Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Faccio outing Opzioni · Visualizza
Michelangelo02
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 12:00:36


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Due questioni eno-ciclistiche: 1)A quanti di voi è capitato di andare in moto anche quando sono bevuti marci? A me praticamente ogni weekend:è la moto che mi porta a casa e non il contrario.
2)A quanti, di quelli che faranno onestamente outing, è capitato in quei momenti di passare con la moto col rosso o di passare senza guardare agli stop? A me MAI. Non perchè sono bravobellosimpaticoeamodo (quello è ovvio) ma perchè so benissimo che se passo senza guardare e dall'altra parte arriva un suv grande come la Bismark,quello che finisce in una comoda cassa di pino sono io,non l'altro. Io non guido l'auto,ma penso che se la guidassi in quelle condizioni sarebbe diverso: qualche rosso sicuramente lo avrei bruciato e se dall'altra parte alle 4 del mattino ci fosse stato un motociclista (i bambini che corrono dietro ad un pallone a quell'ora sono pochi) avrei un processo per omicidio colposo già in atto da un po'.
Tutto questo per dire che se anzichè portare a 0 i microgrammi/litro nel sangue (che vuol dire collasso etilico libero: "tanto se con 1 media già sono fuorilegge vorrà dire che ne berrò 15:cosa cambia?" La gente finirà per ragionare così, "Sono fuorilimiti lo stesso") si trovasse un deterrente legislativo altrettanto efficace per i guidatori di ecomostri (che non si fanno mai un graffio anche se fanno un frontale con una panda), in modo che abbiano la stessa preoccupazione di fare un incidente che ho io anche se per motivi diversi, servirebbe realmente a ridurre i morti. Per esempio un provvedimento davvero efficace potrebbe essere "a chi, sotto effetto di droghe o alcool superiore a 0,5 microgrammi/litro causa un incidente con feriti gravi (invalidità dei danneggiati superiore al x percento) la patente di guida viene ritirata per sempre,anche se la usa per lavoro; nel caso egli senza l'idoneità di guida si rimetta al volante e causi un incidente con morti il reato contestato non sarà più quello di omicidio colposo (che ha pene ridicole) ma di omicidio con dolo aggravato (l'omicidio volontario non è possibile contestarlo,ma il dolo aggravato si: un po' come se ad una persona a cui venisse ritirato il porto d'armi commettesse un omicidio perchè accidentalmente gli parte un colpo dall'arma illegalmente detenuta:sono ca..i anche se non è volontario. Naturalmente se c'è qualcuno che mastica di codice penale sono ben contento di sentire cosa ne pensa lui di questa proposta,anche a costo di demolirla se è il caso. Michelangelo
MatteG
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 12:12:08



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Perchè parli di Suv?

Dopo la prima ondata di presunti esperti che ripetono frasi altrui nella polemica ANTI-RICCO mascherata da ANTI-SUV, ormai pensavo che un po' tutti avessero capito il discorso, invece vedo che non è così.
Non voglio mancarti idi rispetto, ma il discorso è ben complesso, anche se non penso che la tua richiesta sia incentrata su quello.

Per il discorso alcool mi trovi d'accordo, il limite è inadeguato e soprattutto non è chi beve un paio di bicchieri a cena a fare danni, quanto semmai chi beve un paio di bottiglie.
Idem per il discorso penale, hai ragione.







Michelangelo02
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 12:43:24


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da MatteG
Perchè parli di Suv?

Dopo la prima ondata di presunti esperti che ripetono frasi altrui nella polemica ANTI-RICCO mascherata da ANTI-SUV, ormai pensavo che un po' tutti avessero capito il discorso, invece vedo che non è così.
Non voglio mancarti idi rispetto, ma il discorso è ben complesso, anche se non penso che la tua richiesta sia incentrata su quello.

Per il discorso alcool mi trovi d'accordo, il limite è inadeguato e soprattutto non è chi beve un paio di bicchieri a cena a fare danni, quanto semmai chi beve un paio di bottiglie.
Idem per il discorso penale, hai ragione.









