Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

domanda Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 08:56:20



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
preso x buona,ma correggetemi se sbaglio,questa affermazione:in un motore a scoppio,salendo in altitudine si perdono ca. 1cv ogni 100 mt.

Se io ho una moto con 20cv,e abito a Cervinia(2050mt s.l.m.),quanti cavalli mi rimangono? forse l'affermazione sarebbe piu' giusta se espressa in percentuale riferita al singolo motore in questione?mah....
3641158
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 09:17:41



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
in Tibet infatti nn hanno moto Liar

nemmeno con la R1 avrebbero cv sufficienti a nuoversi Whistle

con la rarefazione dell'aria data dall'altitudine in effetti si ha perdita di potenza, + x i bicil che x i 4cil. in genere, ma nn mi pare ci sia una formula così esatta x stabilirlo.

lampsAngel

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
il franz
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 09:31:12



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
1 cv ogni 100 metri :-) Se fosse così uno scooter 125 non arriverebbe nemmeno a Bormio figuriamoci lo Stelvio. Va meglio in percentuale... ma non credo che sia uguale per tutti.



R1250RT - 70.000 km
Wado*66
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 09:38:56


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Che fai qui a quest'ora Franz?Va a laurà,Barbùn!
reka
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 09:45:02



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
infatti, si può determinare un calo di potenza in percentuale non assoluto..


firmato il reka
bocho
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 11:16:07



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da reka
infatti, si può determinare un calo di potenza in percentuale non assoluto..


Q8, come per i famosissimi 7kg=1cv riguardo le auto.....variabili!

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
renzo153
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 11:20:13


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
La potenza è funzione del peso di aria che in un secondo (minuto ecc) viene processata dal motore.
Il peso dell’aria è a sua volta funzione della sua densità, che varia con la temperatura e, tra l’altro, con l’altitudine. La densità dell’aria “standard” (secca, altitud zero, temp 15 gradi centigradi) è pari a 1,225 kg/m cubo (si ricorda bene con il valore di 1/8). Salendo in quota tale valore si riduce. ( Wikipedia a 1000 mt di altitudine fornisce 1,1117 kg/mc). Una riduzione del 9%. Per una moto di 100 CV la riduzione sarebbe di 9 CV, indi quel valore che hai letto potrebbe essere abbastanza in linea per una moto di tale potenza. Ma meglio sarebbe parlare di riduzione percentuale della potenza. Ciao a tutti.
zeljko
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 11:28:20



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da renzo153
La potenza è funzione del peso di aria che in un secondo (minuto ecc) viene processata dal motore.
Il peso dell’aria è a sua volta funzione della sua densità, che varia con la temperatura e, tra l’altro, con l’altitudine. La densità dell’aria “standard” (secca, altitud zero, temp 15 gradi centigradi) è pari a 1,225 kg/m cubo (si ricorda bene con il valore di 1/8). Salendo in quota tale valore si riduce. ( Wikipedia a 1000 mt di altitudine fornisce 1,1117 kg/mc). Una riduzione del 9%. Per una moto di 100 CV la riduzione sarebbe di 9 CV, indi quel valore che hai letto potrebbe essere abbastanza in linea per una moto di tale potenza. Ma meglio sarebbe parlare di riduzione percentuale della potenza. Ciao a tutti.


bravissimo renzo, grazie.

c'è da aggiungere (correggimi se sbaglio) che alcuni motori sono in grado di mantenere costante il titolo della miscela grazie all'uso di sensori ed elettronica, proporzionando la presenza di carburante alle variazioni di densità dell'aria. viceversa con i carburatori classici questo non può avvenire e ne potrebbe discendere una riduzione più che proporzionale delle prestazioni in alcuni casi. o no?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

bocho
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 11:43:13



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Ti riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura?Anxious
La centralina ingannatrice!Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
zeljko
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 12:06:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da bocho
Ti riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura?Anxious
La centralina ingannatrice!Angel


io so che già il mio boxer e tutti i 4v fa sta operazione.

la cosa ideale sarebbe avere un compressore, così oltre a rimanere equilibrati di combustibile in miscela, nemmeno si scende di potenza...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

bocho
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 12:20:32



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da bocho
Ti riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura?Anxious
La centralina ingannatrice!Angel


io so che già il mio boxer e tutti i 4v fa sta operazione.

la cosa ideale sarebbe avere un compressore, così oltre a rimanere equilibrati di combustibile in miscela, nemmeno si scende di potenza...


Ti posso dire per esperienza personale (riconosciuto tecnicamente) che pure i turbo hanno un calo minimo (non dovrebbe), molto meno degli aspirati, ma si sente!

