Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovo Scarabeo 200ie o Carnaby Cruiser 300? Opzioni · Visualizza
username__306555
Inviato: sabato 29 agosto 2009 13:19:22


Iscritto: 29/08/2009
Salve. Premesso che sto ancora circolando con il mio vecchio cinquantino, seppur a 23 anni, ho deciso di acquistare un mezzo di cilindrata superiore. Avevo intenzione di prendere qualcosa di piccolo, agile nel traffico, e il primo amore è stato lo Scarabeo 200. Ora è uscita la versione 2009, che dicono sia molto migliorata, con l'iniezione elettronica. Seppur l'utilizzo che ne faccio sia prettamente cittadino, anche se capitano tragitti su strade extraurbane e scorrimenti veloci, c'è mi sconsiglia questo mezzo perchè troppo un "giocattolo". Dicono che me ne pentirei, e mi consigliano il Carnaby Cruiser 300. Secondo voi, a quanto può andare Lo Scarabeo 200ie? Mi troverei in difficoltà nelle rare volte che vado in autostrada? Secondo voi c'è tutta questa differenza prestazionale col Carnaby, considerato che ci sono 800 euri di differenza (2500 contro 3300)? devo dire che l'unico che ho guidato è lo scarabeo 250, che mi ha impressionato per prestazioni. Secondo voi il nuovo 200 e molto più lento? In definitiva cosa mi consigliate per le mie esigenze (anche economiche) di studente? Grazie
okkiolino
Inviato: sabato 29 agosto 2009 13:47:02



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da sinozzo
Salve. Premesso che sto ancora circolando con il mio vecchio cinquantino, seppur a 23 anni, ho deciso di acquistare un mezzo di cilindrata superiore. Avevo intenzione di prendere qualcosa di piccolo, agile nel traffico, e il primo amore è stato lo Scarabeo 200. Ora è uscita la versione 2009, che dicono sia molto migliorata, con l'iniezione elettronica. Seppur l'utilizzo che ne faccio sia prettamente cittadino, anche se capitano tragitti su strade extraurbane e scorrimenti veloci, c'è mi sconsiglia questo mezzo perchè troppo un "giocattolo". Dicono che me ne pentirei, e mi consigliano il Carnaby Cruiser 300. Secondo voi, a quanto può andare Lo Scarabeo 200ie? Mi troverei in difficoltà nelle rare volte che vado in autostrada? Secondo voi c'è tutta questa differenza prestazionale col Carnaby, considerato che ci sono 800 euri di differenza (2500 contro 3300)? devo dire che l'unico che ho guidato è lo scarabeo 250, che mi ha impressionato per prestazioni. Secondo voi il nuovo 200 e molto più lento? In definitiva cosa mi consigliate per le mie esigenze (anche economiche) di studente? Grazie


Ciao.
Se la differenza è "solo" 800 euro, e te li puoi permettere, io sceglerei il 300 (in città senti poco la differenza, sull'extraurbano di più, senza contare che il Carnaby è un gran bel mezzo).

Come costi di gestione, più o meno, sono identici.

Mi permetto di consigliarti, se vuoi risparmiare, scooter meno "blasonati" quali i Kymco o i Sym.
Fanno lo stesso "sporco" lavoro degli altri, e sono, forse, meno appetibili dai ladri...

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:26:51



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
scarabeo 300s nero...uno spettacolo!!!



Italians do it BETTER!!!
username__306555
Inviato: sabato 29 agosto 2009 14:55:32


Iscritto: 29/08/2009
eh si! lo scarabeo 300s è molto bello... ma forse un pò troppo grande per l'utilizzo che ne faccio io... e mi pare costi più del carnaby!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 29 agosto 2009 15:14:22



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
non credere che ci siano enormi differenze...parliamo di 3o 4 cv piu di un 250...e poi credimi sempre meglio averne qualcuno in piu e non in meno...costa piu del carnaby ma è molto piu bello...



