Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Curiosità Opzioni · Visualizza
Luigi200815
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 13:14:52


Iscritto: 06/03/2008
Locazione: NA
Ciao,mi chiedevo se esistono moto o scooter diesel :D
diodeibarbari
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 13:49:18



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
Se non ricordo male, si chiama: Neander. Però è una custom.







diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
allo490
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 14:32:00



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da Luigi200815
Ciao,mi chiedevo se esistono moto o scooter diesel :D


si, le fanno (facevano?) in india. per forza di cose pesantissime e "da viaggio".

chiedi a nico, che voleva fare un trapianto col motore della smart..

:d/
Luigi200815
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 15:58:35


Iscritto: 06/03/2008
Locazione: NA
ah ho kapito,grazie! se voglio far diventare il mio scooter 50 a gas posso farlo?è a 2 tempi,so ke qlli a 4 tempi volendo si possono fare...
diodeibarbari
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 16:52:23



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
Originariamente inviato da Luigi200815
ah ho kapito,grazie! se voglio far diventare il mio scooter 50 a gas posso farlo?è a 2 tempi,so ke qlli a 4 tempi volendo si possono fare...




pijate uno spuuter elettrico scusa...






diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
PG
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 16:58:52



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Luigi200815
ah ho kapito,grazie! se voglio far diventare il mio scooter 50 a gas posso farlo?è a 2 tempi,so ke qlli a 4 tempi volendo si possono fare...



certo basta magnà fagioli. quelli bianchi, grossi. gli spagnoli.o eran messicani?

villus
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 17:01:36



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da Luigi200815
ah ho kapito,grazie! se voglio far diventare il mio scooter 50 a gas posso farlo?è a 2 tempi,so ke qlli a 4 tempi volendo si possono fare...



certo basta magnà fagioli. quelli bianchi, grossi. gli spagnoli.o eran messicani?




LE ricordo che siamo in officina
PG
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 17:08:37



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
se anche gli angeli li mangiano, figurati i meccanici. conosco campioni del mondo.
villus
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 17:10:21



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da PG
se anche gli angeli li mangiano, figurati i meccanici. conosco campioni del mondo.



se ti legge

OTTO............
pigsurfnero
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 17:27:11



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Luigi200815
Ciao,mi chiedevo se esistono moto o scooter diesel :D


Fonte da un articolo di Motoblog.it

Una moto turbo diesel?
Ma va! Eppure quello che sembrava un sogno quasi irrealizzabile sta per concretizzarsi. La due ruote in questione è una Neander, imponente cruiser prodotto nel sud della Baviera, più precisamente in quel di Monaco.
Il prototipo viene attualmente testato per le strade di mezza Europa per la gioia dei fortunati centauri del posto. Per raggiungere l’obiettivo di una moto con un peso contenuto ed un quantitativo bassissimo di vibrazioni, ci si è orientati verso un 2 cilindri 8 valvole: si tratta di un 1400 cc di cilindrata raffreddato ad aria e olio.




Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 17:32:32



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Luigi200815
Ciao,mi chiedevo se esistono moto o scooter diesel :D


Fonte repubblica.it

La moto diventa diesel
Negli Usa parte la sfida
di DANIELE SPARISCI

La americana HDT ha un propulsore a gasolio progettato esclusivamente
per le due ruote. Prestazioni record e oltre 1000 km con un (piccolo) pieno

Ai puristi delle due ruote l'idea di mettere il gasolio nel serbatoio suonerà peggio di un sacrilegio. Ma in America la pensano in maniera diversa. La HDT, ditta statunitense che realizza moto per l'esercito, ha annunciato che metterà in commercio a marzo un modello enduro diesel, capace di percorrere quasi mille chilometri con un pieno. Certo, si parla di pochi esemplari, ma l'impatto è davvero forte. Vediamo perché.

Il motore diesel, infatti, è stato sviluppato dalla casa in collaborazione con gli inglesi dell'università di Cranfield, e si tratta di un propulsore progettato apposta per le moto, o meglio per alcuni tipi di moto. Come quelle che la HDT fornisce all'esercito più potente del mondo e ai suoi alleati, mezzi indistruttibili che "bruciano" ogni carburante esistente, dall'olio vegetale al kerosene aeronautico.

Ecco, quindi, spiegato il mistero del diesel motociclistico. Alla ditta americana, visto il tipo di business , non sono pesati piu'di tanto gli elevati costi per lo sviluppo di un motore assai poco commerciale sui mezzi a due ruote. Ma la D650 Bulldog (quella in vendita) costerebbe comunque un buon 20-30 per cento in più rispetto a una equivalente versione a benzina. In compenso, i chilometri che si fanno con un pieno diventano un'enormità: 960 - secondo i dati della casa - viaggiando a 90 Km/h. Se al posto del gasolio ci va l'olio di semi, il motore non fa una piega, o almeno così dicono loro. Trenta i cavalli sviluppati dal quattro cilindri , mentre la velocità massima è di 150 chilometri orari.

