Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Setting sospensioni Opzioni · Visualizza
Campa86
Inviato: martedì 8 settembre 2009 09:53:32



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Ciao a tutti,

vi pongo il mio quesito, sono 1,85 per 78kg (non vestito), ed ho una Z750 del 2009 acquistata ad aprile,
esplicitando prima che non sono mai andato e dubito fortemente che riuscirò ad andare in pista, oltre al fatto che a guidare sono ancora una schiappa,

ho però notato che la moto quando si comincia a spingere un pochino risente abbastanza velocemente di un certo "ondeggiamento" che si sviluppa da ingresso curva sino al raddrizzamento successivo,

ricapitolando non ho problemi sull'affondamento delle forcelle, sono ancora troppo scarso per metterle in crisi e più che altro per strada non ci provo neanche a farlo, ma è in conduzione di curva che sento fastidio.

Ho notato anche che questo effetto si amplifica viaggiando in 2 anche a velocità molto minori, ma quello è un problema secondario perchè in compagnia a bordo non mi ci metto proprio a tirare, però mi piacerebbe provare a fare qualcusa per settare meglio la moto per quando la uso da solo.

Avete qualche consiglio da darmi sulle regolazioni da fare? E soprattutto ha senso farle o non cambia nulla (come ho sentito dire a qualcuno) e tanto vale lasciarle come sono?
inoltre le regolazioni vanno fatte con le sospensioni a freddo (senza che l'olio si sia riscaldato durante l'utilizzo)? Ed a ruota sollevata da terra o è indifferente?

Ringrazio chiunque anticipatamente
Daniel 86
Inviato: martedì 8 settembre 2009 10:12:03



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Campa, innanzitutto, vestiti, non ci tengo a vederti nudo in moto:d/

Cmq le regolazioi, meglio farle fare a chi sa metterci mano, lì non si tratta solo di stringere il precarico, quindi avendo avuto ankio un problema simile con la mia, mi sono rivolto al mio mecca, che mi ha dato un paio di clik sulla forcella ed é migliorato il comportamento... Un amatore potrebbe compromettere l'assetto, rendendo la moto inguidabile, soprattutto se la forcella ha molte regolazioni...

In definitiva si fai regolare la forccella, ma fallo fare ad un meccanicoAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Campa86
Inviato: martedì 8 settembre 2009 10:20:53



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da Daniel 86
In definitiva si fai regolare la forccella, ma fallo fare ad un meccanicoAngel


Ho il tagliando dei 6000km a breve, però volefo fare qualche prova appunto prima di portarla la per poi capire meglio cosa mi consigliava il meccanico e discuterne insieme..
Comunque grazie del consiglio
zeljko
Inviato: martedì 8 settembre 2009 10:47:45



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
altri interverranno nel merito con maggior perizia di quanto potrei io.

io ti posso dire una cosa: stai attento a quello che smanacci pretendendo una moto immobile mooolto prima di essere arrivato al punto in cui il beccheggio è: a)davvero esistente, e non frutto della tua apprensione (percepiamo i problemi che temiamo, e questo succede in maniera terribilmente forte con la moto); b) davvero minaccioso per l'incolumità e la corretta manovra del motociclo, E PIU' DI QUANTO LO SAREBBE, IN STRADA, "CHIUDERE TUTTO"; c)davvero frutto di un setting sbagliato e non di una manovra approssimativa che sei ancora ampiamente in grado di migliorare tu senza toccare la moto.

non c'è cosa più pericolosa di uno che mentre sta imparando pretende subito di guidare una panca.

non ricordo che regolazioni di idraulica offra la zeta nuova.
il tuo peso è leggermente superiore a quello ipotizzato dal costruttore, ma di pochissimo quando sei solo. puoi dare un clic in più di quelli di fabbrica al precarico forcella e uno al mono, due o al massimo tre quando sei in due (senza niente all'ant se ne dai due, con uno da verificare se ne dai tre), dipende anche dal peso della passeggera.

dopodiché se hai estensione e compressione idrauliche, evita di strizzare l'estensione come facciamo o abbiamo fatto tutti noi mona quando ci sentiamo ballerini. fai una cosa antintuitiva, metti tutto di fabbrica (e devi chiedere perché non so com'è) e apri di una frazione l'estensione e ti fai un bel tratto di strada che conosci bene e ami, e vedi come va. se va uguale ma peggio, allora la richiudi di due (uno più di com'era in origine) e riprovi. è fondamentale fare e rifare lo stesso tratto nelle stesse condizioni un sacco di volte, ci vuole pazienza. non andare oltre, nella chiusura dell'estensione, senza intervenire parallelamente sul freno idraulico di compressione. l'estensione chiusa è un placebo: sembra migliorare tutto finché non arriva il momento in cui capisci perché non ci hanno già pensato loro...

da perfezionisti, la ruota si solleva quando si vuol misurare il negativo per determinare il sag. non dico di non farlo, dico che non andrei a vede il capello. il resto si fa tranquillamente a freddo come a caldo, tanto poi se usi si scalda, ma non è che la reazione a una tal regolazione, nel comportamento a caldo, risenta di quando la regolazione stessa è stata effettuata.

ciao e spera in chi mi seguirà per maggiori info.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 8 settembre 2009 11:03:41



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Quoto il buon Daniel fai mettere mano a chi sa...io mi sono permesso sulla mia solo di dare un giro e mezzo al post xke non sono un fuscello e il fatto che si sedeva un po non mi piaceva ma sulla forcella (a parte che mi ci trovo bene) non oserei mettere mano...
Complimenti x la moto cmq...quando impari a usarla x bene metti un paio di ohlinsAngel



Italians do it BETTER!!!
Campa86
Inviato: martedì 8 settembre 2009 11:43:08



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Grazie per le indicazioni datemi fin ora,
comunque credo che all'incirca 20kg di differenza, tra il peso del pilota per cui sia stata tarata la moto, ed il mio penso comportino qualcosina..
in 2 poi la cosa non mi interessa molto perchè ripeto che me ne vado in giro proprio tranquillo..

più che altro, oltre alle impressioni, quando ho provato il cbr600rr di un mio amico mi sono accorto della differenza abissale tra le due (che mi è stata poi confermata da lui stesso), e chiedevo se si potesse fare qualcosina per migliorare la situazione..