Italians do it BETTER!!!
username__306555
Inviato: sabato 29 agosto 2009 16:24:50


Iscritto: 29/08/2009
è vero... il discorso è che sono da poco andato a vivere da solo e non ho il garage... Sarei costretto a lasciarlo nel cortile del palazzo. E non so se me la sento di prendermi la responsabilità di un mezzo troppo costoso. Cmq grazie ad entrambi dei consigli
okkiolino
Inviato: domenica 30 agosto 2009 10:46:13



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da sinozzo
è vero... il discorso è che sono da poco andato a vivere da solo e non ho il garage... Sarei costretto a lasciarlo nel cortile del palazzo. E non so se me la sento di prendermi la responsabilità di un mezzo troppo costoso. Cmq grazie ad entrambi dei consigli


People 200

Va dappertutto, con 2000 eurozzi (e rottamazione) te lo porti a casa, e NON TE LO FREGANO MANCO SE LI PAGHI...

:d/

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
username__306555
Inviato: domenica 30 agosto 2009 20:27:51


Iscritto: 29/08/2009
avevo visto anche questo.... però 11cv... forse troppo lento!! mi dicevano che non è male l'LXR della peugeot. Ma costa quanto lo Scarabeo... mica si risparmia andando su marche meno conosciute....
Daniel 86
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 08:47:00



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da okkiolino


Ciao.
Se la differenza è "solo" 800 euro, e te li puoi permettere, io sceglerei il 300 (in città senti poco la differenza, sull'extraurbano di più, senza contare che il Carnaby è un gran bel mezzo).

Come costi di gestione, più o meno, sono identici.

Mi permetto di consigliarti, se vuoi risparmiare, scooter meno "blasonati" quali i Kymco o i Sym.
Fanno lo stesso "sporco" lavoro degli altri, e sono, forse, meno appetibili dai ladri...

Angel


Okkio, non ti quoto, saemplicemente per le altre due marche, il mio mecca, si é trovato ad affrontare negli ultimi mesi, un pò di riparazioni a sti cosi coreani ecc... I ricambi non esistono, arrivano dopo molto tempo e non fatevi ingannare dalla tecnologia Honda, si sono studiati su base Honda, ma é la tecnologia Nipponica di qualche anno fa....

Sinozzo, il compromesso migliore tra prezzo e prestazioni, é il Carnaby 300 da te citato, oppure più sù il Beverly, ma quì il costo aumenta di troppo... Lo Scarabeo 200 non é male, ma il peso per quel piccolo motore inficia abbastanza negativamente le prestazioni...Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
username__306555
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 13:52:55


Iscritto: 29/08/2009
secondo voi a quanto può andare lo scarabeo 200ie (indicati e effettivi)?? E il carnaby? Ovviamente per comprendere la prestanza del mezzo sll'extraurbano....
Daniel 86
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 18:05:31



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da sinozzo
secondo voi a quanto può andare lo scarabeo 200ie (indicati e effettivi)?? E il carnaby? Ovviamente per comprendere la prestanza del mezzo sll'extraurbano....


Io ho avuto lo Yamaha X-max 250, effettivi erano circa 135 km/h, ma di tachimetro segnava 160 e oltre, lo scarabeo siccome meno potente e meno aerodinamico fara 120 + o - Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
okkiolino
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 21:24:33



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da sinozzo
secondo voi a quanto può andare lo scarabeo 200ie (indicati e effettivi)?? E il carnaby? Ovviamente per comprendere la prestanza del mezzo sll'extraurbano....



Ciao, provo a spiegare meglio il mio punto di vista.

Ogni mezzo a due/quattro ruote è un investimento a perdere, nel senso che ti dà un sacco di soddisfazioni, ma richiede altrettanti soldini, sia per l'acquisto che per la gestione.

Soldi che, al momento della rivendita, checchè se ne dica o ti lascino intendere, non ti ridà nessuno (sai la frase: "uscito dal concessionario perdi già il 20%?" Beh, non è proprio inventata...)

Ciò detto, se il tuo uso è tipicamente cittadino, e l' "extraurbano" si limita a qualche gitarella (20/30/40 km), l'ideale è spendere il meno possibile.

Per questo consigliavo i coreani che, anche se apparentemente costano poco meno, sono venduti in concreto dai concessionari a prezzi sensibilmente ridotti rispetto ai concorrenti europei (perlomeno qui a Roma).