Oggi sono in versione populista,quindi penso che se anzichè su una moto o su una cinquecento mi trovassi su un (fin troppo) rassicurante suv o magari su una bmw z4 con 125 airbag, guiderei in maniera meno attenta. Naturalmente vale per me non per chiunque,però sarebbe interessante una statistica di quali sono i veicoli che commettono più incidenti mortali,rispetto al totale, tra chi alza troppi boccali nel weekend (poi magari si scopre che è la Punto...). Però panda o suv che sia continuo a ritenere una emerita vaccata la legge dello zero assoluto come è stata fatta adesso. Inefficace e dannosa. Prosit!
MatteG
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 12:49:21



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da Michelangelo02
Originariamente inviato da MatteG
Perchè parli di Suv?

Dopo la prima ondata di presunti esperti che ripetono frasi altrui nella polemica ANTI-RICCO mascherata da ANTI-SUV, ormai pensavo che un po' tutti avessero capito il discorso, invece vedo che non è così.
Non voglio mancarti idi rispetto, ma il discorso è ben complesso, anche se non penso che la tua richiesta sia incentrata su quello.

Per il discorso alcool mi trovi d'accordo, il limite è inadeguato e soprattutto non è chi beve un paio di bicchieri a cena a fare danni, quanto semmai chi beve un paio di bottiglie.
Idem per il discorso penale, hai ragione.









Oggi sono in versione populista,quindi penso che se anzichè su una moto o su una cinquecento mi trovassi su un (fin troppo) rassicurante suv o magari su una bmw z4 con 125 airbag, guiderei in maniera meno attenta. Naturalmente vale per me non per chiunque,però sarebbe interessante una statistica di quali sono i veicoli che commettono più incidenti mortali,rispetto al totale, tra chi alza troppi boccali nel weekend (poi magari si scopre che è la Punto...). Però panda o suv che sia continuo a ritenere una emerita vaccata la legge dello zero assoluto come è stata fatta adesso. Inefficace e dannosa. Prosit!


Si, e non sei l'unico a pensarlo, anzi credo che un po' tutti siano d'accodo con te.
D'altra parte, non c'è un'analogia con i limiti di velocità?
Io li reputo giustissimi, però quantitativamente inadeguati.






sagyttar
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 15:23:28



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Mi sentirei di dire che a te non solo piace bere prima di inforcare la moto, ma anche fumare della roba avariata prima di scrivere.

Ti rendi conto di quello che hai scritto?
Cosa sono secondo te le leggi e i codici? una limitazione alla tua libertà personale e al tuo metro di giudizio/autodeterminazione?

Una persona con un po' di cervello nella zucca e un po' di rispetto per le leggi e anche un po' di rispetto verso gli altri, dovrebbe sapere che:
INNANZITUTTO LE LEGGI SAREBBERO FATTE PER ESSERE RISPETTATE;
Di solito con una birra media smangiucchiando qualcosa dietro si resta ampiamente al di sotto del limite di 0.5
Le pene per chi viene sorpreso al di fuori dei limiti sono abbastnza severe e umilianti e mi auguro che un giorno o l'altro tu possa incappare in uno di questi controlli prima che la Bismarck ti mandi al cimitero.
Che uno è libero di comportarsi come vuole, basta che conosca le eventuali conseguenze a cui può andare incontro (nel tuo caso ne sei abbastanza cosciente) e che sia abbastanza uomo da accettarle nel malaugurato caso venga beccato in flagrante.

Rileggiti bene il codice della strada e vedrai che le pene per chi provoca incidenti sotto l'effetto di alcol o droghe non sono così all'acqua di rose........ e attento: molte assicurazioni si rifiutano di pagare in questi casi, per cui, doppiamente grane da pelare........

