si lamentasse cosa accadrebbe?


Sai Lu, ci sono dei team, e questo accade esattamente in tutti gli sports, nei quali vige una sorta di regime secondo il quale il marchio, chi finanzia, segue la sua strada imponendo le proprie scelte. In questo caso la Honda impone le sue strategie e le sue scelte servendosi del pilota esattamente come si serve della moto. Il primo può AIUTARE a sviluppare la seconda, ma per il resto egli rimane solo una delle pedine in mano alla struttura attarverso la quale il gruppo persegue i propri scopi.

Ora, un ragionamento del genere potrei accettarlo se il pilota in questione fosse solo in grado di guidare la moto, senza nemmeno saper riconoscere un mono da una forcella: in questo caso gli direi di salire e dare gas, che a mettere a punto il mezzo ci pensa il team.

Ma dato che di questi casi si son visti raramente nella storia del motociclismo, non credo sia necessario adottare un atteggiamento del genere. Tuttavia la Honda, adottando questa politica, ha stabilito che Pedrosa deve sentirsi sottopressione e deve continuare a tirare fino alla bandiera a scacchi.

Purtroppo il Camomillo in passato ha dimostrato di avere anche limiti fisici, patendo, con temperature particolarmente alte, lo sforzo fisico della corsa. Ci ha anche fatto capire come la percentuale di un suo errore aumenti sentendosi sottopressione, tant'è vero che in solitaria vince in fuga. Mi spiego l'atteggiamento Honda in due sole maniere:

1) Spingere Pedrosa fino alla fine per fargli aumentare il distacco e rendere vani eventuali inseguimenti;
2) Cercare di "curargli" questa sua intolleranza alla pressione....mettendogli pressione.

Ma:

1) tre secondi di vantaggio mantenuti con un passo superiore al primo degli insuitori, sin dall'inizio, non da motivo di preoccupazione
2) ti garantisco che la prima preoccupazione di un pilota in testa è quella di chi possa arrivare da dietro. E ci sono due motivi per capirlo: o te lo dice un tabellone con dei numeri sopra, o ti volti per vederlo.

dato che Pedrosa non si volta, evidentemente si fida di quello che gli dicono dal muretto. E siccome credo che almeno un centinaio di persone, quantomeno la mamma che segue la gara dalla TV, gli abbiano detto che dal muretto gli cantano una serie di balle, lui ne è al corrente.

NON può essere d'accordo, perchè è troppo importante conoscere il proprio distacco, te lo posso garantire!
Semplicemente non ha voce in capitolo perchè la Honda ha deciso così, e così sia.

Bella vaccata.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 12 novembre 2009 17:15:55



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Monster io sono d’accordo con te.
Ma se Pedrosa non parla – perché saprà di non aver voce in capitolo data l’arroganza del team – le cose andranno avanti così.

Ma è un modo di fare che hanno solo con lui o anche con Dovizioso?
Daniel 86
Inviato: giovedì 12 novembre 2009 17:26:05



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
E' stata sempre la classica filosofia Honda, quello che vince é il marchio e non il pilota o chi ha lavorato al progetto, infatti quando era la migliore moto, con Rossi sopra, vinceva tutto, ma nel momento in cui é andato via colui che faceva in modo che restasse la migliore moto, la Honda é crollata, certo ha vinto un mondiale con Hayden, ma é stato merito del pilota, il quale é stato regolare in tutte le gare, eppoi sbagliò Rossi all'ultima gara sdraiandosi....

Pedrosa purtroppo é succube di tutta sta vicenda tra Honda e Puig, quindi non avendo una personalità forte, classico degli spagnoli (Lorenzo a parte)e dei finlandesi, subisce senza fare storie...

Non ha neanke L'ombrellinaAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Daniel 86
Inviato: giovedì 12 novembre 2009 17:27:06



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Monster io sono d’accordo con te.
Ma se Pedrosa non parla – perché saprà di non aver voce in capitolo data l’arroganza del team – le cose andranno avanti così.

Ma è un modo di fare che hanno solo con lui o anche con Dovizioso?


Per la Honda Dovizioso é un gregario, e non un pilota vincente, quindi basta che arrivi in zona podio o nel miglior piazzamento possibile

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
reka
Inviato: giovedì 12 novembre 2009 17:37:11



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
state disquisendo sul nulla.... honda non c'entra nulla, è puig a gestire la cosa! infatti quest'anno HRC cercherà di ridimensionarne un po' le competenze Anxious

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 12 novembre 2009 17:54:27



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da reka
state disquisendo sul nulla.... honda non c'entra nulla, è puig a gestire la cosa! infatti quest'anno HRC cercherà di ridimensionarne un po' le competenze Anxious


Qui noi non si discute mai di cose inutili. Vedrai che ci di dovere prima di prendere decisioni serie leggerà i nostri post e ci darà retta nei cambiamenti ahahahah
Monsteromane
Inviato: venerdì 13 novembre 2009 12:10:06



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da reka
state disquisendo sul nulla.... honda non c'entra nulla, è puig a gestire la cosa! infatti quest'anno HRC cercherà di ridimensionarne un po' le competenze Anxious


Beh, Puig rappresenta qualcosa di grosso che sta in Honda....