Se invece il discorso "extraurbano" significa uscite frequenti e, tendenzialmente, illimitata libertà di movimento ("passeggiate" di 5-600 km, per intenderci), beh, non credo che tra Carnaby 200, Scarabeo 200 e People 200 ci sia questa enorme differenza.

Per la semplice ragione che NON è un problema di velocità (in discesa, con le orecchie abbassate e la schiena curva a mò di proiettile), ma, essenzialmente, un problema di SICUREZZA nell'effettuare i sorpassi in situazioni pericolose (es. Camion che ostruisce la visuale) e, più in generale, di "riserva di potenza", idonea a portarti ovunque senza "distruggerti" troppo.

Ecco, se pensi di usare lo scooter anche per questi scopi, credo sia meglio lasci stare il 200 e ti orienti su un 250-300.

Quale?

Per le ragioni che ti dicevo, quelli che costano di meno.

La "Sym", per es., fa ottimi scooter (il citycom 300).

In alternativa, è bene che ti guardi allo specchio e dici: "Per quello che voglio farci io, ho bisogno di almeno... 4000 euro".

E metti i soldi da parte finchè non hai QUEL che ti soddisfa.

Sennò stai sempre lì col dubbio: "Se avessi..."

Non ci devono essere "se avessi", sennò vivi male il rapporto col mezzo, con la strada e con gli altri utenti.

E cominci a fare boiate tipo modifiche per farlo andare di più, che, sta sicuro, non ti portano da nessuna parte.

Naturalmente è come la vedo io, NON è oro colato...

Però considera che alla fine è la cilindrata che conta, NON il marchio.

Daniel parla di "problemi" coi coreani e può darsi.

Sennonchè bisognerebbe avere una statistica alla mano (ammesso che le statistiche siano attendibili) (cosa che non credo) e non il parere di un solo meccanico, per pronunciarsi correttamente in merito.

Problemi coi pezzi di ricambio? Può darsi.

Sennonchè bisognerebbe sapere quanti mezzi si guastano e quali pezzi di ricambio servono.

Insomma, se puoi, spendici il meno possibile e prendi un mezzo che faccia veramente al caso tuo.

Buona scelta!!!

Angel





... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 21:37:15


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da sinozzo
secondo voi a quanto può andare lo scarabeo 200ie (indicati e effettivi)?? E il carnaby? Ovviamente per comprendere la prestanza del mezzo sll'extraurbano....



Ciao, provo a spiegare meglio il mio punto di vista.

Ogni mezzo a due/quattro ruote è un investimento a perdere, nel senso che ti dà un sacco di soddisfazioni, ma richiede altrettanti soldini, sia per l'acquisto che per la gestione.

Soldi che, al momento della rivendita, checchè se ne dica o ti lascino intendere, non ti ridà nessuno (sai la frase: "uscito dal concessionario perdi già il 20%?" Beh, non è proprio inventata...)

Ciò detto, se il tuo uso è tipicamente cittadino, e l' "extraurbano" si limita a qualche gitarella (20/30/40 km), l'ideale è spendere il meno possibile.

Per questo consigliavo i coreani che, anche se apparentemente costano poco meno, sono venduti in concreto dai concessionari a prezzi sensibilmente ridotti rispetto ai concorrenti europei (perlomeno qui a Roma).

Se invece il discorso "extraurbano" significa uscite frequenti e, tendenzialmente, illimitata libertà di movimento ("passeggiate" di 5-600 km, per intenderci), beh, non credo che tra Carnaby 200, Scarabeo 200 e People 200 ci sia questa enorme differenza.

Per la semplice ragione che NON è un problema di velocità (in discesa, con le orecchie abbassate e la schiena curva a mò di proiettile), ma, essenzialmente, un problema di SICUREZZA nell'effettuare i sorpassi in situazioni pericolose (es. Camion che ostruisce la visuale) e, più in generale, di "riserva di potenza", idonea a portarti ovunque senza "distruggerti" troppo.

Ecco, se pensi di usare lo scooter anche per questi scopi, credo sia meglio lasci stare il 200 e ti orienti su un 250-300.

Quale?

Per le ragioni che ti dicevo, quelli che costano di meno.

La "Sym", per es., fa ottimi scooter (il citycom 300).