Memento Audere Semper
3641158
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 17:30:14



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
non mi sono stato a leggere tutto il msg.
x quanto retrogrado e conservatore possa sembrare, io mi attengo a ciò che mi è stato insegnato e che reputo comunque giusto.
se esiste una legge od una norma, questa va rispettata x come è, piaccia o meno.

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
Michelangelo02
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 17:48:36


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da sagyttar
Mi sentirei di dire che a te non solo piace bere prima di inforcare la moto, ma anche fumare della roba avariata prima di scrivere.

Ti rendi conto di quello che hai scritto?
Cosa sono secondo te le leggi e i codici? una limitazione alla tua libertà personale e al tuo metro di giudizio/autodeterminazione?

Una persona con un po' di cervello nella zucca e un po' di rispetto per le leggi e anche un po' di rispetto verso gli altri, dovrebbe sapere che:
INNANZITUTTO LE LEGGI SAREBBERO FATTE PER ESSERE RISPETTATE;
Di solito con una birra media smangiucchiando qualcosa dietro si resta ampiamente al di sotto del limite di 0.5
Le pene per chi viene sorpreso al di fuori dei limiti sono abbastnza severe e umilianti e mi auguro che un giorno o l'altro tu possa incappare in uno di questi controlli prima che la Bismarck ti mandi al cimitero.
Che uno è libero di comportarsi come vuole, basta che conosca le eventuali conseguenze a cui può andare incontro (nel tuo caso ne sei abbastanza cosciente) e che sia abbastanza uomo da accettarle nel malaugurato caso venga beccato in flagrante.

Rileggiti bene il codice della strada e vedrai che le pene per chi provoca incidenti sotto l'effetto di alcol o droghe non sono così all'acqua di rose........ e attento: molte assicurazioni si rifiutano di pagare in questi casi, per cui, doppiamente grane da pelare........


Immagino che questo post sia una provocazione e quindi... Quoto tutto!
Se invece eri serio (cosa di cui dubito visto anche il tuo profilo con dito medio alzato: dall'uomo-che-rispetta-gli-altri-e-anche-(porcaput!)-le leggi-e anche-chi va in strada-e anche basta- non me lo sarei maiepoimai aspettato,anzichenò) allora mi sembri la senatrice Merlin: chiudiamo le case chiuse,risolto il problema prostituzione! Complimenti: hai un futuro nell'udeur. Mi spiace ma il mio post era volutamente provocatorio,poco adatto al bon ton pelosetto (che mi risparmio volentieri:sarei proprio curioso di vederti il sabato sera h 3 a.m. me te s'è cunscià mentre guidi per tornare a casa, o chi guida al posto tuo, e poi ne riparliamo). Comunque visto che questo è il forum di moto.it e non di giovinidiforzaitaGlia.org
Le pene sono severe? Non farmi ridere va! Possono anche dare 120 anni di condanna,ma se dopo 2 anni sei in semilibertà io mi sentirei preso in giro; i bontonisti a tutti i costi forse no ma l'importante che non facciano le leggi (invece le fanno,vedi giovanardi).
Che dire dopo aver riconosciuto la Tua superiorità etica e morale sul resto del mondo dannato e beone,sei disposto a valutare il problema su come ridurre morti e incidenti (e non i bevitori,attenzione a prendere anche i fischi per una legge che NON funziona,dopo i fiaschi). Prosit! Ah no mi scusi:buona rocchetta la leggera... Boo hoo!
MatteG
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 19:19:47



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Scusa Michelangelo, ma tu come pretendi di porre rimedio al problema?
Muoiono giovani michioni alcolizzati/drogati tutti i sabati sera, coinvolgendo spesso innocenti, muoiono persone per le strade inadeguate, il traffico, le condizioni meteo, la fatalità.

E tu vuoi sostituire i Cayenne con le Panda?
Giovanardi con Rosy Bindi?
Riaprire le case chiuse?

Le leggi ci sono, in Italia purtroppo ci sono anche le scappatoie.

Il limite per l'alcool è a ben vedere adeguato.

Non vuoi rischiare?
Non bevi.