Di nuovo grazie a tutti
zeljko
Inviato: martedì 8 settembre 2009 12:08:26



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
comprare un cbr rr, la + facile "moto perfetta" in circolazione ;-)

e il buon assetto in frenata è sempre l'ultima cosa da chiedere alla guida di una moto, quando c'hai messo il tuo su tutto il resto. capisco però che possa interessare fin da subito nel caso di stop imprevisti.

i kg cmq sono 10, campa.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Campa86
Inviato: martedì 8 settembre 2009 15:26:40



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da zeljko

i kg cmq sono 10, campa.


dal libretto sono 68 comprensivi di vestiti,

io sono 78 in mutande + giubbino in pelle che va dai 3,5 ai 5kg + casco che arriva quasi a 1,5kg + stivali (penso siano almeno 2 kg) + jeans (penso almeno 2kg anche quelli) + maglia ed eventuale felpa, più minimo indispensabile tra cellulare portafoglio chiavi ed almeno qualcosina da bere = almeno altri 10kg li si prende ed arrivo a 88kg

(e quando serve la borsa da serbatoio con l'occorrente)
zeljko
Inviato: martedì 8 settembre 2009 15:32:51



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
vabbe' se semo capiti :)

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Campa86
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 16:17:28



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Oggi ho settato in fai da te, ovvero ho recuperato il setting che consigliava la rivista IN MOTO su un altro forum, e poi ho eseguito il tutto..

unica incertezza nel regolare il precarico del mono, dovuto al fatto che la mia (non sò perchè) era regolata una tacca di meno di quanto avrebbe dovuto essere di serie e questa cosa mi ha mandato in pappa il cervello sullo "devo svitare od avvitare" per 15min..

comunque l'operazione è molto semplice da eseguire, difficile e più che altro molto lungo sarebbe trovare il proprio setting ideale provandoli tutti, ma viste le mie scarse abilità di pilota mi sono basato sui consigli di regolazione che mi sono stati suggeriti e devo dire che la differenza la sento pure io (non miracoli), e sembrerebbe scomparso quell'ndeggiamento..
zeljko
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 17:19:13



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
scusa ma In Moto non dà solo consigli per la pista nello schedino finale?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 17:29:46



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Campa09
e sembrerebbe scomparso quell'ndeggiamento..[/size][/i]


Avevi il precarico un pò lento. Se adesso va meglio lascia così per un pò in modo da abituarti al nuovo assetto.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Campa86
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 17:35:36



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da zeljko
scusa ma In Moto non dà solo consigli per la pista nello schedino finale?


non ho il girnale sotto mano, ma queste regolazioni mi sono state date da utenti di altri forum..

poi considera che per la mia moto qualsiasi rivista per la pista consigli o la sostituzione di tutto o quantomeno dei kit da montare sostituendo le parti originali
zeljko
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 17:45:40



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Campa mi stai istintivamente simpatico, ed è per questo motivo che ti esorto a diffidare:
a) un po' delle regolazioni in questione, ma vedi tu;
b) MOLTO nel futuro della gente che dà suggerimenti da setting da pista senza dirtelo (te l'assicuro io, la leggo In Moto, è l'ultima che ogni tanto acquisto) a una persona che ha la moto da... quanti km, Campa? (guidati, togli il tran tran di trasferimento per l'ufficio, il cinema, l'aperitivo eccetera...)

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 17:47:02



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il giornale dice "REgolazione sospensioni-i nostri consigli- eccole le tabelle per la regolazione delle sospensioni per l'uso in pista ricavate in anni di prove dai nostri tester."

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Campa86
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 18:05:57



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Grazie dell'informazione,

questo weekend se riesco vado a fare un giro per provarla meglio, vedere la reazione nelle buche ecc,

comunque il mono è praticamente come di serie quasi, solo un giro più chiusa la vite dell'estensione mentre il precarico è uguale,
e davanti al massimo ci impiego 30s di numero a ripristinare le iniziali o a fare una via di mezzo..

grazie ancora
codilungo
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 18:08:42


Iscritto: 01/10/2004
Locazione: FI
ne so qualcosa io di quel che dice il buon zel,
ultimamente guido una r1 del mio nipotino settata racing che a lui piace; è un vero panchetto,e difficile da guidare,difficile da mettere in piega,ha perso in stabilità ed in maneggevolezza,
per cui un consiglio:fai tanti,ma tanti km e setta le sospensioni gradatamente
Campa86
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009 18:09:49



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da zeljko
quanti km, Campa? (guidati, togli il tran tran di trasferimento per l'ufficio, il cinema, l'aperitivo eccetera...)


5000km da maggio questa, già epurati di tutto perchè per il resto o uso la macchina od il vespino che è molto più caratteristico..
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.