In alternativa, è bene che ti guardi allo specchio e dici: "Per quello che voglio farci io, ho bisogno di almeno... 4000 euro".

E metti i soldi da parte finchè non hai QUEL che ti soddisfa.

Sennò stai sempre lì col dubbio: "Se avessi..."

Non ci devono essere "se avessi", sennò vivi male il rapporto col mezzo, con la strada e con gli altri utenti.

E cominci a fare boiate tipo modifiche per farlo andare di più, che, sta sicuro, non ti portano da nessuna parte.

Naturalmente è come la vedo io, NON è oro colato...

Però considera che alla fine è la cilindrata che conta, NON il marchio.

Daniel parla di "problemi" coi coreani e può darsi.

Sennonchè bisognerebbe avere una statistica alla mano (ammesso che le statistiche siano attendibili) (cosa che non credo) e non il parere di un solo meccanico, per pronunciarsi correttamente in merito.

Problemi coi pezzi di ricambio? Può darsi.

Sennonchè bisognerebbe sapere quanti mezzi si guastano e quali pezzi di ricambio servono.

Insomma, se puoi, spendici il meno possibile e prendi un mezzo che faccia veramente al caso tuo.

Buona scelta!!!

Angel




Ti quoto, avvocatesco come stile ma preciso e puntuale.

Neapolitan power - Anima terrona
okkiolino
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 21:45:59



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Ti quoto, avvocatesco come stile ma preciso e puntuale.


Grazie guagliò... tt'appost???

Ma quanne viene a stì pparte, ca ce facimme ddoje chiacchiere serie annanz'a nà bella pizza e birra?????

Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Argo16
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 21:48:03



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Ti quoto, avvocatesco come stile ma preciso e puntuale.


Grazie guagliò... tt'appost???

Ma quanne viene a stì pparte, ca ce facimme ddoje chiacchiere serie annanz'a nà bella pizza e birra?????

Angel



Ehi! voglio esserci anch'io.
okkiolino
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 21:51:08



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Argo16
[i][size=4]
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Ti quoto, avvocatesco come stile ma preciso e puntuale.


Grazie guagliò... tt'appost???

Ma quanne viene a stì pparte, ca ce facimme ddoje chiacchiere serie annanz'a nà bella pizza e birra?????

Angel



Ehi! voglio esserci anch'io.


E nientedimeno...

Come ripeto, sogno un megaraduno di tutti i forumisti.

Sono curiosissimo di conoscere gli altri, da Bocho a Balda, da Nicola a Villus ...

Organizziamo un radunone...

Dai...



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
username__306555
Inviato: martedì 1 settembre 2009 12:34:42


Iscritto: 29/08/2009
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da sinozzo
secondo voi a quanto può andare lo scarabeo 200ie (indicati e effettivi)?? E il carnaby? Ovviamente per comprendere la prestanza del mezzo sll'extraurbano....



Ciao, provo a spiegare meglio il mio punto di vista.

Ogni mezzo a due/quattro ruote è un investimento a perdere, nel senso che ti dà un sacco di soddisfazioni, ma richiede altrettanti soldini, sia per l'acquisto che per la gestione.

Soldi che, al momento della rivendita, checchè se ne dica o ti lascino intendere, non ti ridà nessuno (sai la frase: "uscito dal concessionario perdi già il 20%?" Beh, non è proprio inventata...)

Ciò detto, se il tuo uso è tipicamente cittadino, e l' "extraurbano" si limita a qualche gitarella (20/30/40 km), l'ideale è spendere il meno possibile.

Per questo consigliavo i coreani che, anche se apparentemente costano poco meno, sono venduti in concreto dai concessionari a prezzi sensibilmente ridotti rispetto ai concorrenti europei (perlomeno qui a Roma).

Se invece il discorso "extraurbano" significa uscite frequenti e, tendenzialmente, illimitata libertà di movimento ("passeggiate" di 5-600 km, per intenderci), beh, non credo che tra Carnaby 200, Scarabeo 200 e People 200 ci sia questa enorme differenza.