Non riesco a vedere il problema.

Questa "necessità" di cercare di "svicolare" la legge, di delegittimarla per autodichiararsi "moralmente innocenti".


Io bevevo come una spugna (ora meno x vari motivi), son sempre tornato a casa a piedi per non aver problemi.
Viceversa in auto non vado oltre la birretta.
Mi sento privato, non libero? Chissenefrega, è giusto così.

Le mazzate da piccoli mancano di questi tempi, l'imparare ad obbedire, senza voler sempre e comunque far polemica superflua e inutile, più per propria natura che per una reale necessità.




Uovogsxr
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 19:40:21



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
x quel che riguarda la guida in stato d'ebrezza in moto anch'io nn sono mai andato oltre 1 max 2 birre medie, 1)perchè ho 1 moto con discreta cavalleria che se nn sei lucido al 110% ti porta nei guai facilmente 2)perchè un conto è guidare seduti su 4 ruote dove nn è richiesta alcuna dose di equilibrio tutt'altro su 2; una volta ho provato da sbronzo a guidare la bici di un mio amico e ti giuro con tutti gli sforzi di concentrazione del mondo nn riuscivo a tenere l'equilibrio da staccare i piedi da terra, xcui è un problema di tipo 'pratico'

x le sanzioni nel caso si venga beccati son d'accordo sull'assurdità dello 0 assoluto, si rischierebbe x un cioccolatino al liquore mangiato la sera prima e ciò mi sembra quantomeno grottesco, x le sanzioni invece nn mi sembra di poter dire che siano lievi..oltre alle cifre da sborsare nn indifferenti c'è la confisca del mezzo oltre l' 1,5 e sospensioni di patente che possono arrivare fino ad 1 anno..se lavori sotto casa è 1 seccatura ma se lavori a 20km dove sfiga nn arrivano corriere nei paraggi o nn negli orari giusti? senza contare chi con la patente ci lavora (come il sottoscritto) che, finche hai 2sett-1mese di sospensione puoi chieder le ferie, ma oltre a che servi all'azienda? (leggi LICENZIAMENTO IN TRONCO); se poi 1 nn è dipendente ma 'padroncino' e quindi iscritto all'albo dei trasportatori la sua licenza viene stracciata X SEMPRE (x essere titolari nn bisogna aver alcun precedente penale, e la guida in stato d'ebrezza e l'omissione di soccorso sono gli unici 2 reati al Codice che prevedono un trattamento penale) x cui se possiedi un tuo mezzo puoi venderlo e scordarti di tornare a far l'autista se nn come dipendente, xcui vedi che le sanzioni ci sono e son forse + severe che in altri paesi

poi anch'io ammetto candidamente che almeno 1 volta a sett mi potrebbero beccare in auto, cmq penso nn più di 0,7-0,8 (3 birre medie ed uno spuntino facciamo) ma i tempi della guida con 3-4 cocktail & fumo abbondante (nn di sigaretta) gli ho lasciati alle spalle da tempo e ringrazio che mi è sempre andata bene!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Argo16
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 20:54:09



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Amo molto passeggiare quando esco il sabato sera, quindi il problema guida - tale si può chiamare il sabato sera se si abita nel centro di Roma - non si pone.

Da professionista del settore enologico non ho mai amato le grandi abbuffate alcoliche e - faccio outing anch'io - mi sono reso conto di essere un pessimo bevitore: due cocktail e potrei dare del "Lei" alla mia ragazza. Senza considerare i postumi che risultano più simili a un travaglio che a un dopo sbronza.

In virtù di tutte queste mie fortune non ho mai avuto problemi con strada guidata e alcool.

Non me la sento però di tracciare un parallelismo tra una macchina che offre oggettive prerogative di sicurezza e un uso sconsiderato della strada: mi basta focalizzare il ricordo sul comportamento di alcuni miei colleghi scooteristi capitolini per capire che la consecutio (sono vulnerabile: guido prudente) non regge.