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
centocellerider
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 12:31:13



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
BMW 1150GS Tfsi

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Wado*66
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 12:44:42


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da bocho
Ti riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura?Anxious
La centralina ingannatrice!Angel


Bocho!?!Ahahahah!Si vede che hai un'anima rèsing!Basta però ora!Cresci!Il passato è passato!:d/
E' finita anche per te l'epoca di filtromarmittacentralina.
Fai la persona seria Anxious
E rimetti il terminale originale.Non hai più l'età per girare con lo scarico viola :d/
Ghghgh...
bocho
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 12:49:18



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da bocho
Ti riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura?Anxious
La centralina ingannatrice!Angel


Bocho!?!Ahahahah!Si vede che hai un'anima rèsing!Basta però ora!Cresci!Il passato è passato!:d/
E' finita anche per te l'epoca di filtromarmittacentralina.
Fai la persona seria Anxious
E rimetti il terminale originale.Non hai più l'età per girare con lo scarico viola :d/
Ghghgh...


Hai ragione vecio mio, resto sempre un ragazzino, non cresco mai!!!Anxious


The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
renzo153
Inviato: giovedì 10 settembre 2009 13:34:22


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da renzo153
La potenza è funzione del peso di aria che in un secondo (minuto ecc) viene processata dal motore.
Il peso dell’aria è a sua volta funzione della sua densità, che varia con la temperatura e, tra l’altro, con l’altitudine. La densità dell’aria “standard” (secca, altitud zero, temp 15 gradi centigradi) è pari a 1,225 kg/m cubo (si ricorda bene con il valore di 1/8). Salendo in quota tale valore si riduce. ( Wikipedia a 1000 mt di altitudine fornisce 1,1117 kg/mc). Una riduzione del 9%. Per una moto di 100 CV la riduzione sarebbe di 9 CV, indi quel valore che hai letto potrebbe essere abbastanza in linea per una moto di tale potenza. Ma meglio sarebbe parlare di riduzione percentuale della potenza. Ciao a tutti.


bravissimo renzo, grazie.

c'è da aggiungere (correggimi se sbaglio) che alcuni motori sono in grado di mantenere costante il titolo della miscela grazie all'uso di sensori ed elettronica, proporzionando la presenza di carburante alle variazioni di densità dell'aria. viceversa con i carburatori classici questo non può avvenire e ne potrebbe discendere una riduzione più che proporzionale delle prestazioni in alcuni casi. o no?

Zel, intanto permettimi prima di tutto di correggere una mia imprecisione, magari solo per i palati fini. Il valore di 1/8 è la massa specifica dell'aria (il ro delle formule, per capirci. Per ottenere il peso specifico occorre moltiplicarlo per 9,81 (acceleraz di gravità).
Sullo specifico punto del dosare il rapporto aria benzina credo che tu abbia ragione, ma me ne intendo poco. (io sono forte in curva, come sai).
pigsurfnero
Inviato: venerdì 11 settembre 2009 11:38:49



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da renzo153
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da renzo153
La potenza è funzione del peso di aria che in un secondo (minuto ecc) viene processata dal motore.
Il peso dell’aria è a sua volta funzione della sua densità, che varia con la temperatura e, tra l’altro, con l’altitudine. La densità dell’aria “standard” (secca, altitud zero, temp 15 gradi centigradi) è pari a 1,225 kg/m cubo (si ricorda bene con il valore di 1/8). Salendo in quota tale valore si riduce. ( Wikipedia a 1000 mt di altitudine fornisce 1,1117 kg/mc). Una riduzione del 9%. Per una moto di 100 CV la riduzione sarebbe di 9 CV, indi quel valore che hai letto potrebbe essere abbastanza in linea per una moto di tale potenza. Ma meglio sarebbe parlare di riduzione percentuale della potenza. Ciao a tutti.


bravissimo renzo, grazie.

c'è da aggiungere (correggimi se sbaglio) che alcuni motori sono in grado di mantenere costante il titolo della miscela grazie all'uso di sensori ed elettronica, proporzionando la presenza di carburante alle variazioni di densità dell'aria. viceversa con i carburatori classici questo non può avvenire e ne potrebbe discendere una riduzione più che proporzionale delle prestazioni in alcuni casi. o no?

Zel, intanto permettimi prima di tutto di correggere una mia imprecisione, magari solo per i palati fini. Il valore di 1/8 è la massa specifica dell'aria (il ro delle formule, per capirci. Per ottenere il peso specifico occorre moltiplicarlo per 9,81 (acceleraz di gravità).
Sullo specifico punto del dosare il rapporto aria benzina credo che tu abbia ragione, ma me ne intendo poco. (io sono forte in curva, come sai).


Cosa succede se consideriamo il grado di umidità dell'aria che solitamente si trova a bassa quota (s.l.m.) ? Le cose si compensano ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

renzo153
Inviato: venerdì 11 settembre 2009 16:30:48


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da renzo153
[quote=zeljko][quote=renzo153]

Cosa succede se consideriamo il grado di umidità dell'aria che solitamente si trova a bassa quota (s.l.m.) ? Le cose si compensano ?


Pig, l’umidità presente nell’aria ne riduce il peso specifico rispetto all’aria secca. Indi, in teoria, il peso processato dal motore nell’unità di tempo sarà minore. Da cui una riduzione di potenza. Ma attenzione. Ricordo che ai tempi dei miei studi si sperimentavano iniezioni di liquido nebulizzato che, sembra, favorivano la combustione (almeno nei motori aspirati). Conclusione: non lo so! Ciao.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.