Per la semplice ragione che NON è un problema di velocità (in discesa, con le orecchie abbassate e la schiena curva a mò di proiettile), ma, essenzialmente, un problema di SICUREZZA nell'effettuare i sorpassi in situazioni pericolose (es. Camion che ostruisce la visuale) e, più in generale, di "riserva di potenza", idonea a portarti ovunque senza "distruggerti" troppo.

Ecco, se pensi di usare lo scooter anche per questi scopi, credo sia meglio lasci stare il 200 e ti orienti su un 250-300.

Quale?

Per le ragioni che ti dicevo, quelli che costano di meno.

La "Sym", per es., fa ottimi scooter (il citycom 300).

In alternativa, è bene che ti guardi allo specchio e dici: "Per quello che voglio farci io, ho bisogno di almeno... 4000 euro".

E metti i soldi da parte finchè non hai QUEL che ti soddisfa.

Sennò stai sempre lì col dubbio: "Se avessi..."

Non ci devono essere "se avessi", sennò vivi male il rapporto col mezzo, con la strada e con gli altri utenti.

E cominci a fare boiate tipo modifiche per farlo andare di più, che, sta sicuro, non ti portano da nessuna parte.

Naturalmente è come la vedo io, NON è oro colato...

Però considera che alla fine è la cilindrata che conta, NON il marchio.

Daniel parla di "problemi" coi coreani e può darsi.

Sennonchè bisognerebbe avere una statistica alla mano (ammesso che le statistiche siano attendibili) (cosa che non credo) e non il parere di un solo meccanico, per pronunciarsi correttamente in merito.

Problemi coi pezzi di ricambio? Può darsi.

Sennonchè bisognerebbe sapere quanti mezzi si guastano e quali pezzi di ricambio servono.

Insomma, se puoi, spendici il meno possibile e prendi un mezzo che faccia veramente al caso tuo.

Buona scelta!!!

Angel





grazie okkiolino. Sei stato molto chiaro e puntuale. Credo proprio che l'utilizzo che ne faccio io sia prettamente urbano, condito da qualche "gitarella" come la chiami tu! Al massimo un paio di volte l'anno posso andarci a Taormina per evtare lo stress del parcheggio, considera che da Ct saranno 55 Km circa... é il massimo che posso farci. E penso che un mezzo come il nuovo Scarabeo 2000 con i suoi 19,5 cv e 18,5 Nm a 6750 giri non sia poi così legato... Hai perfettamente centratoil discorso della "riserva di potenza", era quello a cui mi riferivo. A proposito mi trovavo l'altro giorno in auto in autostrada a circa 100 km/h e devo dire che uno scarabeo mi ha superato con una certa facilità.... non so se era a manetta! Quindi immagino che già questo faccia al caso mio, senza considerare che ha il parabrezza incluso, un vano sottosella più capiente del Carnaby 300 e dicono un miglior impianto frenante... Il Carnaby sarebbe lo sfizio, o la consapevolezza, di avere qualcosa in più sotto il sedere...
3641158
Inviato: martedì 1 settembre 2009 13:15:20



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
ragazzi, su pesi e prestazioni vi state dimenticando che Scarabeo, Liberty,Carnaby Peugeot ecc montano tutti lo stesso motore che ha diverse declinazioni di cilindrata.
x nn sbagliare e prendere il + bello e che sta meglio in strada: Scarabeo 300!
nel campo in questione lo Scarabeo (e il T-Max) è l'equivalente delle BMW x le moto; se paghi di + all'acquisto lo recuperi alla vendita.

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
Bonalex-Jabba
Inviato: martedì 1 settembre 2009 13:23:18


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Ti quoto, avvocatesco come stile ma preciso e puntuale.


Grazie guagliò... tt'appost???

Ma quanne viene a stì pparte, ca ce facimme ddoje chiacchiere serie annanz'a nà bella pizza e birra?????

Angel



Pizza e birra? Ma se sei a dieta...mica sei un falso grasso come me e Villius...

Neapolitan power - Anima terrona
okkiolino
Inviato: martedì 1 settembre 2009 20:54:22



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da bonnalex/jabba


Pizza e birra? Ma se sei a dieta...mica sei un falso grasso come me e Villius...


No no, io sono proprio un chiattone che prova a dimagrire...

Tanto mentre scendi perdo qualche altro chilo...
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.