Per quel che invece riguarda le leggi, ogni lamentela e polemica risulta vana: ci sono? Tocca rispettarle.
Anche perché ritengo arduo il compito di cercare un sostenitore - magari politico - che si batta per un bicchierino in più durante una cena in dolce compagnia.

A proposito: che il tuo augurio "Prosit" venga messo in pratica prima di ogni mangiata/bevuta.
- voce verbale latina che significa GIOVI, SIA UTILE -
Uovogsxr
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009 21:36:47



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Argo16

A proposito: che il tuo augurio "Prosit" venga messo in pratica prima di ogni mangiata/bevuta.
- voce verbale latina che significa GIOVI, SIA UTILE -


davvero?!? io l'ho sempre sentito dire al termine delle canzoncine all'Oktoberfest x invitare i presenti al brindisi e pensavo fosse un'espressione tipicamente tedesca..nn lo sapevo grazie!Angel

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Argo16
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 00:18:36



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Uovogsxr
Originariamente inviato da Argo16

A proposito: che il tuo augurio "Prosit" venga messo in pratica prima di ogni mangiata/bevuta.
- voce verbale latina che significa GIOVI, SIA UTILE -


davvero?!? io l'ho sempre sentito dire al termine delle canzoncine all'Oktoberfest x invitare i presenti al brindisi e pensavo fosse un'espressione tipicamente tedesca..nn lo sapevo grazie!Angel


E' la terza persona singolare del congiuntivo presente del verbo "prodesse". Trad.lett. che ti sia di vantaggio.
E' un piacere Uovo.Angel
sagyttar
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 08:04:25



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da Michelangelo02

Immagino che questo post sia una provocazione e quindi... Quoto tutto!
Se invece eri serio (cosa di cui dubito visto anche il tuo profilo con dito medio alzato: dall'uomo-che-rispetta-gli-altri-e-anche-(porcaput!)-le leggi-e anche-chi va in strada-e anche basta- non me lo sarei maiepoimai aspettato,anzichenò) allora mi sembri la senatrice Merlin: chiudiamo le case chiuse,risolto il problema prostituzione! Complimenti: hai un futuro nell'udeur. Mi spiace ma il mio post era volutamente provocatorio,poco adatto al bon ton pelosetto (che mi risparmio volentieri:sarei proprio curioso di vederti il sabato sera h 3 a.m. me te s'è cunscià mentre guidi per tornare a casa, o chi guida al posto tuo, e poi ne riparliamo). Comunque visto che questo è il forum di moto.it e non di giovinidiforzaitaGlia.org
Le pene sono severe? Non farmi ridere va! Possono anche dare 120 anni di condanna,ma se dopo 2 anni sei in semilibertà io mi sentirei preso in giro; i bontonisti a tutti i costi forse no ma l'importante che non facciano le leggi (invece le fanno,vedi giovanardi).
Che dire dopo aver riconosciuto la Tua superiorità etica e morale sul resto del mondo dannato e beone,sei disposto a valutare il problema su come ridurre morti e incidenti (e non i bevitori,attenzione a prendere anche i fischi per una legge che NON funziona,dopo i fiaschi). Prosit! Ah no mi scusi:buona rocchetta la leggera... Boo hoo!


Permalosetto eh?
Ero dannatamente serio, invece, e pare che la critica ti abbia dannatamente infastidito.
Che è 'sta storia: uno provoca e poi non vuole essere criticato?
Vuoi forse che ti dia ragione?
Già.... hai ragione.....
Vai.... ubriacati, bevi, fuma, fai quello che vuoi...... e mi raccomando, fallo per bene, una volta per tutte

Memento Audere Semper
Michelangelo02
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 14:50:19


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da Argo16
Amo molto passeggiare quando esco il sabato sera, quindi il problema guida - tale si può chiamare il sabato sera se si abita nel centro di Roma - non si pone.