Per raggiungere queste prestazioni e limitare l'effetto "trattore" del diesel , che su una moto risulterebbe difficile da gestire, i tecnici della HDT hanno puntato su materiali in lega leggera e sull'erogazione della potenza. Appena un paio di settimane fa, le stesse moto diesel, tra cui un prototipo sportivo, venivano lanciate sui laghi salati nella più classica delle prove, il chilometro lanciato, raggiungendo record che attendono di essere registrati dalla federazione internazionale motociclistica. E per chi storce la bocca di fronte a tutto questo, ricordiamo che il diesel è arrivato pure sulla Jaguar...
(3 gennaio 2006)



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

baldavide
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 17:37:00



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da PG
se anche gli angeli li mangiano, figurati i meccanici. conosco campioni del mondo.



se ti legge

OTTO............


MA LU AL POL!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
PG
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 17:41:34



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Luigi200815
Ciao,mi chiedevo se esistono moto o scooter diesel :D


Fonte repubblica.it

La moto diventa diesel
Negli Usa parte la sfida
di DANIELE SPARISCI

La americana HDT ha un propulsore a gasolio progettato esclusivamente
per le due ruote. Prestazioni record e oltre 1000 km con un (piccolo) pieno

Ai puristi delle due ruote l'idea di mettere il gasolio nel serbatoio suonerà peggio di un sacrilegio. Ma in America la pensano in maniera diversa. La HDT, ditta statunitense che realizza moto per l'esercito, ha annunciato che metterà in commercio a marzo un modello enduro diesel, capace di percorrere quasi mille chilometri con un pieno. Certo, si parla di pochi esemplari, ma l'impatto è davvero forte. Vediamo perché.

Il motore diesel, infatti, è stato sviluppato dalla casa in collaborazione con gli inglesi dell'università di Cranfield, e si tratta di un propulsore progettato apposta per le moto, o meglio per alcuni tipi di moto. Come quelle che la HDT fornisce all'esercito più potente del mondo e ai suoi alleati, mezzi indistruttibili che "bruciano" ogni carburante esistente, dall'olio vegetale al kerosene aeronautico.

Ecco, quindi, spiegato il mistero del diesel motociclistico. Alla ditta americana, visto il tipo di business , non sono pesati piu'di tanto gli elevati costi per lo sviluppo di un motore assai poco commerciale sui mezzi a due ruote. Ma la D650 Bulldog (quella in vendita) costerebbe comunque un buon 20-30 per cento in più rispetto a una equivalente versione a benzina. In compenso, i chilometri che si fanno con un pieno diventano un'enormità: 960 - secondo i dati della casa - viaggiando a 90 Km/h. Se al posto del gasolio ci va l'olio di semi, il motore non fa una piega, o almeno così dicono loro. Trenta i cavalli sviluppati dal quattro cilindri , mentre la velocità massima è di 150 chilometri orari.

Per raggiungere queste prestazioni e limitare l'effetto "trattore" del diesel , che su una moto risulterebbe difficile da gestire, i tecnici della HDT hanno puntato su materiali in lega leggera e sull'erogazione della potenza. Appena un paio di settimane fa, le stesse moto diesel, tra cui un prototipo sportivo, venivano lanciate sui laghi salati nella più classica delle prove, il chilometro lanciato, raggiungendo record che attendono di essere registrati dalla federazione internazionale motociclistica. E per chi storce la bocca di fronte a tutto questo, ricordiamo che il diesel è arrivato pure sulla Jaguar...
(3 gennaio 2006)




di "daniele sparisci"

uazzzzzz
zeljko
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 19:08:42



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io sapevo di una modifica su base kawa KLR dell'esercito americano, usata in retrovia di operazioni nel deserto

al di là di masse e ingombri, con un po' di accortezza gestibili su un mezzo che avrebbe comunque una vocazione in qualche modo utilitaria, temo che un simile motore possa scaldare veramente tantissimo. sbaglio?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: venerdì 12 settembre 2008 20:27:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da zeljko
io sapevo di una modifica su base kawa KLR dell'esercito americano, usata in retrovia di operazioni nel deserto


infatti quella che appare in foto è una Tengai 650

Quote:
al di là di masse e ingombri, con un po' di accortezza gestibili su un mezzo che avrebbe comunque una vocazione in qualche modo utilitaria, temo che un simile motore possa scaldare veramente tantissimo. sbaglio?


ne + ne - del suo simile a benzina.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: sabato 13 settembre 2008 10:04:44



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ma non è già tardi per pensare ai diesel? Think
ormai, tranne che per macinatori di km, ormai non conviene più manco sulle auto.


firmato il reka
diodeibarbari
Inviato: sabato 13 settembre 2008 14:08:32



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
Originariamente inviato da reka
ma non è già tardi per pensare ai diesel? Think
ormai, tranne che per macinatori di km, ormai non conviene più manco sulle auto.




quoto, ma ad esempio a TA, c'è la raffineria Basile Petroli, che grazie a D**, fa risparmiare un bel pò, proprio perché si trova vicino alla mia città.

quel discorso lo puoi fare, per le città inc*late nel mondo, dove il prezzo è altissimissimo.







diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
Luigi200815
Inviato: sabato 13 settembre 2008 14:21:07


Iscritto: 06/03/2008
Locazione: NA
si infatti ormai tra benzina e diesel la differenza di prezzo è minima,la mia era solo una semplice curiosita tt qui:D
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.