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
reka
Inviato: venerdì 13 novembre 2009 12:17:32



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
non intendevo dire che questo 3d è inutile... ma che le bugie non sono honda ma puig...
e non è vero che puig rappresenta la hrc, come già detto se non si darà una ridimensionata credo che manderanno a caghèr pure il pilotino Anxious

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 13 novembre 2009 14:15:32



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da reka
non intendevo dire che questo 3d è inutile... ma che le bugie non sono honda ma puig...
e non è vero che puig rappresenta la hrc, come già detto se non si darà una ridimensionata credo che manderanno a caghèr pure il pilotino Anxious


quale dei due? Think
Wormbike
Inviato: venerdì 13 novembre 2009 22:23:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da reka
non intendevo dire che questo 3d è inutile... ma che le bugie non sono honda ma puig...
e non è vero che puig rappresenta la hrc, come già detto se non si darà una ridimensionata credo che manderanno a caghèr pure il pilotino Anxious


Stessa cosa detta e scritta da appassionati e giornalisti molto informati lo scorso anno.

Eppure, sia Pedrosa, sia Puig che i rispettivi contratti pesanti sono rimasti al loro posto, senza che il pur bravo pilotino abbia fatto sfaceli (due gare vinte e qualche podio con una Honda ufficiale, una volta, erano una sconfitta per il management di Tokio).

Non è che la risposta al quesito si chiami REPSOL?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Monsteromane
Inviato: sabato 14 novembre 2009 09:17:11



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da reka
non intendevo dire che questo 3d è inutile... ma che le bugie non sono honda ma puig...
e non è vero che puig rappresenta la hrc, come già detto se non si darà una ridimensionata credo che manderanno a caghèr pure il pilotino Anxious


Stessa cosa detta e scritta da appassionati e giornalisti molto informati lo scorso anno.

Eppure, sia Pedrosa, sia Puig che i rispettivi contratti pesanti sono rimasti al loro posto, senza che il pur bravo pilotino abbia fatto sfaceli (due gare vinte e qualche podio con una Honda ufficiale, una volta, erano una sconfitta per il management di Tokio).

Non è che la risposta al quesito si chiami REPSOL?


Anche....

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
DesmoLuca04
Inviato: sabato 14 novembre 2009 11:54:45



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da reka
non intendevo dire che questo 3d è inutile... ma che le bugie non sono honda ma puig...
e non è vero che puig rappresenta la hrc, come già detto se non si darà una ridimensionata credo che manderanno a caghèr pure il pilotino Anxious


Stessa cosa detta e scritta da appassionati e giornalisti molto informati lo scorso anno.

Eppure, sia Pedrosa, sia Puig che i rispettivi contratti pesanti sono rimasti al loro posto, senza che il pur bravo pilotino abbia fatto sfaceli (due gare vinte e qualche podio con una Honda ufficiale, una volta, erano una sconfitta per il management di Tokio).

Non è che la risposta al quesito si chiami REPSOL?


cioè???? Spiegate anche a me comune mortale? Think
reka
Inviato: sabato 14 novembre 2009 12:11:10



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
in pratica puig è il gancio con repsol, il suo peso è tutto qua...

infatti si dice che Suppo sia stato preso per la sua capacità di raccattare sponsors Whistle

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: sabato 14 novembre 2009 12:19:43



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da reka
in pratica puig è il gancio con repsol, il suo peso è tutto qua...

infatti si dice che Suppo sia stato preso per la sua capacità di raccattare sponsors Whistle


e mi devono smantellare il Team Ducati?? Brick wall Brick wall Brick wall

già mi hanno smantellato una squadra 4 anni fa....e ancora soffro... Brick wall Brick wall
Wormbike
Inviato: sabato 14 novembre 2009 20:31:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da reka
in pratica puig è il gancio con repsol, il suo peso è tutto qua...

infatti si dice che Suppo sia stato preso per la sua capacità di raccattare sponsors Whistle


Marlboro?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Daniel 86
Inviato: martedì 17 novembre 2009 09:15:31



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Originariamente inviato da reka
in pratica puig è il gancio con repsol, il suo peso è tutto qua...

infatti si dice che Suppo sia stato preso per la sua capacità di raccattare sponsors Whistle


e mi devono smantellare il Team Ducati?? Brick wall Brick wall Brick wall

già mi hanno smantellato una squadra 4 anni fa....e ancora soffro... Brick wall Brick wall


Probabilmente Con l'acquisto di Suppo, la Honda vuole ridimensionare la squadra portandosi dentro lo sponsor Marlboro, oppure Alice, o che ne so Alfa Romeo... Noooooooooooo Vendo la macchina Brick wall Brick wall

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.