Da professionista del settore enologico non ho mai amato le grandi abbuffate alcoliche e - faccio outing anch'io - mi sono reso conto di essere un pessimo bevitore: due cocktail e potrei dare del "Lei" alla mia ragazza. Senza considerare i postumi che risultano più simili a un travaglio che a un dopo sbronza.

In virtù di tutte queste mie fortune non ho mai avuto problemi con strada guidata e alcool.

Non me la sento però di tracciare un parallelismo tra una macchina che offre oggettive prerogative di sicurezza e un uso sconsiderato della strada: mi basta focalizzare il ricordo sul comportamento di alcuni miei colleghi scooteristi capitolini per capire che la consecutio (sono vulnerabile: guido prudente) non regge.

Per quel che invece riguarda le leggi, ogni lamentela e polemica risulta vana: ci sono? Tocca rispettarle.
Anche perché ritengo arduo il compito di cercare un sostenitore - magari politico - che si batta per un bicchierino in più durante una cena in dolce compagnia.

A proposito: che il tuo augurio "Prosit" venga messo in pratica prima di ogni mangiata/bevuta.
- voce verbale latina che significa GIOVI, SIA UTILE -


Sono parecchio daccordo con te. Infatti si dovrebbe colpire chi (per i più svariati motivi) non ha rispetto per la vita degli altri e dopo aver bevuto passa col rosso o non guarda agli stop: io penso sempre a mio padre che se non ha bevuto niente e il limite è 70 va (poniamo) ad 80. Se ha bevuto il suo mezzo litro va a 70 e non sgarra di mezza virgola:perchè si fanno leggi che colpiscono tutti indiscriminatamente?
O si danno 5 anni di VERO CARCERE a chi provoca un incidente grave sotto alcool o droga (cosa che non accadrà mai con l'omicidio colposo) o si trova il modo di FARSELA FARE ADDOSSO DI PAURA quando si arriva ad uno stop/semaforo anche a chi non è vulnerabile (perchè circola in auto anzichè in moto:non li conosco i tuoi colleghi capitolini ma immagino guidino da scellerati anche quando non hanno bevuto un bel niente:il kamikaze è sempre di moda ma va al di la del discorso incidente dovuto all'alcool). Voglio dire il nostro scopo è non far bere o non far rischiare incidenti? Paradossalmente una persona perfettamente sobria che guida da deficiente non guardando agli stop e provoca un incidente rischia meno di uno come mio padre, se venisse fermato per un controllo mentre andando con la massima cautela ha 0,3 nel sangue anzichè 0, senza aver provocato il minimo incidente da più di venti anni. E' questo che trovo assurdo. Il mio era solo uno spunto per dire "ehi? C'è qualcosa che gliela fa fare addosso di paura agli automobilisti?" Io ho proposto il ritiro a vita del "porto d'armi" (leggi: patente guida); ma se ne avete di ancora più efficaci meglio! Lo zero assoluto non serve a niente,forse è perfino peggio dello 0,5... Prosit anche a lei Angel
Argo16
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 15:06:04



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Michelangelo le leggi non si possono fare "ad personam". Ho sentito molte persone sostenere - giurando sui parenti più cari - di controllare il proprio mezzo anche con: 3 birre, 1 bottiglia di prosecco, 2 di amarone e mezza boccia di rum in corpo, e non stento a creder loro.
Il problema sussiste quando ci si deve confrontare con la massa.

Che le stragi del fine settimana non siano causate da una coppia di coniugi che esce il sabato sera per festeggiare l'anniversario, dividendo una bottiglia di vino e due calici di champagne per brindare, credo si lapalissiano, ma poiché le strade del sabato sera sono infestate, nella loro maggioranza, di idioti, convinti della loro supremazia sull'alcool, si deve fare di tutt'erba un fascio, con buona pace per i coniugi.

Se, soprattutto, considererai l'esiguo numero di agenti accertatori sulle nostre strade, impotenti di fronte alla dilagante-mortifera inciviltà, ti accorgerai che il legislatore non avrebbe potuto fare altrimenti.
Ego70
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 15:14:01



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Michelangelo02
Originariamente inviato da Argo16
Amo molto passeggiare quando esco il sabato sera, quindi il problema guida - tale si può chiamare il sabato sera se si abita nel centro di Roma - non si pone.

Da professionista del settore enologico non ho mai amato le grandi abbuffate alcoliche e - faccio outing anch'io - mi sono reso conto di essere un pessimo bevitore: due cocktail e potrei dare del "Lei" alla mia ragazza. Senza considerare i postumi che risultano più simili a un travaglio che a un dopo sbronza.

In virtù di tutte queste mie fortune non ho mai avuto problemi con strada guidata e alcool.

Non me la sento però di tracciare un parallelismo tra una macchina che offre oggettive prerogative di sicurezza e un uso sconsiderato della strada: mi basta focalizzare il ricordo sul comportamento di alcuni miei colleghi scooteristi capitolini per capire che la consecutio (sono vulnerabile: guido prudente) non regge.

Per quel che invece riguarda le leggi, ogni lamentela e polemica risulta vana: ci sono? Tocca rispettarle.
Anche perché ritengo arduo il compito di cercare un sostenitore - magari politico - che si batta per un bicchierino in più durante una cena in dolce compagnia.

A proposito: che il tuo augurio "Prosit" venga messo in pratica prima di ogni mangiata/bevuta.
- voce verbale latina che significa GIOVI, SIA UTILE -


Sono parecchio daccordo con te. Infatti si dovrebbe colpire chi (per i più svariati motivi) non ha rispetto per la vita degli altri e dopo aver bevuto passa col rosso o non guarda agli stop: io penso sempre a mio padre che se non ha bevuto niente e il limite è 70 va (poniamo) ad 80. Se ha bevuto il suo mezzo litro va a 70 e non sgarra di mezza virgola:perchè si fanno leggi che colpiscono tutti indiscriminatamente?
O si danno 5 anni di VERO CARCERE a chi provoca un incidente grave sotto alcool o droga (cosa che non accadrà mai con l'omicidio colposo) o si trova il modo di FARSELA FARE ADDOSSO DI PAURA quando si arriva ad uno stop/semaforo anche a chi non è vulnerabile (perchè circola in auto anzichè in moto:non li conosco i tuoi colleghi capitolini ma immagino guidino da scellerati anche quando non hanno bevuto un bel niente:il kamikaze è sempre di moda ma va al di la del discorso incidente dovuto all'alcool). Voglio dire il nostro scopo è non far bere o non far rischiare incidenti? Paradossalmente una persona perfettamente sobria che guida da deficiente non guardando agli stop e provoca un incidente rischia meno di uno come mio padre, se venisse fermato per un controllo mentre andando con la massima cautela ha 0,3 nel sangue anzichè 0, senza aver provocato il minimo incidente da più di venti anni. E' questo che trovo assurdo. Il mio era solo uno spunto per dire "ehi? C'è qualcosa che gliela fa fare addosso di paura agli automobilisti?" Io ho proposto il ritiro a vita del "porto d'armi" (leggi: patente guida); ma se ne avete di ancora più efficaci meglio! Lo zero assoluto non serve a niente,forse è perfino peggio dello 0,5... Prosit anche a lei Angel


ma qui non c'entra il tipo di veicolo guidato, nel moneto in cu ti metti alla guida ubriaco sei un assassino...
non esiste il "tanto vado piano e non facio danni", esiste che se sei ubriaco i tuoi riflessi non sono più al 100% e puoi uccidere senza nemmeno accorgertene, anche andando in bicicletta...
finiamola di fare falsi moralismi su come posso evitare una multa o quanti anni mi danno se sono un bravo ragazzo, le pene in italia non fanno paura a nessuno, non c'è certezza della pena...questo è il guaio.
il resto non conta...
la vera soluzione è un istituzione più rigida e soprattutto senza cavilli a cui appoggiarsi per cavarsela senza macchia...

un esempio stupido, tangenziale di milano, limite 90kmh, il tachimetro dell'auto è leggermente starato, mi beccano a 110mkh, mi danno la multa e mi tolgono i punti, perchè rischiare di prendere multa e punit per soli 10kmh in più?? tanto fino a 130 prendo la stessa multa e gli stessi punti, allora vado a 130kmh.... riflettete....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Michelangelo02
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 15:50:01


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da Argo16
Michelangelo le leggi non si possono fare "ad personam". Ho sentito molte persone sostenere - giurando sui parenti più cari - di controllare il proprio mezzo anche con: 3 birre, 1 bottiglia di prosecco, 2 di amarone e mezza boccia di rum in corpo, e non stento a creder loro.
Il problema sussiste quando ci si deve confrontare con la massa.

Che le stragi del fine settimana non siano causate da una coppia di coniugi che esce il sabato sera per festeggiare l'anniversario, dividendo una bottiglia di vino e due calici di champagne per brindare, credo si lapalissiano, ma poiché le strade del sabato sera sono infestate, nella loro maggioranza, di idioti, convinti della loro supremazia sull'alcool, si deve fare di tutt'erba un fascio, con buona pace per i coniugi.

Se, soprattutto, considererai l'esiguo numero di agenti accertatori sulle nostre strade, impotenti di fronte alla dilagante-mortifera inciviltà, ti accorgerai che il legislatore non avrebbe potuto fare altrimenti.


Appunto che l'ubriaco pericoloso non lo beccheranno mai con questo metodo (e se lo beccano non si ferma,scappa e prima di schiantarsi fa una strage come è già successo giusto a roma più di una volta: i controlli sono troppo pochi per costituire un "farsela sotto dalla paura"). Allora aumentiamo le pene per chi commette un incidente sotto alcool: diamogli 5 anni (8-10 vedete voi) ma se li fa tutti (quindi abolire l'omicidio colposo per la guida in stato di ebbrezza e introdurre il reato di dolo o colpa grave,altrimenti dopo 6 mesi è già a piede libero,e già che c'è sale senza patente su un'altra auto e ammazza o manda in carrozzina un'altra persona). E' molto affine al reato (infatti secondo molti incostituzionale) di clandestinità: io sono clandestino quindi sono uno che commetterà un reato. Io sono a 0,3 anzichè a 0 quindi commetterò un incidente.Da cittadino comune sono anche daccordo,ma se fossi un penalista qualche dubbio mi verrebbe. Non è meglio allora colpire in maniera PESANTISSIMA quando si concretizza il reato,piuttosto che colpire in maniera inefficace "a priori"? Così, ragionando da pedone spiaccicato, preferirei sapere che chi mi ci ha mandato si fa 10 anni,solo lui,di carcere VERO, piuttosto che sapere che: sono stati dati 3 anni di omicidio colposo + il ritiro della patente (a lui) PERO' sono state ritirate anche 100 patenti nel resto d'italia (ad altri): qual'è il deterrente maggiore delle due? Come aggravante mi va benissimo lo stato di ebbrezza:buttate via la chiave se è il caso. Ma è come ex ante che non funzionerà mai,e non è una questioncella da azzeccagarbugli. Mi ci sto Brick wall su questa legge
Argo16
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 18:32:27



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Sul tuo appello alla certezza delle pene mi trovi d'accordo.
Tuttavia usare la pena come deterrente lo ritengo, praticamente, abbastanza inutile (basti pensare agli Stati Uniti e alla pena capitale) ed eticamente sostanzialmente scorretto: a mio avviso la legge dovrebbe prevenire, non reprimere.
sola
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 19:40:15


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
meno male che sono astemio (o quasi)

pour moi seulement champagne, s'il vous plait Angel
Argo16
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 19:47:02



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da sola
meno male che sono astemio (o quasi)

pour moi seulement champagne, s'il vous plait Angel


Noblesse oblige.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.